SARONNESE
Uboldo, in scooter senza casco. Non sfugge alle telecamere
Cinquantenne non si ferma all’alt della Polizia locale. Rintracciato grazie alla videosorveglianza

Ancora una volta la videosorveglianza si è rivelata vincente: grazie al sistema di telecamere attivo in città, è stato individuato un uomo di Gerenzano sfuggito alla polizia locale che gli aveva intimato l’alt perché senza casco. A finire nei guai è stato un cinquantenne che circolava in scooter in via Raffaello Sanzio.
Quando la pattuglia ha notato che non indossava il casco, gli ha imposto subito l’alt, ma lui ha tirato dritto. A quel punto gli agenti si sono lanciati all’inseguimento, senza però riuscire a raggiungerlo: l’uomo era scomparso in qualche traversa facendo perdere le sue tracce.
È quindi cominciata una serrata attività investigativa per rintracciarlo e, visionando i filmati della videosorveglianza, è stato scovato grazie al numero di targa: il gerenzanese ha subito il fermo del veicolo per 60 giorni e 90 euro di multa per il mancato uso del casco; sulla sanzione amministrativa deciderà il prefetto. Le telecamere potrebbero rivelarsi preziose, anche nell’ottica della prevenzione, contro l’ondata di furti che si sta verificando a Uboldo.
Sulla Saronnese è stato invece fermato un ragazzo nigeriano di 22 anni che guidava uno scooter senza patente. Dal controllo cui è stato sottoposto è emerso che non solo non aveva il permesso di guida ma nemmeno revisione e assicurazione. Gli sono state inflitte sanzioni per 5.000 euro, oltre a sequestrargli il mezzo.
E continuano anche i blitz antidroga della polizia locale nelle zone boschive, dove non si arresta lo spaccio di sostanze stupefacenti. Alcuni giorni fa una pattuglia ha notato alla Cascina Regusella un automobilista stranamente fermo a bordo strada, proprio sul limitare del bosco. Avvicinato per il controllo, i vigili hanno notato che sul cruscotto c’era della droga (risultata poi essere tre grammi di hascisc). All’uomo, un trentenne maghrebino, consumatore di stupefacenti, è stata ritirata la patente. Era partito da Milano per comprare droga a Uboldo.
© Riproduzione Riservata