IL LIBRO
Un anno fatto di immagini
Presentato PhotoAnsa 2019. Tra gli ospiti il governatore Fontana. «Milano-Cortina è la vittoria frutto dell’impegno»

«Frutto di grande impegno». Il governatore Attilio Fontana ha commentato così l’immagine simbolo dell’aggiudicazione a Milano-Cortina delle Olimpiadi invernali 2026. Il presidente della Regione ha partecipato questa sera, giovedì 5 dicembre, alla presentazione del libro PhotoAnsa 2019 che raccoglie le immagini dei protagonisti e degli eventi più importanti dell’anno.
Con Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. L’attenzione in questo anno è cresciuta sui temi ambientali grazie a Greta Thurnberg e ai giovani di Fridays for future. Ma non solo. «Importante il loro impegno» ha ammesso Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza per lo sviluppo sostenibile, anche se è necessario pure l’impegno degli adulti perché tutti - ha riassunto Elena Stoppioni, presidente di Save the planet onlus - devono fare la loro parte.
Ansa intende farlo anche attraverso un nuovo canale Sostenibilità, creato in collaborazione con Asvis. «È il primo che le grandi agenzie internazionali dedicano al tema degli obiettivi fissati dall’Onu - ha detto Giovannini - è anche questa un’eccellenza italiana che va esportata». Si tratta, ha sottolineato l’ad Ansa, Stefano De Alessandri, «del quattordicesimo canale tematico del nostro sito».
«Mentre in passato la nostra funzione era di dare ai media, e ai cittadini, notizie ora il nostro compito è aiutare a capire cosa è successo e garantirne la credibilità» ha aggiunto il presidente Giulio Anselmi, rivendicando il ruolo di argine alle fake news. «In un anno abbiamo pubblicato più di 800 mila foto di cui 70 mila dall’Italia» ha detto il direttore Luigi Contu.
PhotoAnsa 2018 fu presentato il 3 dicembre dello scorso anno.
© Riproduzione Riservata