IL LUTTO
Uboldo, addio all’imprenditore Zucchiatti
Aveva 84 anni, era il patron della Sicad. Il ricordo: «Geniale e gran lavoratore»

E’ morto Ivano Zucchiatti, patron dell’azienda Sicad di Uboldo, specializzata nella produzione di nastri adesivi. Aveva 84 anni (ne avrebbe compiuti 85 il prossimo 2 giugno). Con lui se ne va un pezzo di storia imprenditoriale del Varesotto: la sua perdita, infatti, è un lutto non solo per lo stabilimento uboldese con sedi in tutto il mondo, ma per l’intera provincia, dove Zucchiatti era conosciuto e stimato.
IL RICORDO
«Generazioni di uboldesi e tantissime famiglie hanno potuto crescere i propri figli e realizzare i propri sogni grazie al genio, all’operosità e alla laboriosità di questa persona, che dal 1972 con la Sicad ha legato indissolubilmente la sua storia a quella della nostra comunità», lo ricorda l’ex sindaco Lorenzo Guzzetti, il quale nel 2011 gli aveva assegnato la benemerenza civica Crivello d’Oro. Emblematiche le parole che all’epoca, ricevuto il riconoscimento, Ivano Zucchiatti scrisse sul Libro d’Oro del Comune: «Lavoro uguale dignità. P.S. Parliamo poco e lavoriamo tanto».
A ricordarlo è anche l’attuale sindaco, Luigi Clerici: «Se Uboldo è conosciuta nel mondo è merito di questo uomo che un tempo fu mio collega quando lavoravamo in banca. Aveva grandi doti e qualità nel campo dell’imprenditoria e le ha messe a frutto creando un’azienda mondiale. Siamo vicini a Valentina e Marco, suoi figli, che porteranno avanti l’attività di famiglia». I funerali si terranno probabilmente a Limbiate, paese d’origine della famiglia, ma la data non è ancora stata fissata.
© Riproduzione Riservata