MANTOVA
Tromba d'aria ribalta 7 vagoni di un treno fermo al terminal
L'incidente nel terminal ferroviario di una ditta del Mantovano. Il sindaco: «Nessun ferito, è un miracolo»

Una tromba d'aria ha rovesciato su un lato, mandandolo fuori dai binari, un treno merci fermo nel terminal ferroviario di una ditta che commercializza materie prime per l'agricoltura e la zootecnia a Borgo Mantovano. Il binario è collegato direttamente alla linea del Brennero che porta alla vicina stazione passeggeri di Poggio Rusco. I vagoni rovesciati ieri sera, giovedì 16 maggio, del peso di 22 tonnellate ciascuno e tutti vuoti, sono sette; questa mattina sono cominciati i lavori di recupero. «È un miracolo che non ci siano stati feriti» ha detto il sindaco di Borgo Mantovano, Alberto Borsari.
L’incidente è avvenuto a Villa Poma, nel comune di Borgo Mantovano. «Le operazioni di recupero - ha spiegato il sindaco - non saranno semplici. Gli addetti alla ferrovia mi hanno riferito di non aver mai visto nulla di simile in tanti anni di lavoro».
Altri vagoni dello stesso convoglio, i più protetti dal vento, sono rimasti sui binari. Il sindaco ha effettuato un sopralluogo nella zona interessata dalla tromba d’aria: «È un’area circoscritta, di 300-400 metri. Il vento oltre ad aver rovesciato il treno ha pesantemente danneggiato cinque abitazioni adiacenti, due delle quali sono state letteralmente scoperchiate, con i tetti che sono volati via. Accanto ad una delle case c'è lo spaccio di una latteria che non è stata minimamente intaccata dal vento. Non ci sono stati feriti né al terminal né nelle case; in una di queste - ha concluso Borsari - c'era una persona; l’ho rivista stamattina ed era ancora spaventata».
© Riproduzione Riservata