VARESE 17-06-2016

IL FINE SETTIMANA

Tutti all’aria aperta... forse

Clima ancora variabile, nell’ultimo weekend prima dell’inizio ufficiale dell’estate. Dal Varese Pride allo street food, tantissime le iniziative in programma

Torna lo street food in piazza Repubblica (Foto Archivio)
Torna lo street food in piazza Repubblica (Foto Archivio)

L’ultimo weekend prima dell’estate si preannuncia ancora incerto dal punto di vista climatico. “Una perturbazione collegata alla bassa pressione con minimo sulle isole Britanniche sta transitando sulla regione padano-alpina. Afflusso di correnti umide da sudovest con nuvole, rovesci e temporali”. Il quadro esposto dal sito internet del Centro geofisico prealpino non lascia margine a grandi speranze, anche se si prevedono miglioramenti nel corso del fine settimana, sia pure con instabilità di fondo. Situazione che dovrebbe comunque essere discreta venerdì 17 e nella prima parte di sabato, mentre la pioggia è prevista per la serata e parte della giornata di domenica 19, soprattutto in serata. Temperature nell’ordine dei 23-27 gradi le massime, 12-15 le minime. Vista la (teorica) stagione, ad abbondare sono soprattutto gli appuntamenti all’aperto, che gli organizzatori si augurano non inficiati da temporali e piovaschi. Ecco comunque la selezione di eventi in programma a Varese e dintorni, scelti per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 17 giugno

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato di Coldiretti dalle 8 alle 13 in piazzale De Gasperi a Masnago, di fronte allo stadio “Franco Ossola”.

FESTIVAL ROCK’N’ROLL

VARESE - Seconda giornata. Al Salone Varesecorsi l’appuntamento è dalle 18, ma si suona dalle 22 con The Hookers e Carmen et Les Papillons; piazza Motta 4, ore 21, info 389.4799048, www.ilcavedio.it.

GIUGNOK

VARESE - Nell’oratorio di San Giorgio Martire di Biumo Superiore tornei e banco gastronomico e alle 21 spettacolo Foyer della Danza.

IL SETTECENTO AL VIOLONCELLO

VARESE - Per il festival dell’ensemble di musica barocca «Gli speziali» si esibisce la violoncellista Elisabetta Soresina, accompagnata al clavicembalo da Giuseppe Reggiori. Alle 21, chiesa di Sant’Imerio, ingresso libero.

PATRONALE DI AVIGNO

VARESE - Vent’anni consecutivi. Questo il traguardo raggiunto dalla festa patronale della parrocchia di San Giovanni Battista del rione varesino di Avigno, che prosegue fino a domenica 19. Per gli sportivi fino a sabato 18 ci si sfida nel torneo di volley, mentre quelli che lo sport piace solo se in tv, si possono trovare per guardare le partite degli Europei sul megaschermo. Oggi, alle 19, tutti pronti allo start della Camminata serale decima edizione: 6 chilometri ad Avigno e dintorni, all’arrivo prelibatezze dolci e salate, «raviolata» e griglia in funzione e alle 21 l’ottima musica dal vivo del gruppo Those.

SILVIO BONELLI

VARESE - Gli acquerelli di Silvio Bonelli sono esposti fino al 30 giugno alla galleria Arte Armanti di Varese, via Avegno 1, da martedì a sabato ore 9-12 e 15-19, info 0332.231241.

SULLE ORME DEI CASTIGLIONI

VARESE - Al Tennis bar nel parco di Villa Toeplitz questa sera proiezione del documentari dei fratelli archeologi Castiglioni «I pozzi cantanti dell’Etiopia» e «Le miniere di smeraldo di Cleopatra». Ore 21, 5 euro, info 334.9687111.

TRA VILLE E GIARDINI

VARESE - Alle 20 si parte dai Giardini Estensi, si sale al colle di Biumo e poi Villa Mylius e la Brunella: i percorsi di 10, 5 e 7 chilometri. Info www.asdrunnervarese.com.

PALIO DEI RIONI

ARSAGO SEPRIO - Alle 21 nel campo dell’oratorio cerimonia di chiusura con premiazione e sfida di tiro alla fune.

FESTA DI ERBAMOLLE

BUGUGGIATE - In località Erbamolle alle 19 cena, alle 21 musica con Lorenzo Bertocchini e Charlie Yelverton.

LISISTRATA

BUSTO ARSIZIO - Proseguono i saggi di fine anno dei Viandanti Teatranti, sezione adulti. Stasera va in scena «Lisistrata», con gli attori del secondo anno del corso condotto da Fabrizio Bianchi e Sara Terlizzi. Al San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 21, 5 euro, 338.9721325, 329.6198850.

NEL MONASTERO A LUME DI CANDELA

CAIRATE - Suggestiva visita notturna a lume di candela all’interno del monastero: tre turni di visita, ore 21.30, 22 e 22.30. Al termine sfizioso pasticcino nei giardini dell’edificio, 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 15. Info al 345.1018929.

SILENT DISCO

CASTELLANZA - Alla Baitina si balla dal tramonto fino a notte fonda immersi nel verde del Parco Alto Milanese con tre diversi dj in consolle e centinaia di cuffie wireless. Via Azimonti, ingresso gratuito, informazioni 349.2338379.

FORMAGGI E BIRRE

CASTELVECCANA - Sul lungolago di Caldè, frazione di Castelveccana, da oggi a domenica 19 vanno in scena la Sagra dei formaggi varesini e il Festival delle birre europee. La settima edizione della sagra abbina la produzione casearia tipica varesina alle più importanti birre europee, oltre 40 tipi, in particolare alle produzioni trappiste belghe. A fare da contorno goloso a formaggi e birre uno stand gastronomico ricco con cui accompagnare le degustazioni. Non mancano gli eventi come il venerdì sera la reunion della classe 1976 e l’esibizione del gruppo di ballo Salsanueva, e l’accompagnamento musicale: stasera tocca ai Woostock Vibe.

ARTE, CILIEGIE E MUSICA

CUVIO - Da oggi a domenica, nel parco comunale di Cuvio, la Pro loco organizza la ventesima edizione di «Arte, ciliegie e musica». Durante la tre giorni di festa tra balli, musica, mercatino degli hobbisti varesini (domani) e stand gastronomico guidato degli chef della Pro loco, c’è da ricordare la anche «Valcuvia in cornice» la rassegna internazionale di pittura per artisti non udenti con oltre 40 partecipanti provenienti da 15 nazioni.

DUMELTICA

DUMENZA - Prima serata del festival celtico con il concerto dei francesi Toxic Frogs; centro sportivo Carà, via Donatori Di Sangue, ore 21, ingresso gratuito.

MUSICA IN VILLA

GAZZADA SCHIANNO - Certo non è iniziata in sordina la quarantesima edizione di «Musica in villa». La stagione musicale estiva della Pro Loco di Gazzada Schianno si presenta infatti al suo pubblico con ben tre concerti nel giro di appena quattro giorni. Sono tre concerti che per diverse ragioni si riallacciano alle numerose estati trascorse ad ascoltare musica all’aperto sotto il porticato settecentesco di Villa Cagnola. Dopo il debutto incentrato sul «Gloria» di Vivaldi, si continua con un altro concerto fuori abbonamento diventato un altro appuntamento fisso delle ultime stagioni di «Musica in villa», il recital dei giovanissimi vincitori del concorso «Magnificat» di Gerusalemme: sono la pianista quindicenne Justeen Kort, il pianista quattordicenne Fadi Sabat e il sedicenne violinista Habib Sabbara, che si divideranno il palcoscenico nella stasera. Tredici gli appuntamenti nel cartellone della rassegna, che si concluderà sabato 6 agosto con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Nelle sere dei concerti, a partire dalle 19, è possibile prenotare una cena a buffet al ristorante della Villa, al prezzo di 15 euro, telefonando allo 0332.461304. Stasera (5 euro) a Gazzada Schianno, Villa Cagnola, alle 21, anche in caso di maltempo, info 0332.875120.

CENA CON DELITTO

INDUNO OLONA - Tra un risotto e una salamella si deve risolvere un intricato caso giallo nei giardini dell’ex tennis club. Costo 20 euro.

MODERN FUNKERS

JERAGO CON ORAGO - La superband funky è capeggiata dall’inconfondibile voce di Katy Desario, semifinalista nell’ultima edizione di «The Voice», il talent di Raidue, dapprima nel team di Max Pezzali e poi in quello di Raffaella Carrà. Katy è una forza della natura e sa interpretare tutta la musica soul e funky con l’energia e la classe di una vera vocalist nera. Alle ore 22 all’Opera Rock di via Varesina 58, consumazione obbligatoria, info 0331.218712.

MESSI IN SCENA

LEGNANO - Secondo appuntamento con la rassegna «Messi in scena», carrellata di saggi di fine anno degli allievi della scuola di recitazione di Scenaperta. Stasera tocca al corso del secondo anno con «Liars». In sala Ratti, corso Magenta 9, ore 21, 2 euro, 0331.1613482, 329.7775140.

CAFFÈ SOTTO SOPRA

LUINO - Dalle 19.30 in piazza Libertà musica anni Ottanta e Novanta e stand gastronomico.

GIRINVALLE

MARNATE -Hanno trasformato la Valle Olona nel più grande parco divertimenti e, quest’anno, gli appuntamenti della famiglia di GiriniValle crescono da Marnate a Fagnano Olona, passando da Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona. Non solo una domenica ma quasi un’intera settimana di eventi organizzati dalle Pro loco. Oggi (alle 19) appuntamento con «Solidarmangiando»: arte, musica con la Balcon Band, cibo (con le zeppole di San Giuseppe) lungo le sponde dell’Olona. Dal 14 al 19 giugno da fondovalle da Marnate (da via Valle) a Fagnano Olona (da via Colombo). Ingresso libero.

FABBRICA DEL CANTO

PARABIAGO - Alle 21 alla biblioteca civica di via Brisa 1 concerti di: Jubilate Young Singers e Coro Giovanile Enjoy; ingresso libero.

IL SEGNO

RHO - Quarta edizione di «Lasciamo il Segno. Le vie dell’arte» a cura di Matteo Olivares, titolare della galleria d’arte Quadrifoglio, e dell’artista Giuseppe Gep Caserta. L’iniziativa prevede: fino al 3 luglio una mostra alla galleria Quadrifoglio di Rho, via Dante 9; dal 24 al 26 giugno 21 artisti lavorano dal vivo realizzando lavori su nelle vie del centro di Rho; mostra conclusiva dall’1 al 15 ottobre. Altre info www.lasciamoilsegno.it.

PAOLO AMICO

SESTO CALENDE - Il chitarrista varesino Paolo Amico torna a esibirsi a Sesto Calende, per la rassegna «Musica san Vincenzo». Molto ricco è il programma proposto, spaziando da Leo Brouwer, Isaac Albéniz e Joaquìn Turina fino al ‘900 maturo degli italiani Bruno Bettinelli e Mario Castelnuovo-Tedesco e dell’inglese Benjamin Britten. L’ultimo appuntamento della rassegna è previsto il 24 giugno, con il violinista e musicologo Carlo Bellora e il fisarmonicista Mario Milani. A Sesto Calende, Oratorio di san Vincenzo, alle ore 21.15, ingresso libero.

SONUS ORGANI

SOMMA LOMBARDO - L’ultimo appuntamento della rassegna sommese vede protagonista l’organista Davide Paleari. Alle ore 21, basilica di sant’Agnese, ingresso libero.

FESTA DELLA BIRRA

TRADATE - Dalle 19 al campo sportivo di via Roma banco gastronomico, alle 20.30 esibizione degli Shooting Stars.

VENERDÌ BIANCHI

TRADATE - In corso Bernacchi e nelle vie limitrofe negozi aperti, musica e spettacoli, servizio bar e ristò all’aperto fino a mezzanotte.

INSIEME PIÙ FORTI

TRAVEDONA MONATE - «Insieme più forti: Arte, Cultura e Sport» prende il via oggi alle 18 nella sede distaccata del municipio di Travedona Monate, in via Verdi 56, con l’inaugurazione della mostra permanente realizzata dal movimento artistico «Spirale di luce» con quadri da loro realizzati e opere di artisti disabili, e presentata dallo storico e critico Giorgio Grasso. Durante la serata verranno presentati alcuni autori locali di libri a cui saranno dedicate delle serate individuali fino a metà luglio.

UNA BIBLIOTECA DA PAURA

VENEGONO SUPERIORE - Giorni a dir poco inquietanti con la seconda edizione di «Una biblioteca da paura», in programma alla biblioteca Munari fino a domenica. Il festival ruota attorno al prezioso Fondo Sclavi, ovvero i 6500 libri che Tiziano Sclavi, il padre di Dylan Dog (che a Venegono vive), ha donato alla biblioteca locale. Libri «da paura», naturalmente, che ai ragazzi della Cooperativa Totem hanno ispirato un paio di anni fa questi giorni a base di incontri, letture, teatro e strane visioni. Il tema 2016 è Streghe, per cui i piccoli potranno assistere alla fiaba per voce, ombre e contrabbasso con protagonista Vassilissa e la strega Baba Jaga, mentre i grandi appassionati di cinema si divertiranno con le streghe spagnole del film «Las brujas de Zugarramurdi». Chi vorrà sperimentarsi investigatore parteciperà al pic nic con delitto, mentre gli appassionati di teatro non perdano «Processo alle streghe di Venegono» portato in scena dall’associazione Luogo Eventuale con la regia e l’adattamento di Elisa Carnelli. E accanto al concerto dei Secondamarea, che hanno musicato le «Ballate della notte scura» di Sclavi, spiccano ospiti intriganti: Barbara Baraldi, sceneggiatrice di Dylan Dog e autrice di «Striges», il mitico Corrado Roi, storico disegnatore di Dylan Dog e autore della serie a fumetti «Ut» e il giovane Giuseppe Candita, che ha realizzato il manifesto del festival. Tutto il programma preciso su www.fondosclavi.it.

 Sabato 18 giugno

DOVE UN SOGNO SI POPOLA

VARESE – Spettacolo di beneficenza, alle 20.30, al teatro di Varese in piazza Repubblica. Il titolo è “Dove un sogno si popola”, a cura di Asd Regine d’Oriente. I fondi raccolti saranno devoluti a favore di Karibuja, un’associazione di promozione sociale che propone operazioni di affiancamento al programma scolastico con attività innovative in varie scuole primarie del Delta. Il tema scelto quest’anno per lo spettacolo sarà contro la diversità e le discriminazioni, proponendo il giro del mondo e rappresentando più di 25 paesi, con stili e danze diverse tra loro. http://www.reginedoriente.com, telefono 3407198913.

FACCIAMO FRUTTARE IL TEMPO

VARESE - Villa e Collezione Panza (piazza Litta 1), dalle 15 alle 17 ospitano “Facciamo fruttare il tempo” - Bim Bum Bart 2016. Gli alberi nascondono affascinanti sorprese. Una visita per scoprire le forme, i colori e i profumi degli alberi ed un laboratorio per ricrearli. Ingresso: bambini dai 4 ai 12 anni 10 euro, 5 euro iscritti Fai – adulti accompagnatori 5 euro, iscritti Fai gratuito. Informazioni e prenotazioni a www.fondoambiente.it , telefono 0332 283960.

FESTIVAL ROCK’N’ROLL

VARESE - Terza e ultima giornata di festival con i concerti di The Hugs e The Fever introdotti dal dj set di Swing Roby. Ma prima di tutto, alle 18, Fiorenzo Croci e Pino Tuscano raccontano il libro «Il movimento d’anca», ovvero «il rock’n’roll bene comune a patrimonio dell’umanità». Salone Varesecorsi di piazza Motta 4, ore 21, info 389.4799048, www.ilcavedio.it.

GIUGNOK

VARESE - Nell’oratorio di San Giorgio Martire di Biumo Superiore tornei, banco gastronomico, gonfiabili e alle 21 concerto Broken Music.

IN FELTRINELLI

VARESE – Questo pomeriggio, alle 18, presentazione di «Cascina smorta», giallo dell’autore varesino Antonio Zamberletti. Corso Aldo Moro 3.

LA VOGLIO GASSATA

VARESE -  Alle 11, nell’aula magna dell’Università dell’Insubria (via Ravasi 2), “La voglio gassata”, Caterina Guttadauro racconta Roberta Marescalchi. Un evento in occasione della Giornata Nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma. Intervengono: Caterina Guttadauro La Brasca, autrice; Roberta Marescalchi, protagonista del racconto; Claudia Basilico, dirigente medico dell’Unità operativa di ematologia dell’ospedale di Circolo; Marco L. Bellani, professore di Psicologia clinica all’università dell’Insubria. Modera l’incontro Marco Dal Fior, giornalista. Per maggiori informazioni www.ailvarese.it , telefono 0332 242208.

MICHELE GALLO

VARESE - Torna dal vivo Michele Gallo, il chitarrista e cantautore varesino che dal 1981 canta e scrive canzoni inseguendo una passione, quella per la musica, più forte della malattia. Gallo, infatti, fu contagiato nell’infanzia dal virus della poliomielite, ma nonostante la vita travagliata non si è mai perso d’animo ed è sempre stato un esempio per tutti, disabili e non. L’occasione del suo ritorno è la presentazione del nuovo album, «Alternanze opposte», intitolato così perché, come spiega Michele, racchiude «quel modo alternato di vivere le esperienze. Tutti pensano in un modo e poco dopo in un altro. Si cerca di mantenere una direzione che duri per sempre, ma arriva il momento in cui si vuol cambiare». Nel concerto di presentazione – oggi a Varese, il titolo è «La verità fa bene» - Michele Gallo è accompagnato dalla Band degli Onesti: Natale Cadinu (basso), Fabio Frascara (batteria) e Marina Gallo (flauto traverso). In repertorio le canzoni di Gallo, ma anche di De André, Pfm, Bennato. Dopo di loro si esibisce la Barlablues col suo repertorio avvinto alla musica del diavolo. Al Circolo di san Fermo, via Brennero 64, ore 21, ingresso libero.

PATRONALE DI AVIGNO

VARESE - Vent’anni consecutivi. Questo il traguardo raggiunto dalla festa patronale della parrocchia di San Giovanni Battista del rione varesino di Avigno, che prosegue fino a domenica 19. Per gli sportivi oggi sarà il gran finale del torney di volley, mentre quelli che lo sport piace solo se in tv, si possono trovare per guardare le partite degli Europei sul megaschermo. Alle 18 prima messa officiata da don Matteo, alle 19 finale di volley, alle 20 cena, alle 21 musica con Marco Ippolito e alle 23 caccia al tesoro by night per le vie del rione.

R-ESISTIAMO

VARESE - Il Varese Pride in programma oggi s’intitola R-esistiamo. L’appuntamento è alle 14 in piazza Cacciatori delle Alpi, da dove alle 15 muove il corteo che attraversa la città con i carri del circolo Il Farina-Powa Flowa Family, Il Salotto, Zsa Zsa Infinity per fermarsi alle 17 in via Bernascone, dietro piazza Monte Grappa. Lì sono previsti interventi delle associazioni, il concerto di Riki Cellini e il dj set di Attila Basso. Per tutta la sfilata non mancheranno i giocolieri e i performer di Va per Strada. Ulteriori informazioni su www.varesepride.it, oppure scrivendo a info@varesepride.it.

SOLEVOCI

VARESE - Per due giorni, oggi e domani, Varese si trasforma nella capitale delle voci a cappella per il Solevoci International a Cappella Contest. Gruppi vocali provenienti da tutto il mondo si sfidano infatti sul palco del Teatro Santuccio di via Sacco per aggiudicarsi l’ambito A Cappella Award e per vincere premi per un valore complessivo di 6000 euro. Quattro le categorie in cui si sfidano: il Vocal Jazz Ensemble, la categoria per gruppi vocali composta da un massimo di 8 elementi; la Choral Jazz, la categoria per cori composti da più di 8 elementi, che eseguono un programma senza accompagnamento strumentale, comprendente arrangiamenti jazz; il Pop Gospel Ensemble Vocale, la categoria per gruppi vocali composti da un massimo di 8 elementi; e il Choral Pop Gospel la categoria per cori composti da più di otto elementi. In giuria Andrea Rodini, ”Vocal Coach” alla 1° e 2° edizione di “X FACTOR”, Jens Johansen, professore associato in musicologia presso l’università di Aarhus (Usa) e il vocal coach Deke Sharon, considerato il padre della a cappella contemporanea. Dieci i cori in lizza per la categoria pop+8, cinque per la categoria pop-8 e 5 per la categoria jazz. Ma solo uno di questi si aggiudicherà il premio e il diritto di esibirsi in concerto durante l’edizione 2017 di Solevoci Festival (via Luigi Sacco 10, ore 21, info 0332.1693911).

SOLSTIZIO D’ESTATE

VARESE - Alle 21 al belvedere Paolo VI al Sacro Monte «Solstizio d’estate: lo spettacolo dei pianeti» osservazioni di Marte, Giove e Saturno con il team dell’osservatorio astronomico Schiaparelli. Per informazioni www.astrogeo.it.

PROVA IL GOLF

VARESE - Dalle 9 alle 18 in piazza San Giuseppe prova il golf in centro città.

VARESINI DA RICORDARE

VARESE – Nell’ambito delle celebrazioni per i 200 anni dell’elevazione di Varese al rango di città, convegno a cura della Società Storica Varesina ai Musei Civici di Villa Mirabello,

piazza della Motta 4. Inizio ore 10, ingresso libero. Per maggiori informazioni 0332 281913.

FESTA DEL PESCATORE

ALBIZZATE - Dalle 19 specialità grigliate di pesce e carne al parco laghetto Paolo e Silvia Lattanzi in via Carabelli, organizzata dall’associazione Pescasportivi.

ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES

ALBIZZATE - Il bel gruppo affezionato a “Faber” De Andrè passa con il Summer Tour al circolo Family di via XX Settembre 1; ore 22, ingresso libero.

FESTA DI ERBAMOLLE

BUGUGGIATE - In località Erbamolle alle 19 la cucina riapre e alle 21 si balla con Tony e Max.

RASSEGNA FOTOGRAFICA

BUGUGGIATE - Si tiene oggi e domani, nella sede della Focale, tra mostre dei soci e proiezioni, la ventiseiesima edizione della rassegna fotografica. Il programma su www.lafocale.eu.

JAZZALTRO

BUSTO ARSIZIO - Italia, Brasile ed Argentina si incontrano nell’ambito della rassegna JazzAltro grazie a Tres Mundos. Si tratta di un trio composto da Fausto Beccalossi, specialista in campo nazionale e internazionale della fisarmonica, Roberto Taufic, chitarrista di origine araba da parte di madre, trasferitosi con la famiglia in Brasile all’età di sei anni, e Carlos «el Tero» Buschini, bassista e compositore di origine argentina. I tre musicisti uniti dalla passione comune per la musica jazz interpretano con la loro personalità e il loro gusto la musica popolare tipica dei tre Paesi d’origine. A Villa Calcaterra, via Magenta 70, ore 21, 8 euro (5 euro studenti e soci Arci).

LATINFIEXPO

BUSTO ARSIZIO - Replica della serata inaugurale di giovedì con l’esibizione di Johnny Sky, giovane newyorkese principino della bachata. A MalpensaFiere, via XI Settembre, ore 19, informazioni 346.2332335.

SPERDUTI

BUSTO ARSIZIO - Proseguono i saggi di fine anno dei Viandanti Teatranti, sezione adulti. Stasera va in scena «Sperduti», con gli attori del primo anno del corso condotto da Fabrizio Bianchi e Sara Terlizzi. Al San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 21, 5 euro, 338.9721325, 329.6198850.

SABATO AL MONASTERO

CAIRATE -Incantevole serata, quella di oggi, si comincia alle 18 con la presentazione del libro di Patrizia Rossetti «Santo mangiare», alle 19 cena a buffet ispirata alle ricette del libro, alle 21 concerto del coro Musica et Ludus della Corale Arnatese, al pianoforte Luca Orioli, dirige Monica Balabio. Info 345.1018929.

CARAVATE COUNTRY

CARAVATE - La Pro loco porta nell’area verde comunale la due giorni di «Caravate Country»: oggi dalle 19 stand gastronomico con l’Accademia italiana della costina e alle 21 musica con The dusty saddle boys e il dj Wild. Per tutti i due giorni toro meccanico, giri in pony, cow boy gonfiabile, country shop, stage di country line dance e molto altro.

SILENT DISCO

CASTELLANZA - Alla Baitina si balla dal tramonto fino a notte fonda nel verde del Parco Alto Milanese con tre diversi dj in consolle e centinaia di cuffie wireless; via Azimonti, ingresso gratuito.

FORMAGGI E BIRRE

CASTELVECCANA - Sul lungolago di Caldè, frazione di Castelveccana, vanno in scena la Sagra dei formaggi varesini e il Festival delle birre europee. La settima edizione della sagra abbina la produzione casearia tipica varesina alle più importanti birre europee, oltre 40 tipi, in particolare alle produzioni trappiste belghe. A fare da contorno goloso a formaggi e birre uno stand gastronomico ricco con cui accompagnare le degustazioni. Non manca l’accompagnamento musicale: oggi sabato a pranzo Ricky e la sua chitarra acustica e a cena gli Acusticom con il countryrock.

ARTE, CILIEGIE E MUSICA

CUVIO - Nel parco comunale di Cuvio la Pro loco organizza la ventesima edizione di «Arte, ciliegie e musica». Durante la tre giorni di festa tra balli, musica, mercatino degli hobbisti varesini (oggi) e stand gastronomico guidato degli chef della Pro loco, c’è da ricordare la anche «Valcuvia in cornice» la rassegna internazionale di pittura per artisti non udenti con oltre 40 partecipanti provenienti da 15 nazioni.

DUMELTICA

DUMENZA - Seconda serata del festival celtico con il concerto degli italiani The Clan e degli australiani Rumjack; centro sportivo Carà, via Donatori Di Sangue, ore 21, ingresso gratuito.

D’AMORE IL PRIMO D’ARDO

FAGNANO OLONA - Concerto dei Solisti Ambrosiani per il Festival Musica Sibrii, con Tullia Pedersoli (soprano), Davide Belosio (violino) ed Enrico Barbagli (clavicembalo). Alle 21, Castello Visconteo, ingresso libero.

ABBRACCIAMO FERNO

FERNO - Dalle 16 mercatino degli hobbisti e «Mezzanotte Bianca» per le vie del centro.

PORTA E BARATTA

GALLARATE - In vicolo del Gambero 10 dalle 11 alle 18 si barattano i ricordi del fiume Arno in cambio di una bottiglia di Acqua d’Arno.

ROBERTO SCALABRONI

GALLARATE - Si intitola «Il piacere di emozionarsi» la mostra personale di Roberto Scalabroni, un medico di famiglia di Gallarate già noto per le esposizioni, per i suoi lavori caratterizzati dall’esaltazione del colore brillante e per aver ricoperto le pareti del suo ambulatorio e del palazzo con le sue originali opere. Questa volta la sua mostra incontra la solidarietà, in quanto è ospitata dal Civico 3 di Gallarate, progetto fondato da AbaCo e Koru onlus, associazioni che operano nel campo della disabilità. Via Pretura 3, inaugurazione alle 17.30, mostra aperta il 19, 25 e 26 giugno ore 10-12.30 e 16-19.

CIRCOLO DEGLI ARTISTI

GAVIRATE - Si intitola «Forme espressive» la nuova mostra del Circolo degli Artisti di Varese, storico sodalizio nato nel 1945: numerosi autori dagli stili eterogenei spaziano dalla pittura alla scultura. Al Chiostro di Voltorre (Gavirate), inaugurazione alle 17 con una presentazione di Clara Castaldo e alle 18 un concerto di Chiara Nicora con Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte, fino al 3 luglio da martedì a venerdì ore 15-18, sabato e domenica 10-12 e 15.18, ingresso libero.

FESTA DELLE CILIEGIE

GAVIRATE - Al parco 5 piante a Oltrona alle 15 apertura festa, alle 19 stand gastronomico e alle 21 l’orchestra Ricky Renna.

MUSICA IN VILLA

GAZZADA SCHIANNO - Certo non è iniziata in sordina la quarantesima edizione di «Musica in villa». La stagione musicale estiva della Pro Loco di Gazzada Schianno si presenta infatti al suo pubblico con ben tre concerti nel giro di appena quattro giorni. Dopo il debutto incentrato sul «Gloria» di Vivaldi e il recital dei giovanissimi vincitori del concorso «Magnificat» di Gerusalemme, la vera inaugurazione della lunga rassegna è però fissata per sabato 18 giugno con una vecchia conoscenza degli affezionati di Gazzada, il singolare Quintetto Bislacco di Walter Zagato (violino), Duilio Galfetti (violino, chitarra, banjo, mandolino), Gustavo Fioravanti (viola), Marco Radaelli (violoncello) e Federico Marchesano (contrabbasso). Una formazione bislacca nell’organico e bislacca nel programma, visto che spazia con assoluta libertà da trascrizioni mozartiane (l’ouverture del «Flauto magico») e rossiniane (l’ouverture del «Barbiere di Siviglia») alle songs di George Gershwin (l’ammaliante «The Man I Love») e ai tanghi di Astor Piazzolla. Ma ci sono anche i valzer di Johann Strauss, il jazz di Charlie Parker, il musical di Leonard Bernstein e la musica da film di Nicola Piovani, in un caleidoscopico e pantagruelico vortice di note, ritmi e melodie. Tredici gli appuntamenti nel cartellone della rassegna, che si concluderà sabato 6 agosto. Nelle sere dei concerti, a partire dalle 19, è possibile prenotare una cena a buffet al ristorante della Villa, al prezzo di 15 euro, telefonando allo 0332.461304. Stasera (15 euro, ridotti 10 euro) a Gazzada Schianno, Villa Cagnola, alle 21, anche in caso di maltempo, info 0332.875120.

JEAN MERECH

JERAGO CON ORAGO - Tra i migliori chitarristi italiani in circolazione, con il suo trio presenta un concerto ricco e generoso, sia dal punto di vista musicale sia per quanto riguarda gli effetti speciali (luci, look e fumogeni ). Un artista completo, di spessore internazionale. Alle ore 22 all’Opera Rock di via Varesina 58, info 0331.218712.

ANTONIO SCURATI

LAINATE - Lo scrittore presenta il suo libro «Il tempo migliore della nostra vita» questo pomeriggio alle 17 all’Ariston di largo Vittorio Veneto 17/21 nell’ambito del Festival della Filosofia.

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

LAVENO MOMBELLO - La Festa Europea della Musica nasce nel 1982 in Francia: su iniziativa del Ministero della Cultura francese il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, in tutta la Francia musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.  Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa si svolge in tutta Europa, diventando un autentico fenomeno sociale. Dal 2002 a oggi anche in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale attraverso il coordinamento svolto dall’Associazione Italiana per la Festa della Musica (AIPFM). L’associazione Laveno e-Venti di Musica&Arte sul Lago Maggiore in collaborazione con coro Arnica, Corpo Filarmonico Cittadino, gruppo folklorico Sem chi inscì, Mombello Viva, Centro Studi Musicali Italiano di Laveno Mombello, con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello, ha organizzato la Festa Europea della Musica 2016 su tutto il territorio comunale: nelle giornate del 18, 19 20 e 21 giugno, in varie location, tra Laveno, Mombello, Cerro, sono previsti concerti di musica live a 360°, musica di ogni genere per tutti. Verrà realizzata per l’occasione una “mostra diffusa” esponendo nelle vetrine dei negozi le incisioni della serie “Strumenti Musicali” di Marco Costantini. I negozianti che aderiscono all’iniziativa prolungheranno inoltre l’orario di apertura fino a tarda serata. Il programma odierno. A Laveno: alle 11 Luca Colardo (violoncello), nel cortile della profumeria Torresan in via Labiena; alle 11.30 Nad Sargam (musica classica dall’India del Nord), nel cortile interno della salita di Sant’Ambrogio, via Labiena interna; alle 11.30 Yansom (musica etnica), sul Lungolago De Angeli, zona Kopibar; alle 16 Waterloop (standard blues, jazz), al parco di villa Fumagalli, via Labiena; alle 21 Mai Smaris (country rock), terrazza bar Skipper in piazza Vittorio Veneto; alle 21 concerto d’organo di Ivan Pedrocca, chiesa Vecchia in via Roma 1; itinerante Federico Masieri (musica tribale, didgeridoo, cajon, percussioni). Sul palco centrale di piazza Caduti del Lavoro: alle 17 Bristo 4 (rock); alle 18 I Parenti stretti (rock, pop, blues); alle 19 The Kolla (prog rock); alle 20 Overness (prog rock), alle 21 Unsense (post wave rock); alle 22 Old Rock City Orchestra (prog rock), alle 23 The Unreal City (prog rock). A Cerro alle 21 Vocincor, coro Arnica e Coro La Rocca di Arona (palazzo Perabò, museo della Ceramica, in caso di pioggia l’evento sarà spostato nella vicina chiesa di Santa Maria de planctu); alle 21 Stick and Pick (fusion), sul lungolago Perabò (presso il chiosco).

PASTICCERIA AMERICANA

LEGNANO - La Condotta legnanese di Slow Food invita a imparare a fare i dolci estivi a base di frutta della tradizione americana: alle 14.30 e 17.30 allo Ial in via Cuttica 1. Info 345.3945848.

RESIDENZE IN MUSICA

MALNATE - Appuntamento con la rassegna itinerante «Residenze in musica», oggi a Malnate con il Trio Friedrich del violista Massimo Gatti, del clarinettista Stefano Pramauro e della pianista Ilaria Costantino. I tre musicisti, formatisi tra i conservatori di Milano e Torino, sono attesi in un programma che al «Pezzo da concerto n. 2» di Mendelssohn affianca le ruvide «Quattro stagioni» di Astor Piazzolla, rivisitazione in chiave novecentesca e nel segno del tango delle «Quattro stagioni» vivaldiane. C’è anche una pagina contemporanea, «Flatus per Lumina», composta dal bresciano Rossano Pinelli proprio per il Trio, che l’ha eseguita il prima assoluta quattro anni fa al Teatro San Carlino di Brescia. A Malnate, Residenza di via Lazzari 25, ore 16.30, ingresso libero.

GIRINVALLE

MARNATE -Hanno trasformato la Valle Olona nel più grande parco divertimenti e, quest’anno, gli appuntamenti della famiglia di GiriniValle crescono da Marnate a Fagnano Olona, passando da Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona. Non solo una domenica ma quasi un’intera settimana di eventi organizzati dalle Pro loco. Si entra nel vivo questa sera in tutti i Comuni. Segnaliamo a Olgiate Olona alle 19 il via alla serata country: il Texas sbarca in Valle, con tanto di premi alla miglior coppia in abbigliamento country. Alla vecchia stazione di Marnate (via Valle) ci sarà la serata musicale con i Souvenirs (Ligabue tribute band). Da fondovalle da Marnate (via Valle) a Fagnano Olona (da via Colombo). Ingresso libero.

CHI MI LEGGE UNA STORIA?

MORAZZONE – Nell’ambito del programma Nati per leggere, la biblioteca comunale Bonvesin de le Riva di piazza XXVI Agosto 6, organizza un appuntamento di letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni, dal titolo “Al lupo, al luuuupo!”. L’ingresso è libero e gratuito.

RENATO CONVERSO

SAMARATE - Renato Converso, capocomico della Corte dei Miracoli di Milano, è al Caffè Teatro di Verghera per una serata di grande comicità. Via Indipendenza 10, ore 22, ingresso 10 euro, info 0331.228079.

GRUPPO CARONTE

SESTO CALENDE - È un concerto suggestivo quello proposto dal Gruppo Caronte. L’appuntamento al parco Europa, infatti, è alle 5 del mattino (anche in caso di maltempo) per cominciare la giornata nel migliore dei modi, in mezzo alla natura e con la buona musica di Alberto Martinelli, Gabriele Miglioli, Elena Trovato, Luigi Signori e Gianfranco Cerreto. Ingresso libero, possibilità di colazione a 4 euro, info 0331.928160.

GIAMPIERO MORONI

SOMMA LOMBARDO - Il pittore Giampiero Moroni, nato e vissuto sempre a Sesto Calende ma cresciuto artisticamente all’Accademia di Brera e in altre istituzioni milanesi, espone alla galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo a cura di Lorenzo Schievenin Boff. Inaugurazione alle 18, con una introduzione di Silvana Angela Ferrario. Via Briante 12/A, fino al 26 giugno da giovedì a sabato ore 17-19, domenica 10.30-12.30 e 17-19, ingresso libero.

FESTA DELLA BIRRA

TRADATE - Dalle 19 al campo sportivo di via Roma banco gastronomico, musica con Kiero e Giulia e tributo a Ligabue con i Libera Uscita.

FESTA NEL PARCO

TRADATE - Alle 15 a Villa Centenari in piazza Centenari Ludobus con i giochi e laboratori.

INSIEME PIÙ FORTI

TRAVEDONA MONATE - «Insieme più forti: Arte, Cultura e Sport», giorno 2, nella sede distaccata del municipio di Travedona Monate, in via Verdi 56. Oggi, oltre a poter visitare la mostra d’arte, l’evento si trasforma in kermesse sportiva: alle 10.30 gara di handbike in collaborazione con la Polha Varese (partenza via don Sturzo), dalle 12 e dalle 19 pasta party all’oratorio San Giovanni Bosco, dalle 14.30 attività sportive per bambini coordinate dall’Avis Varese in oratorio, alle 15.30 pet therapy con Mulino di Gin al parco delle Fiabe, alle 16.30 primo duathlon offroad dei Glaciali (partenza via don Sturzo) e alle 20 premiazioni.

SPIDER BRASS BAND

VEDANO OLONA - All’Arlecchino sonorità di New Orleans con Emilio Ghidelli (tromba, flicorno, voce), Vittorio Gobbato (batteria), Paolo Ghezzo (sax baritono), Giuseppe Bais (tuba, susafono) e Fausto Oldani (clarinetto, sax). Via Papa Innocenzo 37, ore 20.30, info 0332.400125.

UNA BIBLIOTECA DA PAURA

VENEGONO SUPERIORE - Giorni a dir poco inquietanti con la seconda edizione di «Una biblioteca da paura», in programma alla biblioteca Munari fino a domenica. Il festival ruota attorno al prezioso Fondo Sclavi, ovvero i 6500 libri che Tiziano Sclavi, il padre di Dylan Dog (che a Venegono vive), ha donato alla biblioteca locale. Libri «da paura», naturalmente, che ai ragazzi della Cooperativa Totem hanno ispirato un paio di anni fa questi giorni a base di incontri, letture, teatro e strane visioni. Il tema 2016 è Streghe, per cui i piccoli potranno assistere alla fiaba per voce, ombre e contrabbasso con protagonista Vassilissa e la strega Baba Jaga, mentre i grandi appassionati di cinema si divertiranno con le streghe spagnole del film «Las brujas de Zugarramurdi». Chi vorrà sperimentarsi investigatore parteciperà al pic nic con delitto, mentre gli appassionati di teatro non perdano «Processo alle streghe di Venegono» portato in scena dall’associazione Luogo Eventuale con la regia e l’adattamento di Elisa Carnelli. E accanto al concerto dei Secondamarea, che hanno musicato le «Ballate della notte scura» di Sclavi, spiccano ospiti intriganti: Barbara Baraldi, sceneggiatrice di Dylan Dog e autrice di «Striges», il mitico Corrado Roi, storico disegnatore di Dylan Dog e autore della serie a fumetti «Ut» e il giovane Giuseppe Candita, che ha realizzato il manifesto del festival. Nato a Cittiglio nel 1978, Giuseppe è stato iniziato al mestiere da Corrado Roi, al quale si è imposto con tutta l’irruenza e il talento della gioventù. Oggi disegna «Julia» per Sergio Bonelli Editore e «Korea» per Zepphyr Editions. Candita definisce il suo stile poliedrico e capace di adattarsi alle esigenze del committente, anche se spiega che il suo vero tratto emerge quando lavora a storie sue, che presto il pubblico avrà modo di conoscere. «Segno e colori - dice - si adattano anche alla storia raccontata, ma l’importante è che il risultato sia sempre realistico ed emozioni il più possibile». Oggi a Venegono, alle ore 19 in biblioteca, Candita disegnerà su un grande foglio un’illustrazione di Dylan Dog. Ma farà anche parte della giuria della «24 ore di fumetto» organizzata con ComicArte di Varese. Tutto il programma preciso su www.fondosclavi.it.

FESTA DI REMI E CUCCHIAI

VERGIATE - Alla canottieri Corgeno, in via Vigna 14, cena con la gran risottata e altre specialità.

GRAN GNOCCATA

VERGIATE - Gnoccata dalle 19.30 in largo Lazzari a cura del gruppo Alpini.

Domenica 19 giugno

APERTURA DOMENICALE DEI MUSEI

VARESE - Il Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42 e il museo Civico di Villa Mirabello in piazza della Motta 4 sono aperti gratuitamente. Oggi, alle 16, visita guidata a Villa Mirabello con Daria Banchieri, (conservatrice del Museo archeologico), Maria Grazia Diani, (valorizzazione patrimonio culturale, Regione Lombardia) e Cristina Tonini (storica del vetro).

GIUGNOK

VARESE - Nell’oratorio di Biumo Superiore alle 12 tiroler-tag, alle 15 pompieropoli, gonfiabili, stand gastronomico e alle 21 circo Medini.

ICEBERG

VARESE - Karakorum Teatro presenta «Iceberg - Le storie nascoste sotto il pelo dell’acqua», progetto vincitore del bando «Accendi le tue idee» all’interno del piano politiche giovanili di Varese, Saronno, Luino. L’iceberg è una grande massa che, staccatasi da un ghiacciaio, va alla deriva nell’oceano: poiché la densità del ghiaccio puro è minore della densità dell'acqua di mare, l’iceberg galleggia e circa il 90 per cento del suo volume rimane sotto il pelo dell’acqua e, lentamente, si scioglie. In questo caso iceberg è un format di narrazione teatralizzata dei luoghi che propone un modo diverso di entrare in relazione con gli spazi: come dell’iceberg vediamo solo una minima parte, così sotto il pelo dell’acqua c’è un mondo di storie e di vite che non conosciamo e che il teatro vuole fare emergere. Il primo spettacolo è dedicato alla Varese degli anni ‘30 e si intitola «Pugni e biciclette: storie di un regime di provincia». Gli attori di KarakorumTeatro, guidati da Stefano Beghi e Matteo Sanna, accompagnano il pubblico alla scoperta di alcuni luoghi della Varese fascista, mettendo in scena la storia di un paese che diventa città, le forme di un regime e la poesia di vite (quasi) normali. Partenza da piazza Monte Grappa, ore 16.30, partecipazione gratuita ma posti limitati, prenotazione obbligatoria via mail a info@karakorumteatro.it.

INCONTRI IN FELTRINELLI

VARESE – Appuntamento alle 17.30 nella libreria di corso Moro 3: showcase di Denise Misseri per la presentazione del disco «Frammenti» (l’artista suona e canta ed è, tra le altre cose, la «Voce di perla rosa» che piace ai bimbi che seguono le serie Mermaid Melody e Kilari).

L’ECLETTISMO DI VILLA TOEPLITZ

VARESE - The Italian Lakes Guides organizza la visita guidata dalle 10 con aneddoti e curiosità, 10 euro. Info e prenotazioni al 345.1331019.

MERCATO DELL’INSUBRIA

VARESE - Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle 9 in corso Matteotti e in via Marconi.

MOSTRA IN VILLA

VARESE - S’inaugura oggi, alle 15.30 a Villa Mirabello, la mostra «Dalle Perle delle palafitte ai vetri post classici» di Guido Cagnola. Organizzata col Centro di studi preistorici e archeologici, la rassegna offre l’opportunità di approfondire il ruolo che il vetro, materiale inerte, trasparente e completamente riciclabile, ha avuto nella storia, e mantiene tuttora, nelle importanti funzioni di contenere, presentare e conservare alimenti e bevande. L’occasione è propizia per (ri)scoprire anche la prestigiosa collezione Cagnola di vetri post classici della quale in origine faceva parte la famosa Diatreta donata da Guido Cagnola nel 1947 al Museo.

MUSICA IN BENEFICENZA

VARESE - La sezione varesina dell’Ail propone musica classica con l’orchestra d’archi Poseidon, diretta da Mario Nobile. Alle ore 18, auditorium del Liceo musicale, via Garibaldi 4.

PATRONALE DI AVIGNO

VARESE - Vent’anni consecutivi. Questo il traguardo raggiunto dalla festa patronale della parrocchia di San Giovanni Battista del rione varesino di Avigno che si chiude oggi dopo otto giorni. La giornata si apre alle 11 con messa officiata da don Giuliano Milani, che festeggia i 50 anni di sacerdozio, alle 12 in oratorio aperitivo e quindi pranzo. Nel pomeriggio accademia dei mini pompieri in collaborazione con l’associazione Vigili del fuoco di Varese, alle 19.30 cena, alle 21 musica con Geppo, alle 22 estrazione della lotteria e alle 23 gran finale pirotecnico con sorpresa.

SOLEVOCI

VARESE - Per due giorni, Varese si trasforma nella capitale delle voci a cappella per il Solevoci International a Cappella Contest. Gruppi vocali provenienti da tutto il mondo si sfidano infatti sul palco del Teatro Santuccio di via Sacco per aggiudicarsi l’ambito A Cappella Award e per vincere premi per un valore complessivo di 6000 euro. Quattro le categorie in cui si sfidano: il Vocal Jazz Ensemble, la categoria per gruppi vocali composta da un massimo di 8 elementi; la Choral Jazz, la categoria per cori composti da più di 8 elementi, che eseguono un programma senza accompagnamento strumentale, comprendente arrangiamenti jazz; il Pop Gospel Ensemble Vocale, la categoria per gruppi vocali composti da un massimo di 8 elementi; e il Choral Pop Gospel la categoria per cori composti da più di otto elementi. In giuria Andrea Rodini, ”Vocal Coach” alla 1° e 2° edizione di “X FACTOR”, Jens Johansen, professore associato in musicologia presso l’università di Aarhus (Usa) e il vocal coach Deke Sharon, considerato il padre della a cappella contemporanea. Dieci i cori in lizza per la categoria pop+8, cinque per la categoria pop-8 e 5 per la categoria jazz. Ma solo uno di questi si aggiudicherà il premio e il diritto di esibirsi in concerto durante l’edizione 2017 di Solevoci Festival (via Luigi Sacco 10, ore 21, info 0332.1693911).

STREET FOOD

VARESE - Dalle 10 alle 24 in piazza Repubblica va in scena Platea Cibis, la kermesse dedicata alla cucina popolare di strada.

THE FOUR SAVERS

VARESE - Alla Vecchia Varese rhythm & blues e rock ‘n roll anni ‘40, ‘50, ‘60. Via Ravasi 37, ore 20.30, info 0332.287104.

UN TEMPO AL CAMPO DEI FIORI

VARESE - Parte alle 9 da via alla Torre in località Velate la camminata alla scoperta del perduto Hotel Paradiso e del Grand Hotel del Campo dei Fiori. Info allo 0332.435386.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (FS), 25 euro. Info Morandi Tour allo 0332.287146.

FESTA DEL PESCATORE

ALBIZZATE - Dalle 12.30 e dalle 19 specialità grigliate di pesce e carne al parco laghetto Paolo e Silvia Lattanzi in via Carabelli.

OLTRE LA TELA

BISUSCHIO - Villa Cicogna Mozzoni di Bisuschio, una delle magnifiche ville che impreziosiscono la nostra provincia, è visitabile tutte le domeniche e i festivi, ma oggi c’è un motivo in più d’interesse. La dimora infatti ospita dalle 10 alle 19 la mostra «Oltre la tela», pitture e sculture del gruppo Artisti in movimento. Opere della creatività artistica di oggi immerse nella cornice d’arte classica delle splendide sale, in tutto 12, al piano terra, affrescate come le altre e aperte ai visitatori. Un’occasione, dunque, da non lasciarsi sfuggire per conoscere una delle dimore nobiliari, forse meno nota di altre, ma di una magnificenza spettacolare.

FESTA DI ERBAMOLLE

BUGUGGIATE - A Erbamolle alle 12 pranzo, alle 19 cena, alle 21 l’orchestra Molinari e lotteria.

FESTA DI SAN GIOVANNI

BUGUGGIATE - Festa di San Giovanni in programma oggi a Buguggiate. Obiettivo Cultura organizza come di consueto una mostra nella chiesetta che porta il nome del santo, in via Diaz, aperta eccezionalmente dalle 17 alle 23 con ingresso libero: in «Terra e acqua» sono esposte opere in ceramica di Giuliana Zampini. Per l’occasione è in programma una risottata serale per le vie del centro storico.

RASSEGNA FOTOGRAFICA

BUGUGGIATE - Si conclude oggi, nella sede della Focale, tra mostre dei soci e proiezioni, la ventiseiesima edizione della rassegna fotografica. Il programma su www.lafocale.eu.

IN GALLERIA BORAGNO

BUSTO ARSIZIO - Oggi, alle 17, nella libreria di via Milano 4 presentazione del romanzo «Il ritorno di Lara» di Simone Merlotti, ambientato negli anni Cinquanta a Baceno, un piccolo paese dell’Ossola in cui i turisti, dopo la seconda guerra mondiale, cominciavano ad affluire per le vacanze estive.

CARAVATE COUNTRY

CARAVATE - La Pro loco porta nell’area verde comunale la due giorni di «Caravate Country». Oggi la festa apre alle 12 con lo stand gastronomico e poi musica con dj Asso. Per tutti i due giorni toro meccanico, giri in pony, cow boy gonfiabile, country shop, stage di country line dance e molto altro.

FORMAGGI E BIRRE

CASTELVECCANA - Sul lungolago di Caldè, frazione di Castelveccana, in scena la Sagra dei formaggi varesini e il Festival delle birre europee. La settima edizione della sagra abbina la produzione casearia tipica varesina alle più importanti birre europee, oltre 40 tipi, in particolare alle produzioni trappiste belghe. A fare da contorno goloso a formaggi e birre uno stand gastronomico ricco con cui accompagnare le degustazioni. Non manca mai l’accompagnamento musicale: oggi a pranzo sottofondo soft del duo Piano and Voice e la sera i The Connection.

ARTE, CILIEGIE E MUSICA

CUVIO – Si chiude oggi, nel parco comunale di Cuvio, la ventesima edizione di «Arte, ciliegie e musica» organizzata dalla Pro loco. Tra balli, musica e stand gastronomico guidato degli chef della Pro loco, c’è da ricordare la anche «Valcuvia in cornice» la rassegna internazionale di pittura per artisti non udenti con oltre 40 partecipanti provenienti da 15 nazioni.

DUMELTICA

DUMENZA - Terza ed ultima serata del festival celtico con il concerto degli italiani Aexylium. Centro sportivo Carà, via Donatori Di Sangue, ore 21, ingresso gratuito.

FESTA DELLE CILIEGIE

GAVIRATE - Al parco 5 piante a Oltrona alle 12 e alle 19 gastronomia, alle 14.30 laboratorio e truccabimbi, alle 18 dimostrazione di difesa personale e alle 21 la Smile Band.

GIRINVALLE

GORLA MINORE -Dalle 10 apertura e animazione lungo il percorso, alle 11 raduno cosplayers, alle 12 e alle 19 apertura ristoranti anche a Marnate e Olgiate Olona, alle 18 a Marnate live music e intrattenimento con La capra a tempo.

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

LAVENO MOMBELLO - La Festa Europea della Musica nasce nel 1982 in Francia: su iniziativa del Ministero della Cultura francese il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, in tutta la Francia musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.  Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa si svolge in tutta Europa, diventando un autentico fenomeno sociale. Dal 2002 a oggi anche in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale attraverso il coordinamento svolto dall’Associazione Italiana per la Festa della Musica (AIPFM). L’associazione Laveno e-Venti di Musica&Arte sul Lago Maggiore in collaborazione con coro Arnica, Corpo Filarmonico Cittadino, gruppo folklorico Sem chi inscì, Mombello Viva, Centro Studi Musicali Italiano di Laveno Mombello, con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello, ha organizzato la Festa Europea della Musica 2016 su tutto il territorio comunale: nelle giornate del 18, 19 20 e 21 giugno, in varie location, tra Laveno, Mombello, Cerro, sono previsti concerti di musica live a 360°, musica di ogni genere per tutti.

Verrà realizzata per l’occasione una “mostra diffusa” esponendo nelle vetrine dei negozi le incisioni della serie “Strumenti Musicali” di Marco Costantini. I negozianti che aderiscono all’iniziativa prolungheranno inoltre l’orario di apertura fino a tarda serata.

Il programma odierno: a Laveno, itinerante Federico Masieri (musica tribale, didgeridoo, cajon, percussioni); alle 15 Emile di Inbolla, spettacolo con bolle giganti (piazza Italia); palco centrale di piazza Caduti del Lavoro: alle 16.30 Vecchio camino (melodico italiano dagli anni ’20 ed evergreen); alle 17.45 The Wyns (rock alternativo); alle 18.30 Deskarados (reggae rock patchanka); alle 20 Nana Nera (rock elettronico); alle 21 Tps Band (rock blues); alle 22 Alfa e le Mine Vaganti (classic rock cover band); alle 23 Multiverso (rock grunge). Altri eventi: alle 20 Acoustic Rasputin (duo di chitarre finger style) via Labiena 78 o ingresso da piazza Vittorio Veneto; alle 21 La Compagnia delle Gru (coro Gospel), al parco di Villa Fumagalli. A Cerro, alle 11.30 Sem chi inscì, gruppo folklorico, in piazza Manzoni. Mombello: alle 18.30 Corpo Filarmonico cittadino, in piazza Santo Stefano.

FRANCESCO PELLICINI

LUINO - Esce il nuovo album di Francesco Pellicini, vulcanico luinese innamorato del teatro canzone e della tradizione comica della sua terra, codirettore artistico del Nazionale di Milano e da poco direttore del Pasta di Saronno. «Non ho tempo di prendere tutti a schiaffi» è prodotto da Latlantide (la stessa degli Skiantos) e suonato dai Delfini d’acqua dolce: la sua presentazione aprirà il decimo Festival del teatro, della musica e della comicità di Luino, ideato e diretto dal nostro, con 17 piazze e un cast in cui spiccano Mogol, i Legnanesi, Giobbe Covatta. C’è tutto Pellicini nei 10 brani fra rock, blues, ballate acustiche, comicità, canzone d’autore: come «Il prode frontaliere», omaggio alle storie di confine che hanno nutrito la comicità luinese; «La forza che mi dai» è dedicata al padre, lo scomparso Senatore Piero; «Ho una marcia in più» omaggia il teatro canzone di Jannacci; «Vorrei prenderti sul tram» di Jacopo Fo e Davide Rota, ricorda l’amico e collega Rota. Corte di Palazzo Rossi (in caso di pioggia al Salone Doganale), ore 18.

PASSEGGIANDO PER LE FRAZIONI

MACCAGNO - Dalle 9.30 in piazza San Carlo parte la camminata degli Amici di Garabiolo.

I TRE CAMPANILI

MARCHIROLO - Corsa podistica non competitiva di 8,7 e 3,6 chilometri per famiglie e bambini: ritrovo alle 8 alla baita degli alpini in via Roma.

GIRINVALLE

MARNATE -Hanno trasformato la Valle Olona nel più grande parco divertimenti e, quest’anno, gli appuntamenti della famiglia di GiriniValle crescono da Marnate a Fagnano Olona, passando da Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona. Non solo una domenica ma quasi un’intera settimana di eventi organizzati dalle Pro loco. Si chiude oggi con ricca animazione lungo tutto il percorso che si snoda lungo la pista ciclopedonale: decine di laboratori, divertimenti e giochi per tutte le età, oltre ai punti ristoro. A Marnate ci sono tiro con l’arco, battesimo della sella, scivoli gonfiabili, villaggio western, water ball e musica con la Capra a tempo, giochi e laboratori per i più piccoli curati da l’asilo il Girasole di Frà. Da non perdere il raduno dei Cosplayer.Da Marnate (da via Valle) a Fagnano Olona (da via Colombo). Ingresso libero.

MANUELA MARTINES

SESTO CALENDE - Oggi alle 18, alla Cesare da Sesto (piazza Mazzini), inaugurazione della mostra personale «Flagranza di creato» di Manuela Martines, con opere ispirate alla natura nei minimi particolari. Le mostre sono aperte sabato e domenica 10.30-12.30 e 17-19.

CARTA, MUSICA, SASSO!

RANCO - Lettura animata alle 17.30 al Sasso Cavallazzo. Libera offerta.

FLAGRANZA DI CREATO

SESTO CALENDE - S’inaugura oggi la mostra «Flagranza di creato» di Manuela Martines, con opere ispirate alla natura: alle ore 18 alla Cesare da Sesto di piazza Mazzini.

NON SOLO PANE

SOMMA LOMBARDO - Giornata di autoproduzione alimentare: alle 10 nella comunità Anffas in località Molino di Mezzo..

DONATORI DEL SANGUE IN FESTA

TRADATE - Dalle 10 a Villa Inzoli gonfiabili per i bambini, equitazione dilettantistica, battesimo della sella, gincana e dimostrazione di salto, stand gastronomico e manifestazione canina.

CENA CON DELITTO

TRADATE - Alle 20 al campo sportivo in via Roma prenotazioni al 349.3709051.

INSIEME PIÙ FORTI

TRAVEDONA MONATE - «Insieme più forti: Arte, Cultura e Sport» terzo giorno. Oltre a poter visitare la mostra inaugurata nella sede staccato del municipio di via Verdi 56, oggi, oltre alle prima tappa dell’Italian Open Water Tour con possibilità di visita alla sede della Canottieri Monate e prove di canottaggio (prenotazioni al 333.5330135), alle 18 partita amichevole di calcio a 7 tra amministratori comunali e atleti del Gs Ens (Ente nazionale sordi) sezione di Varese all’oratorio San Giovanni Bosco.

TUTTI AL LAGO

TRAVEDONA MONATE - Nuotare nell’acqua di mare è molto più bello che farlo nell’acqua di lago. Provare per credere. Appunto. Provate, per ricredervi. L’occasione la servono su un piatto d’argento l’associazione I Glaciali guidati da Marcello Amirante, ex presidente e tra i fondatori dei famosi Hic Sunt Leones che, affiancati nell’organizzazione dalla Società salvamento Italia, hanno creato l’Italian Open Water Tour la cui prima tappa è oggi nell’ambito della manifestazione «Insieme più forti: Arte, cultura e sport». «L’idea è nata dalla volontà di aprire gli orizzonti e unire per la prima volta i nuotatori in acque marine e in acque dolci - spiega Amirante -. C’è sempre stata una spaccatura fra mare e lago: chi nuota in mare ha un po’ la prosopopea di essere superiore, poi chi di loro prova a nuotare nei nostri specchi d’acqua si ricrede». Il circuito unisce tre eventi sotto uno stesso format: si nuota in posti diversi ma con le stesse regole. «Ogni tappa è strutturata su tre gare: 2500 metri (per quella marittima il classico miglio marino), 5000 metri e la staffetta mezzo miglio marino x 3. Oltre alle classifiche di giornata si correrà anche per una finale che decreterà il vincitore sulla stessa distanza. La prima tappa, appunto, nelle acque cristalline del lago di Monate, quindi nel mare di Noli (Savona) e conclusione all’Idroscalo di Milano. Al momento la risposta dei partecipanti sembra molto positiva visto che il numero degli iscritti è volato oltre i 400. Tra gli iscritti la maggioranza proviene dalla provincia di Varese, ma la sorpresa viene da fuori, ossia la presenza di ben 25 province e 8 regioni diverse. Dalle 9 alle 17.15 sul lago di Monate nella sede Canottieri Monate in via Binda 2. Info www.italianopenwatertour.com.

RESIDENZE IN MUSICA

VEDANO OLONA - Appuntamento con la rassegna itinerante «Residenze in musica», oggi a Vedano Olona con la giovane pianista varesina Silvia Franzi, attesa a Vedano Olona in un recital dedicato a Beethoven («Sonata op. 31 n. 2»), Chopin («Andante spianato e grande polacca brillante») e Brahms («Rapsodia op. 79 n. 2»). Studentessa al liceo Manzoni di Varese, attualmente Silvia studia e si perfeziona con due eccellenze varesine del pianoforte, Irene Veneziano e Roberto Plano. A Vedano Olona, Fondazione Poretti-Magnani, vicolo Poretti, ore 16.30, ingresso libero.

UNA BIBLIOTECA DA PAURA

VENEGONO SUPERIORE - Giorni a dir poco inquietanti con la seconda edizione di «Una biblioteca da paura», in programma alla biblioteca Munari fino a domenica. Il festival ruota attorno al prezioso Fondo Sclavi, ovvero i 6500 libri che Tiziano Sclavi, il padre di Dylan Dog (che a Venegono vive), ha donato alla biblioteca locale. Libri «da paura», naturalmente, che ai ragazzi della Cooperativa Totem hanno ispirato un paio di anni fa questi giorni a base di incontri, letture, teatro e strane visioni. Il tema 2016 è Streghe, per cui i piccoli potranno assistere alla fiaba per voce, ombre e contrabbasso con protagonista Vassilissa e la strega Baba Jaga, mentre i grandi appassionati di cinema si divertiranno con le streghe spagnole del film «Las brujas de Zugarramurdi». Chi vorrà sperimentarsi investigatore parteciperà al pic nic con delitto, mentre gli appassionati di teatro non perdano «Processo alle streghe di Venegono» portato in scena dall’associazione Luogo Eventuale con la regia e l’adattamento di Elisa Carnelli. E accanto al concerto dei Secondamarea, che hanno musicato le «Ballate della notte scura» di Sclavi, spiccano ospiti intriganti: Barbara Baraldi, sceneggiatrice di Dylan Dog e autrice di «Striges», il mitico Corrado Roi, storico disegnatore di Dylan Dog e autore della serie a fumetti «Ut» e il giovane Giuseppe Candita, che ha realizzato il manifesto del festival. Tutto il programma preciso su www.fondosclavi.it.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.