Varese 17-10-2014

GLI EVENTI

Un estivo weekend d'autunno

Varese.... VA sul Palco. E per le strade del centro si festeggia l'autunno. In maniche corte

Un estivo weekend d'autunno

Colpo di coda estivo per il fine settimana che s'apre venerdì 17 e si chiude domenica 19 ottobre. Temperature gradevoli, cielo sereno o poco nuvoloso e tempo asciutto.
Il maltempo degli scorsi giorni sarà solo un lontano ricordo, come confermano gli esperti del Centro Geofisico Prealpino.
Le iniziative non mancano: Premio Chiara, Duemilalibri, la Festa d'autunno a Varese e la nuova edizione di VA sul Palco, la kermesse musicale che lancia le band giovani.
Di seguito, ecco gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 17 ottobre


MAD NIGHT FEVER

VARESE - Serata all'insegna della musica anni 70 selezionata da Lady Madness, nome d'arte di Valentina Cusano, dj, cantante e fotografa. Al Gasolinera di via Crispi 17, ore 21.30, ingresso libero.

DADAUMPA

VARESE - Serata tutta da ballare grazie alla selezione di dj Marvin: rock'n'roll, surf, twist, northern soul, bossanova beat, tutto su 45 giri. Al twiggy di via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

MUSICA CLASSICA

VARESE - Concerto di musica classica in onore della professoressa Emilia Martignoni. Con la partecipazione del soprano Francesca Lombardi Mazzulli. Organizzazione a cura dell'Associazione Parkinson Insubria. Palazzo Estense, via Sacco 5, ore 21. Ingresso libero.

FRANCESCA LOMBARDI MAZZULLI

VARESE - Alle ore 21 nel Salone Estense di via Sacco 5 il soprano è protagonista di un concerto di musica classica in memoria della professoressa Emilia Martignoni. A cura dell'Associazione Parkinson Insubria, ingresso libero.

OKTOBERFOTO

VARESE - Prosegue la rassegna organizzata in più luoghi della città da Fotoclub Varese. Tra le iniziative in programma la proiezione di audiovisivi di venerdì alle ore 21 in sala Montanari. Sul sito (clicca qui) il calendario e le mostre in corso.

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

VARESE - Mercato organizzato da Coldiretti dalle ore 8 alle ore 13. piazzale De Gasperi.

CULTURA DEL CIBO

VARESE - Venerdì lo chef Matteo Pisciotta e la giornalista e gourmet Roberta Schira parlano alle 21 a Villa Panza della cultura del cibo.

ALLEGRA SIGNORA FAME

VARESE - Marina De Juli è questa settimana al Cantina teatro Coopuf di Varese con uno spettacolo e un seminario teatrale. Venerdì va in scena "Allegra, signora fame", tratto dall'omonimo libro scritto nel 2005 dall'attrice stessa. In scena va un pezzo di teatro di narrazione che, attraverso una vicenda fittizia, ma verosimile, cerca di non disperdere quel prezioso patrimonio a rischio di estinzione. Coopuf di Varese, via de Cristoforis 5, ore 21, 339.6177718. Ore 21, 10 euro.

BLUE AFRICA (1)

BARASSO - 67 Jazz Club propone venerdì al CFM il concerto del duo Claudio Cojaniz, piano, e Franco Feruglio, contrabbasso, che presenta l'ultimo Cd "Blue Africa" (via Parietti 6, ore 21, ingresso 10/7 euro, informazioni 0332.929674).

STORIE IN TASCA (1)

BESOZZO - Tornano le "Storie in tasca", terza edizione del festival di narrazione internazionale organizzato da Club Teatro del Ccr di Ispraquattro giorni di teatro e narrazione, in italiano e inglese, a ingresso gratuito: Dominic Kelly, venerdì alle 18.30 e sabato 18 alle 20.30. Fra gli ospiti, Alice Salvoldi alle 20.30), Silvia Sartorio (sabato alle 18.30), Dario Apicella (domenica alle 18.30), Nando Brusco (domenica alle 20.30), Daniele Conserva e Associazione Bubamara. E dall'Inghilterra arriva Mike Forbes. Novità dell'anno è uno spettacolo per famiglie, "Natalì" con Gabriella Roggero (domenica alle 16). La rassegna dura fino a domenica 19 nella Sala letture del Comune di Besozzo, spettacoli alle 18.30 e alle 20.30, con un aperitivo offerto nel mezzo, a ingresso gratuito, informazioni 347.2582125, programma completo sul sito (clicca qui).

PROSIT FEST (1)

BUSTO ARSIZIO - Fino al 19 ottobre c'è la Prosit Fest, la Festa della Birra al Museo del Tessile, in via Volta 6, interamente allestito per l'occasione. Un evento ricco di concerti e spettacoli interamente gratuiti, buona cucina e divertimento, ma soprattutto, tante birre di qualità, prodotte in zona: i visitatori possono gustare 31 tipi di birre provenienti da 7 birrifici del territorio, accompagnati a un ristorante sotto il tendone coperto allestito per l'occasione, ricco di specialità bavaresi. Non manca l'area per bimbi, concerti gratuiti la sera dal vivo, spazio associazioni e animazione. Organizzato dal distretto urbano del commercio, in collaborazione con l'amministrazione comunale e 0331 Garage, vuole promuovere lo sviluppo del territorio, con il coinvolgimento degli operatori economici locali. Dalle 19 all'una. Per prenotazioni ai tavoli: 328.1122605. Parcheggi in vicolo Landriani, via Galvani e via Borroni). Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito (clicca qui).

INSUBRIA HEAVY LIVE

BUSTO ARSIZIO - Comunità Giovanile ospita la prima serata della rassegna a tutto metal. Sul palco Delirant Caotic Sound (death), Blag Thunder (raw hard rock). Vicolo Carpi 5, ore 21.

JOSEPH IL MUSICAL

BUSTO ARSIZIO - Il teatro Manzoni riapre i battenti con tre date fuori abbonamento, in attesa che parta la stagione composta da 5 spettacoli (il via l'8 gennaio). Il primo appuntamento "off" è con "Joseph il musical", inizialmente commissionato nel '68 all'allora emergente coppia Andrew Lloyd Webber e Tim Rice (quelli di "Jesus Christ Superstar" ed "Evita"), come breve saggio scolastico di fine anno. L'opera si ispira al racconto biblico "Giuseppe e i suoi fratelli" contenuto nella "Genesi" e da allora è stata rappresentata ovunque e a ogni livello, in forma ampliata, ma sempre adatta a un pubblico giovane. La regia è di Daniele Nunziata. Venerdì, via Calatafimi 5, ore 21, 30/23 euro, 0331.677961, 339.7559644.

CARLO BOCCADORO

CISLAGO - Il celebre compositore è ospite della rassegna Microludi per una serata di ascolti commentati, alle 21 a Villa Isacchi, sede della biblioteca comunale, via Magenta 128, ingresso libero.

JAZZ'APPEAL

GALLARATE - Inizia al Melo con qualche novità, la quindicesima stagione di Jazz'Appeal. Oltre a proporre un calendario ricco di live prestigiosi per gli appassionati di jazz, quest'anno la rassegna allarga i suoi orizzonti proponendo anche le sotto-rassegne: Rock Appeal, Irish Appeal ed Ethnic Appeal. Venerdì si comincia con la tradizione: sul palco della sala Planet Soul salgono i jazzisti 4 Stealers & Jefferson Cleaners. Via Magenta 3, ore 21, informazioni 0331.708224.

DENSITÀ QUOTIDIANE (1)

GALLARATE - Giulia Scandolara disegna da sempre e la sua ricerca artistica è a "filo diretto" con quanto vive quotidianamente. Così nasce la mostra "da un involucro, denistà", che si inaugura venerdì alle 18 da 96 Metricubi d'arte a Gallarate. Via Parini, 8, fino al 6 novembre da martedì a sabato 9-12.30 e 15.30-19, 0331.780350.

DUEMILALIBRI (1)

GALLARATE -Gli eventi di Duemilalibri sono sempre fitti: venerdì, alle 18 al Maga, Giorgio La Malfa presenta il suo libro su Cuccia. Informazioni sul sito (clicca qui).

SANGRIA!

GORLA MINORE - Triplo appuntamento con Den Gallo, cantautore gallaratese che si muove tra trip hop, r&b, folk e molto altro. Ora al lavoro su "Sangria!", il terzo album che sta registrando grazie al crowdfunding: venerdì acustico al Barlume di Gorla Minore (via Colombo 56, ore 21); sabato di nuovo acustico al Farina di Cassano Valcuvia (via San Giuseppe 180, ore 21); domenica al The Family di Albizzate in occasione di Cantine Aperte. Informazioni 0331.993182.

ROOTICAL FOUNDATION

LEGNANO - "Human rights" è il nuovo album della Rootical Family, frutto di mesi di lavoro in sala prove e poi in studio. Ora sono pronti per presentarlo dal vivo, stasera al Circolone di via San Bernardino 12, ore 22, 5 euro, informazioni 0331.548766.

VOLTAREN

VEDANO OLONA - Sul palco dell'Arlecchino va in scena il tribute agli Who di questa band nata nel 2011 da membri dei MonJardin (Marco Borsani e Giampi Ferrario), Club Voltaire (Lorenzo Quadranti) e White Lady (Daniele Zaffaroni). In apertura Acid Jack Flashed & the Pylls che suonano un mix di garage, punk, rock, psichedelia. Via Papa Innocenzo 37, ingresso gratuito, 0332.400125.

MAGO BELLOTTO

VERGHERA DI SAMARATE - Al Caffè Teatro arriva oggi il giovane mago Alessandro Bellotto. Via Indipendenza 10, ore 22, 5 euro, 0331.228079.

Sabato 18 ottobre

FESTIVAL DEL RACCONTO (1)

VARESE - Nell'ambito del Festival del Racconto, dalle ore 10 alle 13 a Villa Recalcati in piazza Piazza Libertà 1, incontro con Anna Ruchat e alcune allieve dell'Istituto Milano Lingue: sull'esempio di un testo "adottato" in una classe si racconterà come funziona l'insegnamento attraverso il lavoro concreto a una traduzione che verrà pubblicata.

FESTIVAL DEL RACCONTO (2)

VARESE - Per il Festival del Racconto Premio Chiara, il weekend è soprattutto del riservato e colto Francesco Piccolo, lo scrittore, sceneggiatore e giornalista vincitore dello Strega 2014 per il bellissimo "Il desiderio di essere come tutti", un'autobiografia romanzata sul bisogno e la fatica di comunisti in Italia. Già Premio Chiara 1997 con il divertente "Storie di primogeniti e figli unici", collaboratore stretto di Nanni Moretti e Paolo Virzì, per cui ha sceneggiato anche "Il capitale umano". Piccolo torna a Varese sabato, alle ore 18 a Villa Recalcati di piazza Libertà, per chiacchierare con il critico cinematografico Mauro Gervasini intorno alle narrazioni che si fanno cinema, all'arte del racconto e certo anche ai suoi legami con la Città Giardino che, in fondo, un poco di fortuna gli ha portato. Informazioni sul sito (clicca qui).

LIBRI E INSEGNAMENTO

VARESE - Sabato dalle ore 10 in sala Montanari Anna Ruchat affronta i temi: libri, traduzioni, insegnamento.

FESTA D'AUTUNNO (1)

VARESE - Ad Avigno sabato e domenica. La festa d'autunno di Avigno, tocca l'edizione numero 18 e diventa "maggiorenne". Sabato cena dalle 19 con ricco menu in un ampio tendone coperto Dalle 20.30 vin brulé, canti e musica intorno al falò.

STEFANO LOSTÉ MORANDINI

VARESE - Sul palco del Gasolinera l'ex cantante dei Collettivo01 (punk/rock band sciolta da poco) presenta il suo tributo ai Litfiba. Suonano con lui: Dani Vavassori al basso, Paul Mainetti alla chitarra; Marco Mengoni alla batteria e Ricky Borghi alle tastiere (via Crispi 17, ore 21.30, ingresso libero, informazioni 366.2811052).

VA SUL PALCO

VARESE - Prima serata di selezione del concorso tra band emergenti organizzata da Notturno Giovani. Sul palco i Baudelaire's Conspiracy di Gallarate, i Wicked Expectation di Torino e il Te' degli Orsi di Luino. Alle ore 21.30 alle Cantine Coopuf, in via De Cristoforis 5.

LE DONNE NELLA BIBBIA (1)

VARESE - Le donne nella Bibbia è il titolo della mostra della pittrice Silvia Gastaldi: una quindicina di pannelli ispirati dai due libri scritti dalla Pastora Lidia Maggi, "Le donne di Dio" e "L'evangelo delle donne". Dal 18 al 27 ottobre a Varese, Sale Nicolini, via Nicolini 2, ingresso libero.

BLUE AFRICA (2)

VARESE Il duo Claudio Cojaniz, piano, e Franco Feruglio, contrabbasso, presenta l'ultimo Cd "Blue Africa" al Bagatella di Varese, in via Speroni 12, alle 19.30 e alle 21.30.

CANTO POPOLARE

VARESE - Il Coro Vetta, di Ponte in Valtellina, si esibisce nell'ambito della VII rassegna di canto popolare Città di Varese. Alle 21, Salone Estense di via Sacco 5. Organizzazione a cura del Coro 7 Laghi di Varese e del CAI di Varese Ingresso libero. Altre informazioni sul sito (clicca qui).

INTERCULTURA

VARESE - La sezione varesina dell'associazione che dal 1955 organizza programmi di scambio di giovani tra l'Italia e oltre 60 Paesi si presenta, con i programmi futuri, sabato alle ore 15 al centro parrocchiale del Lazzaretto, in via Calatafimi. Le proposte sono riservate ai ragazzi tra i 15 e i 17 anni, informazioni scrivendo a: invio.intercultura.varese@gmail.com.

È PER LORO

VARESE - Sabato e domenica in 50 piazze, sagrati e centri commerciali di Varese e provincia un fiore per i progetti di Fondazione Piatti e Anfass Varese. Per sostenerli nel loro cammino, e per stare al nostro fianco nel garantire a tutte le persone con disabilità di cui ci prendiamo cura quell'attenzione in più che fa la differenza, vieni in piazza e regalati una piantina di azalea o di ciclamino. Altre iformazioni sul sito (clicca qui).

L'ARTE APRE GLI OCCHI

VARESE - Anche quest'anno è stata rinnovata la collaborazione tra ISISS Daverio-Casula e Comune; gli studenti dell'istituto superiore durante l'estate hanno potuto lavorare al museo di arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago. I ragazzi - che nelle settimane di stage hanno accompagnato i visitatori nelle sale affrescate, partecipato ai laboratori didattici e collaborato all'organizzazione degli eventi che si sono svolti al castello nel periodo estivo, in particolare la rassegna Frammenti d'autore - Il cinema racconta l'arte, svoltasi nel mese di luglio - sabato 18 ottobre dalle 8.30 alle 12.30 illustreranno al pubblico una selezione di opere d'arte della collezione permanente del Castello. Per questo appuntamento il museo sarà aperto al pubblico al prezzo speciale di 1 Euro, sia per gli studenti che per i visitatori che accederanno al castello in quegli orari.

CARISSIMA VARESE E ALTRO

VARESE - Si inaugura sabato presso lo Spazio Futuro Anteriore in via Speri della Chiesa Jemoli, la nuova personale dell'artista Benito Monti, esponente di spicco della tradizione figurativa vicina ai temi e alle impostazioni del Chiarismo Lombardo. Fortemente legato ai luoghi della provincia di Varese, Monti racconta con grande abilità e con sguardo preciso la varietà paesaggistica italiana, spaziando anche da contesti rurali montani ad ambienti marittimi di grande fascino estetico. Presentazione critica di Fabrizia Buzio Negri. Dal 18 al 28 ottobre 2014. Orari mostra: dal lunedì al venerdì 10.00-18.30. Ingresso libero.

STORIE IN TASCA (2)

BESOZZO - Tornano le "Storie in tasca", terza edizione del festival di narrazione internazionale organizzato da Club Teatro del Ccr di Ispraquattro giorni di teatro e narrazione, in italiano e inglese, a ingresso gratuito: Dominic Kelly, sabato alle 20.30. Fra gli ospiti, Silvia Sartorio alle 18.30, Daniele Conserva e Associazione Bubamara, Mike Forbes. La rassegna dura fino a domenica 19 nella Sala letture del Comune di Besozzo.Ingresso gratuito, informazioni 347.2582125, programma completo sul sito (clicca qui).

VERGA, SCRITTORE FOTOGRAFO (1)

BUSTO ARSIZIO - Giovanni Verga era un appassionato fotografo. Verga ha lasciato paesaggi e ritratti siciliani che raccontano una terra e un'epoca e riecheggiano i luoghi, le atmosfere e i protagonisti dei suoi libri. Verga "scrittore e fotografo" è una delle belle scoperte che si possono fare al Festival Fotografico Europeo, che torna a Busto Arsizio a Palazzo Marliani Cicogna che, ma non solo: anche nei paesi della Valle Olona e lungo l'asse del Sempione, quest'anno addirittura sino a Milano, dal 18 ottobre al 23 novembre organizzato dall'intraprendente Archivio fotografico italiano (Afi). Quella dedicata a Verga è una delle quarantacinque mostre allestite per l'occasione: nello stesso palazzo che ospita Verga fotografo, si possono vedere le fotografie che Valerio Bispurri ha scattato nelle carceri sudamericane (la mostra "Encerrados"). Far finta di essere a Parigi grazie a Piergiorgio Branzi ("Paris similitude"), o ammirare il lavoro che Elena Chernyshova ha realizzato a Norlisk, una grande città mineraria che si trova a nord del Circolo polare artico ("Days of night - Night of day"; Chernyshova terrà anche una lectio magistralis). Ma pure perdersi nelle suggestioni favolistiche raccontate da Syusanna Maiuri, che in nord Europa ha provato ad afferrare la forza misteriosa e la luce diversa della natura ("Statement"), o scoprire la bellezza di mammuth, rinoceronti e bisonti preistorici conservata intatta dai ghiacci siberiani e fotografata da Francis Latreille ("Alla scoperta di animali preistorici"). Tutte proposte di prestigio, in maggioranza a ingresso libero, che al solito attrarranno anche un pubblico internazionale. Informazioni sul sito (clicca qui) e afi.foto.it@gmail.it.

JOSEPH IL MUSICAL

BUSTO ARSIZIO - Il teatro Manzoni riapre i battenti con tre date fuori abbonamento, in attesa che parta la stagione composta da 5 spettacoli (il via l'8 gennaio). Il primo appuntamento "off" è con "Joseph il musical", inizialmente commissionato nel '68 all'allora emergente coppia Andrew Lloyd Webber e Tim Rice (quelli di "Jesus Christ Superstar" ed "Evita"), come breve saggio scolastico di fine anno. L'opera si ispira al racconto biblico "Giuseppe e i suoi fratelli" contenuto nella "Genesi" e da allora è stata rappresentata ovunque e a ogni livello, in forma ampliata, ma sempre adatta a un pubblico giovane. La regia è di Daniele Nunziata. Sabato, via Calatafimi 5, ore 21, 30/23 euro, 0331.677961, 339.7559644.

PROSIT FEST (2)

BUSTO ARSIZIO - Fino al 19 ottobre c'è la Prosit Fest, la Festa della Birra al Museo del Tessile, in via Volta 6, interamente allestito per l'occasione. Un evento ricco di concerti e spettacoli interamente gratuiti, buona cucina e divertimento, ma soprattutto, tante birre di qualità, prodotte in zona: i visitatori possono gustare 31 tipi di birre provenienti da 7 birrifici del territorio, accompagnati a un ristorante sotto il tendone coperto allestito per l'occasione, ricco di specialità bavaresi. Non manca l'area per bimbi, concerti gratuiti la sera dal vivo, spazio associazioni e animazione. Organizzato dal distretto urbano del commercio, in collaborazione con l'amministrazione comunale e 0331 Garage, vuole promuovere lo sviluppo del territorio, con il coinvolgimento degli operatori economici locali. Dalle 19 all'una. Per prenotazioni ai tavoli: 328.1122605. Parcheggi in vicolo Landriani, via Galvani e via Borroni). Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito (clicca qui).

INSUBRIA HEAVY LIVE

BUSTO ARSIZIO - Comunità Giovanile ospita la seconda serata della rassegna a tutto metal. Sul palco Hagraven (gothic death), Rags of Blood (death thrash). Vicolo Carpi 5, ore 21.

TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

CAIRATE - Canti carnacialeschi e madrigali su vino e cibo tra Medioevo e Rinascimento protagonisti al Monastero di Cairate sabato alle 17. La musica che arricchiva i banchetti anima un pomeriggio con Atmosphaera ensemble. Si parte dai canti del troviere Colin Muse e dal Jeu de Robin fino ai Carmina Burana e tanti altri.

MEMORIAL BELLORINI-FORMATO

CALCINATE DEGLI ORIGONI - Dalle ore 8.30 alle ore 12.30 al campo scuola "G. Bellorini", Memorial Bellorini-Formato. Gara di atletica leggera in pista a squadre su 4 discipline: 100 metri , staffetta 4 x 100, staffetta americana 3000 m e getto del peso riservata agli Istituti Superiori di Varese e Provincia per commemorare il professor Giovanni Bellorini e il professor Francesco Formato. Organizzazione a cura del Centro Universitario Sportivo dei Laghi di Varese e Como. Per informazioni consultare il sito (clicca qui).

DJ SET

CARDANO AL CAMPO - Al Nautilus si balla in due sale con due generi musicali diversi: dance ed edm in sala Main, hip hop, reggaeton e dembow in Giuditta; via Papa Giovanni XXIII 152, ore 22, informazioni 0331.262061.

NATI PER LEGGERE

CASSANO MAGNAGO - La rassegna "Nati per leggere" fa tappa alla biblioteca comunale con letture animate da "La vera storia dei tre porcellini", a cura di Oplà. Via Ungaretti 2, ore 10.30, ingresso libero.

GLI UNNI DEL RUGBY

CASSANO VALCUVIA - È il rugby lo sport protagonista del festival "Dei confini", dedicato a teatro e sport, oggi pomeriggio in compagnia degli Unni di Rugby Valcuvia, che giocano una partita "old" amichevole, alle 15 al campo sportivo di via Noga 535. A seguire, letture teatrali dal titolo "Terzo tempo", con Lilli Valcepina, attrice e rugbista, per ripercorrere le emozioni della palla ovale, non solo appannaggio maschile (ore 17.30). Informazioni 334.1185848, 338.6020892.

SANGRIA!

CASSANO VALCUVIA - Appuntamento con Den Gallo, cantautore gallaratese che si muove tra trip hop, r&b, folk e molto altro. Ora al lavoro su "Sangria!", il terzo album che sta registrando grazie al crowdfunding: sabato acustico al Farina di Cassano Valcuvia (via San Giuseppe 180, ore 21). Informazioni 0331.993182).

IL PIAVE MORMORÒ...

CASTELLANZA - "Il Piave mormorò... e non solo lui", ultima produzione della compagnia locale Entrata di Sicurezza, è in scena al teatro di via Dante: la coppia Massimiliano Paganini (autore) e Sergio Farioli (regista) affronta un tema storico in maniera brillante, raccontando la storia di un tranquillo medico condotto la cui vita viene sconvolta dall'arrivo di un soldato da nascondere. Via Dante 5, ore 21, 10 euro, prevendite al bar Fourteen (via Veneto), informazioni 0331.480626.

MADE IN LONDON TOUR

CHIASSO - È la voce ruvida e profonda di Noemi a inaugurare la nuova stagione del Cinema Teatro di Chiasso: sabato alle 20.30 la cantante, ormai affermata, si ferma col suo Made in London Tour, uno spettacolo in cui rivisita alcuni suoi successi e presenta i nuovi brani dell'omonimo album uscito a febbraio e registrato a Londra. Con Noemi saliranno sul palco Bernardo Baglioni alle chitarre, Marcello Surace alla batteria, Gabriele Greco al basso, Michele Papadia alle tastiere e organo hammond, Sarah Jane Olog e Marta Capponi al pianoforte e voce (ore 21, biglietti 40/35 euro, informazioni 004191.6950916).

DUE PIANOFORTI

CISLAGO - Per la rassegna Microludi, concerto del duo pianistico di Antonella Moretti e Mauro Ravelli. In programma pagine di de Pablo, Crumb e Ravel. Alle 21 a Villa Isacchi, via Magenta 128, ingresso libero.

CONCERTI A VILLA BOSSI

DAVERIO - Prende il via la stagione musicale nell'Antica Cantina di Villa Bossi, con il duo pianistico composto da Stephanie Gurga e Bobby Mitchell e il violinista Eugene Feygelson. Pagine di Brahms, Dvorák, Strauss e Debussy. Alle ore 21, informazioni 0332.969059.

SALOTTO OTTOCENTO

DAVERIO - "Salotto ottocento", ovvero "la romanza italiana tra languore e passione" è il titolo dell'insolito spettacolo messo in scena sabato alle ore 21 a Villa Silbernagl di via Fiume 14, dal gruppo musical-teatrale Grande Orfeo. Si tratta di una carrellata sugli autori noti e meno noti di un genere musicale che fece fortuna a cavallo tra Ottocento e Novecento, quello della Romanza da salotto.

DUE CHITARRE

DAVERIO - Per la rassegna "Echi dai secoli", concerto del Solo Duo dei chitarristi classici Matteo Mela e Lorenzo Micheli. Alle 20.30, Palazzina della Cultura, ingresso libero.

DENSITÀ QUOTIDIANE (2)

GALLARATE - Giulia Scandolara disegna da sempre e la sua ricerca artistica è a "filo diretto" con quanto vive quotidianamente. Così nasce la mostra "da un involucro, denistà". Da 96 Metricubi d'artein via Parini, 8, fino al 6 novembre da martedì a sabato 9-12.30 e 15.30-19, 0331.780350.

DUEMILALIBRI (1)

GALLARATE - Gli eventi di Duemilalibri sono sempre fitti: alle ore 10, presentazione del libro "Gallarate Industria e Lavoro - Raccolta di immagini a 100 anni dalla fondazione della Federazione Industriali del Gallaratese", pubblicato da Prodigi Edizioni per iniziativa dell'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Gallarate con la collaborazione del Fotoclub Il Sestante e dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Presso le Scuderie Martignoni di via XX Settembre ang. Via Venegoni in Gallarate. Ingresso libero. Alle 17.30, al Teatro del Popolo, incontro con Carla Fracci. Informazioni sul sito (clicca qui).

DIVERTIAMOCI A JERAGO

JERAGO CON ORAGO - Debutta stasera la nuova rassegna del teatro Auditorium, intitolata "Divertiamoci a teatro". L'onore spetta alla compagnia "I mattatori" di Buguggiate con "La neve di zio Anselmo", commedia brillante in due atti di Valerio di Piramo, regia di Annamaria Rizzato. Via Colombo 2, ore 21, 10/5 euro, informazioni e prenotazioni online, sul sito dedicato (clicca qui).

PREMIO TIRINNANZI

LEGANO - Entrano nel vivo i festeggiamenti per il 90esimo anniversario di Legnano. Sabato al Salone Famiglia Legnanese, via Matteotti 3, Premio Tirinnanzi alle 16.45. Informazioni sul sito (clicca qui).

CIRCOLONE

LEGNANO - Che sabato è se non si balla? Al Circolone sabato c'è l'anteprima della terza stagione di Oh My Club, la serata dance. In consolle con Lee Austin Bates (Must Die!) dj/produttore statunitense entrato nelle scuderie della Owsla, la Label di Skrillex, e che presenta Death & Magic, il suo primo album. Ore 22, 8 euro, informazioni 0331.548766.

NUOVA BIRRA D'AUTUNNO

MALNATE - Festa d'autunno dalle 15 nella sede dell'associazione I Nostar Radiis in via Gorizia 3. In collaborazione con il birrificio Poretti viene presentata la nuova birra autunnale al miele di castange. Con caldarroste e vin brulé.

SPETTACOLO GRATIS PER BAMBINI

SOMMA LOMBARDO - Spettacolo teatrale "Le avventure di Ulisse" per bambini di asili e scuole elementari. Alle 17 nella sala polivalente di via Marconi. Ingresso gratuito.

ALLIUM. CONOSCERLI E USARLI

SESTO CALENDE - Un incontro per imparare a conoscere, curare e usare questi fiori. Alla Floricoltura Coccetti, via Mottarone di Lisanza, alle 14.30, Informazioni 348.6987328. Costo 10 euro.

SIMC ESEMBLE

TRADATE - È sabato l'ultimo appuntamento della stagione musicale ospitata in Villa Truffini. Due formazioni diverse si alterneranno sul palcoscenico, con l'eccezione dell'ultimo brano eseguito insieme: si tratta del Simc Ensemble diretto da Marcello Parolini e del duo pianistico Maclè - Sabrina Dente e Annamaria Gariboldi - accompagnate nell'occasione dal percussionista Elio Marchesini. Il programma della serata, dedicato al repertorio novecentesco e composto da pagine di Anzaghi, Torke, Pinelli, Bellafronte e Schönberg, si conclude con l'esecuzione del Piccolo Concerto di Lenti. Corso Bernacchi, ingresso libero.

TV SHOW

VEDANO OLONA - Torna nel suo locale di debutto, l'Arlecchino, la band varesina che rivisita in salsa rock le sigle di film, telefilm, spot e pubblicità direttamente degli anni Ottanta e Novanta; via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.

TORNA GIORGIO MELAZZI

VERGHERA DI SAMARATE - Un gradito ritorno, dopo 5 anni di assenza, al Caffè Teatro, dove sale sul palco Giorgio Melazzi, di Bellagio, attore, comico e importante doppiatore (fra gli altri, dà voce all'Ispettore Gadget e a Max Payne), per una serata di cabaret. Via Indipendenza 10, ore 22, 10 euro, 0331.228079.

Domenica 19 ottobre

PREMIO CHIARA GIOVANI

VARESE -Domenica, dalle ore 15 a Villa Recalcati l'assegnazione del Premio Chiara Giovani e l'inaugurazione della mostra "Inge fotoreporter", dedicata a Inge Feltrinelli editrice e fotografa.

FESTA D'AUTUNNO (2)

VARESE - Ad Avigno sabato 11 e domenica 12 ottobre. Domenica pranzo dalle 12.30, con risottata e specialità autunnali. Presentazione e degustazione del prosecco doc extradry della cantina Beato Angelico di Breganze. Nel pomeriggio iniziative benefiche a favore delle missioni. Dalle 14.30 alle 16 giochi per bimbi. Dalle 16 castagnata abbinata a degustazioni di birre bavaresi e spremitura del succo di mele. Dalle 17 testimonianza dei giovani in cammino lungo la Via Francigena, alle 19 cena e dalle 21 serata con immagini del pellegrinaggio della comunità pastorale a Cascia e Assisi.

NONA SINFONIA

VARESE - Appena si legge il programma il primo pensiero è di aver frainteso. È impossibile eseguire al Salone Estense di Varese l'imponente "Nona sinfonia" di Gustav Mahler: anche se dovessero suonare senza pubblico, occupando tutta la sala, gli orchestrali non avrebbero spazio a sufficienza. Allora l'occhio torna sulla presentazione del concerto di domenica, il primo della stagione musicale comunale dopo il recital fuori abbonamento, lo scorso 14 settembre, della pianista Beatrice Rana. È proprio la "Nona" di Mahler ed è proprio il Salone Estense. È come fare entrare un elefante in una casetta delle bambole: o siamo di fronte a un incontrollabile delirio organizzativo, o c'è un trucco, un qualche stratagemma. La "Nona" presentata a Varese, infatti, è una trascrizione cameristica realizzata dal compositore Klaus Simon. Ad affrontarla saranno i giovani dell'ensemble Giorgio Bernasconi del Teatro alla Scala, diretti dall'esperta bacchetta di Marco Angius. Ore 20 al Salone Estense, biglietti 20 euro, 12 euro per i nuclei familiari di almeno 4 persone, informazioni e biglietti 0332.284224 e sul sito (clicca qui).

I CONCERTI DI CASA POGLIAGHI

VARESE - Sarà il pianista Luca Trabucco a chiudere la rassegna della domenica mattina al Museo Pogliaghi, al Sacro Monte. In programma pagine di Claude Debussy, letture e testi di Andrea Chiodi. Alle 10.45, 5 euro (compresa la visita guidata al Museo), informazioni 328.8377206 e sul sito (clicca qui). Prenotazione consigliata.

JACOB DE HAAN

VARESE - Concerto organizzato dall'Accademia Musicale Camille Saint-Sans: il ricavato sarà devoluto a favore del progetto di musicoterapia e arti per le terapie a sostegno di bambini speciali seguiti dall'équipe dell'Accademia. Teatro Ucc di piazza Repubblica, ore 21, 12 euro. Informazioni sul sito (clicca qui).

IL MERCATO DELL'INSUBRIA

VARESE- Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle ore 9 corso Matteotti e via Marconi.

È PER LORO

VARESE - Sabato e domenica in 50 piazze, sagrati e centri commerciali di Varese e provincia un fiore per i progetti di Fondazione Piatti e Anfass Varese. Per sostenerli nel loro cammino, e per stare al nostro fianco nel garantire a tutte le persone con disabilità di cui ci prendiamo cura quell'attenzione in più che fa la differenza, vieni in piazza e regalati una piantina di azalea o di ciclamino. Altre iformazioni sul sito (clicca qui).

LA MALATTIA DEL GIOCO

VARESE - Corso a offerta libera aperto a tutti all'assistenza territoriale con rilascio di attestato di frequenza organizzato dall'associazione culturale Maya Prenotazione obbligatoria: tel. 334.9124894. Ore 15 Sala Montanari via dei Bersaglieri 1.

INDIANA JONES

VARESE - Incontri al museo di Villa Mirabello. Breve storia dell'alimentazione fra Adda e Ticino negli ultimi 7000 anni. Conferenza di Lanfredo Castelletti. Ore 15.30, musei civici di Varese, Villa Mirabello, sezione archeologica, piazza Motta 4. Informazioni sul sito (clicca qui).

CINEMARAGAZZI

VARESE - Al Cinema Teatro Nuovo di via del Mille 39 oggi si proietta "Rio 2 - Missione Amazzonia". Alle 14.30 e 16.45. Informazioni 0332.830053.

UN SACCO DI RISATE

VARESE - Raffaele D'Ambrosio è ospite della rassegna dedicata ai comici di Zelig e Colorado. Con Urbano Moffa e Fazio Armellini, presenta Giovanni D'Angella. Alle ore 21 al teatro Santuccio, via Sacco 10, 10 euro.

ROBY GRECO

VARESE - Al Gasolinera musica unplugged come ogni domenica con il live di Roby Greco e il suo country. Via Crispi 17, ore 21.30, gratuito.

NOTE DI CARONTE

VARESE - Alla Vecchia Varese suonano folk e musica tradizionale celtica. Via Ravasi 37, ore 21, ingresso gratuito.

COLOMBO BLUES TRIO

VARESE - Il chitarrista Alberto Colombo che vive tra Italia e Messico suona in trio il suo blues elettrico con Gio Rossi alla batteria e Walter Tosin al basso al The Social di via Caracciolo 37; ore 21, ingresso libero.

AROUND THE PIANO

VARESE - Continua l'esperimento domenicale al Bagatella con il jazz piano bar. Seduto al pianoforte Alessio Penzo e intorno voci a sorpresa. Via Speroni 12, ore 18.30, ingresso libero.

LE DONNE NELLA BIBBIA (2)

VARESE - Le donne nella Bibbia è il titolo della mostra della pittrice Silvia Gastaldi: una quindicina di pannelli ispirati dai due libri scritti dalla Pastora Lidia Maggi, "Le donne di Dio" e "L'evangelo delle donne". Dal 18 al 27 ottobre a Varese, Sale Nicolini, via Nicolini 2, ingresso libero.

L'ATTORE E IL PUBBLICO

VARESE - Domenica si tiene il seminario, aperto a tutti, con focus su "L'attore, il pubblico, la situazione nel teatro di Dario Fo e Franca Rame". Marina De Juli, direttrice artistica del Nuovo Teatro di Cuasso al Monte, cerca di trasmettere tutta la passione che serve per fare il suo mestiere, oltre che la tecnica, in particolare lavorando sulla voce, la gestualità, l'interazione con gli altri in scena, il rapporto col pubblico, fino all'interpretazione e all'affabulazione, con l'uso anche di dialetti e suoni onomatopeici. Ogni partecipante porta un brano a scelta del repertorio Fo-Rame. Seminario domenica ore 9.30-13 e 14-18, 70/80 euro. Cantina teatro Coopuf di Varese, via de Cristoforis 5, informazioni 339.6177718 .

RICORDANDO BACH

VARESE - Ramin Bahrami pianista iraniano che suona musica classica. È atteso a Varese, in una serata di gala per festeggiare il quarantesimo anniversario dell'Associazione Provinciale di ultracinquantenni. La serata sarà dedicata a Bach ma il programma lo si scoprirà solo all'ultimo momento. Domenica 19 ottobre a Varese, Centro congressi Ville Ponti, ore 21, ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 0332/342280 oppure 50epiu.va@50epiu.it.

IO STO CON LA SPOSA (1)

VARESE - Il film di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, interamente realizzato grazie a un'ormai nota campagna di crowdfunding cui hanno partecipato 2.617 persone, si vede a Varese (sala Filmstudio '90, via de Cristoforis 5), alle ore 17 e 19. Un finto viaggio di nozze aiuta cinque tra siriani e palestinesi a raggiungere il nord Europa senza l'aiuto dei contrabbandieri di persone.

LIBERTY TOUR

VARESE - Servizio attivo ogni domenica fino al 9 novembre, dalle ore 10 alle ore 14 dal piazzale della stazione delle Ferrovie dello Stato. Per la giornata di domenica corsa speciale alle ore 16 con sosta al Palace Grand Hotel per aperitivo e operetta. Tutto incluso nel costo del tour (20 euro, 10 per chi partecipa solo alla serata al Palace, alle 18). Prenotazioni 0332.287146.

INGE FOTOREPORTER

VARESE - Conquistare il mondo con le fotografie a Villa Recalcati in piazza Libertà 1. Alle ore 18 interviene Inge Feltrinelli, intervistata da Paolo Zanzi. La mostra fotografica a cura di Paola Riccardi si visita fino giovedì 23 ottobre, esclusivamente negli orari degli eventi del Festival del Racconto che si svolgono in questi giorni.

RUOTA DEI SANTI

VARESE - Alla scoperta dei santi e delle simbologie a loro collegate al Museo Baroffio del Sacro Monte di Varese, col percorso per bambini dai 5 agli 11 anni "La ruota dei santi". Fino al 2 novembre nei giorni d'apertura, giovedì, sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 15-18.30 (si può iniziare in qualsiasi momento). Informazioni 0332.212042.

SANGRIA!

ALBIZZATE - Appuntamento con Den Gallo, cantautore gallaratese che si muove tra trip hop, r&b, folk e molto altro. Ora al lavoro su "Sangria!", il terzo album che sta registrando grazie al crowdfunding: domenica al The Family di Albizzate in occasione di Cantine Aperte (informazioni 0331.993182).

RENATO BONARDI

ALBIZZATE - Ultimo giorno per visitare la mostra antologica di Renato Bonardi, a cura di Erika La Rosa, allestita tra l'Oratorio Visconteo e Ca' Taverna ad Albizzate. Orari dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.

IL FILO DI ARIANNA

AZZATE - Una mostra itinerante che invita al confronto sul tema del femminicidio e della violenza sulle donne. Questo è Seguendo il filo di Arianna e Teseo o Minotauro?, un progetto di Valentina Benedetto Grassi e dell'Associazione Artisti Indipendenti di Varese che ha già fatto tappa a Malnate e Azzate e arriva alla Biblioteca di Solbiate Arno, dove alle ore 18 sono in programma presentazione e interventi sul tema. La mostra - 120 opere delle dimensioni 50 per 50 centimetri - si visita fino al primo novembre da lunedì a sabato 10-12 e 15.30-18.30.

LA TERZA D'OTTOBRE

ARSAGO SEPRIO - Festa del paese e ricorrenza storica. Alle 15 processione dove la statua della Vergine presente in basilica, per l'unica volta all'anno, viene portata a spalla per il centro storico dai 18enni arsaghesi. In seguito cuccagna e banco di beneficenza in oratorio. Nei cortili di via Matteotti e via Manzoni mercatino degli hobbisti, gonfiabili e bancarelle al parco Pissina, open day alla sede del corpo musicale e spettacolo con musica e balli popolari a san Rocco.

BIMBI COL... RICICLO

BARASSO - La biblioteca organizza un laboratorio di riciclo creativo tra arte e giardineria per bambini con Vanessa Vaio dello Studio Pan e merenda finale. Dalle 14.30 in biblioteca, via Basilio Parietti 6. Iscrizione obbligatoria scrivendo a biblioteca.barasso@gmail.com.

STORIE IN TASCA (3)

BESOZZO - Tornano le "Storie in tasca", terza edizione del festival di narrazione internazionale organizzato da Club Teatro del Ccr di Ispraquattro giorni di teatro e narrazione, in italiano e inglese, a ingresso gratuito: Dario Apicella alle 18.30, Nando Brusco alle 20.30. Novità dell'anno è uno spettacolo per famiglie, "Natalì" con Gabriella Roggero alle 16. La rassegna dura fino a domenica nella Sala letture del Comune di Besozzo, spettacoli alle 18.30 e alle 20.30, con un aperitivo offerto nel mezzo, a ingresso gratuito, informazioni 347.2582125, programma completo sul sito (clicca qui).

VERGA, SCRITTORE FOTOGRAFO (2)

BUSTO ARSIZIO - Giovanni Verga era un appassionato fotografo. Verga ha lasciato paesaggi e ritratti siciliani che raccontano una terra e un'epoca e riecheggiano i luoghi, le atmosfere e i protagonisti dei suoi libri. Verga "scrittore e fotografo" è una delle belle scoperte che si possono fare al Festival Fotografico Europeo, che torna a Busto Arsizio a Palazzo Marliani Cicogna che, ma non solo: anche nei paesi della Valle Olona e lungo l'asse del Sempione, quest'anno addirittura sino a Milano, dal 18 ottobre al 23 novembre organizzato dall'intraprendente Archivio fotografico italiano (Afi). Informazioni sul sito (clicca qui) e fi.foto.it@gmail.it.

PROSIT FEST (3)

BUSTO ARSIZIO - Fino al 19 ottobre c'è la Prosit Fest, la Festa della Birra al Museo del Tessile, in via Volta 6, interamente allestito per l'occasione. Domenica, il ristorante resta aperto anche a pranzo, in occasione del Motor Festival, giornata dedicata alle due e alle quattro ruote e alla musica country. Un evento ricco di concerti e spettacoli interamente gratuiti, buona cucina e divertimento, ma soprattutto, tante birre di qualità, prodotte in zona: i visitatori possono gustare 31 tipi di birre provenienti da 7 birrifici del territorio, accompagnati a un ristorante sotto il tendone coperto allestito per l'occasione, ricco di specialità bavaresi. Non manca l'area per bimbi, concerti gratuiti la sera dal vivo, spazio associazioni e animazione. Organizzato dal distretto urbano del commercio, in collaborazione con l'amministrazione comunale e 0331 Garage, vuole promuovere lo sviluppo del territorio, con il coinvolgimento degli operatori economici locali. Dalle 19 all'una. Per prenotazioni ai tavoli: 328.1122605. Parcheggi in vicolo Landriani, via Galvani e via Borroni). Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito (clicca qui).

SPOSI OGGI

BUSTO ARSIZIO - Sposi Oggi, elegante vetrina dei prodotti e dei servizi per il matrimonio a Malpensafiere, via XI settembre. Una rassegna promossa e pensata per poter offrire quanto di meglio le novità di mercato e le nuove tendenze della moda suggeriscono a un pubblico che vuole essere attento e informato. Orari: dalle 10 alle 20.

ONE DAY IN AFRICA

BUSTO ARSIZIO - Nell'ambito della mostra fotografica allestita al centro giovanile Stoà di via Gaeta, oggi, domenica 19, alle ore 18 incontro con Michel Koffi Fadonougbo, griot beninese, e Chiara e Giulia De Bernardi, giovani bustocche che hanno dedicato la loro estate a un'esperienza missionaria in Burundi. Alle 17.30, per intrattenere i più piccoli, truccabimbi, disegni e lavoretti.

COME PARLA IL TUO CANE?

CARDANO AL CAMPO - Serata in favore degli amici a quattro zampe a ingresso gratuito e offerta libera. Alle 19 premiazione del concorso fotografico La nostra intesa in un click dell'associazione onlus In Coda. alle 19.30 degustazione prodotti veg di Universo Vegano di Gallarate, alle 20.30 il progetto Oipa Sei anime da salvare, sei destini da cambiare» con interventi di Simone Dalla Valle e Luca Scanavacca. Alle 21.15 Scanavacca presenta l'attività di Semplicemente Sordo, mentre Dalla Valle presenta il suo libro Come parla il tuo cane, e come tu puoi parlare con lui. Alla sala convegni Sandro Pertini di via Verdi (i cani non sono ammessi nella sala comunale).

UN ANATROCCOLO NELLA CORTE

CASTELLANZA - Per la rassegna dedicata ai più piccoli, il 10 Teatro della Corte ospita "Un anatroccolo in cucina", di e con Simone Lombardelli degli Eccentrici Dadarò, musiche originali di Marco Pagani. Bolle di sapone giganti e bicchieri che suonano animano questo show di pantomima e clownerie per bimbi da 3 a 8 anni, parlando loro del bisogno di essere accettati, ma anche della possibilità di sbagliare senza perdersi. Via Ticino 10, ore 16, 8/7 euro, 342.9887660.

DIVERIMENTO AL CASTELLO

CASTIGLIONE OLONA - L'associazione Favolandia di Castiglione Olona (clicca qui) insieme all'azienda di giocattoli Spin Master (clicca qui) organizzano dalle ore 10 alle 18 al Castello del Monteruzzo di Castiglione Olona una giornata di divertimento in favore della Fondazione Giacomo Ascoli. Nelle sale del castello, i bambini possono giocare e divertirsi con tanti giochi diversi, mentre i genitori potranno godersi una giornata di relax nella splendida cornice di Castiglione Olona. Ad arricchire la giornata, animatori, giocolieri e una gustosa merenda.

SI VA A CASTAGNE

CASTIGLIONE OLONA - Si va a raccogliere castagne nei boschi fino a sera con l'associazione Castiglione Giovane. Appuntamento in zona industriale (davanti alla Mazzucchelli) alle 14.15.

FESTA DELL'UVA

CITTIGLIO - A Cittiglio Alto in mattinata torneo di bocce a coppie, bancarelle. Stand gastronomico dalle 12, giochi per bambini e gonfiabili nel pomeriggio, torneo di scopa a coppie, merenda alle 16. Musica per tutta la giornata.

OTTOBRE CALDANESE

COCQUIO TREVISAGO - In frazione Caldana dalle 10 alle 18 mercatino di hobbisti, vendita di prodotti tipici, castagnata, mostre tematiche al salone Soms, ricco stand gastronomico con ghiotto menu e specialità di stagione. E tante castagne.

SAGRA DELLA ZUCCA

FAGNANO OLONA - Finalmente è il momento de la sagra della zucca, che è stata posticipata a oggi dopo essere stata rinviata domenica scorsa per il maltempo. Il programma è invariato: prelibatezze di ogni tipo dal mattino fino alle 18.30. Maxirisottata con luganega, zucca e amaretti alle 17.30 al castello visconteo di piazza Cavour 9. Intrattenimento con giochi, visite guidate con Peppa Pig dalle 10 alle 15 al castello, iniziative per tutti. Sotto i portici di via Volta mercatino.

DUEMILALIBRI (2)

GALLARATE - Oggi, domenica 19 ,e lunedì 20 sono gli ultimi due giorni di rassegna. Tra gli ospiti di oggi al Teatro del Popolo Franco Buffoni (ore 17) e Valeria Palumbo (ore 21). Domani si chiude alle ore 21 al Condominio con il concerto del coro Penna Nera (clicca qui).

DUEMILALIBRI (3) - COL CAI SULLA LINEA CADORNA

GALLARATE - Nell'ambito di Duemilalibri, impostato sul tema "la Grande Guerra" il Cai di Gallarate organizza una gita fuoriporta in visita alla Linea Cadorna nel tratto del Monte San Martino. Partenza da Gallarate alle ore 7,30 (iscrizioni alla sede via Olona 37), tra bunker e vecchie trincee. Per informazioni: info@caigallarate.it.

DUEMILALIBRI (4) - UN ESERCITO DI CLARINETTI

GALLARATE - Oltre cinquanta clarinettisti in concerto nella chiesa di San Zenone a Crenna, alle 11.30, dopo la messa della mattinata. Dirige il maestro Massimo Mazza. Nell'ambito di Duemilalibri, ingresso libero.

IL SUONO COLORATO

GANNA - Sono dedicati alle intersezioni tra musica e colore il concerto e la conferenza pomeridiani alla Badia di San Gemolo. Il pianista Martin Munch eseguirà le "Sonate nn. 1, 2, 4, 5 e 6" di Scriabin, mentre nella successiva conferenza il prof. Luigi Zanzi affronterà il tema da una prospettiva filosofica. Alle 16.30, ingresso libero.

IO STO CON LA SPOSA (2)

GAVIRATE - Il film di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, interamente realizzato grazie a un'ormai nota campagna di crowdfunding cui hanno partecipato 2.617 persone, si vede a Gavirate, al cinema Garden alle ore 19. Un finto viaggio di nozze aiuta cinque tra siriani e palestinesi a raggiungere il nord Europa senza l'aiuto dei contrabbandieri di persone.

CHRISTOPHER PISK

LEGNANO - Entrano nel vivo i festeggiamenti per il 90esimo anniversario di Legnano. Domenica concerto del pianista Christopher Pisk, alle 11, a Palazzo Leone da Perego. Informazioni sul sito (clicca qui).

MERCATO STRAORDINARIO

LUINO - Mercato straordinario all'area ex Svit (tra via XXV Aprile e via Vittorio Veneto), ore 9-16.

MERCATINO DI ROBB VECC

MALNATE -Tutto il giorno in piazza delle Tessitrici,

VALLE OLONA DAY

MARNATE - XII Edizione della manifestzione Valle Olona Day, gara ciclistica a cronometro che vede la partcipazione di professionisti, donne e amatori, oltre a paralimpici e handbike. Il percorso tocca i comuni di Marnate, Gorla Minore e Gorla Maggiore. Partenza e arrivo a Marnate, largo Giovanni XXIII.

GIRO DEI LAGHI

MORNAGO - Proseguono le visite guidate con la Lipu e gli esperti del progetto Life Tib alla scoperta dei corridoi ecologici della provincia di Varese. Domenica è prevista una gita in mountain bike con partenza dalla stazione ferroviaria di Mornago Cimbro e conclusione a quella di Travedona Biandronno. una volta partiti, si imbocca il percorso della rete ecologica che risale verso Cuirone di Vergiate, luogo del cuore Fai e una piccola deviazione al Monte San Giacomo a piedi per osservare gli interventi sul territorio per favorire il transito degli animali selvatici. Ci si sposta poi in località Laghetto dei Sabbioni, Palude Brabbia . Il percorso prosegue costeggiando il lato ovest della palude oltrepassando la stazione di inanellamento Lipu per arrivare alla ciclabile del lago di Varese e l'oasi Lipu Riserva Naturale Palude Brabbia. Una volta arrivati in zona è possibile percorrere la parte del sentiero natura dell'oasi . La gita è lunga circa 28,5 chilometri, per un tempo di percorrenza di circa 4 ore. Prenotazione obbligatoria scrivendo a lifetib@provincia.va.it.

TEATRO & TERRITORIO

RHO - Parte all'Auditorium la minirassegna in 3 date "Teatro & Territorio" aperta alle compagnie del rhodense, il cui incasso verrà in parte devoluto alle associazioni di volontariato locali. Oggi va in scena "Suonando e amando... un po' più forte", con la compagnia della Torre, uno spettacolo dedicato all'amore. Via Meda, ore 16, 10 euro (ingresso libero per gli abbonati alla stagione Class di Scenaperta), 02.93332223.

LABORATORIO PER BAMBINI

SARONNO - Alla Libreria Pagina 18 (via Padre Luigi Monti 15), laboratorio per bambini e lettura di una storia per loro, con finale a sorpresa. Info 02.36726240.

MERCATINO DEL COLLEZIONISMO

SARONNO - Mercatino del collezionismo e cose vecchie. In piazza Mercato,ore 9-19.

FESTA DEL TARTUFO

SESTO CALENDE - Bancarelle, eventi nelle piazze, vendita e degustazione di tartufi d'Alba e altri tipi, vini doc, menù a tema nei ristoranti cittadini che partecipano all'iniziativa. Non mancano i prodotti locali del territorio e la Castagnata di beneficenza sul lungofiume.

INCONTRO COI FRIULANI

SOMMA LOMBARDO - Dalle 15.30 al castello Visconti di San Vito conferenze sul tema e a seguire degustazione di prodotti tipici friulani. Presentazione del libro Lignan con Massimo Bortolotti, intermezzo musicale a cura di Thomas Scardoni.

APERTURA SENTIERO NATURA

TRADATE - Il Sentiero Natura del parco pineta di Abbiate Guazzone (via ai Ronchi) apre oggi dalle 14.30 alle 18. Un mondo naturale di circa 1,6 ettari, con cartelli didattici interattivi, in un percorso di circa 400 metri in aree di pregio.

CAMMIN FACENDO

VEDANO OLONA - Gruppo di cammino ogni domenica mattina, aperto a cittadini e anche ai loro amici a quattro zampe. Dalle 10.30 alle 12 per itinerari guidati lungo la cittadina, tra itinerari verdi e pedonali. Ritrovo prima della partenza all'area picnic di via De Amicis.

UN FICO ALL'ARLECCHINO

VEDANO OLONA - Max Cavallari torna nel suo primo locale, l'Arlecchino, con il nuovo spettacolo che ne segna la ripartenza, dopo l'obbligato scioglimento del duo con Bruno Arena. Stasera va in scena "Parzialmente fico", una carrellata di gag storiche dei Fichi, con Beppe Altissimi e Vincenzo Savino. Via Papa Innocenzo 37, ore 21.30, 15 euro con consumazione, 0332.400125.

IM-PERFEZIONI

VIGGIÙ - Si inaugura domenica alle 11 la mostra dell'artista Tetsuro Shimizu nato a Tokyo nel 1958, ma dal 1987 e in Italia. "Im-perfezioni" è al Museo Butti, in viale Varese, fino al 23 novembre, da martedì a venerdì 14-18-30, sabato 9.30-12 e 14.30-18.30, domenica 16-19.

r.st.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.