LO SCHIANTO
Legnano, incidente mortale sulla A8
Una donna deceduta, due persone in gravissime condizioni. Diversi mezzi coinvolti. Chiuso a lungo il tratto fra Castellanza e il bivio con la A9

Una donna di 63 anni morta, un uomo in coma, una terza persona rianimata sul posto e trasportata con l’elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano: questo il primo bilancio del tragico incidente (dieci i feriti oltre al decesso e all’uomo in coma) avvenuto in Autolaghi questa mattina, domenica 26 marzo, poco prima delle 11. L’incidente è avvenuto nel tratto compreso tra Legnano, e il bivio A8 - A9 in direzione Milano: sarebbero quattro le auto rimaste coinvolte, ancora da capire con precisione la dinamica dello schianto. Da Castellanza al bivio con l’A9 l’autostrada è rimasta chiusa al traffico per permettere ai soccorritori del 118 con elicotteri, automediche e ambulanze e vigili del fuoco (usciti dai distaccamenti di Legnano e Busto Arsizio) arrivati in forze massicce di operare per mettere in sicurezza e affidare ai sanitari gli altri feriti. Il tratto è stato riaperto attorno alle 15.
TRAFFICO PARALIZZATO
Per chi viaggiava verso Milano, dunque, uscita obbligatoria a Castellanza fino alle 15. Poi la riapertura Inevitabili i disagi al traffico, pesantissimi: code chilometriche si sono formate in direzione Milano con veicoli completamente fermi e persone in strada; incolonnamenti anche in senso opposto.
IL COMUNICATO DI AUTOSTRADE
Poco prima di mezzogiorno Autostrade ha diramato il comunicato che segue: «Alle ore 11:15 circa, sulla A8 Milano-Varese è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Castellanza e il bivio con la A9 Lainate-Como-Chiasso in direzione Milano, per un incidente avvenuto tra più veicoli all’altezza del km 11. Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi meccanici e sanitari, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 2° Tronco di Milano di Autostrade per l'Italia. Attualmente nel tratto interessato il traffico è bloccato e si registrano 3 km di coda in direzione Milano. Chi viaggia in direzione Milano deve uscire a Castellanza e può rientrare in A8 a Saronno. In alternativa si consiglia di percorrere la A36 Pedemontana e quindi la A9 in direzione Milano.
LA RIAPERTURA
Sempre Autostrade ha successivamente comunicato che «alle ore 15 circa, sulla A8 Milano-Varese, terminati i rilievi da parte della Polizia Stradale, è stato riaperto il tratto compreso tra Castellanza e il bivio con la A9 Lainate-Como-Chiasso in direzione Milano, precedentemente chiuso per un incidente, ora risolto, avvenuto tra quattro autovetture al km 11. Attualmente nel tratto interessato il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano code a tratti tra Busto Arsizio e Lainate in direzione Milano.
Seguono aggiornamenti
LEGGI ANCHE Busto, incidente sulla A8
© Riproduzione Riservata