IL FINE SETTIMANA
Tre giorni d’estate. Con “Orgoglio”
Temperature “africane” da venerdì 16 a domenica 18 giugno. Tante le manifestazioni in programma. Sabato la seconda edizione di Varese Pride

Weekend centrale di giugno all’insegna del caldo “quasi africano”. Da venerdì 16 a domenica 18 la prevalenza dell’anticiclone porterà giornate di piena estate su Varese e dintorni, con temperature superiori alle medie del periodo (punte di 35 gradi) e afa nelle ore centrali (clicca qui per visitare il sito di Centro geofisico prealpino). Durante la tre giorni tantissimi, come di consueto, gli appuntamenti in programma selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi. Tra tutti gli eventi spicca il Varese pride, seconda edizione in programma sabato nel centro della città giardino. Ecco l’elenco completo.
Venerdì 16 giugno
VARESE
ANTONIO RICCI Ancora qualche giorno per visitare la ricca antologica «A ricordo di Antonio Ricci», nato a Varese nel 1910 e allievo di Giuseppe Talamoni: sono esposti disegni a carboncino, pastelli, acquerelli, preziosi autoritratti, vedute lacustri e del Sacro Monte e ritratti di famiglia. Sala Veratti, via Veratti 20, fino al 25 giugno da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, ingresso libero.
ARTEIDEA Lo Studio ArteIdea torna a proporre agli appassionati un florilegio di opere in pittura e scultura: dipinti e bronzi di artisti rappresentativi del XIX e XX secolo, tra i quali spiccano i nostri pittori Domenico De Bernardi, Oreste Albertini, Antonio Piatti, Arturo Tosi e Giuseppe Montanari, ma anche i ticinesi Luigi Rossi, con «A cavalluccio», olio del 1908, e Adolfo Feragutti Visconti, quest’ultimo con una meravigliosa scena dal vero, «Nel cortile», del 1896. Anche tra gli scultori in mostra è nutrita la rappresentanza varesotta, con opere di Floriano Bodini, Eugenio Pellini e Vittorio Tavernari. «Dipinti per una collezione. Ottocento e Novecento Italiano» - Via Veratti 28/Cortile via Cattaneo 3, fino al 15 luglio da giovedì a sabato 10.30-13 e 15.30-19, 0332.232224.
CORSA IN SALITA SERALE Corsa amatoriale in salita di 5 chilometri: ritrovo alle 19 alla scuola media Vidoletti in via Manin, partenza da via Pirandello alle 20.30 e arrivo al Sacro Monte, 4 euro. Info www.scinordicovarese.it.
GIUGNOK Da oggi fino a domenica eventi sportivi, banco gastronomico e molto altro all’oratorio di Biumo Inferiore.
INSUBRIA MARITTIMA Da stasera l’Arlecchino di Vedano Olona si trasferisce al campus universitario di Bizzozero, con Insubria Marittima, un’idea del Cus dell’università con la cooperativa Arteinlab. Nei giardini è stata allestita una «zona marittima» con cabine da spiaggia, chiosco bar, zona food, ombrelloni… e palco per proseguire con la programmazione degli eventi. Stasera esibizione di Effetto Vasco, concerto tributo a Vasco Rossi. Apertura chiosco sempre alle 17.30, musica dalle 22, ingresso libero.
NATURART Musica, animazione per bambini con artisti di strada e sport. Dalle 18 food truck e dalle 21 silent disco. Sono gli ingredienti di «20 anni suonati», la festa per i vent’anni della cooperativa sociale NaturArt che comincia alle 16 ai Giardini Estensi. Sul palco dalle 21 i concerti di Moplen (alternative rock band); Bassistinti (ska reggae) e Pan del Diavolo (folk rock). Ingresso gratuito.
PLATEA CIBIS Per tre giorni fino a domenica 18, dalle 8 alle 20 in piazza Repubblica, street food regionale italiana e piatti internazionali.
SOLEVOCI FESTIVAL Concerti dei cori Greensleeves (alle 21, Piazza del Podestà) e Good Company (alle 21, chiesa di sant’Antonio alla Motta). Ingresso libero.
BUSTO ARSIZIO
CENA RINASCIMENTALE Cena rinascimentale in via Cavour e piazza Santa Maria.
CAIRATE
ESCAPE ROOM Nella chiesa sconsacrata del Monastero dalle 21 per gruppi e famiglie, offerta non inferiore a 10 euro. Info al 392.5135747.
CANTELLO
SAN BERNARDINO Da oggi a domenica 18 nell’area verde dell’oratorio di Gaggiolo, in via Elvezia, festa di San Bernardino: grandi serate gastronomiche con paella, grigliate miste e piatti tipici, tanta musica live e torneo dei rioni di calcio balilla.
CARNAGO
FESTA DEGLI GNOCCHI Da oggi a domenica nel parco area feste in via Brianzola, dalle 19, gnocchi di tutti i tipi e non solo, alla sera musica per ballare in compagnia.
CASALZUIGNO
SERE FAI D’ESTATE Oggi e domani dalle 19.30 alle 23 visite guidate tematiche e aperitivo. A Villa Della Porta Bozzolo. Info www.serefaidestate.it.
CASSANO MAGNAGO
STREET FOOD PARADE Invade nuovamente con il suo carico di cibo di strada, musica ed eventi il Parco della Magana di Cassano Magnago. L’appuntamento organizzato dall’associazione Le Officine dura tre giorni: ad aspettare grandi e bambini ci sono decine tra i più famosi piatti da strada italiani preparati sui food truck, degustazioni e cooking show, contest e sfide culinarie che vedranno impegnati gli chef. Ma il programma del fine settimana cassanese non ha solo un risvolto gastronomico, sono infatti tanti gli appuntamenti che si susseguono nel corso della giornata dall’area bimbi agli spettacoli musicali, dalle esibizioni di artisti di strada alle attività ricreative pomeridiane, e per finire tutte le sere la silent disco portata in provincia per la prima volta proprio dall’associazione Le Officine. Dalle 18.30, chiusura a mezzanotte, ingresso gratuito, info@leofficineculturali.it.
CASTELLANZA
THE BELGIANS Rock acustico alla Baitina Bainait. Dalle 21.30, parco Altomilanese, via Azimonti, ingresso libero.
CASTIGLIONE OLONA
SENZA SEGRETI In attesa del Palio dei Castelli oggi alle 20.30 va in scena «I segreti di Castiglione Olona»: si passeggia per i vicoli e le dimore del centro storico accompagnati da antichi spiriti, interpretati da attori in costumi d’epoca, che riprendono vita per l’occasione. Una serata tra narrazione e spettacolo in cui i partecipanti vengono accompagnati alla scoperta di luoghi fantastici del borgo quattrocentesco. Davanti alla sede della Pro loco in via Roma 25. Info al 373.8736517.
CHIASSO (Ch)
FESTATE Ospiti della due giorni di musica sono il Canzoniere Grecanico Salentino e Roy Paci & Aretuska. Dalle 21, piazza del Municipio, ore 21, 10 franchi/euro.
CUVIO
ARTE CILIEGIE E MUSICA Da oggi a domenica 18 al parco comunale «pancera» serate danzanti, esposizione di hobbisti e artigiani, sport, giochi e accademia del Giovane pompiere.
DUMENZA
DUMELTICA Nell’ambito dell’International Music Festival concerto di Lou Tapage e altre attrazioni; dalle 18 al Centro Carà.
GALLARATE
ARTISTI DI STRADA Per le vie del centro dalle 21 burattini, evoluzioni acrobatiche e giocolieri.
SILVIO RAFFO Alle 17.15 al museo Maga di via dei Magri 1, Silvio Raffo presenta il suo ultimo libro di poesie «Corpo segreto», edito da Lietocolle. Il volume è diviso in cinque sezioni, «Alba del tempo», «As if», «Sub sidere laevo», «Del nulla di domani», «Fantasmi di frontiera» e sviluppa un discorso poetico legato alla dimensione dell’Altrove, partendo dal concetto di corpo etereo o sottile di Rudolf Steiner. L’appuntamento s’intitola «Silvio Raffo: Corpo segreto e altri misteri».
GAVIRATE
LAGO DI VARESE BIKE NIGHT È questo il nome voluto dagli organizzatori della pedalata ecologica che va in scena stasera. A ideare l’evento sono i dirigenti del dinamico team newsciclismo.com che hanno trovato come compagno di viaggio ideale la Pro loco di Gavirate e il supporto della Varese Sport Commission per l’appuntamento inserito nel «Progetto Ciclovarese» atto a valorizzare il mondo del pedale, nelle diverse sue forme, sul territorio provinciale. Teatro della partenza e dell’arrivo la bella cornice del lungolago di Gavirate dove, dalle 19 alle 20.30, è possibile iscriversi versando la quota associativa di 10 euro che dà diritto al numero personale, a un oggetto ricordo (per i primi 100 iscritti lampade per bicicletta) e al buono per il pasta party all’arrivo. Una manifestazione che unisce il pedalare all’aria aperta, la particolarità di farlo in una serata alle porte dell’estate, il fine benefico con il ricavato che verrà devoluto alla onlus gaviratese Sestero e il divertimento. La pedalata aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta prende il via alle 20.30 e porta i partecipanti a percorrere l’anello ciclopedonale che circonda il lago di Varese passando da Voltorre, Oltrona al Lago, per poi arrivare al Lido di Schiranna, transitare davanti al piccolo santuario della Madonna del Lago ad Azzate e continuare passando da Cazzago Brabbia, Biandronno, Bardello per poi fare ritorno, dopo 27 chilometri senza eccessive difficoltà altimetriche, a Gavirate. Una volta tagliato il traguardo ci sarà la possibilità di rifocillarsi con il pasta party voluto dalla Pro Loco di Gavirate: info@newsciclismo.com.
GERENZANO
NOTTI AL PARCO Si dorme al Parco degli aironi a contatto con la natura, per adulti e famiglie con bambini. Info al 328.9099987.
GORNATE OLONA
SERE FAI D’ESTATE Oggi e domani dalle 19.30 alle 23 visite a tema o teatralizzate al monastero di Torba con possibilità di aperitivo. Info www.serefaidestate.it.
INDUNO OLONA
CANN CORD E PELL La compagnia popolare suona musica per danze di tutta Europa. Si chiama Bal Folk e c’è da sudare! Alle 21 nella palestra di via Croci.
LAVENO MOMBELLO
A TAVOLA PER UN POZZO Cena africana di raccolta fondi per realizzare un pozzo in Togo: ore 20 alla locanda dell’Eremo di Santa Caterina, 20 euro. Info allo 0332.667223.
EUROPAE CANTORES Il coro diretto da Tomáš Škraban affronta, insieme alla Ad Hoc Orchestra, la «Messa di Gloria» di Puccini. Alle 21, chiesa Inv. Santo Stefano.
SARONNO
ARTE CATALANA «Desat’Art», l’associazione di 230 artisti per lo più di provenienza catalana (Figueres e Barcellona) attiva in Italia da sette anni, apre una Biennale di arte contemporanea all’hotel della Rotonda di Saronno, grazie al suggerimento dell’ambasciatore Damiano Caron, saronnese. Vernissage alle 19 al Lounge bar dell’hotel, a seguire una cena nel ristorante Mezzaluna; via Novara 53, info 340.8634562.
SESTO CALENDE
RIONE DEI MULINI IN FESTA Al parco di via Cattaneo: oggi e domani cena dalle 18 e domenica 18 alle 10 passeggiata alla scoperta del rione e pranzo alle 12. Tutto il fine settimana giochi per bambini e musica.
SOMMA LOMBARDO
GIUGNO MEZZANESE A Mezzana: alle 20 lezione di zumba per tutti e a seguire serata danzante con Viviana e Giorgio.
MUSICASANVINCENZO Ospite della rassegna è il trio di Francesca Coizet, Marco Mustardino e Fausto Saredi. Alle 21.15, oratorio di san Vincenzo, gratuito.
ORGANO Giancarlo Parodi e Thomas Scardoni chiudono la rassega Sonus Organum. Basilica sant’Agnese, ore 21, gratuito.
SUMIRAGO
DJ PANICO Passa musica dalle 22 nell’area festa di via Matteotti per Sumirago Sound Sport.
TRADATE
TRADATE RUGBY ROCKS Al centro Uslenghi in via Europa: ore 19 cucina ore 21 Dj Vulcano.
VEDANO OLONA
GALÀ LIRICO Con gli allievi del Conservatorio di Como in favore di Madala. Alle 21.15, Villa Aliverti.
VENEGONO SUPERIORE
MUSICA E CIBO Al pratone dalle 18 concerto musicale e stand gastronomici.
VERGIATE
NEVERWAS RADIO FEST In spiaggia a Corgeno da oggi a domenica 18 dalle 16 alle 2 di notte musica dal vivo, stand gastronomico, laboratori e intrattenimento.
Sabato 17 giugno
VARESE
AL SANTUCCIO Nell'ambito di Solevoci Festival e di Incanto a Varese serie di appuntamenti al Teatro Santuccio di via Sacco. Sabato 17 relatore Mario Mora, direttore artistico della Scuola di Musica e del Coro I Piccoli Musici di Casazza (Bergamo) (www.piccolimusici.it). Sempre al Santuccio la stessa mattina laboratorio per coro pop con Andrea Thomas Gambetti dalle 9.30 alle 12.30.
ANTONIO RICCI Ancora qualche giorno per visitare la ricca antologica «A ricordo di Antonio Ricci», nato a Varese nel 1910 e allievo di Giuseppe Talamoni: sono esposti disegni a carboncino, pastelli, acquerelli, preziosi autoritratti, vedute lacustri e del Sacro Monte e ritratti di famiglia. Sala Veratti, via Veratti 20, fino al 25 giugno da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, ingresso libero.
ARTEIDEA Lo Studio ArteIdea torna a proporre agli appassionati un florilegio di opere in pittura e scultura: dipinti e bronzi di artisti rappresentativi del XIX e XX secolo, tra i quali spiccano i nostri pittori Domenico De Bernardi, Oreste Albertini, Antonio Piatti, Arturo Tosi e Giuseppe Montanari, ma anche i ticinesi Luigi Rossi, con «A cavalluccio», olio del 1908, e Adolfo Feragutti Visconti, quest’ultimo con una meravigliosa scena dal vero, «Nel cortile», del 1896. Anche tra gli scultori in mostra è nutrita la rappresentanza varesotta, con opere di Floriano Bodini, Eugenio Pellini e Vittorio Tavernari. «Dipinti per una collezione. Ottocento e Novecento Italiano» - Via Veratti 28/Cortile via Cattaneo 3, fino al 15 luglio da giovedì a sabato 10.30-13 e 15.30-19, 0332.232224.
A PASSO DI DANZA Al teatro Ojm con gli allievi di «Danzar Ballando». Piazza Repubblica, ore 16.30.
CANOTTAGGIO ALLA SCHIRANNA Oggi e domani alla Schiranna, sul lago di Varese, sono in calendario i Campionati italiani Under 23, Ragazzi ed Esordienti di canottaggio. Il lungolago sarà invaso da centinaia di atleti provenienti da tutta Italia, con il parco Zanzi destinato all’area imbarcazioni e il Lido, appena riaperto, che garantirà diversi servizi; info su www.canottaggio.org.
CORI AL SACRO MONTE Quattro cori polifonici riuniti in concerto al Sacro Monte di Varese. Si inizia alle 15 Santuario di Santa Maria del Monte : si esibiscono i cori riuniti delle parrocchie di Varese San Fermo, Santa Cecilia di Cantello, SS. Pietro e Paolo di Castelveccana e J. S. Bach di Ponte di Laveno.
DRAGON FLY Si conoscono meglio le libellule durante l’incontro tenuto dal naturalista Michele Viganò: ore 15 nella sede delle Gev in via Busca 14. Info a mikivigano@yahoo.com.
FESTA PATRONALE DI AVIGNO All’oratorio in via Astico 14: oggi #Avignofest dalle 19.30 cena, musica e lanterne.
FIORI E FRUTTI NELLA STORIA DELL’ARTE Ne parla Serena Contini alle 15.30 in via del Ceppo 5, sede degli Amici del Sacro Monte (piazzale bus).
GIUGNOK Fino a domani eventi sportivi, banco gastronomico e molto altro all’oratorio di Biumo Inferiore.
GIUSY CONSOLI La cantante, diplomanda al Conservatorio di Como, omaggia Billy Strayhorn con Rudi Manzoli, Michele Franzini, Alex Orciari e Roberto Paglieri. Ore 21, spazio Futuro Anteriore, via Speri della Chiesa 3.
IL PAESE DEI SAPORI Fino a domenica 18 ore 9-20 nel centro cittadino le bancarelle del mercato alimentare.
IN CAMERA OSCURA«Interpretazioni in camera oscura» è il tema del workshop con Giacomo Vanetti, ore 10-12 e 15-17 al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42. Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria a didattica.masnago@comune.varese.it.
INSUBRIA MARITTIMA Da stasera l’Arlecchino di Vedano Olona si trasferisce al campus universitario di Bizzozero, con Insubria Marittima, un’idea del Cus dell’università con la cooperativa Arteinlab. Nei giardini è stata allestita una «zona marittima» con cabine da spiaggia, chiosco bar, zona food, ombrelloni… e palco per proseguire con la programmazione degli eventi. Stasera spazio al Revival, il party con I Love Vinyl e la discomusic anni 70/80 rigorosamente su vinile. Apertura chiosco ore 17.30, musica dalle 22, ingresso libero.
PARASSITI I vicini che non ti aspetti: i parassiti. È il titolo della conferenza che sarà tenuta oggi alle 17, nella sala del Risorgimento ai Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza Motta 4), da Nicola Ferrari, dell’università degli Studi di Milano. Ore 17, eventocorrelato alla mostra fotografica Meet Your Neighbours, la bellezza della natura intorno a noi.
PLATEA CIBIS Fino a domani, dalle 8 alle 20, in piazza Repubblica street food regionale italiana e piatti internazionali.
PSYCHIATRIC CIRCUS Alla Schiranna un apericena con gli artisti di Psychiatric Circus, lo spettacolo di circo-teatro più folle della stagione che ha già girato l’Italia. Il cast dei folli cena con il pubblico, che poi può assistere allo spettacolo della storica famiglia circense Bellucci-Medini, ambientato nel manicomio cattolico di Bergen, in Germania, negli anni Cinquanta. Acrobatica, verticalismo, fachirismo, contorsionismo, manipolazione, fantasismo per risate di puro terrore. Piazzale Roma 1, apericena dalle 20 a 10 euro, spettacolo alle 21.30, prenotazione obbligatoria 329.6212090.
THE BLACK SHEEP Ritornano Le Vie dei Venti e lo fanno con una puntata in una terra calda, non solo per quel che attiene al clima. Il film di Antonio Martino è proiettato alle 21 in sala Montanari, in via dei Bersaglieri. Girato In Libia dal 2014, è la testimonianza diretta degli ultimi giorni della Rivoluzione. Sarà presente in sala l’autore e vi sarà un video collegamento con Ausman, protagonista del film; www.leviedeiventi.it.
VARESE PRIDE Anno secondo. Dopo la bella e partecipata sfilata del 2016, ecco l’edizione numero due del corteo che la comunità Lgbti varesina organizza «per reclamare a gran voce il diritto di esistere e a realizzare appieno le proprie ambizioni individuali e sociali». L’evento quest’anno gode anche del patrocinio del Comune, un bel gesto di apertura - perché i gesti spesso sono simboli - che allinea l’amministrazione ai già presenti: Provincia di Varese, università dell’Insubria, consolato degli Stati Uniti a Milano, governo e ambasciata del Canada. L’appuntamento è alle 14 in via Sacco; da lì alle 15 partirà il corteo per le vie del centro, con un tratto che sarà percorso due volte e la manifestazione finale in piazza Monte Grappa alle 17.30, con interventi e dj set. Sul sito www.varesepride.it si trova il manifesto politico del corteo, che riguarda sia le richieste per il Parlamento, che quelle per l’amministrazione locale e i Comuni della provincia. In evidenza la necessità di: disconoscere in modo netto e chiaro ogni forma di incitamento all’odio basato sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere e la necessità di non sostenere iniziative sulla finta teoria del gender che tanti danni inutili ha già provocato.
VISITE AL GRAND HOTEL Le visite guidate al Grand Hotel Campo dei Fiori sono condotte dal Fai Giovani Varese, circa 40 ragazzi tra i 20 e i 25 anni coordinati da Andrea Zoccali, affiancati per l’occasione da altri 20 volontari da tutta la Lombardia. Con passione raccontano le vicende dell’hotel costruito tra il 1910 e il 1912 su progetto di Giuseppe Sommaruga, voluto dalla Società Anonima Grandi Alberghi Varesini, su una montagna alta mille metri dove non c’erano alberi, e chiuso nel 1968. Le visite durano un’ora e sono un viaggio nella Belle époque varesina. Il percorso è limitato: si vedono la hall d’ingresso, la «grotta», le cucine, il salone con «disimpegni» laterali e la meravigliosa scala disegnata da Sommaruga ma modellata da Mazzucotelli. La parte delle camere è chiusa perché contiene ancora il set del remake di «Suspiria» girato da Luca Guadagnino quest’inverno: fino a che il film non sarà nelle sale la zona è off limits, ma in qualsiasi caso si deve sapere che le camere sono vuote, prive di arredi. Le visite proseguono fino al 30 luglio: il sabato e la domenica entrano fino a 240 persone in gruppi di 20, le prenotazioni si aprono online il lunedì precedente la visita, alle 21, e sinora si sono chiuse in 5/10 minuti: www.mostrasommaruga.it.
BRUSIMPIANO
FESTA ALPINA Oggi dalle 19.15 apertura cucina, ore 20.30 musica e dalle 21.30 danze.
BUGUGGIATE
FESTA DI ERBAMOLLE In località Erbamolle dalle 19 cena e dalle 21 si balla con l’orchestra Molinari.
RASSEGNA FOTOGRAFICA La 27° edizione si tiene nella palestra comunale, in via IV Novembre. In calendario mostre fotografiche collettive e una personale di Luigi Rognone dedicata alla onlus «Magari domani» che segue le persone con disabilità fisiche e cognitive; www.lafocale.eu/rassegna.
BUSTO ARSIZIO
OPEN DAY VIANDANTI Open day alla scuola di teatro dei Viandanti Teatranti, per presentare i corsi della prossima stagione. Via Alba 16, dalle ore 10.30.
SERATA DANZANTE Si balla in piazza San Giovanni a cura del liceo coreutico Candiani Bausch: ingresso libero, ore 21, 0331.390310.
CADEGLIANO VICONAGO
ANTROPOLAROID Tindaro Granata torna in provincia di Varese per il festival «Terra&Laghi» di Teatro Blu, con «Antropolaroid», una produzione Proxima Res. Granata, drammaturgo campano autodidatta, con «Geppetto & Geppetto» - testo sull’omosessualità e la famiglia andato in scena anche a Varese - è candidato al premio Hystrio Twister. In «Antropolaroid» rielabora l’antica tecnica narrativa del «cunto» per raccontare la sua storia attraverso la voce dei vari personaggi in cui si cala, solo in scena, a partire dai suoi avi, nella Sicilia profonda fatta di mafia e di mestieri, arrivando a se stesso. Un ragazzo del 1978 che un giorno decide di partire per Roma inseguendo il sogno di fare l’attore. Villa Menotti (sede di Teatro Blu), ore 21, ingresso libero, 0332.590592.
CADREZZATE
CONCERTO Con l’Orchestra di Fisarmoniche del maestro Thomas Krumm. Alle 20.30, piazzale della chiesa di santa Margherita.
CAIRATE MONASTERO Si intitola «Quel fantastico disordine - Caos» la mostra degli allievi delle associazioni Farearte, Uboldoarte e Murarte coordinati dal direttore artistico Vanni Saltarelli: inaugurazione sabato 17 giugno alle 17 al Monastero di Cairate, fino al 2 luglio sabato ore 14-18, domenica 10-12 e 14-18.
CANTELLO
SAN BERNARDINO Fino a domani nell’area verde dell’oratorio di Gaggiolo, in via Elvezia, festa di San Bernardino: grandi serate gastronomiche con paella, grigliate miste e piatti tipici, tanta musica live e torneo dei rioni di calcio balilla.
UNO STUDIO IN ROSSO Una serata in compagnia di Sherlok Holmes organizzata dalla biblioteca e dai lettori dell’associazione LibroAperto. Alle 21 nell’Antico cascinale lombardo. Info allo 0332.418630.
CANZO (Co)
FESTIVAL DELLA COMICITÀ Teatro canzone, musica e pochi appuntamenti concentrati, oltre alla comicità tradizionale: Francesco Pellicini ripropone questa ricetta anche per l’undicesimo «Festival del teatro e della comicità - lago Maggiore in tour - Terre insubri - Città di Luino», in partenza oggi con i Legnanesi. Un nome lungo che racconta la storia di una manifestazione partita a Luino da un’idea di Pellicini e Francesco Salvi: alla prima serata assoluta, il 13 luglio 2007, fra gli ospiti c’erano Enzo Jannacci e Bruno Arena. Ad aprire la rassegna, che durerà fino al 9 settembre, sono dunque i Legnanesi con «Viaggiando con noi», con la regia di Antonio Provasio/Teresa, in scena con Enrico Dalceri/Mabilia e Luigi Campisi/Giovanni (piazza Giovanni XXIII, ore 21, 28/20 euro, 031.684563). Info www.festivalcomicita.it.
CARAVATE
FESTA COUNTRY Nell’area verde: oggi dalle 19 le costine dell’Accademia e stand gastronomico, ballo country e concerto dei The dusty saddle boys.
CARNAGO
FESTA DEGLI GNOCCHI Per tutto il weekend nel parco area feste in via Brianzola, dalle 19, gnocchi di tutti i tipi e non solo, alla sera musica per ballare in compagnia.
CASALZUIGNO
SERE FAI D’ESTATE Anche oggi dalle 19.30 alle 23 visite guidate tematiche e aperitivo. A Villa Della Porta Bozzolo. Info www.serefaidestate.it.
CASSANO MAGNAGO
FANTASY In viale Rimemnbranze dalle 18 mercatino hobbistica con stand gastronomico e giochi, alle 19.30 risottata con la pentola da Guinness, alle 21 concerto del Corpo musicale cassanese e alle 22.30 giochi di fuoco.
STREET FOOD PARADE Invade nuovamente con il suo carico di cibo di strada, musica ed eventi il Parco della Magana di Cassano Magnago. L’appuntamento organizzato dall’associazione Le Officine dura tre giorni: ad aspettare grandi e bambini ci sono decine tra i più famosi piatti da strada italiani preparati sui food truck, degustazioni e cooking show, contest e sfide culinarie che vedranno impegnati gli chef. Ma il programma del fine settimana cassanese non ha solo un risvolto gastronomico, sono infatti tanti gli appuntamenti che si susseguono nel corso della giornata dall’area bimbi agli spettacoli musicali, dalle esibizioni di artisti di strada alle attività ricreative pomeridiane, e per finire tutte le sere la silent disco portata in provincia per la prima volta proprio dall’associazione Le Officine. Oggi dalle 12 a mezzanotte, ingresso gratuito, info@leofficineculturali.it.
CASTELLANZA
PAGLIACCIO Un omaggio a Johnny Cash alla Baitina Bainait. Dalle 21.30, parco Altomilanese, via Azimonti, ingresso libero.
CHIASSO (Ch)
FESTATE Seconda e ultima serata del minifestival di world music con i gruppi Koza Mostra, Forró Miór e i due artisti del Mali Amadou & Marian. Dalle 21, piazza del Municipio, dalle 21, 10 euro.
CUVIO
ARTE CILIEGIE E MUSICA Fino a domani al parco comunale «pancera» serate danzanti, esposizione di hobbisti e artigiani, sport, giochi e accademia del Giovane pompiere.
DAVERIO
BIRRA E MUSICA Al circolo cooperativa dalle 21 musica rock con Last Breath e Red Room 30, birra, griglia e inaugurazione chiringuito.
DUMENZA
DUMELTICA Concerto di Eternal Silence e altre attrazioni dalle ore 18 al Centro Carà.
FAGNANO OLONA
POMERIGGIO AL CASTELLO Il gruppo Fai Giovani del Seprio organizza una giornata davvero particolare al Castello Visconteo (foto di Fil Impie del Gruppo Facebook «Fotografando Varese e provincia... con gli amici di Varese») di Fagnano Olona. L’appuntamento è in piazza Cavour per l’evento «Fai... un pomeriggio d’estate al Castello»: alle 17 e alle 17.45 i visitatori sono accolti da un momento in musica per poi proseguire nella visita dell’edificio accompagnati da figuranti in costume medievale. La giornata poi prosegue con un aperitivo sulla terrazza e alle 18.30 con un concerto nel cortile del Castello a cura dell’associazione Amici del Bellini. Per l’occasione è anche possibile ammirare una riproduzione in miniatura del Castello Visconteo realizzata a mano da Gianni Pavanello. Costo 15 euro, 10 euro per gli iscritti Fai, info e prenotazioni a faigiovani.seprio@fondoambiente.it.
FERNO
DANZA Nella struttura polivalente di via Pedrotti la Pro loco organizza dalle 18.30 l’esibizione del Centro danza Millennium e dalle 19 servizio ristoro.
GALLARATE
NAGAVOICE Semifinale del concorso canoro dalle 19 in piazza Zaro.
TÈ LETTERARIO In biblioteca alle 15 presentazione del libro «il mistero del monastero di Cairate» di Foini.
GORNATE OLONA
SERE FAI D’ESTATE Anche oggi dalle 19.30 alle 23 visite a tema o teatralizzate al monastero di Torba con possibilità di aperitivo. Info www.serefaidestate.it.
INDUNO OLONA
RISOTTO IN CASCINA Alla Cascina Molina in via Ferrarin: ore 16 merenda e giochi, alle 17 «Coltiviamo l’orto», alle 18 folk con i Sem chi insci e alle 19.30 cena.
LEGNANO
LUDOTECA ITINERANTE Ultimo appuntamento dedicato ai bambini con giochi, letture e altro: dalle 15.30 al parco Castello.
NON TUTTI I LADRI Nell’ambito di «Teatro&Territorio» «Non tutti i ladri vengono per nuocere» di Dario Fo, con la regia di Ernesto Pomini e Nadia Fusetti, con il gruppo Gianni Rodari. Al teatro Tirinnanzi, piazza IV Novembre, ore 21, 10/5 euro, info 0331.442517.
4 ZAMPE IN FESTA E NON SOLO Dalle 10 alle 23 all’ex parco Ila: evento per i 4 zampe dallo yoga alla pet therapy e poi ancora musica, laboratori per bambini e apericena.
MONVALLE
ANANSI Il cantautore trentino dalla voce black e dal passato illustre («Il sole dentro»), presenta la sua nuova formazione. Apre la reggae band varesina Faya Freedom. Per Gurée Beach Rockfest, ore 22, via Golfo, ingresso libero.
SARONNO
PAOLA CALVETTI L’autrice presenta il suo ultimo libro «Gli innocenti», alle 18 alla libreria Mondadori di via Portici 12.
SOMMA LOMBARDO
GIUGNO MEZZANESE A Mezzana: alle 21 serata danzante con Gigi e Josef, alle 22.30 torneo di calcio e alle 23.30 spettacolo di fuochi d’artificio.
SESTO CALENDE
PIANO E VOCE Barbara Frittoli e Irene Veneziano. Si esibiscono per la prima volta insieme la celebre cantante lirica, soprano tra i più apprezzati delle scene internazionali, e la pianista di Sesto Calende, solista e camerista di prim’ordine. Si esibiranno nell’antica Abbazia di san Donato a Sesto Calende in un concerto benefico in favore della fondazione Lilt, impegnata nell’assistenza domiciliare ai malati oncologici. L’evento è riservato a pochi fortunati, visto che i posti nell’Abbazia sono solo duecento e i biglietti in vendita su internet sono andati quasi esauriti. Il programma è quasi tutto ottocentesco, un affascinante viaggio tra il mondo tedesco e quello italiano toccando melodie molto conosciute. Abbazia di san Donato, ore 21, biglietti disponibili sul sito http://www.ticket24ore.it/, lista di attesa la sera del concerto in caso di rinuncia.
RIONE DEI MULINI IN FESTA Al parco di via Cattaneo: oggi cena dalle 18, domani alle 10 passeggiata alla scoperta del rione e pranzo alle 12. Tutto il fine settimana giochi per bambini e musica.
TAINO
FESTIVAL DEI PUNTI CARDINALI Rodato lo scorso anno per la prima volta, meditato a lungo durante l’inverno, ecco tornare a Taino il Festival dei punti cardinali. A dare ispirazione e nello stesso tempo a fare da sfondo alla rassegna è la scultura-monumento in granito bianco, grigio e rosa, acqua e ferro di Giò Pomodoro che si trova nel Parco comunale, intitolata «Il luogo dei quattro punti cardinali». Richiamandosi alle funzioni magico-sacrali dell’arte primitiva, Pomodoro ha realizzato la scultura in modo che a mezzogiorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, i raggi del sole penetrino in un foro della struttura rifrangendosi quindi sul suo pavimento. Quattro punti significa aprirsi alle esperienze più diverse, sperimentare, contaminare ed infatti anche questa seconda edizione del Festival, organizzato dall’Associazione Pauline Viardot e curato da Anna Chierichetti, si muove liberamente tra jazz, musica lirica, danza, letture e workshop per una due giorni all’aperto, il 17 e 18 giugno, tra il tardo pomeriggio e la sera. Tema di fondo quest’anno è la favola e infatti l’appuntamento più atteso è «Pollicino», la favola in musica scritta dal compositore tedesco Hans Werner Henze nel 1980 per il suo Cantiere Internazionale di Montepulciano. In questo lavoro, pensato per coinvolgere in modo diretto i bambini come esecutori e non solo come spettatori passivi, suggestioni da Collodi, i fratelli Grimm e Perrault si mescolano al simbolismo del «Flauto magico» mozartiano. Ad interpretarlo, oggi alle 20.30, saranno il coro di voci bianche della Corale Arnatese, diretto da Monica Balabio, il tenore Riccardo Botta, il mezzosoprano Alessandra Palomba ed i musicisti dell’Associazione Viardot, mentre la regia ed i costumi dello spettacolo sono di Susanna Guerrini. L’apertura del festival è invece fissata alle 17.30, con un singolare spettacolo con la voce recitante di Roberto Aielli, la chitarra di Fabio Rovelli ed il mezzosoprano Elisa De Toffol. In programma ci sono i poemetti in prosa di Juan Ramòn Jiménez intitolati «Platero y yo» e musicati da Mario Castelnuovo Tedesco, accanto alle «Siete canciones populares españolas» di Manuel de Falla. Ingresso libero, per informazioni 388.0572208 e www.festivalpunticardinali.it.
TRADATE
TRADATE RUGBY ROCKS Al centro Uslenghi in via Europa: dalle 10 minirugby, tornei e cucina, alle 21.30 Tee Purple Band.
VALGANNA
SAGRA DELLA CIPOLLA Nella struttura di prato a Ganna la festa organizzata dalla Pro loco Valganna: oggi alle 19.30 stand gastronomico e alle 21 si balla.
VERGIATE
DESTINI SOSPESI «La via di casa» ripropone «Il gioco dei destini sospesi. 22 folli ragioni per non morire» di Monica Antonioli, con la compagnia degli Zelattor. Al Bosco di Capra, via Pineta, ore 20, 18/10 euro, 338.2287105.
NEVERWAS RADIO FEST In spiaggia a Corgeno dalle 16 alle 2 di notte musica dal vivo, stand gastronomico, laboratori e intrattenimento.
Domenica 18 giugno
VARESE
ANTONIO RICCI Ancora qualche giorno per visitare la ricca antologica «A ricordo di Antonio Ricci», nato a Varese nel 1910 e allievo di Giuseppe Talamoni: sono esposti disegni a carboncino, pastelli, acquerelli, preziosi autoritratti, vedute lacustri e del Sacro Monte e ritratti di famiglia. Sala Veratti, via Veratti 20, fino al 25 giugno da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, ingresso libero.
DELITTI DI LAGO L’antologia di racconti gialli curata da Ambretta Sampietro è presentata alle ore 11 alla libreria Ubik, in piazza del Podestà.
DENTRO L’OBIETTIVO Visite guidate con uno storico d’arte alla mostra «Immagini nel Tempo»: ore 10-15 al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42, didattica.masnago@comune.varese.it.
GIOVANI IN CONCERTO Per il Summer Music Festival si esibiscono gli allievi dell’Accademia musicale Papillons e dell’Accademia Note Colorate. Alle 21, Castello di Masnago (Sala del Camino), info 0332.820409.
GIUGNOK Ultima giornata di festa tra eventi sportivi, banco gastronomico e molto altro all’oratorio di Biumo Inferiore.
LA VELATE MEDIEVALE Uscita narrante alla scoperta della storia medievale di Velate con visita al borgo antico e nel verde del corso del Vellone: ritrovo alle 15 alla chiesa di San Giovanni Battista in via Astico. Info al 347.7885147.
LE PIANTE VELENOSE Gita tra il sentiero Nord e le creste del Campo dei Fiori per ammirare le piante spontanee; ore 9 alla pensione Irma, via Belvedere, info 0332.435386.
LORETO Riprende «Musica e poesia nella chiesa di Loreto», giunta ormai all’edizione 19, con il concerto lirico dei giovani allievi di Giuseppina Cortesi, accompagnati al pianoforte da Tatiana Sigaeva. I soprani Claudia Manusardi, Tea Franchi e Francesca Tommaseo, il mezzosoprano Margherita Rizzi Brignoli, i tenori Giovanni Dragano e Riccardo Carminati, il baritono Angelo Vitali e il basso Zabulan Salvi eseguono celebri arie, duetti e romanze da salotto di Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini e Tosti. Ore 15.30, via Gasparotto 132, ingresso libero.
MESSA DI GLORIA La messa di Giacomo Puccini viene affrontata dal coro Europae Cantores e dalla Ad Hoc Orchestra. Alle 21, chiesa di san Giorgio (Biumo Superiore), ingresso a offerta libera.
OSVALDO DI DIO’S Il rinomato chitarrista e compositore napoletano festeggia il suo compleanno alla Vecchia Varese con la sua blues band The Southerners. Ore 20.30, via Ravasi 37.
SANTANGELO TRIO La formazione proposta dal sassofonista Giuseppe Peppe Santangelo con Mirko Mignone all’hammond e Simone Petracca alla chitarra è basata sull’interplay e l’improvvisazione, che ha riferimenti linguistici jazz e rock, da Bill Evans a Chick Corea e Roy Hargrove. Al Tennis Bar di Villa Toeplitz, via Vico 64, due set: alle 19 e alle 21.
SOLEVOCI FESTIVAL Gran finale del festival varesino, dalle 16.30 alle 18.30 in piazza del Podestà con i Circle Songs e il coro da camera Hebel e quindi dalle 18.30 alle 19.30 nel cortile d’onore di Palazzo Estense con tutti i cori partecipanti. Ingresso libero.
VISITE AL GRAND HOTEL Le visite guidate al Grand Hotel Campo dei Fiori sono condotte dal Fai Giovani Varese, circa 40 ragazzi tra i 20 e i 25 anni coordinati da Andrea Zoccali, affiancati per l’occasione da altri 20 volontari da tutta la Lombardia. Con passione raccontano le vicende dell’hotel costruito tra il 1910 e il 1912 su progetto di Giuseppe Sommaruga, voluto dalla Società Anonima Grandi Alberghi Varesini, su una montagna alta mille metri dove non c’erano alberi, e chiuso nel 1968. Le visite durano un’ora e sono un viaggio nella Belle époque varesina. Il percorso è limitato: si vedono la hall d’ingresso, la «grotta», le cucine, il salone con «disimpegni» laterali e la meravigliosa scala disegnata da Sommaruga ma modellata da Mazzucotelli. La parte delle camere è chiusa perché contiene ancora il set del remake di «Suspiria» girato da Luca Guadagnino quest’inverno: fino a che il film non sarà nelle sale la zona è off limits, ma in qualsiasi caso si deve sapere che le camere sono vuote, prive di arredi. Le visite proseguono fino al 30 luglio: il sabato e la domenica entrano fino a 240 persone in gruppi di 20, le prenotazioni si aprono online il lunedì precedente la visita, alle 21, e sinora si sono chiuse in 5/10 minuti: www.mostrasommaruga.it.
ANGERA
STORIE DI TESSUTI, MAGLIAIE E TELAI La tessitura e la maglieria tra Busto Arsizio e Angera dal medioevo all’Età moderna: ne parla alle 17.30 al Museo archeologico Valeria Ferrè, conservatrice del Museo del Tessile di Busto; segue visita guidata.
BESOZZO
TUTTI IN BIANCO Un pic nic all’aperto nel Parco del Cioss recentemente riqualificato. L’idea è della Pro loco: per partecipare occorre solo attenersi ad una regola, il total look ossia un look in bianco dall’abito al tovagliame alle posaterie. Il ritrovo è dalle 18 muniti di tutto l’occorrente e del cestino (se non volete portarlo da casa la Pro loco ne propone uno da ritirare a inizio manifestazione). La serata sarà resa ancor più magica dalla musica dal vivo con Dorotea Mele e Alessio Penzo, da un jukebox della Compagnia Duse, da un angolo fotografico, passatempi retrò, aperitivo e cocktail, e da un set di pittura en plein air. Ingresso libero con offerta di 3 euro in beneficenza alla Fondazione Piatti. Info e prenotazione cestini al 331.4316916.
BIANDRONNO
IN BATTELLO Navigazione teatralizzata con Betty Colombo che racconta storie di lago. Partenza da Biandronno alle 9.30, 20 euro, www.isolinovirginia.it.
BODIO-CAZZAGO-INARZO
EXPLORANDO
Camminata di 10 chilometri enogastronomica tra i siti più caratteristici dei tre comuni e gustando bontà: partenza dalle 11 alle 12. Iscrizione al 334.8087577.
BRUSIMPIANO
FESTA ALPINA Alle 11 messa in piazza del lago, ore 12.45 e 19.15 apertura cucina, ore 21 serata danzante.
BUGUGGIATE
ANGELI A BUGUGGIATE Nel giorno della sua festa, l’Oratorio di San Giovanni Battista ospita la mostra di Loris Ribolzi «Angeli… di loro si sa poco», curata da quelli di Obiettivo Cultura con lo scopo di indagare su «queste creature così indefinibili e ineffabili che affascinano da sempre l’Uomo». Ore 17-23, ingresso libero.
FESTA DI ERBAMOLLE In località Erbamolle conclusione festa: ore 12 e 19 cucina aperta, alle 21 si balla con Pamela e Marco e alle 22.30 estrazione premi.
RASSEGNA FOTOGRAFICA La 27° edizione si tiene nella palestra comunale, in via IV Novembre. In calendario mostre fotografiche collettive e una personale di Luigi Rognone dedicata alla onlus «Magari domani» che segue le persone con disabilità fisiche e cognitive; www.lafocale.eu/rassegna.
BUSTO ARSIZIO
SARA MAGNOLI Tornano la giornalista Lorenza Maj e il vicequestore Luciano Mauri, i personaggi creati da Sara Magnoli, giornalista e scrittrice di Ferno che distribuisce la sua vocazione per la scrittura fra cronaca, romanzi per ragazzi e gialli. Magnoli presenta il suo libro alle 11 alla libreria Ubik di Busto Arsizio.
UL BURGER DA CHÌ Slow fast food con prodotti certificati e a chilometro zero omaggio ai produttori locali con musica live: dalle 14 alle 23 nel cortile del Centro Stoà in via Gaeta 10. Info 366.6087856.
CANTELLO
SAN BERNARDINO Anche per oggi nell’area verde dell’oratorio di Gaggiolo, in via Elvezia, festa di San Bernardino: grandi serate gastronomiche con paella, grigliate miste e piatti tipici, tanta musica live e torneo dei rioni di calcio balilla.
CARAVATE
FESTA COUNTRY Nell’area verde: oggi dalle 12 stand gastronomico, dj set, concerto de I crusty Brothers e poi danze.
CARNAGO
FESTA DEGLI GNOCCHI Per tutto il weekend nel parco area feste in via Brianzola, dalle 19, gnocchi di tutti i tipi e non solo, alla sera musica per ballare in compagnia.
CASSANO MAGNAGO
STREET FOOD PARADE Invade nuovamente con il suo carico di cibo di strada, musica ed eventi il Parco della Magana di Cassano Magnago. L’appuntamento organizzato dall’associazione Le Officine dura tre giorni: ad aspettare grandi e bambini ci sono decine tra i più famosi piatti da strada italiani preparati sui food truck, degustazioni e cooking show, contest e sfide culinarie che vedranno impegnati gli chef. Ma il programma del fine settimana cassanese non ha solo un risvolto gastronomico, sono infatti tanti gli appuntamenti che si susseguono nel corso della giornata dall’area bimbi agli spettacoli musicali, dalle esibizioni di artisti di strada alle attività ricreative pomeridiane, e per finire tutte le sere la silent disco portata in provincia per la prima volta proprio dall’associazione Le Officine. Oggi dalle 12 a mezzanotte, ingresso gratuito, info@leofficineculturali.it.
CASTIGLIONE OLONA
RASSEGNA DEL BORGO «Connessioni Teatro» presenta «Cena al 14/bis». Al teatro Nuova scolastica, Collegiata, ore 21.
CITTIGLIO
FESTA DEL BOSCAIOLO Se avete sempre provato una forte curiosità per i mestieri e fisici, in particolare quello del boscaiolo, la festa organizzata dall’associazione Vivi Vararo fa per voi. Nella piccola frazione di Cittiglio si tiene infatti dalle 10 alle 18 la tradizionale Festa del boscaiolo che ogni anno richiama moltissimi curiosi sia tra gli adulti che tra i bambini affascinati dagli attrezzi del mestiere come le asce. Ricco il programma: in mattinata iscrizioni e gara del resegone, taglio con l’ascia e premiazione, alle 12.30 pranzo con possibilità di scelta tra trippa, panino con la salamella, patatine fritte, tomini e torta della nonna. Nel pomeriggio triathlon e premiazione dei vincitori. Per tutto il giorno non mancano le bancarelle del mercatino di prodotti tipici e litri di birra alla spina. In caso di maltempo evento annullato.
COMERIO
GROTTA REMERON Apertura a cura degli Amici della Grotta Remeron. Info all’800090239.
CUNARDO
NELL’ORRIDO In mattinata con il Gruppo speleologico prealpino si va in visita al sistema sotterraneo del traforo idrogeologico delle grotte. Info al 331.3721046.
CUVIO
ARTE CILIEGIE E MUSICA Al parco comunale «pancera» serate danzanti, esposizione di hobbisti e artigiani, sport, giochi e accademia del Giovane pompiere.
DOMODOSSOLA (Vco)
FESTIVAL DELLA COMICITÀ Teatro canzone, musica e pochi appuntamenti concentrati, oltre alla comicità tradizionale: Francesco Pellicini ripropone questa ricetta anche per l’undicesimo «Festival del teatro e della comicità - lago Maggiore in tour - Terre insubri - Città di Luino». Oggi secondo appuntamento a Domodossola dove debutta il nuovo singolo di Pellicini, «Il primo bacio», che fra 10 giorni sarà pubblicato dall’etichetta Atlantide, la stessa degli Skiantos e dell’ultimo album. Alla serata partecipano Luca Klobas, Alberto Patrucco e la band i Delfini d’acqua dolce (piazza Matteotti, ore 21, gratuito): «È un pezzo estivo scritto da Andrea Decio, mio autore storico. È allegro, spensierato, ideale da sentire sotto l’ombrellone». Il festival chiude il 9 settembre con Saule Kilaite. Info www.festivalcomicita.it.
DUMENZA
DUMELTICA Concerto di Keily’s Folk e spettacolo col fuoco dalle 18 al Centro Carà, gratuito.
ISPRA
ALBORELLATA ALPINA Nella sede degli Alpini in via Cantorelli.
JERAGO CON ORAGO
FESTA DELLA COSTINA A pranzo e cena con la Compagnia dei Mai a Letto nell’area feste.
LEGNANO
PINOCCHIO Si chiude «Teatro&Territorio» con «Ti chiamerò Pinocchio» di Saverio Marconi con le musiche dei Pooh, con La Fabbrica del Cioccolato. Al teatro Tirinnanzi, piazza IV Novembre, ore 21, 10/5 euro, 0331.442517.
LUGANO (Ch)
SIMONE RUBINO La rassegna «ClassicA10» si conclude con una matinée del percussionista Simone Rubino. Alle 11 al Lac, 10 euro.
RANCO
ALBORELLATA Sul lungolago dalle 10.30 alborellata.
SESTO CALENDE
RIONE DEI MULINI IN FESTA Al parco di via Cattaneo, alle 10, passeggiata alla scoperta del rione e pranzo alle 12. Tutto il fine settimana giochi per bambini e musica.
SOMMA LOMBARDO
GIOCHI D’ACQUA Evento per bambini nello spazio gioco: alle 15 nel Giardino dei giochi d’acqua al Panperduto in via Lungo Canale Villoresi 4, 4 euro, 0332.259752.
GIUGNO MEZZANESE A Mezzana: alle 12 cucina, alle 14 lotteria e alle 20.30 processione dalla chiesa di San Giovanni.
TAINO
FESTIVAL DEI PUNTI CARDINALI Seconda giornata della seconda edizione per la rassegna artistica che dà il benvenuto all’arte. Oggi, alle 17.30, si apre con lo spettacolo «Sul perché il sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest» per sette danzatori e due solisti, con Alex Atzewi e Beatrice Carbone, ballerina solista del Teatro alla Scala di Milano. L’appuntamento conclusivo alle 21 è invece uno spettacolo multimediale realizzato da Lucio Ruvidotti in esclusiva per il Festival di Taino, «I migranti, moderni Pollicino», con il quartetto jazz di Diego Ruvidotti e de Le Siluét Russe. Ingresso libero, info 388.0572208 e www.festivalpunticardinali.it.
TRADATE
SENTIERO NATURA Apertura del sentiero natura al Parco Pineta: ore 14.30-18 in via ai Ronchi.
TRADATE RUGBY ROCKS Al centro Uslenghi in via Europa, dalle 10 tornei e cucina.
VALGANNA
SAGRA DELLA CIPOLLA Nella struttura di prato a Ganna la festa organizzata dalla Pro loco Valganna: oggi dalle 10 mercatini, alle 12.30 e alle 19.30 stand gastronomico e alle 21 serata danzante.
VEDANO OLONA
FESTA DELLA SOLIDARIETÀ In piazzetta della Pace.
VENEGONO INFERIORE
PASSEGGIATA A SEI ZAMPE Gita lungo il sentiero delle tracce nel parco Pineta: ritrovo alle 14 nell’area sosta in via Fratelli Bandiera. Info allo 0331.841900.
VENEGONO SUPERIORE
CACCIA AL TESORO NOTTURNA E NON Dedicata ai ragazzi la caccia al tesoro dalle 15 al pratone. Sempre al pratone dalle 18 concerto e stand gastronomico e alle 22 caccia al tesoro notturna «da paura» per il paese.
VERBANIA
VILLAGGIO D’ARTISTA Torna il festival «Villaggio d’artista», due settimane di teatro, danza, performing art, dj set e musica che porteranno 50 artisti fra Verbania (che con il teatro Maggiore è partner dell’iniziativa), Cannobio, Gozzano, Omegna e Invorio. A organizzarlo è Lis Lab di Antonella Cirigliano, associazione milanese residente sul lago Maggiore dal 2011. Apre Teatro dei Venti, a Verbania-Pallanza con «Il draaago», che racconta la storia di un terribile drago che da oltre 400 anni tormenta un piccolo villaggio: ci saranno trampoli, bastoni infuocati, 7 maschere giganti, sputafuoco, macchine teatrali, un drago alto 5 metri, cavalli e altre scenografie mobili (piazza Garibaldi, ore 22, gratuito). La rassegna proseguirà poi fino al 2 luglio, www.associazione-lis.com, 380.6538718.
VERGIATE
CON GLI ALPINI Gnoccata in piazza Dalle 19 in largo Lazzari stand gastronomico a cura degli Alpini.
NEVERWAS RADIO FEST In spiaggia a Corgeno dalle 16 alle 2 di notte musica dal vivo, stand gastronomico, laboratori e intrattenimento.
VIGGIÙ
MAGICA ANDALUCIA In via Roma dalle 12 a mezzanotte un tuffo in Andalusia con cucina e musica tipica, spettacolo equestre con sfilata lungo le vie del paese. Info allo 0332.488697.
© Riproduzione Riservata