CICLISMO
Tre varesini ai Mondiali
Martinoli, Gasparoli e Frizzarin a Glasgow: gareggeranno nella mountain-bike e nella Bmx

Tre varesini per i Mondiali di Glasgow. Il ciclismo della contea dei laghi sarà presente alla rassegna iridata in Scozia con tre giovani talenti: nella mountain bike con Giada Martinoli e nella BMX con Tommaso Gasparoli e Tommaso Frizzarin.
Purtroppo non ci sarà alcun corridore del Varesotto al via delle prove su strada. Avrebbero sicuramente meritato la convocazione alcuni atleti dell’Unione Ciclistica Bustese Olonia nella categoria Juniores, in particolare Filippo Turconi, ma le caratteristiche del tracciato hanno indotto il c.t. azzurro a compiere altre scelte.
GIADA IN MBK
Per Giada Martinoli, la ragazza di Bedero Valcuvia, la partecipazione in azzurro alla rassegna iridata è un sogno in più puntate iniziato in primavera quando per la prima volta ha risposto all’appello della nazionale italiana. Giada Martinoli, classe 2006, è al primo anno nella categoria juniores e si è già meritata la convocazione per il campionato europeo e ha poi conquistato un pregevole secondo posto nel campionato italiano. Ha così più volte indossato nel 2023 la divisa azzurra sopra i colori biancoverdi del suo team Ju Green di Gorla Minore e quando dopo l’ultimo ritiro con la nazionale in Val di Pejo, terminato lunedì, il commissario tecnico Mirko Celestino le ha comunicato la convocazione per il Mondiale l’emozione è stata grande. Così sabato mattina salirà sull’aereo che da Orio al Serio la porterà in Scozia con la voglia di ben figurare e la consapevolezza della sua forza nella gara in programma giovedì 10 agosto. La squadra italiana è composta, oltre che da Giada Martinoli, dalla campionessa europea Valentina Corvi, dalla campionessa italiana Elisa Lanfranchi e da Marika Celestino.
I TOMMASO DELLA BMX
Tommaso Gasparoli e Tommaso Frizzarin hanno fatto le loro prime evoluzioni con la BMX sulla pista di Besnate e con la maglia dell’Audace Sportiva Besnate, Poi una lunga trafila nelle categorie giovanili fatta di successi, titoli italiani e belle prestazioni e ora la possibilità di partecipare al primo mondiale che accomuna tutte le discipline in un’unica rassegna iridata. Le gare della BMX saranno domenica 13 agosto e Tommaso Frizzarin, atleta di Cardano al Campo, si presenta dopo avere vinto il titolo di campione italiano juniores nel mese di luglio a Verona e con una buon esperienza internazionale acquisita nelle numerose gare all’estero con la nazionale e la recente partecipazione al campionato europeo di Besancon. Dopo avere iniziato l’attività a soli 4 anni a Besnate ora Frizzarin veste la maglia del team Just di Perugia. Tommaso Gasparoli, classe 2003, gareggerà nella categoria under23. Il ragazzo di Brunello in forza al Team BMX Verona ha già vestito l’azzurro e quest’anno nel campionato europeo e in carriera, oltre ai numerosi titoli nazionali, vanta un secondo posto nel campionato europeo nel 2019 e la medaglia d’argento nel mondiale BMX Challenge del 2018. Tra i convocati nella formazione élite figura Martii Sciortino, del team BMX Ciclistica Olgiatese, che nel recente passato ha vestito le casacche di alcune formazioni della nostra provincia e si è formato sulla pista di Besnate.
© Riproduzione Riservata