19-07-2013

LE INIZIATIVE

Un weekend bello come il sole

Caldo e sereno secondo le previsioni: laghi, monti e tante manifestazioni per chi resta in città. A cominciare dal Gospel

Gospel festival a Varese
Gospel festival a Varese

Gli esperti delle previsioni del tempo sono concordi: da venerdì 19 a domenica 21 luglio il cielo sopra il Varesotto sarà quello dell'estate serena.
Un ottimo pretesto per regalarsi escursioni nella natura o qualche tuffo rinfrescante nei laghi (CLICCA QUI ) per conoscere le "spiagge blu").
Non mancano neppure le manifestazioni fuori porta: di seguito vi proponiamo quelle selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 19 luglio

VARESE IN... STRADA
VARESE - In piazza San Vittore e nelle vie del centro storico gli argentini di Engranaje Circo stupiscono piccoli e grandi con le acrobazie (anche con il trapezio) dello spettacolo «Inerzia Termica», a metà tra il circo e il teatro. Dalle ore 21.30 a ingresso libero.
BERTOCCHINI SHOWCASE
VARESE - Il cantautore folk rock Lorenzo Bertocchini presenta il suo nuovo album «Bootcut shadow» alle ore 21.30 alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3.
A CAPPELLA
VARESE - Solevoci propone al teatrino Santuccio di via Sacco 10 un concerto a cappella, ore 21, ingresso libero.
PIÙ EUROPA
VARESE - «Più Europa per fare uscire l'Italia dalla crisi» è l'incontro alle 21 alla Festa Democratica alla Schiranna cui partecipano l'europarlamentare Antonio Panzeri e l'onorevole Daniele Marantelli; modera il segretario cittadino del Pd di Varese Roberto Molinari.
AGRIMERCATO
VARESE - Mercato di Coldiretti in piazzale De Gasperi, ore 8-13.
SHOPPING BY NIGHT
VARESE - Apertura serale dei negozi del centro, ore 21-23.
CORTO MAGGIORE
ANGERA - Per la rassegna di cortometraggi fino a domenica sul pratone del lungolago alle 21.30 a ingresso gratuito vengono proiettati i corti premiati al Novara Cine Festival. Dalle 18 in varie location della cittadina incontri con l'autore, musica, aperitivi tematici.
RIKYAMIAMO FESTA
BRINZIO - Due giorni di concerti organizzati dai Ragazzi del Pré al Parco comunale di viale Indipendenza. Stasera My Friday, giovane gruppo con all'attivo un Ep uscito a maggio. A seguire The Sicks, band che di recente ha partecipato alla Notte Bianca e alla Festa del Rugby; a chiudere i varesini SoulFire con il loro hard rock. Info www.rikyamiamo.com.
ROCK BUSTOCCO
BUSTO ARSIZIO - Dalle ore 20.30 in piazza Santa Maria concerto organizzato dall'associazione Amici di Alessandro Colombo. Sul palco: Sharks, Shamrock, Escort.
MANDOLINISTI
BUSTO ARSIZIO - Concerto dei solisti dei Mandolinisti Bustesi alle 21 a Villa Ottolini Tosi - Casa della Musica, in via Volta 4, ingresso libero.
VILLAGGIO PER BIMBI
BUSTO ARSIZIO - Alle 21 il cortile della cooperativa «Il villaggio in città» ospita «Mar...mellata», laboratorio di animazione teatrale di Elis Ferracini con i bambini di 5-10 anni. Gran finale di giocoleria con i Kanclown. Via Pozzi 3, ore 21, ingresso gratuito, stand gastronomico dalle 19.30.
FESTA TEXANA
CANTELLO - L'area feste di via Collodi ospita la quarta edizione della tanto attesa Festa Texana organizzata dall'associazione giovanile «U.R.CA!» in collaborazione con la Pro loco. Dalle ore 19 di venerdì 19 Americ+an Dj Set. Ingresso libero.
FESTA DEGLI ALPINI
CAPOLAGO - Nel prato in via del Porticciolo gli Alpini sono in festa da stasera alle 19 fino a domenica 28 luglio: tutti i giorni stand gastronomico a pranzo e cena (oggi solo pranzo) con piatti immancabili come fritto misto e polenta.
GOAL TEATRALE
CARDANO AL CAMPO - «Goal» di Cristina Bonazza (che è anche regista e attrice) e Jacopo Pari, con Fabio Macchi, racconta ai bimbi di 5-11 anni di un giovane aspirante a calciatore di fama e di altri modi per diventare grandi. Piazza Mazzini, ore 21, partecipazione gratuita.
RESIDENZE STORICHE
CASALE LITTA - Gli archi dell'orchestra milanese dei Pomeriggi Musicali, guidati da Fatlinda Thaci, sono a Villa Zaccheo per «Musica nelle residenze storiche». Alle 21, ingresso libero, anche in caso di maltempo.
OPEN TRIO
CASTELLANZA - Con gli Open Trio, gruppo sloveno formato dal batterista compositore Andrey Piryevec che si muove tra ambient, funk, rock e jazz (Parco altomilanese, via Azzimonti, ore 21, info 3495868).
COLOMBIA ED ECUADOR
CLIVIO - Giuseppe Villa racconta il suo trekking tra canyon e vulcani. Alle 21 al Museo insubrico di storia naturale, via Manzoni, ingresso libero.
FESTIVAL DEL FOLCLORE
CUNARDO - Fino a domenica 28esima edizione del festival organizzato dai Tencitt, che hanno invitato i Cripple Creek Cloggers del Tennesse (Stati Uniti), i Sagotro dal Madagascar, gli Os Cariris di Paraiba (Brasile), i Folkart di Tblisi (Georgia), i Gramnitsy di Minsk (Bielorussia). Concerti alle 21 alla Baita del Fondista alle 21. Stand gastronomico.
EMERGENCY SONICA
FAGNANO OLONA - L'area feste di via De Amicis ospita fino a domenica la tre giorni di musica e ristorazione organizzata dal Coordinamento nord-ovest Lombardia di Emergency per sostenere il centro pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana. Alle 19.30 prima edizione della Emergency Run, una corsa non competitiva di 5 chilometri. Alle 21 il combat folk degli Why Not. Ingresso libero, info 348.8732802.
ABBRACCIAMO FERNO
FERNO - Spettacolo teatrale dal titolo «L'hai sparata grossa» con la Compagnia «Dietro le quinte», alle ore 21 nella tensostruttura polifunzionale in via Pedrotti.
GASCH MUSIC FESTIVAL
GAZZADA SCHIANNO - Fino a domenica sesta edizione del festival nel parco di Villa De Strens, in via Matteotti 13. Inaugurazione con i siciliani Kafka on the Shore che presentano l'album «Beautiful but empty». A seguire i Marta sui Tubi, in una tappa del tour estivo di «Cinque, la luna e le spine». Fiera del vinile, cd e dvd. S tand gastronomico. Concerti alle 22, ingresso 7 euro solo stasera.
BALLETTI NELLA NOTTE
GORLA MINORE - Spettacolo con la Fashion Dance School Ballett alle 21 nel parco di Villa Durini.
PANZEROCK
LAVENO MOMBELLO - Panzerotti fatti al momento, birra a fiumi e musica per il festival che si tiene oggi e domani al parco degli Alpini. Questa 17esima edizione è dedicata alle cover del rock puro e duro anni Ottanta e Novanta, stasera alle 21 con le Lolitas Rock Band e i mitici Riff Raff.
QUARANTAORE
LAVENO MOMBELLO - Torna la QuarantaOre al Ci.La Club di via Cittiglio 8, che mixa sport, musica e gastronomia con finalità benefiche. Stasera alle 21 concerto rock dei Rock School. Servizio bar, www.40ore.it.
CRE-ATTIVITÀ
MALNATE - Laboratori tenuti dalla cooperativa L'aquilone alle 20.30 a Villa Braghenti.
LEGNANESI A LEGNANO
LEGNANO - Grande appuntamento in piazza San Magno con la comicità dialettale dei Legnanesi in «Il treno dei pendolari», estratto dall'ultima rivista. Evento benefico. Ore 21, 40/10 euro, 0331.471251, in caso di maltempo domenica 21 luglio. Prevendite al gazebo di piazza San Magno il mercoledì e il sabato.
JAZZALTRO
OLGIATE OLONA - Continua la rassegna organizzata da Area 101 e Abeat Records con Mu, che questa sera si esibisce al cinema teatro Nuovo di via Bellotti 22; ore 21, ingresso 8/6 euro.
BIOFESTA
RESCALDINA - Al campo sportivo di via Melzi è Biofesta fino a domenica. Tutti e tre i giorni alle 18 mercatino di prodotti biologici e locali con momenti didattici, esibizioni di mountain bike, possibilità di cenare degustando piatti biologici e vegetariani. Alle 21.30 spettacoli musicali: stasera Big Weels Rock'n Blues band.
OMAGGIO A JANNACCI
SARONNO - «Prendeva il treno per non essere da meno» è il pezzo ideato e scritto dal saronnese Marco Castelli, alias Omar Stellacci, eclettico artista che ripropone alcuni successi di Jannacci parlando di emarginazione sociale. Sul palco quattro polistrumentisti che si scambiano gli strumenti ad ogni pezzo, e un attore, Gianluca Beretta, nel ruolo di Gigi Lamera (quello che prendeva il treno...). Alle 21.30 nel cortrile del teatro Pasta, ingresso da via Varese, 5 euro, info 02.96702127.
SMASH GARDEN
SARONNO - Alle 19 nei giardini di Casa Morandi «Smash Garden: Rythm & Poetry», un live hip hop e freestyle contest con i Breakers e Mc's, i Trashmilano e, ospiti speciali, Musteeno e Grime Vice. Via Varese, i ngresso libero, evento sospeso in caso di pioggia.
SESTO ESTATE
SESTO CALENDE - Concerto del Trioshere e la loro musica european jazz, alle 21 all'Holly drink nel cortile di via Zutti.
NOTTE BIANCA
TRADATE - Chiusura al traffico della zona centrale, negozi aperti, musica e spettacoli per grandi e piccini fino a mezzanotte. Anche il 2 agosto.
SUMMER PARTY
VEDANO OLONA - Nel giardino dell'Arlecchino festa d'estate con dj Javvier e dj Marchino. Via Papa Innocenzo 37, ore 22.30, ingresso libero, 0332.400.125.
COINCIDENZE SONORE
VENEGONO INFERIORE - Per la terza edizione del festival nella zona del mercato di via Menotti alle 21 il reggae di Sun Sooley. Alle 18 apertura stand gastronomico con apericena .
SAN MATERNO
VERGIATE - Comincia oggi e termina domenica 21 la festa patronale di San Materno con musica, giochi, mercatino e processione in piazza turati a Cuirone.
SOUL NIGHT
VIGGIÙ - Concerto «Just a soul night» con gli insegnanti del centro musicale Puccini: alle 21 al parco Butti di viale Varese 4, ore 21.

Sabato 20 luglio

VARESE GOSPEL FESTIVAL
VARESE - Ai Giardini Estensi esibizione di Fvg Gospel Choir, un coro friulano fondato e diretto da Rudy Fantin e Alessandro Pozzetto, poi l'American Gospel Choir, uno dei migliori cori che eseguono spiritual afroamericani. Ore 21, 5 euro.Dalle 10 alle 17 al teatrino Santuccio di via Sacco 10 seminario gospel con Malik Young, 5 euro.
LA LUNA
VARESE - Dalle 21 si ammira la Luna dalla suggestiva cornice del Belvedere Paolo VI del Sacro Monte con letture di poesie dedicate all'astronomia. A seguire osservazione del cielo con i telescopi della Società astronomica Schiaparelli, info 0332.235491.
CORTO MAGGIORE
ANGERA - Per la rassegna di cortometraggi fino a domenica sul pratone del lungolago alle 21.30 a ingresso gratuito vengono proiettati i corti premiati al Novara Cine Festival. Dalle 18 in varie location della cittadina incontri con l'autore, musica, aperitivi tematici.
RASSEGNA BANDISTICA
ARCISATE - Alle 17 concerto di bande in piazza Fumagalli in frazione Brenno Useria.
I POMERIGGI MUSICALI
BREZZO DI BEDERO - Ultima replica nel Varesotto del concerto degli archi dei Pomeriggi, alle 21 alla Canonica per la rassegna «Interpretando suoni e luoghi». Ingresso libero, 335.7316031.
RIKYAMIAMO
FESTABRINZIO - Secondo e ultimo giorno di concerti organizzati dai Ragazzi del Pré al Parco comunale di viale Indipendenza. La serata inizia dal rock americano dei Barflys, per proseguire con i Colpo di Coda, tributo ai Litfiba, grande chiusura con i famosi Rock Therapy. Info www.rikyamiamo.com.
FESTA TEXANA
CANTELLO - L'area feste di via Collodi ospita la quarta edizione della Festa Texana organizzata dall'associazione giovanile «U.R.CA!» in collaborazione con la Pro loco. Dalle ore 19 di The Vad Vuc in concerto. Ingresso libero.
RAGAZZI DI PRIMA
CARDANO AL CAMPO - La rock band milanese suona al circolo Quarto Stato in versione semiacustica. Ore 21, via Vittorio Veneto 1, ingresso libero.
RUN&ROCK
CARNAGO - Seconda edizione della corsa podistica di 6 km con un giro di 1,5 km anche per bambini: dalle 18.30 iscrizioni e aperitivo al bar di via Vittorio Veneto 27, alle 20 partenza. Intanto due ore di rock dal vivo con Bliss, Parallelo e Another Lie Mario 347.6864596.
LOS DUENDES
CASTELLANZA - Spettacolo di musical flamenca alle ore 2130, al Palazzo municipale (in caso di pioggia al Teatro di via Dante).
GIANNA COLUCCI
CASTELLANZA - Gianna Colucci è «La ligera» per una serata di cabaret a Villa Pomini, via Don Testori 14, ore 21. gratuito.
LATIN JAZZ
CASTELLANZA - Con gli Afro Latin Combo Quartet alla Baitina: al Parco altomilanese in via Azzimonti, ore 21, info 3495868.
FESTA SARDA
COCQUIO TREVISAGO - Un po' di Sardegna con gli Amici di Cocquio, che organizzano una sagra danzante nel cortile comunale della loro sede in via Roma 54. Alle 18 apertura stand gastronomico e alle 21 serata danzante con l'orchestra «Stella e le Note». Anche domani. Prenotazioni al 338.9106561.
FESTIVAL DEL FOLCLORE
CUNARDO - Fino a domani 28esima edizione del festival organizzato dai Tencitt, che hanno invitato i Cripple Creek Cloggers del Tennesse (Stati Uniti), i Sagotro dal Madagascar, gli Os Cariris di Paraiba (Brasile), i Folkart di Tblisi (Georgia), i Gramnitsy di Minsk (Bielorussia). Concerti alle 21 alla Baita del Fondista alle 21.
FAGNANO OLONA - L'area feste di via De Amicis ospita fino a domenica la tre giorni di musica e ristorazione organizzata dal Coordinamento nord-ovest Lombardia di Emergency per sostenere il centro pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana. Alle 21 i Mighty Dogs con un tributo ai Pearl Jam e i Remove B4 Flight con le cover dei Led Zeppelin. Ingresso libero, info 348.8732802.
CONCERTO BANDISTI
COGANNA - Alle 21 alla Badia di San Gemolo, seguito, alle 23, da uno spettacolo di fuochi d'artificio.
GASCH MUSIC FESTIVAL
GAZZADA SCHIANNO - Fino a domani sesta edizione del festival nel parco di Villa De Strens, in via Matteotti 13. Si comincia con i Junk Food, gruppo varesino che ha partecipato all'edizione di quest'anno di «Va sul Palco», segue il dj set dei Rising Hope, la serata chiude con i sardi Train to Roots. Fiera del vinile, cd e dvd. Stand gastronomico. Concerti alle 22, ingresso gratuito.
MUSICA IN VILLA
GAZZADA SCHIANNO - È rivolto alla danza strumentale il concerto ospitato a Villa Cagnola: di scena c'è il Tocoticotrio, formazione composta dal pianista Alberto Magagni, dal percussionista Loris Stefanuto e dal fisarmonicista Mario Milani. Alle ore 21, 15/10 euro, info 0332.875120.
SIAMO INGLESI
GORLA MINORE - I Commedianti di Cavaria nel parco di Villa Durini con la commedia «Niente sesso, siamo inglesi», successo di Marriott e Foot. Via Roma 65, ore 21, in caso di maltempo all'Auditorium Comunale.
BICI, CUCINA E PITTURA
ISPRA - Passeggiata serale in bici alla scoperta del territorio accanto al Lago Maggiore. Partenza alle ore 18 dalla LibEreria-Bottega del Romeo, info 0332.780285. Prenotazione obbligatoria.
SAGRA ITALOSVIZZERA
LAVENA PONTE TRESA - Ventesima edizione della sagra sul lungolago con spettacolo piromusicale.
CERAMICA D'ARTE
LAVENO - Inaugurazione della mostra di Angelo Bianchini intitolata «La classicità nella ceramica d'arte»: alle ore 18 al Midec, lungolago Perabò 5. Fino al 20 ottobre martedì 10-12.30, da mercoledì a sabato 10-12.30 e 14.30-17.30, domenica 10-12.30 e 15-18.
PANZEROCK
LAVENO MOMBELLO - Panzerotti fatti al momento, birra e musica per la 17esima edizione del festival che chiude oggi al parco degli Alpini. Cover del rock puro e duro anni Ottanta e Novanta, con i Cink Floyd e dei Donkey Kick.
QUARANTAORE
LAVENO MOMBELLO - Per la QuarantaOre al Ci.La Club di via Cittiglio 8, che mixa sport, musica e gastronomia, alle ore 10 mountain bike, alle 16 calcio balilla umano e dalle 21 Zumba party. Servizio bar, www.40ore.it.
NUOTATA DELL'EREMO
LEGGIUNO - La diciottesima edizione della nuotata dell'Eremo si svolge su due percorsi: uno di 1,5 km nel golfo della frazione Reno che parte alle 11.15 e l'altro di 4 km da Stresa (ore 15) a Reno.
LAGOMAGGIOREMUSICA
LEGGIUNO - L'Eremo di Santa Caterina ospita l'ensemble di ottoni e organo Organa et Bucinae. Ore 21, 13/11 euro, info 02.89400840.
ALPINI IN CONCERTO
LEGNANO - Per l'ottantesimo anniversario degli Alpini alle ore 21 atteso concerto in piazza San Magno, ingresso libero.
MUSICA IN LIBERTÀ
LUINO - Concerto alle ore 21 in piazza Libertà.
FESTA DELLE CONTRADE
MACCAGNO - Dalle 17 mercatini e stand gastronomici tra le vie del borgo di Maccagno Inferiore.
CONCERTO
MONTEGRINO VALTRAVAGLIA - Nella piazza Sant'Antonio in frazione Bonera alle 21 si tiene il concerto della banda musicale Boschese.
MOSTRA FOTOGRAFICA
MONTEGRINO VALTRAVAGLIA - Nella frazione Bosco inaugura alle ore 17 la mostra fotografica di Mario Stefanoni su «Il lago, i dintorni e il resto del mondo» a cura degli Amici del Piccio: nel salone dell'oratorio, via Roma 2, fino al 4 agosto tutti i giorni ore 21-23.
COCCOLAMI
NERVIANO - Nell'ex Monastero degli Olivetani serata dedicata ai piccolissimi (18-36 mesi) con «Coccolami», di e con Franca Villa. Piazza Manzoni 14, ore 21, 0331.1613482.
LA ROSA NERA
PORTO CERESIO - La Rosa Nera suona, e a Porto Ceresio si balla al ritmo di melodie caraibiche ma anche di liscio e in gruppo. Appuntamento verso le ore 21. Organizza la Pro loco ceresina (CLICCA QUI per il cartellone dell'estate).
BIOFESTA
RESCALDINA - Al campo sportivo di via Melzi è Biofesta fino a domani. Alle 18 mercatino di prodotti biologici e locali con momenti didattici, esibizioni di mountain bike, cena. Alle 21.30 musica celtica al femminile con Cantlos.
FRANCO ROSSI
SAMARATE - Al Caffè Teatro di Verghera appuntamento con Franco Rossi, comico lodigiano passato in tv, esponente del genere demenzial-popolare, come si autodefinisce. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.
UN FIUME DI RISATE
SESTO CALENDE - Il comico Gianni Astone da Zelig alle 22 in piazza Mazzini 20, gratuito.
AMNESIA
VEDANO OLONA - Concerto rock e revival italiano con il gruppo Amnesia alle ore 21 in piazzetta della Pace, ingresso gratuito.
ROCK AUTHORITY
VEDANO OLONA - Nel giardino dell'Arlecchino concerto rock con la multi-tribute band formata da Carlo Marinoni, Rodolfo Redolfi, Arturo Bogo, Fabrizio Lupo, Bobo Salmoiraghi e Mauro Ciminelli. Via Papa Innocenzo 37, ore 22.30, ingresso libero, 0332.400.125.
COINCIDENZE SONORE
VENEGONO INFERIORE - Nella zona del mercato di via Menotti alle 21 il folk'n'roll degli Uncle Bard & Dirty Bastards. Alle 18 apertura stand gastronomico con apericena e la musica dei Green Fairy Minstrel.
SANTO STEFANO
VIGGIÙ - Prosegue la festa patronale di Santo Stefano: alle 17 messa accompagnata dal Coro ambrosiano di Milano, alle 19 apertura stand gastronomico e alle 21 danze nel piazzale della chiesa.
DONAZIONI
VIGGIÙ - Al Museo Butti il nuovo conservatore Ignazio Campagna inaugura alle 17.30 una mostra delle donazioni. Viale Varese 2, fino all'11 agosto da martedì a venerdì 14-18.30, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19, ingresso libero.

Domenica 21 luglio

GUERINI ALLA FESTA ROSSA
VARESE - Aperitivo con l'autore sarà lo scrittore Beppe Guerini protagonista dell'apertivo con l'autore di domenica 21 luglio a partire dalle ore 19 presso lo spazio libreria. Il giovane avvocato bergamasco, impegnato anche come consulente legale agli stranieri per un servizio della Caritas Ambrosiana parlerà del suo romanzo storico Lo Spezial d'Avila La vicenda, ambientata nel 1500 principalmente a Venezia, è centrata sulle vicende di una famiglia di origine ebraica costretta a lasciare Avila a seguito del decreto d'espulsione del re di Castiglia. L'opera affronta quindi tematiche importanti: l'odio razziale, le tensioni sociali, le differenze ed i pregiudizi che nascono nell'affrontare l'altro diverso da noi. La presentazione dell'autore e dell'opera sarà a cura di Dario Giacobazzi. Nel corso della iniziativa sarà offerto a tutti un aperitivo della Casa.
IL PRETORE
VARESE - Oggi, alle ore 18 ai Giardini Estensi di Varese, in via Sacco, presentazione de «Il pretore», il film tv tratto dal racconto di Piero Chiara «Il pretore di Cuvio» le cui riprese cominciano in città il 22 luglio in collabarazione con Rai Cinema. Conduce l'attrice Sarah Maestri, che nel film interpreta Evelina Andreoletti, la moglie del pretore. Ma del cast sono presenti anche Francesco Pannofino (foto), che ha il ruolo del protagonista, Augusto Vanghetta, ed Eliana Miglio. Assoluto riserbo sul regista e gli altri attori.
CON LE GUARDIE ECOLOGICHE
VARESE - Una passeggiata accompagnati dalle Guardie ecologiche volontarie (gev) del Parco regionale Campo dei Fiori per i piedi sentieri e mulattiere domenica 21 si cammina curiosando tra il grande albergo in stile Liberty (foto), le fortificazioni della Linea Cadorna e le statue di Edoardo Caravati che testimoniano la storia e segnano il paesaggio della sommità del Campo dei Fiori. La partenza è fissata per le ore 9 nel piazzale della pensione Irma al Campo dei Fiori, 0332.435386.
VARESE GOSPEL FESTIVAL
VARESE - Ai Giardini Estensi Biella Gospel Choir, trenta elementi diretti da Fausto Ramella Pajrin, e chiusura con Greensleves Gospel Choir, il coro varesino diretto da Fausto Caravati. Ore 21, 5 euro. Alle 11.30 nella basilica di San Vittore, la messa è cantata dai cori partecipanti al festival.
RESTATE AL SACRO MONTE
VARESE - Mercatino di prodotti tipici ed esposizione di opere con vendita a scopo benefico. Tutto il giorno in via Assunzione e nella zona Statua del Mosè.
IL VIALE DELLE CAPPELLE
VARESE - Si intitola «Il viale delle cappelle. Un teatro per giovani attori» la visita guidata interattiva che, durante la spiegazione dei segreti delle cappelle più importanti, invita i ragazzi, divisi in due squadre, a completare schede ludicodidattiche e a reinterpretare alcune azioni attraverso la mimica gestuale, 6/14 anni, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a info@trasacroesacromonte.it. Ritrovo alla prima Cappella alle ore 15.
SANGREGORIO: SI FA IN AUTUNNO
VARESE - Annullata la visita in Val Vigezzo alla scoperta delle sculture di Giancarlo Sangregorio, morto l'8 luglio. L'omaggio, a cura di Spazioverganiuno e Fondazione Sangregorio, è rimandato all'autunno.
CORTO MAGGIORE
ANGERA - Ultimo giorno della rassegna di cortometraggi sul pratone del lungolago: alle 21.30 a ingresso gratuito vengono proiettati i corti premiati al Novara Cine Festival. Dalle 18 in varie location della cittadina incontri con l'autore (Silvio Raffo), musica (c'è anche la Bandela del Ghez), aperitivi tematici (Claudia Funicello, Alessandro Fusco, Marco Turchetto). Dalle 10 alle 18 in via Greppi mostra d'arte open air. Alle 21 rassegna di musiche da film con Cristina Meschia e Alessandro Gallo.
PALIO DELLA BERÈ
AZZIO - Primo appuntamento con le gare di avvicinamento e qualificazione per i quattro Rioni alla conquista del sesto Palio: al parco della Pro loco alle 20.30 presentazione dei Rioni e poi corsa dei sacchi, torneo di scopa e di burraco.
CAMMINANDO PER BARASSO
BARASSO - Gara podistica internazionale di 6 e 11 km aperta a tutti, dalle 17.30 in piazza San Martino.
FESTA SARDA
COCQUIO TREVISAGO - Un po' di Sardegna con gli Amici di Cocquio, che organizzano una sagra danzante nel cortile comunale della loro sede in via Roma 54. Lo stand gastronomico con specialità sarde apre alle 12.30 e alle 18, alle 21 serata danzante con l'orchestra «Stella e le Note». Prenotazioni al 338.9106561.
ICONE SACRE
CROSIO DELLA VALLE - In occasione della festa patronale mostra di icone sacre «I 20 misteri del Rosario» nella chiesa di Cristo Risorto in piazza Paolo VI: ore 9-12 e 15-19, alle 9.30 santa messa.
FESTA DI SAN MATERNO
CUIRONE DI VERGIATE - Alle 10 nella parrocchia di San Materno messa con il coro di Santa Cecilia, a seguire momento storico-religioso; alle 11.15 don Claudio benedice gli animali domestici i mezzi agricoli davanti alla chiesa; alle 11.30 nell'antico forno in via San Materno sfornata di pane di segale e apertitivo; alle 12 stand gastronomico nel giaridno parrocchiale; alle 14.30 «brusela» con i fichi all'antico forno; alle 15 tombolata; alle 17 esibizione delle ginnaste artistiche di Sesto 76 in piazza Turati e incanto; alle 20.30 processione con la statua di San Materno (vie San Giacomo, Vai, De Amicis e piazza Turati) con la banda musicale di Villadosia. Durante tutta la giornata si possono visitare l'antico forno, l'antico lavatoio con la mostra di fiori e foto d'epoca in via De Amicis e ammirare la mostra di moto d'epoca in via San Giacomo.
FESTIVAL DEL FOLCLORE
CUNARDO - Ultima giornata del festival organizzato dai Tencitt. Messa con i gruppi alle 10 e alle 20.15 sfilata per le vie del paese. Alle 21 alla Baita del Fondista spettacolo folk con: i Sagotro dal Madagascar, gli Os Cariris di Paraiba (Brasile), i Folkart di Tblisi (Georgia), i Gramnitsy di Minsk (Bielorussia). Stand gastronomico.
EMERGENCY SONICA
FAGNANO OLONA - L'area feste di via De Amicis ospita fino a domenica la tre giorni di musica e ristorazione organizzata dal Coordinamento nord-ovest Lombardia di Emergency per sostenere il centro pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana. Alle 21 gli otto dei Re Della Cantina suonano le canzoni di Fabrizio De Andrè. Ingresso libero, info 348.8732802.
ABBRACCIAMO FERNO
FERNO - Le hits di ieri e di oggi per una serata in musica con il gruppo Echo Sound, alle 21 nella tensostruttura polifunzionale di via Pedrotti.
AL BIVACCO BELLONI
GALLARATE - Il Cai di Gallarate organizza l'escursione di 5 ore fino al bivacco Belloni, per escursionisti esperti, 0331.797564.
ARTISTI PRO LOCO
GANNA - Alle 11 alla Badia inaugura la quarta delle sei collettive d'arte del 2013 del gruppo Artisti Contemporanei della Pro loco Varese guidato da Enrica Gaffuri. La mostra intitolata «Attualità» è introdotta da Giuseppe Corbetta dell'Ascom, mentre il professor Fulvio Babbini illustra la storia dell'antico insediamento, Alessandra Bellini presenta le opere e il giornalista Antonio Cosentino introduce l'artista Gianmaria Viviani che propone una chiave di lettura dei suoi lavori. Suona il violinista Teodor Xhokaxhi. Fino al 4 agosto, ven. e sab. 15-19, dom. 10-19, ingresso libero.
GASCH MUSIC FESTIVAL
GAZZADA SCHIANNO - Ultima giornata nel parco di Villa De Strens, in via Matteotti 13. Si apre con gli Amari di Udine, che presentano il nuovo album «Kilometri», seguono i Selton con «Saudade». Fiera del vinile, cd e dvd. Stand gastronomico. Concerti alle 22, ingresso gratuito.
CHE PIAZZA!
GERENZANO- In piazza alle 20 mini disco, alle 20.30 i burattini ne «I Tre Porcellini» e a seguire truccabimbi e palloncini a cura della Compagnia La Fiaba. Alle 21.30 catch imprò spettacolo comico improvvisato a cura di Teatribù. In caso di pioggia nella palestra della scuola Papa Giovanni XXIII in via Don Sturzo.
DISTILLATI SONORI
GORLA MAGGIORE - Nell'area feste di via Sabotino, in serata, la pizzica e la taranta di Canto Antico e uno spettacolo speciale di tamurriata e mangiatori di fuoco. Al pomeriggio, alle 17.30, spazio bambini.
SERATA DANZANTE
GORLA MINORE - Serata danzante con il Duo Alex Show alle 21 nel parco di Villa Durini. In caso di maltempo nella mensa delle scuole elementari. Punto ristoro aperto.
GIROLAGHIAMO
LAVENA PONTE TRESA - Gara podistica e passeggiata popolare che attraversa la passerella galleggiante larga 60 centimetri che unisce la sponda ticinese di Caslano con quella italiana di Lavena. Due percorsi: quello della corsa cronometrata di 7,4 km e quello di 4,5 km aperto a tutti, anche alle mamme con passeggini. Appuntamento in piazza della Dogana a Ponte Tresa in Svizzera: dalle 16 iscrizioni, alle 19.15 partenza della corsa e alle 19.20 passeggiata popolare. Alle 22 festa al Municipio di Ponte Tresa.
QUARANTAORE
LAVENO MOMBELLO - Ultima giornata della QuarantaOre al Ci.La Club di via Cittiglio 8, che mixa sport, musica e gastronomia : alle 9 gara podistica, alle 16 fischio di chiusura e premiazioni. Servizio bar, www.40ore.it.
FESTA DEL CARMINE
LUINO - Solenne processione per la Festa del Carmine alle 20.45 nell'omonima chiesa al parco a lago.
NON DIMENTICHIAMO
MALNATE - Alle ore 21 a Villa Braghenti «Non dimentichiamo», uno spettacolo teatrale a cura dell'Associazione nazionale partigiani.
ALBORELLE PER TUTTI
MONTEGRINO VALTRAVAGLIA - In frazione Rivera la Pro loco propone alborelle fritte dalle 12.30.
BIOFESTA
RESCALDINA - Al campo sportivo di via Melzi ultimo giorno di Biofesta . Alle 18 mercatino di prodotti biologici e locali con momenti didattici, esibizioni di mountain bike, possibilità di cenare degustando piatti biologici e vegetariani. Alle 21.30 gli Alexanderplatz Ensemble presentano una performance di danza moderna seguita dal concerto del gruppo No Way Out... Born to be Rock.
LAGOMAGGIOREMUSICA
SESTO CALENDE - Per il secondo appuntamento del festival itinerante ospiti all'Oratorio di San Vincenzo sono Elena Piva (arpa) e Luca Stocco (oboe), per un concerto tra Bach e Nino Rota. Ore 21, 13/11 euro, info 02.89400840 e www.jeunesse.it.
ROCK IN SOMMA
SOMMA LOMBARDO - Ultima serata al campo sportivo Mossolani. Dalle 18.30 suonano: Wotan, Kalevala, Highlord, The Red Coil e Another Lie. Ingresso libero.
DEL BUDA
SOMMA LOMBARDO - Prima domenica di apertura per la mostra di pittura di Bruno Budassi, in arte Del Buda, di Sesto Calende, che rende omaggio al suo maestro Arsenio De Boni (1921-2013). A cura di Lorenzo Schievenin Boff alla galleria Oriana Fallaci di via Briante 12/b. Fino al 28 luglio: dom. 10.30-12.30 e 17-19, giov-sab 17-19.
MISS VEDANO
VEDANO OLONA - Elezione della miss alle 21 in piazzetta della Pace.
PATRONALE DI SANTO STEFANO
VIGGIÙ - Giornata conclusiva della festa patronale di Santo Stefano: alle 10.45 processione dalla chiesa Madonna della Croce alla chiesa parrocchiale, alle 11 messa con don Stefano Negri, alle 12 pranzo, alle 17 messa alla chiesa della Madonnina, alle 19 cena, alle 21 serata in compagnia, alle 22.30 estrazione della lotteria e alle 23 fuochi d'artificio. In piazza Albinola bancarelle Vivi Viggiù.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.