SERIE C
Un altro ko: è allarme Pro Patria
L’Albinoleffe domina allo Speroni. Tigrotti demoliti in 41 minuti

È notte fonda in casa Pro Patria. Nel turno infrasettimanale dello “Speroni” i tigrotti vengono travolti 3-0 dall’AlbinoLeffe in un match senza storia, già chiuso nel primo tempo dalla doppietta di Lupinetti e dal sigillo di Potop. Un altro (pesante) passo falso per la squadra di Greco, ancora a secco di vittorie e fischiata dal poco pubblico presente. Senza la penalizzazione della Triestina, i tigrotti sarebbero ultimi.
Pronti, via, e l’AlbinoLeffe la sblocca: al 4’ Lupinetti, servito da Parlati, trafigge un Rovida non impeccabile. La Pro Patria prova a reagire ma non punge. E al 37’ arriva la seconda doccia fredda: Baroni lancia a rete Lupinetti che, solo davanti a Rovida, non sbaglia. Doppietta per il numero 42 e la “curva” bustocca invita i biancoblù a tirare fuori gli attributi. Ma al 44’ l’AlbinoLeffe fa tris con Potop sugli sviluppi di una punizione. Tutto troppo facile per gli ospiti. Si va al riposo tra i fischi del pubblico bustocco.
Nella ripresa si gioca in un silenzio surreale, rotto solo dai cori della decina di tifosi dell’AlbinoLeffe. Greco prova a invertire la tendenza inserendo Citterio per Ferri e King Udoh per Ganz. Al quarto d’ora la Pro Patria chiede il check all’Fvs per un presunta trattenuta su Sarr: l’arbitro Picardi rivede le immagini e lascia correre. Il tema della ripresa è chiaro: la Pro Patria abbozza una reazione (sterile), l’AlbinoLeffe gestisce agevolmente il triplo vantaggio. Al 24’ sugli sviluppi di un corner Reggiori va vicino all’1-3. Anche gli ospiti sfiorano il poker in un paio di occasioni. Ma il secondo tempo è pura accademia.
Lunedì alle 20.30 Ferri e compagni saranno di scena a Cittadella.
PRO PATRIA-ALBINOLEFFE 0-3
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Reggiori (28’ st Auci), Masi, Travaglini; Orfei, Bagatti (28’ st Mora), Di Munno (47’ st Marra), Ferri (1’ st Citterio), Dimarco; Ganz (4’ st Udoh), Mastroianni. A disposizione: Gnonto, Viti, Renelus, Aliata, Motolese, Schirò. All.: Greco.
AlbinoLeffe (3-5-2): Di Chiara; Sottini, Potop, Baroni (36’ st Garattoni); Gusu, Lupinetti (1’ st Agostinelli), Astrologo, Parlati (39’ st Mandelli), Barba; De Paoli (13’ st Lombardi), Svidercoschi (13’ st Sarr). A disposizione: Bonfanti, Carrara, Sali, Ambrosini, Angeloni, Brighenti, Lekaj. All.: Lopez.
Marcatori: pt 4’ Lupinetti (A), 37’ Lupinetti (A), 44’ Potop (A).
Arbitro: Picardi di Viareggio (collaboratori Cerrato di San Donà di Piave, Posteraro di Verona; quarto ufficiale Dasso di Genova; operatore Fvs Martone di Monza).
Note – Pomeriggio fresco, terreno in cattive condizioni. Calci d’angolo 4-3; ammoniti: Udoh (PP), Lupinetti (A). Al 32’ espulso per proteste il vice allenatore dell’AlbinoLeffe, Arceci. Recupero primo tempo 2’. Secondo tempo 4’.
© Riproduzione Riservata