MODIFICHE VIABILISTICHE
Troppi turisti ad Arona, la Ztl arriva subito
Da questo fine settimana lungolago off limits alle auto dalle 19 del sabato e tutta la domenica

Troppe auto e troppa folla, la Ztl del lungolago anticipa i tempi. Già da questo fine settimana sarà attiva la zona a traffico limitato del lungolago, nell’area della movida. Si partirà da sabato 22 febbraio: dalle 19 del sabato alla mezzanotte della domenica.
LE MOTIVAZIONI
«Queste misure restrittive al traffico sono dovute principalmente all’enorme afflusso turistico che già si registra in città nel fine settimana, e daranno modo di sfruttare pienamente il lungolago» spiega il sindaco Alberto Gusmeroli, in risposta al caos viario di alcune settimane fa.
ZTL SETTIMANALE
La piena Ztl per tutta la settimana partirà invece da venerdì 18 aprile 2025 a lunedì 29 settembre 2025. Sarà attiva con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 6 del giorno successivo, dal venerdì dalle 19 alle 6 del lunedì successivo. Nei giorni festivi infrasettimanali dalle 7 alla mezzanotte.
La Ztl risulta già attiva continuativamente in via San Carlo, via Pertossi e via Garelli per tutto l’anno, mentre in via Poli solo nel periodo estivo.
I LAVORI SULLA STATALE
Intanto, il Comune avvisa che i lavori sulla statale del Sempione, previsti inizialmente per questa settimana, inizieranno il 25 febbraio. La strada sotto la Rocca sarà chiusa a senso unico alternato per quattro mesi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18. Questo per consentire alla ditta incaricata dalla Regione di effettuare lavori di messa in sicurezza della Rocca, per un valore di 400.000 euro. Un problema viario in più in una città che si prepara a ospitare il Luna Park del Tredicino nel mese di marzo.
© Riproduzione Riservata