NEL NAVIGLIO GRANDE
Turbigo si diverte con le barche di cartone
Successo per la quarta edizione della Carton Boat Race disputata in una giornata torrida
La quarta edizione della Carton Boat Race si è svolta oggi, sabato 23 luglio, a Turbigo, in una giornata torrida e afosa. Team composti da due “marinai” e al massimo tre aiutanti, sono stati chiamati a costruire delle barche di cartone e a farle galleggiare sulle acque del Naviglio Grande, da un ponte all’altro. Tutto è stato organizzato dal comune di Turbigo in collaborazione con il Bellavita Lounge Bar.
LE REGOLE
Dopo le 16 le barche sono state immerse nel canale: finite le operazioni di realizzazione, fatte dall’equipaggio, la vera prova era, infatti, la discesa in acqua, regolarmente cronometrata. La regola era che si considera arrivata l’imbarcazione che taglia il traguardo con l’equipaggio al completo sotto il primo arco del ponte, quello adiacente alla via Alzaia Naviglio, con partenza da quello più a monte.
PER TUTTI I GUSTI
Al via 32 barche ed altrettanti equipaggi dai nomi pittoreschi e goliardici. Le forme? Dal semplice quadrato a qualcosa di simile ad un bob, senza chiglia e con alberi rudimentali. Non sono mancate mini canoe di cartone e persino una barchetta a forma di aereo. I temerari partecipanti si sono buttati nelle acque del Naviglio. Qualcuno ha fallito la prova dopo pochi centimetri, naufragando, altri dopo qualche decina di metri. In pochi sono arrivati al traguardo.
FESTA E PUBBLICO
Tutto si è concluso in una grande festa. Tra i partecipanti c’era pure il sindaco buscatese Fabio Merlotti. Tantissimi curiosi hanno seguito la gara lungo le sponde del canale o dai ponti.
© Riproduzione Riservata