L’INCIDENTE
Traghetto in avaria: strike di pali
Motori bloccati e il Ticino abbatte le strutture d’emergenza prima d’attraccare a Laveno. Paura ma nessun ferito

A causa di un’avaria al motore avvenuta in fase di attracco a Laveno, ma anche del vento del “Maggiore” che soffiava nel golfo lavenese, la motonave “Ticino” della flotta della Navigazione Lago Maggiore, carica di turisti e autovetture provenienti dalla sponda piemontese, ha demolito, nel pomeriggio di oggi, sabato 3 giugno, i pali guida esterni di fronte all’imbarcadero.
Per fortuna nessuna persona è risultata ferita o contusa; solo qualche apprensione s’è registrata fra i passeggeri e poi il traghetto è riuscito a concludere la manovra di attracco. Molte le persone presenti sul lungolago che hanno seguito la scena pensando a una errata manovra del comandante.
Come riferiscono dalla NLM, i motori del Ticino si sono improvvisamente arrestati, e al comandante, vista anche la presenza del forte vento non è rimasto che accostare il traghetto ai tre pali di sostegno esterni, travolti dal natante e finiti sul fondale. Per fortuna il motorista è riuscito poi a rimettere in moto i potenti motori diesel del traghetto, consentendo così al comandante di completare la manovra d’attracco.
Articolo completo sulla Prealpina di domenica 4 giugno.
© Riproduzione Riservata