DOVE ANDARE 07-07-2017

LE MANIFESTAZIONI

Un tuffo nel Blues. E non solo

Caldo torrido fino a domenica 9 luglio: per rinfrescarsi, laghi, piscine e tante occasioni di svago

Un tuffo nel Blues. E non solo

Dal Blues ai mercatini. Il fine settimana promette tante occasioni di svago e di divertimento, a cominciare dal Festival Black&Blues che proseguirà a Varese fino a mercoledì 12 luglio.

Per chi non si volesse accontentare del tuffo nei laghi o nelle piscine (consigliato visto che fino a domani, domenica 9 luglio, quando sono attesi temporali pomeridiani, le temperature s’avvicineranno ai 40° gradi), la redazione di Lombardia Oggi, ha selezionato gli appuntamenti più interessanti.

Sabato 8 luglio

VARESE

BLACK AND BLUE Sei giorni di blues con l’edizione numero 17 del Black and Blue Festival. Concerti ai Giardini Estensi e per le vie del centro, Sacro Monte, Villa Toeplitz e Isolino Virginia. Grandi nomi del blues, come Linda Valori, attesa nella serata di sabato 8 sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi, ma anche artisti da strada, in una rassegna frizzante e caleidoscopica. Info www.blackbluefestival.com.

CASTELLO DI MASNAGO Una nuova mostra per l’estate al castello di Masnago: è «Evoluzioni Musive», personale di Ivan Tozzo dedicata al mosaico e all’illustrazione, a cura di Emanuela Rindi. Inaugurazione a ingresso libero oggi alle 18, fino al 30 agosto da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, via Cola di Rienzo 42, 4/2 euro, 0332.820409.

DI NOTTE AL CHIUSARELLA Camminata con le Gev al chiaro di luna: partenza alle 20.30 dal centro parco Villa Cagnola alla Rasa. Info allo 0332.435386.

HUG THE ROAD È la mostra fotografica di Federico Odello che si inaugura alle 17 da Showcases Gallery, in via san Martino della Battaglia 11.

METTIAMOCI LA FACCIA Anteprima di «Mettiamoci la faccia. Guardami, questa è la mia storia», una mostra fotografica che nasce da alcune riflessioni derivanti dal lavoro condotto per anni da Anolf Varese, Associazione nazionale oltre le frontiere. Oggi le immagini dei giovani fotografi sono ancora esposte sotto il portico di Palazzo Estense, da domenica 9 a villa Baragiola di via Caracciolo.

MIRABILIA Si intitola «Mirabilia» la mostra che mette in dialogo le tele dipinte di Paola Carabelli con le incisioni di Calogero Sciascia e i bonsai di Andrea Ripamonti. A Casa Tognola, Rasa di Varese, via Cattorini 14, inaugurazione ore 18-19.30, il 9, 15 e 16 luglio aperto ore 16-19.

SCODINZOLANDO SOTTO LA LUNA Alle 17.45 dalla pensione Irma al Campo dei Fiori si va in passeggiata a 6 zampe e cena al sacco, info@dogcitypark.it.

VIA COMO IN FESTA Dalle 18 musica, cibo e performance.

ALBIZZATE           

OWLNIGHTFEST Fino a domenica 9 dalle 12 a mezzanotte al parco La Fornace tre giorni di musica live, dj set, workshop, sport, street food e degustazioni di birre artigianali.

AMENO

BLUES SUL LAGO D’ORTA La tredicesima edizione dell’Amenoblues Festival, dedicata a Chuck Berry e iniziata a fine giugno, entra nel vivo questo weekend. Stasera in programma la «Notte delle chitarre» (sempre in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto). Tutte le informazioni su www.amenoblues.it.

ANGERA

MERCATINI Oggi dalle 16 alle 23.30 e domani (9-22) mercatino di artigianato sul lungolago. In serata anche aperitivo e jazz nel borgo.

ARCISATE                      

FESTA DELLA MUSICA Al parco Lagozza, dalle 12 stand gastronomico e alle 21 Blasco Forever.

ARONA          

AVIS IN ROCK Al parco della Rocca suonano Skin’n’Bones (Guns’n Roses tribute) e New Jersey (Bon Jovi tribute); dalle 21, ingresso gratuito.

BESOZZO

BEEROZZO Nel parco feste in via Milano (parcheggio Tigros) si fa festa con birra e musica: oggi si esibisce la Jolly Blue 883 Band.

BIANDRONNO

CORTE CIRCUITO Tutta Biandronno è coinvolta in un evento itinerante a cavallo tra l’artistico, il culturale, lo sportivo e l’enogastronomico. Oggi è la volta di «Corte circuito» la manifestazione che prende il via alle 18 da piazza Cavour con l’apericena offerto dagli Alpini e il torneo di calcio bambini, in via Montenero apertura delle mostre dal tema «Ritratti di donne», due fotografiche e due di quadri, alla Corte dei Balocchi giochi e laboratori con il Comitato genitori scuole e l’associazione Voi siete qui, la presentazione del libro «I quaderni di Biandronno» e alla corte della Musica esibizioni e prove strumenti con la Filarmonica Verdi e l’Accademia Sant’Agostino, alla Corte del Teatro rappresentazioni con i gruppi teatrali «Viaggiatori in sogno» e «Insieme in allegria» e il teatro e i burattini del Berto. Alle 19 alla corte della Musica concerto della Corale Santo Stefano organizzato dal circolo culturale De Biandronn. Alle 20 a Villa Borghi concerto della Corale Santo Stefano e alle 21.30 in via Garibaldi sfilata di moda organizzata dalla Gea. Ultimi appuntamenti a Villa Borghi alle 22 con la risottata gigante organizzata dalla Pro loco e per tutta la sera salamelle, patatine, piadine, totani fritti e panini, e alle 22.30 con il concerto della Filarmonica Verdi. Per chi non riuscirà a partecipare, potrà seguire la manifestazione in diretta radio su Radio Due Laghi.

BREZZO DI BEDERO

STAGIONE Concerto dell’Ensemble Mozart e del clarinettista Fausto Saredi. Alle 21 alla Canonica, ingresso libero.

BUGUGGIATE          

FESTA AL BOSCO Fino a domenica stand gastronomico e pista da ballo nell’area Tigros.

BUSTO ARSIZIO

MERCATINO Oggi e domani bancarelle in piazza Santa Maria.

FESTA DELLA BOSCHESSA Oggi (dalle 18.30 alle 23.30) e domani 16-23.30 in via Ponzella sagra dell’hobbistica e delle arti manuali, musica, ristoro e attrazioni varie.

SEMINARIO IN CANILE Oggi e domani dalle 9.30 alle 18.30 al Rifugio Elia in via Canale 23 seminario «Timidezza, paura e fobie» con Michele Minunno. Per informazioni e iscrizioni a seminari@dogstownasd.com.

CAIRATE

NOTTE AL MONASTERO Credete ai fantasmi? Questa serata fa per voi. Al Monastero di Cairate si tiene «Notte al monastero, tra misteri e leggende», evento organizzato dalla Pro loco e dal Team H.H.M.T. (Associazione di ricercatori del paranormale). La location non poteva essere più ad hoc visto che tra le sue mura in molti hanno visto e sentito il fantasma di Manigunda, la regina dei Longobardi che fece costruire l’edificio, aggirarsi inquieta. Costruito nel 787 per sciogliere un voto in seguito a una guarigione della regina, sembra che il monastero benedettino di Santa Maria Assunta abbia anche ospitato nella sua foresteria Il Barbarossa la notte prima della battaglia di Legnano. Durante alcuni restauri sono stati riportati alla luce diversi affreschi e un sarcofago ancora visibile con all’interno i resti di una donna riccamente abbigliata che, si dice, potrebbe essere proprio Manigunda. La serata inizia alle 21 con una breve conferenza sugli studi condotti dal Team nel campo dei fenomeni paranormali, focalizzandosi in particolare sulle sessioni di indagini condotte proprio all’interno dell’antica struttura e in seguito i visitatori possono partecipare a una indagine sui misteriosi fenomeni legati al monastero. Info al 392.5135747.

CASSANO MAGNAGO

CASSANO IN FESTA Fino a domenica 16 decima edizione di GS San Pietro dalle 19 nell’area feste. Ingresso libero.

CASSANO VALCUVIA

PROFUGHI IN SCENA Sono richiedenti asilo gli attori protagonisti di «Con me in paradiso», del critico teatrale Mario Bianchi, messo in scena da Teatro Periferico con la regia di Paola Manfredi. Lo spettacolo è frutto di un laboratorio del 2016 con la cooperativa Agrisol e in scena sono finiti molti spezzoni di vita comune dell’insolito gruppo che comprende Dario Villa e Loredana Troschel, e profughi da Senegal, Guinea Conakry e Niger. Segue l’incontro con Matteo Cuartella «LeMat», reduce da 9 giorni in Libano. Al teatro Comunale, via IV Novembre, ore 21, 7/5 euro, 334.1185848.

CASTELVECCANA

MUSIC BEER & SPORT SHOW A Caldè dalle 17 Non Plus Ultra Band.

CASTIGLIONE OLONA

PALIO DEI CASTELLI Al Castello di Monteruzzo dalle 19 stand gastronomico e alle 22 concerto live con le Shooting Stars, cover band tutta al femminile.

COCQUIO TREVISAGO            

COMERIO

FESTA D’ESTATE Oggi e domani nell’area feste stand gastronomico, paella e sangria, musica, balli e tanto divertimento.

DAVERIO           

UNIPOSKA Il gruppo nato nel 2007 suona alle 21 al Circolo Cooperativa di via Piave 6 il suo reggae mescolato all’indie rock con digressioni tendenti al dub.

FAGNANO OLONA

PROCIV IN FESTA Weekend di festa con la Protezione civile a Fagnano Olona. Oggi alle 14 apertura festa, alle 19 aperitivo con la Protezione civile e alle 21 musica con Effettoliga. Ma anche percorso 4x4, giri a cavallo, arrampicata, giochi per bambini, birre artigianali e servizio ristoro. Nell’area feste di via De Amicis.

FERNO          

STREET FOOD Cibi da strada in piazza San Martino e in via Roma a cura dei Frustatori Ferno.

GALLARATE

CATERINA BARBIERI La compositrice bolognese di musica elettronica e con base a Berlino presenta «Patterns of consciousness», l’album che ha già ricevuto le lodi della critica e degli addetti ai lavori. L’evento è in collaborazione con NeXTones, la sezione dedicata alle arti digitali all’interno del più ampio festival Tones on the Stones, che propone ogni anno spettacoli scenici tra le cave di estrazione di marmo e granito del Verbano Cusio Ossola. Nell’anfiteatro esterno del Maga, via De Magri 1, ingresso libero.

GAVIRATE            

FISARMONICHE Sarà il duo Rison.An.Sa dei fisarmonicisti Samuele Telari e Andrea Pennacchi a chiudere la rassegna della Gioventù Musicale al Chiostro di Voltorre. Alle 21, biglietti 10 euro (ridotti 8 euro), info 02.89400840.

GEMONIO

MENTA E ROSMARINO Questa sera, alle 21.15 al museo Bodini, presentazione del 38° numero della rivista «Menta e rosmarino». A introdurre la serata sarà Paolo Cova, gaviratese, storico dell’arte all’università di Bologna e commentatore Rai, assistito da Betty Colombo, che leggerà brani tratti dalla rivista. La serata vedrà anche la presenza di Chiara Gatti, critico d’arte del quotidiano «Repubblica», impegnata sul tema «Marcel Duchamp, Paul Klee, Lucio Fontana... Perché?», e del violinista Niccolò Minonzio. Al termine squisitezze gastronomiche, ma anche la possibilità di visitare la mostra «Carta Canta incontra nuovi amici», curata da Samuele Menin. È da 16 anni che l’associazione Menta e Rosmarino dà voce ai valori della tradizione, in particolare al bisogno di radici e di comunità in un’epoca di spaesamento e insicurezza. La formula è semplice: parlare del territorio attraverso la sua storia, i personaggi, le tradizioni, l’arte, la letteratura, il dialetto, partendo dal presupposto che le diversità siano un bene da difendere sempre, anche per contrastare l’appiattimento culturale in atto. In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà al Centro sociale polifunzionale di via Curti 5. L’ingresso è libero.

GERENZANO

R-ESTATE AL PARCO Alle 21 Mary & Antony dance: danze e musica al Parco degli Aironi in via Inglesina. Ingresso libero.

GORLA MINORE

VILLA DURINI Giovanni Ardemagni è protagonista della rassegna «Sabato in villa» con «Bartali. Pedalando sull’Olona», un monologo rodato da lui scritto e interpretato per Teatro Giò. L’attore varesino propone un viaggio ironico nell’Italia del Dopoguerra, ispirandosi alla canzone «Bartali» di Paolo Conte, dedicata al grande ciclista che ha vinto tre Giri d’Italia e due Tour de France. Tempi di Lambretta, di campane a festa, del vestito elegante della domenica, e di un fiume Olona da bere. Con Francesco Nodari alla fisarmonica. Nel parco di Villa Durini, via Roma 56, ore 21.

GORNATE OLONA

MUSICA SIBRII Musica del barocco italiano al Monastero di Torba, con l’Ensemble Archicembalo. Alle 21, ingresso libero, www.festivalmusicasibrii.jimdo.com.

INDUNO OLONA

RIEVOCAZIONE STORICA Oggi dalle 18 sfilata in costume, alle 20 cena medievale.

ISPRA

RISOTTATA Nel Rione Alto paese grande risottata dalle 19 in piazza Locatelli.

JERAGO CON ORAGO

STRAC DA LAURÀ Dalle 18.30 la Pro loco organizza una cena a base di maialetto, area bimbi e karaoke con Jhonny.

LAVENA PONTE TRESA

FIORI DI FUOCO In serata fuochi d’artificio sul lungolago.

LAVENO MOMBELLO

CARRO FIORITO   Al parco Alpini, dalle 19 stand e balli.

LEGGIUNO

LAGO CROMATICO Per il festival itinerante si esibisce la Dirty Dixie Jazz Band alle 21.30 sul lungolago in località Arolo. Ingresso libero, apericena prima del concerto al ristorante Antico Lido, prenotazioni allo 0332.648122.

LEGNANO

RUGBY SOUND Ultimi concerti dell’applauditissima rassegna: stasera si esibiscono i Litfiba (20 euro) con «Eutopia». All’Isola del Castello, infoline 348.1533425.

LOCARNO (Ch)

FUOCHI D’ARTIFICIO Torna il Festival di fuochi d’artificio organizzato dal Distretto turistico dei laghi e da Monti e valli dell’Ossola e che coinvolge i laghi Maggiore e d’Orta, le valli ossolane e il Parco del Ticino. Nove in tutto gli spettacoli previsti con inizio stasera alle 22.45 da. E proprio la partecipazione delle città svizzere di Locarno e Lugano è la novità della rassegna estiva di fuochi d’artificio. Ad occuparsi dei due spettacoli ticinesi è la Pirotecnica Sagl di Ascona nata nella prima metà degli anni Trenta. Ogni anno il festival vanta numeri da capogiro, si parla di ben 300mila persone che a naso all’insù si godono lo sbalorditivo spettacolo di luci nel cielo. Info www.distrettodeilaghi.it.

LONATE POZZOLO

FANFARA DA MEZZO SECOLO La fanfara dei Bersaglieri Tramonti-Crosta compie cinquant’anni e per celebrare l’anniversario il paese per tre giorni si infila il cappello piumato e marcia a ritmo. La cittadina, che festeggia anche i trent’anni del monumento al Bersagliere, ospita il raduno provinciale dei Bersaglieri. Oggi in frazione Sant’Antonino Ticino alle 18.30 arrivo della fiaccolata votiva da Biella accompagnata dal gruppo sportivo Carlo Regina di Legnano e alle 21 concerto della fanfara Tramonti-Crosta. Info al 340.8709026.

LUGANO (Ch)

ESTIVAL JAZZ Ultima serata per l’Estival Jazz di Lugano. A chiudere la rassegna sono il chitarrista Jimmy Dludlu, Vinicio Capossela e l’Orchestra di Piazza Vittorio. In piazza della Riforma, dalle 20.30, ingresso libero, www.estivaljazz.ch.

LONGLAKE FAMILY Doppio appuntamento per il festival al palazzo dei Congressi. Parla di un amore oltre i confini perfino della morte lo spettacolo «Salik, il vento bambino», con la compagnia Sugo d’Inchiostro e Francesco Mariotta (da 8 anni, ore 17, gratuito). Invece va nella direzione del dialogo fra le diversità «Kish Kush, tracce di un incontro», spettacolo di teatro-danza di Daniel Gol e Teatrodistinto (da 4 anni, ore 20.30, 10 franchi, gratis bambini).

LUINO

TRE CIME SOPRA I 4000 Una due giorni con il Cai di Luino per affrontare insieme le tre montagne che superano quota 4000 nella stessa giornata sul gruppo del Monte Rosa. Informazioni allo 0332.511101.

MALNATE        

GRAZIANO ROMANI«Soul crusader again»: il rocker, già leader dei Rocking Chair, interpreta con la sua band le canzoni di Bruce Springsteen. Sul palco col chitarrista: Max Marmiroli, Follow Brown, Lele Cavalli e Nick Bertolan. Tensostruttura area festa di via Pastore, ore 21.30, ingresso libero.

PUGILATO SOTTO LE STELLE In piazza Tessitrici ore 19.30.

MARNATE

PALIO Alle 21 al campo delle scuole giochi e premiazioni.

MERCALLO

FESTA DEI CALABRESI Sulla spiaggia questa sera I cumpari re putia e lo stand gastronomico tipico.

OLGIATE OLONA

JAZZALTRO Il terzo concerto della rassegna è quello dell’artista argentino Natalio Mangalavite affiancato dal beatboxer Adel Naim. Funk, latin, jazz e pop convivono in una serata originale e ricca di talenti artistici: Amir Almussawi, Nicolas Putzolu, Riccardo Putzolu, Andrea Apadula e alcuni writers. Dalle 21.30 a Villa Restelli, via Restelli 20, 8 euro, 5 euro per studenti e soci Arci.

PORTO VALTRAVAGLIA

FESTA DI DOMO Giornata dello sport e inaugurazione del campetto, dalle 19 banco gastronomico con grigliata e trippa in umido.

SAMARATE

NOTTE BIANCA A San Macario in piazza Mantegazza musica live con gli Urlo Band, stand gastronomici, gonfiabili e bancarelle.

SESTO CALENDE

STREET FOOD Il Lake Street Food Festival approda sul lungo fiume di Sesto Calende. Oltre venti food truck sforneranno sul posto specialità regionali e internazionale da mangiare mentre si passeggia: arrosticini, pesce fritto, sushi, panini col polpo, paella, cannoli siciliani, hamburger, tapas, sangria e molto, molto altro. Grazie al Twiggy Cafè di Varese la musica giocherà un ruolo fondamentale nella riuscita dell’evento. Divertimento assicurato anche per i bambini grazie a spettacoli di artisti di strada, laboratori ed esibizioni di giocoleria e tanti giochi a loro dedicati. Oggi, dalle 11 a mezzanotte in viale Italia. Info www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/.

SOMMA LOMBARDO          

CRISTONI D’AVENA Cartoon rock alla Comunità Anffas Ticino onlus in località Maddalena, via Molino di Mezzo 1. Dalle 22, ingresso libero.

TRA PATATE E BIRRA Nella sede dello Sci Club 88 (via Briante 23): oggi e domani ore 19 stand gastronomico, ore 21 musica con Max e Gerard.

VENEGONO INFERIORE

RESTIAMO IN PIAZZA Dalle 18 in piazza delle Associazioni, laboratorio per bimbi con la Regina dei Fiori e musica con Telly & Emily.

VENEGONO SUPERIORE     

CLAUDIO SIMONETTI La secondo giornata del Fondo Sclavi Festival finisce con il concerto di Offro io! Jazz Band e del musicista dei Goblin, collaboratore di Dario Argento; dalle 20.45, www.fondosclavi.it.

VERBANIA

ANDREA PUCCI                È Andrea Baccan, in arte Pucci, ad aprire la rassegna «Notti sul lago-Il Maggiore Summer Festival», 5 date di musica, musical e comicità: il cabarettista propone «Recital», ore 21.30, 38/28 euro, 333.9330083, TicketOne.

VERGIATE

ASILI IN FESTA Fino a domenica 9 stand gastronomico e danze con orchestra al Bosco di capra.

VOGOGNA

TERRA E LAGHI«Very little circus», ai Giardini del Castello Visconteo, uno spettacolo per ogni età, con gli svizzeri di Wakouwa teatro per il festival Terra & Laghi. Con Naïma Bärlocher e Gerardo Tetilla. Ore 16, gratuito, 0332.590592, 345.5828597.

Domenica 9 luglio

VARESE

BLACK AND BLUE Sei giorni blues a Varese, con l’edizione numero 17 del Black and Blue Festival. Concerti ai Giardini Estensi e per le vie del centro, al Sacro Monte, a Villa Toeplitz e infine all’Isolino Virginia. Grandi nomi del blues ma anche artisti da strada, in una rassegna frizzante e caleidoscopica. Oggi in programma una Gospel Mass in mattinata al Sacro Monte (ore 11) e la band di Danny Bryant alle 21 ai Giardini Estensi. Info www.blackbluefestival.com.

IN FUNICOLARE Oggi apertura straordinaria e gratuita di funicolare e navette per il Sacro Monte. Fino alle 20. Info www.avtvarese.it.

METTIAMOCI LA FACCIA A Villa Baragiola s’inaugura «Mettiamoci la faccia. Guardami, questa è la mia storia», una mostra fotografica che nasce da alcune riflessioni derivanti dal lavoro condotto per anni da Anolf Varese, Associazione nazionale oltre le frontiere. La mostra pone l’accento in particolare sulla discriminazione su base etnico-razziale che in Italia viene rilevata in crescente aumento nell’ultima relazione annuale (su dati 2014) dell’Ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali, rafforzata dal più generale senso di difficoltà della crescita personale. L’esposizione nasce così da una attività di sensibilizzazione che Anolf ha rivolto soprattutto ai giovani, per contribuire a creare un clima positivo e di fiducia favorendo la comprensione reciproca e l’accettazione delle diversità come fattore arricchente della società. Le opere esposte sono il risultato di un laboratorio in cui giovani fotografi non professionisti si sono cimentati, autogestendosi, nel ritrarre volti di cittadini di Varese e provincia provenienti da ogni Paese del mondo. Le foto sono state fatte sul luogo di lavoro, di studio, a casa dei soggetti o in giro per la città e durante gli shooting fotografici si è raccolta la storia di ciascuno di loro. Questo per contrastare stereotipi, pregiudizi ed etichette connessi all’immagine dello straniero, per diffondere un approccio alla conoscenza degli altri basato sull’interesse per l’unicità della persona, piuttosto che sulla cultura di appartenenza, per dimostrare la bellezza e la normalità della Varese multiculturale. Via Caracciolo 46, dal oggi (ore 16.30) fino al 15 luglio da martedì a venerdì 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

TRI PERDÙ Tre voci, due chitarre e una fisarmonica per cantare i luoghi e le storie di Milano, narrate con l’ironia e la nostalgia tipici del dialetto meneghino e del repertorio della tradizione (I Gufi, Nanni Svampa, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Strehler). Dalle 20.30 alla Vecchia Varese, in via Ravasi 37, ingresso libero.

TRA SACRO E SACRO MONTE La compagnia Karaorum, che al teatro Santuccio cura la rassegna «Speakeasy», partecipa al festival «Tra sacro e Sacro Monte» con il progetto Iceberg di teatro itinerante, per raccontare «Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari». Oggi (ma anche nelle prossime domeniche di luglio) Stefano Beghi e Matteo Sanna guidano il pubblico che vuole salire a Santa Maria del Monte per iniziare un viaggio alla ricerca di qualcosa di meglio, come i pellegrini che lì cercano la speranza o l’espiazione, il rifugio o il trampolino verso un desiderio di infinito. Partenza alle 18 dal borgo, gratuito.

TRIO VO_LA_VI Maurizio Volpe (sassofoni), Beppe Lapalorcia (contrabbasso), Antonio Vivenzio (piano) propongono una scaletta quasi interamente composta da standard post be bop e mainstream. Un concerto anche per non jazzofili al Tennis Bar di Villa Toeplitz, due set alle ore 19 e alle 21.

VIA SACRA AL TRAMONTO Con OfficinAmbiente salita al Sacro Monte al tramonto e pic nic, discesa con spiegazione delle Cappelle by night. Ore 19.30 alla Prima Cappella, 347.7885147.

ALBIZZATE           

OWL FESTIVALL’ultima giornata del festival prosegue con la musica di Project 1st, Revo Fever, Chiara dello Iacovo, Lucio Corsi e Uncle Bard & Dirty Bastards. Tutto intorno dj set, silent show e silent cinema, street food, degustazioni di birre artigianali, tornei sportivi. Al parco La Fornace, dal pomeriggio, ingresso gratuito.

AMENO

BLUES SUL LAGO D’ORTA La tredicesima edizione dell’Amenoblues Festival, dedicata a Chuck Berry e iniziata a fine giugno, entra nel vivo questo weekend. Oggi, nel pomeriggio, nella chiesa di sant’Antonio Abate a Vacciago di Ameno (ore 16.30), concerto di Kent Duchaine. Conclusione il 6 agosto, tutte le informazioni su www.amenoblues.it.

ANGERA

AVIS IN ROCK Al parco della Rocca suonano Jungle e The T Street Band (Bruce Springsteen tribute). Dalle 20, ingresso gratuito.

IL PANE, LA TERRA E LA STORIA Per Pedalarcultura passeggiata in bici di 18 chilometri con partenza alle 10 dall’ufficio turistico, 20 euro adulti 12 bambini, 348.8516760.

MERCATINI Oggi dalle 9 alle 22 mercatino di artigianato sul lungolago.

ARCISATE                      

FESTA DELLA MUSICA Al parco Lagozza, alle 12 e alle 19 stand gastronomico, alle 18 taekwondo e ai dong, alle 21 si balla coi Chaltrones e alle 22.30 gran finale con lo spettacolo pirotecnico.

BESOZZO

BEEROZZO Nel parco feste in via Milano (parcheggio Tigros) si fa festa con birra e musica: oggi gran finale con gli Sketch e i Nana Nera.

BIANDRONNO

GIOIELLI PREISTORICI Laboratorio per bambini sull’Isolino Virginia, partenza dal pontile alle 15, attività dalle 15.30 alle 17. Info www.isolinovirginia.it.

SCOPRENDO IL LAGO Navigazione sul lago di Varese con guida. Partenza alle 10 dal pontile, www.isolinovirginia.it.

BUGUGGIATE          

FESTA AL BOSCO Stand gastronomico e pista da ballo nell’area Tigros.

BUSTO ARSIZIO

MERCATINO Bancarelle in piazza Santa Maria.

FESTA DELLA BOSCHESSA Dalle 16 alle 23.30 in via Ponzella sagra dell’hobbistica e delle arti manuali, musica, ristoro e attrazioni varie.

SEMINARIO IN CANILE Dalle 9.30 alle 18.30 al Rifugio Elia in via Canale 23 seminario «Timidezza, paura e fobie» con Michele Minunno. Per informazioni e iscrizioni a seminari@dogstownasd.com.

CARAVATE

12 ORE DI SPORT Dalle 9 alle 21 calcio, volley, basket e staffetta, stand gastronomico e alle 21 concerto live. Nell’area verde.

CASALZUIGNO        

AUTO A PEDALI Campionato F1P di auto a pedali: dalle 10 alle 11 prove libere e di qualifica, dalle 15 alle 16 gara, 334.7992345.

CASSANO MAGNAGO

CASSANO IN FESTA Fino a domenica 16 luglio decima edizione di GS San Pietro dalle ore 19 nell’area feste. Ingresso libero.

CASTELVECCANA

MUSIC BEER & SPORT SHOW A Caldè dalle 11.30 pranzo con la chitarra di Ricky, pomeriggio sport e sera pianobar.

CASTIGLIONE OLONA

PALIO DEI CASTELLI Al Castello di Monteruzzo ore 12.30 Palio del mezzogiorno e stand gastronomico; nel borgo antico alle 16.30 e al Castello alle 20.30 esibizione dei musici e sbandieratori di Alba-Borgo San Lorenzo; alle 17 in piazza Garibaldi corteggio storico; al Castello alle 18 stand gastronomico e alle 21 corsa delle botti, solenne consegna del pallium al rione vincitore, alle 21.30 rappresentazione storica e tenzoni con spettacolo finale di «Fuoco» a cura della Compagnia dei Folli e alle 23 spettacolo pirotecnico.

COCQUIO TREVISAGO            

COMERIO

FESTA D’ESTATE Nell’area feste stand gastronomico, paella e sangria, musica, balli e tanto divertimento.

FAGNANO OLONA

PROCIV IN FESTA Anche oggi festa con la Protezione civile a Fagnano Olona: alle 12 pranzo su prenotazione, alle 20.30 estrazione lotteria e alle 21 si balla con Imperial Dance. Ma anche percorso 4x4, giri a cavallo, parate di arrampicata, giochi per bambini, birre artigianali e servizio ristoro. Nell’area feste di via De Amicis.

GALLARATE

CABROLET L’associazione Amici del Caffè Teatro propone quattro serate di cabaret al Broletto: oggi magia e illusionismo con Ale Bellotto, Walter Maffei , Max Bunny, Mago Diego. Piazza Libertà, ore 21, gratuito.

GAZZADA SCHIANNO                       

DEDICATO A LUCIO Con la band i.numerouno, per «Musica in Villa» un omaggio a Battisti. Alle 21, Villa Cagnola, 15 euro, info 0332.875120.

INDUNO OLONA

RIEVOCAZIONE STORICA Oggi dalle 10.30 Falconeria maestra con banchetti a tema nelle corti, musica e giochi, gastronomia.

JERAGO CON ORAGO

STRAC DA LAURÀ Dalle 18.30 la Pro loco organizza la mostra Moto off-road, birra a fiumi fino ad esaurimento.

LAVENO MOMBELLO

CARRO FIORITO   Al parco Alpini, alle 10.15 alzabandiera, messa, 12.30 pranzo, ore 19 cena e danze.

LEGNANO

HOLI Se ricordate la foto del bacio colorato tra i due innamorati divenuta virale oppure la scena del lancio dei colori immortalata dal regista Fausto Brizzi in «Forever Young», sapete cosa aspettarvi. Oggi all’Isola del Castello di Legnano arriva Holi, il festival dei colori, il format più colorato d’Europa che si ispira alla tradizione indiana. Dopo il record di presenze registrato l’anno scorso, il tour più colorato d’Italia è pronto a ripartire! I sacchettini di polvere colorata si potranno acquistare all’interno del festival. Le polveri non danno problemi di intolleranze alimentari essendo prive di glutine e composte da prodotti naturali e biologici, si consiglia però di portare mascherine per gli occhi e/o per la bocca. Informazioni a info@rugbysound.it, al 348.1533425 oppure www.rugbysound.it. Ingresso gratuito.

LONATE POZZOLO

FANFARA DA MEZZO SECOLO La fanfara dei Bersaglieri Tramonti-Crosta compie cinquant’anni e per celebrare l’anniversario il paese si infila il cappello piumato e marcia a ritmo. La cittadina, che festeggia anche i trent’anni del monumento al Bersagliere, ospita il raduno provinciale dei Bersaglieri. Oggi si parte alle 9, con l’arrivo delle fanfare e radunisti con rinfresco alle scuole di via Dante, ore 9.30 ammassamento, ore 9.45 accensione tripode, ricevimento autorità, onori, messa e discorsi, ore 11 sfilata per le vie e alle 13 pranzo a Volandia in via per Tornavento in frazione Case Nuove. Info al 340.8709026.

LUGANO (Ch)  

LONGLAKE FAMILY «Very little circus» oggi per il Longlake Family festival, uno spettacolo per ogni età, con Wakouwa teatro. Al palazzo dei Congressi, ore 18, 10 franchi, gratis bambini.

MALNATE         

ARTE IN VILLA A Villa Braghenti alle 17 animazione «Canta storie» e laboratori artigianali.

GOSPEL Concerto della Compagnia della Gru alle 21 a Villa Braghenti.

MERCALLO

FESTA DEI CALABRESI Sulla spiaggia tutto il giorno stand gastronomico tipico, musica con Domy Dance e alle 19 lancio dei palloncini in ricordo di Maria Raffaella Panza.

PERO

L’INVASIONE DEGLI ORSI Per la rassegna «Scenaperta estate», Ditta Gioco Fiaba presenta «L’invasione degli orsi», liberamente tratto da «La famosa invasione degli orsi in Sicilia» di Dino Buzzati. Testo e regia di Luca Ciancia. Uno spettacolo fantasioso e comico sul difficile rapporto fra sogni e potere in una Sicilia immaginaria, rileggendo Buzzati attraverso la cultura sudamericana di oggi e Woody Allen. Per famiglie. Piazza Roma a Cerchiate, ore 21.30, ingresso libero, 0331.1613482, 329.7775140.

PORTO VALTRAVAGLIA

FESTA DI DOMO Alle 11 messa, alle 12.30 pranzo, dalle 19 banco gastronomico e grigliate, alle 20.30 bacio delle croci e alle 21 incanto e concerto della banda di Bosco Valtravaglia.

SALTRIO                                     

ORSA PRAVELLO TRAIL Prova percorso Opt 2017 e pranzo al rifugio Pravello: partenza ore 8.30 dalla palestra comunale in piazza Risorgimento. Info 340.5056566.

SESTO CALENDE

STREET FOOD Il Lake Street Food Festival approda sul lungo fiume di Sesto Calende. Oltre venti food truck sforneranno sul posto specialità regionali e internazionale da mangiare mentre si passeggia: arrosticini, pesce fritto, sushi, panini col polpo, paella, cannoli siciliani, hamburger, tapas, sangria e molto, molto altro. Grazie al Twiggy Cafè di Varese la musica giocherà un ruolo fondamentale nella riuscita dell’evento. Divertimento assicurato anche per i bambini grazie a spettacoli di artisti di strada, laboratori ed esibizioni di giocoleria e tanti giochi a loro dedicati. Oggi, dalle 11 alle 23 in viale Italia. Info www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/.

SOMMA LOMBARDO          

AL PANPERDUTO Ore 10 visita guidata, 6 euro, e spazio giochi d’acqua per i bambini fino ai 12 anni ore 15, 4 euro, via Lungo canale Villoresi 4, 0331.259752.

IL CARLONE Live band alla Comunità Anfass Ticino onlus in località Maddalena, via Molino di Mezzo 1. Dalle 22, ingresso libero (stand gastronomico dalle 19.30), www.anffasticino.it.

TRA PATATE E BIRRA Nella sede dello Sci Club 88 (via Briante 23), alle 12 gnoccata, alle 19 stand gastronomico, alle 21 musica con Max e Gerard.

VEDANO OLONA

ROBY GRECO Concerto country alle 21 in piazzetta della Pace.

VENEGONO SUPERIORE

CINEMUSICA Conclusione del festival con il pianista Luigi Palombi e quindi la proiezione del film «Il gabinetto del dottor Caligari», con accompagnamento musicale dal vivo. Dalle 20.30, ingresso libero, www.fondosclavi.it.

VERGIATE

ASILI IN FESTA Fino a domenica 9 stand gastronomico e danze con orchestra al Bosco di capra.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.