IL COLPO SVENTATO
Ladri messi in fuga dai cani
Stavano visitando un cantiere di piazza Mercato: dissuasi dal ringhio e inseguiti

Se non fosse stato per l’arrivo dei cani, che li hanno messi in fuga, con ogni probabilità avrebbero rubato molto di più i ladri che hanno preso di mira un cantiere di piazza Mercato.
In ogni caso, al di là di qualche attrezzatura, sul posto c’erano ancora poche cose da portare via.
Il colpo è stato tentato in piena notte, quando nella piazza degli Alpini, davanti al centro sportivo, non c’era nessuno: i malviventi miravano alla nuova casa funeraria di Santino pompe funebri, in costruzione da qualche tempo.
Per non farsi riprendere dalle telecamere poste sulla facciata, hanno agito dal retro, forzando con strumenti da scasso il portoncino in lamiera.
Entrando non immaginavano che avrebbero corso il rischio di svegliare i due grossi dogo argentini che facevano la guardia.
Fatto sta che, visti gli intrusi, i cani hanno preso a ringhiare, abbaiare e a rincorrerli, facendoli fuggire via.
Di poco conto il bottino: qualche attrezzatura, tra cui diversi martelli, e strumentazioni di poco valore.
«Ho scoperto l’effrazione il mattino dopo - racconta Stefano D’Arrigo, titolare dell’agenzia di onoranze funebri -. Non vedendo i cani, mi sono subito preoccupato: in effetti non si trovavano più nell’area del cantiere e nemmeno nei paraggi».
Passando attraverso il portoncino, i dogo hanno preso a vagare fino alla vicina Origgio: anche da qui - dopo gli appelli su Facebook - sono giunte delle segnalazioni.
«Uno è stato preso da un accalappiacani dopo essere stato segnalato ai vigili - fa sapere infatti D’Arrigo -. L’altro è stato fermato da due donne in via Pascoli qui a Uboldo. Per fortuna siamo riusciti a recuperarli, per cui ringrazio tutti coloro che nel corso della giornata si sono adoperati per aiutarci».
© Riproduzione Riservata