L’EVENTO
Uboldo in festa: via al Palio
Sfilata serale delle contrade per la cerimonia di apertura. Il programma della giornata di sabato

Si è temuto che piovesse, ma per fortuna il tempo è stato clemente e così ieri sera, venerdì 14 giugno, si è svolta senza intoppi l’inaugurazione del Palio delle Contrade di Uboldo. Un evento imponente, che ogni anno richiama fino a 4mila persone dai comuni limitrofi.
LA CERIMONIA DI APERTURA
Tripudio di colori lungo le strade per la cerimonia di apertura. Dopo la sfilata in costume medievale, le contrade Taron, Lazzarett, Bell e San Cosma sono approdate sul piazzale della chiesa, dove li attendeva il mattatore della manifestazione, Lorenzo Guzzetti, con il rieletto sindaco Luigi Clerici (alla sua prima uscita pubblica), il parroco don Armando Colombo e il coadiutore don Marco Guffanti. Dopo il giuramento degli arbitri e dei capitani delle contrade, l’inizio degli eventi aggregativi con l’oratorio che si è trasformato in una grande discoteca all’aperto.
IL PROGRAMMA DI OGGI
La competizione partirà oggi, sabato 15, col basket maschile, con le prime partite che si disputeranno nel pomeriggio, dalle 15, alla palestra “Giulio Galli”; alle 17 in oratorio inizierà il Minipalio; alle 19 andrà in scena lo spettacolo “Big Wheels”; dalle 21 si potrà seguire sul ledwall, dove saranno proiettati gli Europei di Calcio 2024, la prima partita dell’Italia contro l’Albania; infine tre giochi, che chiuderanno la prima classifica del Palio.
© Riproduzione Riservata