IN ACQUA
Traversata del lago a nuoto, Napoli sul podio
In tanti alla 31esima edizione della gara tra Arona e Angera

Trionfano i nuotatori napoletani professionisti alla due giorni di nuoto organizzata dalla Pro Loco. Dopo il successo di ieri sulla gara Meina-Arona sui cinque chilometri, Vincenzo Caso, 20 anni si è ripetuto battendo, anche nella traversata Arona-Angera-Arona di 2,4 chilometri giunta alla 31esima edizione, Riccardo Chiarcos, 24 anni di Novara, che lo scorso anno si era imposto. Sul primo percorso il distacco era stato di sette secondi, su quello tra le due sponde del Lago Maggiore di soli sei. 33’ e 55 secondi per Caso, 34’ e 01’ per Chiarcos. Dietro di due giovani big terzo posto con 34’ e 20” per Sandro Vezzani, classe 1958. L’atleta di Turbigo ha messo in riga sia sabato e domenica oltre 200 atleti, molti dei quali più giovani. Bene anche Marco Leone: il nuotatore di casa di Dormelletto, 61 anni, è giunto settimo. In 250 al via per la traversata (erano 55 per quella tra Meina e Arona) e l’ultimo ci ha impiegato oltre un’ora per percorrere il doppio tratto. Nel settore femminile la traversata è stata vinta da Emily Golos, 16 anni, israeliana che con la famiglia abita a Ranco.
È di Tel Aviv e nel suo paese è campionessa under sulla distanza degli 800 e 1500 stile libero oltre che effettuare gare di fondo sui 10 chilometri. La giovane era accompagnata dal padre Zvika che dice: «Abbiamo acquistato una casa a Ranco, un paese tranquillo che ci piace molto e ci soggiorniamo per tutta l’estate. Più avanti torneremo in Israele, la situazione è difficile, quello che sta facendo in Palestina il nostro governo non ci piace». La giovane israeliana è giunta seconda nella gara della combinata battuta solo per pochi secondi da Chiara Sandullo, anche lei di Napoli come Caso,19 anni, professionisti della federazione nuoto. Terzo posto per la vincitrice della scorsa edizione Laura Gherardini, 24 anni, di Omegna, giunta terza anche nella combinata.
In tantissimi, oltre 800, per la traversata non competitiva Angera-Arona sul percorso breve di 1.200 metri. Qui tre giovani varesini della Robur Nuoto di Varese hanno sbaragliato la concorrenza. Primo per distacco Marco Lazzati, 19 anni. Secondo Ariel Brendani di 15 anni, terzo Francesco Freri, 14 anni. La gara femminile è stata di appannaggio di Greta Bertacci, 18 anni, di Lecco. Seconda Amelia Pezzolin di Oleggio.
© Riproduzione Riservata