LE INIZIATIVE
Un weekend bello come il sole
Caldo e sereno secondo le previsioni: laghi, monti e tante manifestazioni per chi resta in città. A cominciare dal Gospel
Gli esperti delle previsioni del tempo sono concordi: da venerdì 19 a domenica 21 luglio il cielo sopra il Varesotto sarà quello dell'estate serena.
Un ottimo pretesto per regalarsi escursioni nella natura o qualche tuffo rinfrescante nei laghi (CLICCA QUI ) per conoscere le "spiagge blu").
Non mancano neppure le manifestazioni fuori porta: di seguito vi proponiamo quelle selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi.
Venerdì 19 luglio
VARESE IN... STRADA
VARESE - In piazza San Vittore e nelle vie del centro storico gli argentini di Engranaje Circo stupiscono piccoli e grandi con le acrobazie (anche con il trapezio) dello spettacolo «Inerzia Termica», a metà tra il circo e il teatro. Dalle ore 21.30 a ingresso libero.
BERTOCCHINI SHOWCASE
VARESE - Il cantautore folk rock Lorenzo Bertocchini presenta il suo nuovo album «Bootcut shadow» alle ore 21.30 alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3.
A CAPPELLA
VARESE - Solevoci propone al teatrino Santuccio di via Sacco 10 un concerto a cappella, ore 21, ingresso libero.
PIÙ EUROPA
VARESE - «Più Europa per fare uscire l'Italia dalla crisi» è l'incontro alle 21 alla Festa Democratica alla Schiranna cui partecipano l'europarlamentare Antonio Panzeri e l'onorevole Daniele Marantelli; modera il segretario cittadino del Pd di Varese Roberto Molinari.
AGRIMERCATO
VARESE - Mercato di Coldiretti in piazzale De Gasperi, ore 8-13.
SHOPPING BY NIGHT
VARESE - Apertura serale dei negozi del centro, ore 21-23.
CORTO MAGGIORE
ANGERA - Per la rassegna di cortometraggi fino a domenica sul pratone del lungolago alle 21.30 a ingresso gratuito vengono proiettati i corti premiati al Novara Cine Festival. Dalle 18 in varie location della cittadina incontri con l'autore, musica, aperitivi tematici.
RIKYAMIAMO FESTA
BRINZIO - Due giorni di concerti organizzati dai Ragazzi del Pré al Parco comunale di viale Indipendenza. Stasera My Friday, giovane gruppo con all'attivo un Ep uscito a maggio. A seguire The Sicks, band che di recente ha partecipato alla Notte Bianca e alla Festa del Rugby; a chiudere i varesini SoulFire con il loro hard rock. Info www.rikyamiamo.com.
ROCK BUSTOCCO
BUSTO ARSIZIO - Dalle ore 20.30 in piazza Santa Maria concerto organizzato dall'associazione Amici di Alessandro Colombo. Sul palco: Sharks, Shamrock, Escort.
MANDOLINISTI
BUSTO ARSIZIO - Concerto dei solisti dei Mandolinisti Bustesi alle 21 a Villa Ottolini Tosi - Casa della Musica, in via Volta 4, ingresso libero.
VILLAGGIO PER BIMBI
BUSTO ARSIZIO - Alle 21 il cortile della cooperativa «Il villaggio in città» ospita «Mar...mellata», laboratorio di animazione teatrale di Elis Ferracini con i bambini di 5-10 anni. Gran finale di giocoleria con i Kanclown. Via Pozzi 3, ore 21, ingresso gratuito, stand gastronomico dalle 19.30.
FESTA TEXANA
CANTELLO - L'area feste di via Collodi ospita la quarta edizione della tanto attesa Festa Texana organizzata dall'associazione giovanile «U.R.CA!» in collaborazione con la Pro loco. Dalle ore 19 di venerdì 19 Americ+an Dj Set. Ingresso libero.
FESTA DEGLI ALPINI
CAPOLAGO - Nel prato in via del Porticciolo gli Alpini sono in festa da stasera alle 19 fino a domenica 28 luglio: tutti i giorni stand gastronomico a pranzo e cena (oggi solo pranzo) con piatti immancabili come fritto misto e polenta.
GOAL TEATRALE
CARDANO AL CAMPO - «Goal» di Cristina Bonazza (che è anche regista e attrice) e Jacopo Pari, con Fabio Macchi, racconta ai bimbi di 5-11 anni di un giovane aspirante a calciatore di fama e di altri modi per diventare grandi. Piazza Mazzini, ore 21, partecipazione gratuita.
RESIDENZE STORICHE
CASALE LITTA - Gli archi dell'orchestra milanese dei Pomeriggi Musicali, guidati da Fatlinda Thaci, sono a Villa Zaccheo per «Musica nelle residenze storiche». Alle 21, ingresso libero, anche in caso di maltempo.
OPEN TRIO
CASTELLANZA - Con gli Open Trio, gruppo sloveno formato dal batterista compositore Andrey Piryevec che si muove tra ambient, funk, rock e jazz (Parco altomilanese, via Azzimonti, ore 21, info 3495868).
COLOMBIA ED ECUADOR
CLIVIO - Giuseppe Villa racconta il suo trekking tra canyon e vulcani. Alle 21 al Museo insubrico di storia naturale, via Manzoni, ingresso libero.
FESTIVAL DEL FOLCLORE
CUNARDO - Fino a domenica 28esima edizione del festival organizzato dai Tencitt, che hanno invitato i Cripple Creek Cloggers del Tennesse (Stati Uniti), i Sagotro dal Madagascar, gli Os Cariris di Paraiba (Brasile), i Folkart di Tblisi (Georgia), i Gramnitsy di Minsk (Bielorussia). Concerti alle 21 alla Baita del Fondista alle 21. Stand gastronomico.
EMERGENCY SONICA
FAGNANO OLONA - L'area feste di via De Amicis ospita fino a domenica la tre giorni di musica e ristorazione organizzata dal Coordinamento nord-ovest Lombardia di Emergency per sostenere il centro pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana. Alle 19.30 prima edizione della Emergency Run, una corsa non competitiva di 5 chilometri. Alle 21 il combat folk degli Why Not. Ingresso libero, info 348.8732802.
ABBRACCIAMO FERNO
FERNO - Spettacolo teatrale dal titolo «L'hai sparata grossa» con la Compagnia «Dietro le quinte», alle ore 21 nella tensostruttura polifunzionale in via Pedrotti.
GASCH MUSIC FESTIVAL
GAZZADA SCHIANNO - Fino a domenica sesta edizione del festival nel parco di Villa De Strens, in via Matteotti 13. Inaugurazione con i siciliani Kafka on the Shore che presentano l'album «Beautiful but empty». A seguire i Marta sui Tubi, in una tappa del tour estivo di «Cinque, la luna e le spine». Fiera del vinile, cd e dvd. S tand gastronomico. Concerti alle 22, ingresso 7 euro solo stasera.
BALLETTI NELLA NOTTE
GORLA MINORE - Spettacolo con la Fashion Dance School Ballett alle 21 nel parco di Villa Durini.
PANZEROCK
LAVENO MOMBELLO - Panzerotti fatti al momento, birra a fiumi e musica per il festival che si tiene oggi e domani al parco degli Alpini. Questa 17esima edizione è dedicata alle cover del rock puro e duro anni Ottanta e Novanta, stasera alle 21 con le Lolitas Rock Band e i mitici Riff Raff.
QUARANTAORE
LAVENO MOMBELLO - Torna la QuarantaOre al Ci.La Club di via Cittiglio 8, che mixa sport, musica e gastronomia con finalità benefiche. Stasera alle 21 concerto rock dei Rock School. Servizio bar, www.40ore.it.
CRE-ATTIVITÀ
MALNATE - Laboratori tenuti dalla cooperativa L'aquilone alle 20.30 a Villa Braghenti.
LEGNANESI A LEGNANO
LEGNANO - Grande appuntamento in piazza San Magno con la comicità dialettale dei Legnanesi in «Il treno dei pendolari», estratto dall'ultima rivista. Evento benefico. Ore 21, 40/10 euro, 0331.471251, in caso di maltempo domenica 21 luglio. Prevendite al gazebo di piazza San Magno il mercoledì e il sabato.
JAZZALTRO
OLGIATE OLONA - Continua la rassegna organizzata da Area 101 e Abeat Records con Mu, che questa sera si esibisce al cinema teatro Nuovo di via Bellotti 22; ore 21, ingresso 8/6 euro.
BIOFESTA
RESCALDINA - Al campo sportivo di via Melzi è Biofesta fino a domenica. Tutti e tre i giorni alle 18 mercatino di prodotti biologici e locali con momenti didattici, esibizioni di mountain bike, possibilità di cenare degustando piatti biologici e vegetariani. Alle 21.30 spettacoli musicali: stasera Big Weels Rock'n Blues band.
OMAGGIO A JANNACCI
SARONNO - «Prendeva il treno per non essere da meno» è il pezzo ideato e scritto dal saronnese Marco Castelli, alias Omar Stellacci, eclettico artista che ripropone alcuni successi di Jannacci parlando di emarginazione sociale. Sul palco quattro polistrumentisti che si scambiano gli strumenti ad ogni pezzo, e un attore, Gianluca Beretta, nel ruolo di Gigi Lamera (quello che prendeva il treno...). Alle 21.30 nel cortrile del teatro Pasta, ingresso da via Varese, 5 euro, info 02.96702127.
SMASH GARDEN
SARONNO - Alle 19 nei giardini di Casa Morandi «Smash Garden: Rythm & Poetry», un live hip hop e freestyle contest con i Breakers e Mc's, i Trashmilano e, ospiti speciali, Musteeno e Grime Vice. Via Varese, i ngresso libero, evento sospeso in caso di pioggia.
SESTO ESTATE
SESTO CALENDE - Concerto del Trioshere e la loro musica european jazz, alle 21 all'Holly drink nel cortile di via Zutti.
NOTTE BIANCA
TRADATE - Chiusura al traffico della zona centrale, negozi aperti, musica e spettacoli per grandi e piccini fino a mezzanotte. Anche il 2 agosto.
SUMMER PARTY
VEDANO OLONA - Nel giardino dell'Arlecchino festa d'estate con dj Javvier e dj Marchino. Via Papa Innocenzo 37, ore 22.30, ingresso libero, 0332.400.125.
COINCIDENZE SONORE
VENEGONO INFERIORE - Per la terza edizione del festival nella zona del mercato di via Menotti alle 21 il reggae di Sun Sooley. Alle 18 apertura stand gastronomico con apericena .
SAN MATERNO
VERGIATE - Comincia oggi e termina domenica 21 la festa patronale di San Materno con musica, giochi, mercatino e processione in piazza turati a Cuirone.
SOUL NIGHT
VIGGIÙ - Concerto «Just a soul night» con gli insegnanti del centro musicale Puccini: alle 21 al parco Butti di viale Varese 4, ore 21.
Sabato 20 luglio
VARESE GOSPEL FESTIVAL
VARESE - Ai Giardini Estensi esibizione di Fvg Gospel Choir, un coro friulano fondato e diretto da Rudy Fantin e Alessandro Pozzetto, poi l'American Gospel Choir, uno dei migliori cori che eseguono spiritual afroamericani. Ore 21, 5 euro.Dalle 10 alle 17 al teatrino Santuccio di via Sacco 10 seminario gospel con Malik Young, 5 euro.
LA LUNA
VARESE - Dalle 21 si ammira la Luna dalla suggestiva cornice del Belvedere Paolo VI del Sacro Monte con letture di poesie dedicate all'astronomia. A seguire osservazione del cielo con i telescopi della Società astronomica Schiaparelli, info 0332.235491.
CORTO MAGGIORE
ANGERA - Per la rassegna di cortometraggi fino a domenica sul pratone del lungolago alle 21.30 a ingresso gratuito vengono proiettati i corti premiati al Novara Cine Festival. Dalle 18 in varie location della cittadina incontri con l'autore, musica, aperitivi tematici.
RASSEGNA BANDISTICA
ARCISATE - Alle 17 concerto di bande in piazza Fumagalli in frazione Brenno Useria.
I POMERIGGI MUSICALI
BREZZO DI BEDERO - Ultima replica nel Varesotto del concerto degli archi dei Pomeriggi, alle 21 alla Canonica per la rassegna «Interpretando suoni e luoghi». Ingresso libero, 335.7316031.
RIKYAMIAMO
FESTABRINZIO - Secondo e ultimo giorno di concerti organizzati dai Ragazzi del Pré al Parco comunale di viale Indipendenza. La serata inizia dal rock americano dei Barflys, per proseguire con i Colpo di Coda, tributo ai Litfiba, grande chiusura con i famosi Rock Therapy. Info www.rikyamiamo.com.
FESTA TEXANA
CANTELLO - L'area feste di via Collodi ospita la quarta edizione della Festa Texana organizzata dall'associazione giovanile «U.R.CA!» in collaborazione con la Pro loco. Dalle ore 19 di The Vad Vuc in concerto. Ingresso libero.
RAGAZZI DI PRIMA
CARDANO AL CAMPO - La rock band milanese suona al circolo Quarto Stato in versione semiacustica. Ore 21, via Vittorio Veneto 1, ingresso libero.
RUN&ROCK
CARNAGO - Seconda edizione della corsa podistica di 6 km con un giro di 1,5 km anche per bambini: dalle 18.30 iscrizioni e aperitivo al bar di via Vittorio Veneto 27, alle 20 partenza. Intanto due ore di rock dal vivo con Bliss, Parallelo e Another Lie Mario 347.6864596.
LOS DUENDES
CASTELLANZA - Spettacolo di musical flamenca alle ore 2130, al Palazzo municipale (in caso di pioggia al Teatro di via Dante).
GIANNA COLUCCI
CASTELLANZA - Gianna Colucci è «La ligera» per una serata di cabaret a Villa Pomini, via Don Testori 14, ore 21. gratuito.
LATIN JAZZ
CASTELLANZA - Con gli Afro Latin Combo Quartet alla Baitina: al Parco altomilanese in via Azzimonti, ore 21, info 3495868.
FESTA SARDA
COCQUIO TREVISAGO - Un po' di Sardegna con gli Amici di Cocquio, che organizzano una sagra danzante nel cortile comunale della loro sede in via Roma 54. Alle 18 apertura stand gastronomico e alle 21 serata danzante con l'orchestra «Stella e le Note». Anche domani. Prenotazioni al 338.9106561.
FESTIVAL DEL FOLCLORE
CUNARDO - Fino a domani 28esima edizione del festival organizzato dai Tencitt, che hanno invitato i Cripple Creek Cloggers del Tennesse (Stati Uniti), i Sagotro dal Madagascar, gli Os Cariris di Paraiba (Brasile), i Folkart di Tblisi (Georgia), i Gramnitsy di Minsk (Bielorussia). Concerti alle 21 alla Baita del Fondista alle 21.
FAGNANO OLONA - L'area feste di via De Amicis ospita fino a domenica la tre giorni di musica e ristorazione organizzata dal Coordinamento nord-ovest Lombardia di Emergency per sostenere il centro pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana. Alle 21 i Mighty Dogs con un tributo ai Pearl Jam e i Remove B4 Flight con le cover dei Led Zeppelin. Ingresso libero, info 348.8732802.
CONCERTO BANDISTI
COGANNA - Alle 21 alla Badia di San Gemolo, seguito, alle 23, da uno spettacolo di fuochi d'artificio.
GASCH MUSIC FESTIVAL
GAZZADA SCHIANNO - Fino a domani sesta edizione del festival nel parco di Villa De Strens, in via Matteotti 13. Si comincia con i Junk Food, gruppo varesino che ha partecipato all'edizione di quest'anno di «Va sul Palco», segue il dj set dei Rising Hope, la serata chiude con i sardi Train to Roots. Fiera del vinile, cd e dvd. Stand gastronomico. Concerti alle 22, ingresso gratuito.
MUSICA IN VILLA
GAZZADA SCHIANNO - È rivolto alla danza strumentale il concerto ospitato a Villa Cagnola: di scena c'è il Tocoticotrio, formazione composta dal pianista Alberto Magagni, dal percussionista Loris Stefanuto e dal fisarmonicista Mario Milani. Alle ore 21, 15/10 euro, info 0332.875120.
SIAMO INGLESI
GORLA MINORE - I Commedianti di Cavaria nel parco di Villa Durini con la commedia «Niente sesso, siamo inglesi», successo di Marriott e Foot. Via Roma 65, ore 21, in caso di maltempo all'Auditorium Comunale.
BICI, CUCINA E PITTURA
ISPRA - Passeggiata serale in bici alla scoperta del territorio accanto al Lago Maggiore. Partenza alle ore 18 dalla LibEreria-Bottega del Romeo, info 0332.780285. Prenotazione obbligatoria.
SAGRA ITALOSVIZZERA
LAVENA PONTE TRESA - Ventesima edizione della sagra sul lungolago con spettacolo piromusicale.
CERAMICA D'ARTE
LAVENO - Inaugurazione della mostra di Angelo Bianchini intitolata «La classicità nella ceramica d'arte»: alle ore 18 al Midec, lungolago Perabò 5. Fino al 20 ottobre martedì 10-12.30, da mercoledì a sabato 10-12.30 e 14.30-17.30, domenica 10-12.30 e 15-18.
PANZEROCK
LAVENO MOMBELLO - Panzerotti fatti al momento, birra e musica per la 17esima edizione del festival che chiude oggi al parco degli Alpini. Cover del rock puro e duro anni Ottanta e Novanta, con i Cink Floyd e dei Donkey Kick.
QUARANTAORE
LAVENO MOMBELLO - Per la QuarantaOre al Ci.La Club di via Cittiglio 8, che mixa sport, musica e gastronomia, alle ore 10 mountain bike, alle 16 calcio balilla umano e dalle 21 Zumba party. Servizio bar, www.40ore.it.
NUOTATA DELL'EREMO
LEGGIUNO - La diciottesima edizione della nuotata dell'Eremo si svolge su due percorsi: uno di 1,5 km nel golfo della frazione Reno che parte alle 11.15 e l'altro di 4 km da Stresa (ore 15) a Reno.
LAGOMAGGIOREMUSICA
LEGGIUNO - L'Eremo di Santa Caterina ospita l'ensemble di ottoni e organo Organa et Bucinae. Ore 21, 13/11 euro, info 02.89400840.
ALPINI IN CONCERTO
LEGNANO - Per l'ottantesimo anniversario degli Alpini alle ore 21 atteso concerto in piazza San Magno, ingresso libero.
MUSICA IN LIBERTÀ
LUINO - Concerto alle ore 21 in piazza Libertà.
FESTA DELLE CONTRADE
MACCAGNO - Dalle 17 mercatini e stand gastronomici tra le vie del borgo di Maccagno Inferiore.
CONCERTO
MONTEGRINO VALTRAVAGLIA - Nella piazza Sant'Antonio in frazione Bonera alle 21 si tiene il concerto della banda musicale Boschese.
MOSTRA FOTOGRAFICA
MONTEGRINO VALTRAVAGLIA - Nella frazione Bosco inaugura alle ore 17 la mostra fotografica di Mario Stefanoni su «Il lago, i dintorni e il resto del mondo» a cura degli Amici del Piccio: nel salone dell'oratorio, via Roma 2, fino al 4 agosto tutti i giorni ore 21-23.
COCCOLAMI
NERVIANO - Nell'ex Monastero degli Olivetani serata dedicata ai piccolissimi (18-36 mesi) con «Coccolami», di e con Franca Villa. Piazza Manzoni 14, ore 21, 0331.1613482.
LA ROSA NERA
PORTO CERESIO - La Rosa Nera suona, e a Porto Ceresio si balla al ritmo di melodie caraibiche ma anche di liscio e in gruppo. Appuntamento verso le ore 21. Organizza la Pro loco ceresina (CLICCA QUI per il cartellone dell'estate).
BIOFESTA
RESCALDINA - Al campo sportivo di via Melzi è Biofesta fino a domani. Alle 18 mercatino di prodotti biologici e locali con momenti didattici, esibizioni di mountain bike, cena. Alle 21.30 musica celtica al femminile con Cantlos.
FRANCO ROSSI
SAMARATE - Al Caffè Teatro di Verghera appuntamento con Franco Rossi, comico lodigiano passato in tv, esponente del genere demenzial-popolare, come si autodefinisce. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.
UN FIUME DI RISATE
SESTO CALENDE - Il comico Gianni Astone da Zelig alle 22 in piazza Mazzini 20, gratuito.
AMNESIA
VEDANO OLONA - Concerto rock e revival italiano con il gruppo Amnesia alle ore 21 in piazzetta della Pace, ingresso gratuito.
ROCK AUTHORITY
VEDANO OLONA - Nel giardino dell'Arlecchino concerto rock con la multi-tribute band formata da Carlo Marinoni, Rodolfo Redolfi, Arturo Bogo, Fabrizio Lupo, Bobo Salmoiraghi e Mauro Ciminelli. Via Papa Innocenzo 37, ore 22.30, ingresso libero, 0332.400.125.
COINCIDENZE SONORE
VENEGONO INFERIORE - Nella zona del mercato di via Menotti alle 21 il folk'n'roll degli Uncle Bard & Dirty Bastards. Alle 18 apertura stand gastronomico con apericena e la musica dei Green Fairy Minstrel.
SANTO STEFANO
VIGGIÙ - Prosegue la festa patronale di Santo Stefano: alle 17 messa accompagnata dal Coro ambrosiano di Milano, alle 19 apertura stand gastronomico e alle 21 danze nel piazzale della chiesa.
DONAZIONI
VIGGIÙ - Al Museo Butti il nuovo conservatore Ignazio Campagna inaugura alle 17.30 una mostra delle donazioni. Viale Varese 2, fino all'11 agosto da martedì a venerdì 14-18.30, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19, ingresso libero.
Domenica 21 luglio
GUERINI ALLA FESTA ROSSA
VARESE - Aperitivo con l'autore sarà lo scrittore Beppe Guerini protagonista dell'apertivo con l'autore di domenica 21 luglio a partire dalle ore 19 presso lo spazio libreria. Il giovane avvocato bergamasco, impegnato anche come consulente legale agli stranieri per un servizio della Caritas Ambrosiana parlerà del suo romanzo storico Lo Spezial d'Avila La vicenda, ambientata nel 1500 principalmente a Venezia, è centrata sulle vicende di una famiglia di origine ebraica costretta a lasciare Avila a seguito del decreto d'espulsione del re di Castiglia. L'opera affronta quindi tematiche importanti: l'odio razziale, le tensioni sociali, le differenze ed i pregiudizi che nascono nell'affrontare l'altro diverso da noi. La presentazione dell'autore e dell'opera sarà a cura di Dario Giacobazzi. Nel corso della iniziativa sarà offerto a tutti un aperitivo della Casa.
IL PRETORE
VARESE - Oggi, alle ore 18 ai Giardini Estensi di Varese, in via Sacco, presentazione de «Il pretore», il film tv tratto dal racconto di Piero Chiara «Il pretore di Cuvio» le cui riprese cominciano in città il 22 luglio in collabarazione con Rai Cinema. Conduce l'attrice Sarah Maestri, che nel film interpreta Evelina Andreoletti, la moglie del pretore. Ma del cast sono presenti anche Francesco Pannofino (foto), che ha il ruolo del protagonista, Augusto Vanghetta, ed Eliana Miglio. Assoluto riserbo sul regista e gli altri attori.
CON LE GUARDIE ECOLOGICHE
VARESE - Una passeggiata accompagnati dalle Guardie ecologiche volontarie (gev) del Parco regionale Campo dei Fiori per i piedi sentieri e mulattiere domenica 21 si cammina curiosando tra il grande albergo in stile Liberty (foto), le fortificazioni della Linea Cadorna e le statue di Edoardo Caravati che testimoniano la storia e segnano il paesaggio della sommità del Campo dei Fiori. La partenza è fissata per le ore 9 nel piazzale della pensione Irma al Campo dei Fiori, 0332.435386.
VARESE GOSPEL FESTIVAL
VARESE - Ai Giardini Estensi Biella Gospel Choir, trenta elementi diretti da Fausto Ramella Pajrin, e chiusura con Greensleves Gospel Choir, il coro varesino diretto da Fausto Caravati. Ore 21, 5 euro. Alle 11.30 nella basilica di San Vittore, la messa è cantata dai cori partecipanti al festival.
RESTATE AL SACRO MONTE
VARESE - Mercatino di prodotti tipici ed esposizione di opere con vendita a scopo benefico. Tutto il giorno in via Assunzione e nella zona Statua del Mosè.
IL VIALE DELLE CAPPELLE
VARESE - Si intitola «Il viale delle cappelle. Un teatro per giovani attori» la visita guidata interattiva che, durante la spiegazione dei segreti delle cappelle più importanti, invita i ragazzi, divisi in due squadre, a completare schede ludicodidattiche e a reinterpretare alcune azioni attraverso la mimica gestuale, 6/14 anni, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a info@trasacroesacromonte.it. Ritrovo alla prima Cappella alle ore 15.
SANGREGORIO: SI FA IN AUTUNNO
VARESE - Annullata la visita in Val Vigezzo alla scoperta delle sculture di Giancarlo Sangregorio, morto l'8 luglio. L'omaggio, a cura di Spazioverganiuno e Fondazione Sangregorio, è rimandato all'autunno.
CORTO MAGGIORE
ANGERA - Ultimo giorno della rassegna di cortometraggi sul pratone del lungolago: alle 21.30 a ingresso gratuito vengono proiettati i corti premiati al Novara Cine Festival. Dalle 18 in varie location della cittadina incontri con l'autore (Silvio Raffo), musica (c'è anche la Bandela del Ghez), aperitivi tematici (Claudia Funicello, Alessandro Fusco, Marco Turchetto). Dalle 10 alle 18 in via Greppi mostra d'arte open air. Alle 21 rassegna di musiche da film con Cristina Meschia e Alessandro Gallo.
PALIO DELLA BERÈ
AZZIO - Primo appuntamento con le gare di avvicinamento e qualificazione per i quattro Rioni alla conquista del sesto Palio: al parco della Pro loco alle 20.30 presentazione dei Rioni e poi corsa dei sacchi, torneo di scopa e di burraco.
CAMMINANDO PER BARASSO
BARASSO - Gara podistica internazionale di 6 e 11 km aperta a tutti, dalle 17.30 in piazza San Martino.
FESTA SARDA
COCQUIO TREVISAGO - Un po' di Sardegna con gli Amici di Cocquio, che organizzano una sagra danzante nel cortile comunale della loro sede in via Roma 54. Lo stand gastronomico con specialità sarde apre alle 12.30 e alle 18, alle 21 serata danzante con l'orchestra «Stella e le Note». Prenotazioni al 338.9106561.
ICONE SACRE
CROSIO DELLA VALLE - In occasione della festa patronale mostra di icone sacre «I 20 misteri del Rosario» nella chiesa di Cristo Risorto in piazza Paolo VI: ore 9-12 e 15-19, alle 9.30 santa messa.
FESTA DI SAN MATERNO
CUIRONE DI VERGIATE - Alle 10 nella parrocchia di San Materno messa con il coro di Santa Cecilia, a seguire momento storico-religioso; alle 11.15 don Claudio benedice gli animali domestici i mezzi agricoli davanti alla chiesa; alle 11.30 nell'antico forno in via San Materno sfornata di pane di segale e apertitivo; alle 12 stand gastronomico nel giaridno parrocchiale; alle 14.30 «brusela» con i fichi all'antico forno; alle 15 tombolata; alle 17 esibizione delle ginnaste artistiche di Sesto 76 in piazza Turati e incanto; alle 20.30 processione con la statua di San Materno (vie San Giacomo, Vai, De Amicis e piazza Turati) con la banda musicale di Villadosia. Durante tutta la giornata si possono visitare l'antico forno, l'antico lavatoio con la mostra di fiori e foto d'epoca in via De Amicis e ammirare la mostra di moto d'epoca in via San Giacomo.
FESTIVAL DEL FOLCLORE
CUNARDO - Ultima giornata del festival organizzato dai Tencitt. Messa con i gruppi alle 10 e alle 20.15 sfilata per le vie del paese. Alle 21 alla Baita del Fondista spettacolo folk con: i Sagotro dal Madagascar, gli Os Cariris di Paraiba (Brasile), i Folkart di Tblisi (Georgia), i Gramnitsy di Minsk (Bielorussia). Stand gastronomico.
EMERGENCY SONICA
FAGNANO OLONA - L'area feste di via De Amicis ospita fino a domenica la tre giorni di musica e ristorazione organizzata dal Coordinamento nord-ovest Lombardia di Emergency per sostenere il centro pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana. Alle 21 gli otto dei Re Della Cantina suonano le canzoni di Fabrizio De Andrè. Ingresso libero, info 348.8732802.
ABBRACCIAMO FERNO
FERNO - Le hits di ieri e di oggi per una serata in musica con il gruppo Echo Sound, alle 21 nella tensostruttura polifunzionale di via Pedrotti.
AL BIVACCO BELLONI
GALLARATE - Il Cai di Gallarate organizza l'escursione di 5 ore fino al bivacco Belloni, per escursionisti esperti, 0331.797564.
ARTISTI PRO LOCO
GANNA - Alle 11 alla Badia inaugura la quarta delle sei collettive d'arte del 2013 del gruppo Artisti Contemporanei della Pro loco Varese guidato da Enrica Gaffuri. La mostra intitolata «Attualità» è introdotta da Giuseppe Corbetta dell'Ascom, mentre il professor Fulvio Babbini illustra la storia dell'antico insediamento, Alessandra Bellini presenta le opere e il giornalista Antonio Cosentino introduce l'artista Gianmaria Viviani che propone una chiave di lettura dei suoi lavori. Suona il violinista Teodor Xhokaxhi. Fino al 4 agosto, ven. e sab. 15-19, dom. 10-19, ingresso libero.
GASCH MUSIC FESTIVAL
GAZZADA SCHIANNO - Ultima giornata nel parco di Villa De Strens, in via Matteotti 13. Si apre con gli Amari di Udine, che presentano il nuovo album «Kilometri», seguono i Selton con «Saudade». Fiera del vinile, cd e dvd. Stand gastronomico. Concerti alle 22, ingresso gratuito.
CHE PIAZZA!
GERENZANO- In piazza alle 20 mini disco, alle 20.30 i burattini ne «I Tre Porcellini» e a seguire truccabimbi e palloncini a cura della Compagnia La Fiaba. Alle 21.30 catch imprò spettacolo comico improvvisato a cura di Teatribù. In caso di pioggia nella palestra della scuola Papa Giovanni XXIII in via Don Sturzo.
DISTILLATI SONORI
GORLA MAGGIORE - Nell'area feste di via Sabotino, in serata, la pizzica e la taranta di Canto Antico e uno spettacolo speciale di tamurriata e mangiatori di fuoco. Al pomeriggio, alle 17.30, spazio bambini.
SERATA DANZANTE
GORLA MINORE - Serata danzante con il Duo Alex Show alle 21 nel parco di Villa Durini. In caso di maltempo nella mensa delle scuole elementari. Punto ristoro aperto.
GIROLAGHIAMO
LAVENA PONTE TRESA - Gara podistica e passeggiata popolare che attraversa la passerella galleggiante larga 60 centimetri che unisce la sponda ticinese di Caslano con quella italiana di Lavena. Due percorsi: quello della corsa cronometrata di 7,4 km e quello di 4,5 km aperto a tutti, anche alle mamme con passeggini. Appuntamento in piazza della Dogana a Ponte Tresa in Svizzera: dalle 16 iscrizioni, alle 19.15 partenza della corsa e alle 19.20 passeggiata popolare. Alle 22 festa al Municipio di Ponte Tresa.
QUARANTAORE
LAVENO MOMBELLO - Ultima giornata della QuarantaOre al Ci.La Club di via Cittiglio 8, che mixa sport, musica e gastronomia : alle 9 gara podistica, alle 16 fischio di chiusura e premiazioni. Servizio bar, www.40ore.it.
FESTA DEL CARMINE
LUINO - Solenne processione per la Festa del Carmine alle 20.45 nell'omonima chiesa al parco a lago.
NON DIMENTICHIAMO
MALNATE - Alle ore 21 a Villa Braghenti «Non dimentichiamo», uno spettacolo teatrale a cura dell'Associazione nazionale partigiani.
ALBORELLE PER TUTTI
MONTEGRINO VALTRAVAGLIA - In frazione Rivera la Pro loco propone alborelle fritte dalle 12.30.
BIOFESTA
RESCALDINA - Al campo sportivo di via Melzi ultimo giorno di Biofesta . Alle 18 mercatino di prodotti biologici e locali con momenti didattici, esibizioni di mountain bike, possibilità di cenare degustando piatti biologici e vegetariani. Alle 21.30 gli Alexanderplatz Ensemble presentano una performance di danza moderna seguita dal concerto del gruppo No Way Out... Born to be Rock.
LAGOMAGGIOREMUSICA
SESTO CALENDE - Per il secondo appuntamento del festival itinerante ospiti all'Oratorio di San Vincenzo sono Elena Piva (arpa) e Luca Stocco (oboe), per un concerto tra Bach e Nino Rota. Ore 21, 13/11 euro, info 02.89400840 e www.jeunesse.it.
ROCK IN SOMMA
SOMMA LOMBARDO - Ultima serata al campo sportivo Mossolani. Dalle 18.30 suonano: Wotan, Kalevala, Highlord, The Red Coil e Another Lie. Ingresso libero.
DEL BUDA
SOMMA LOMBARDO - Prima domenica di apertura per la mostra di pittura di Bruno Budassi, in arte Del Buda, di Sesto Calende, che rende omaggio al suo maestro Arsenio De Boni (1921-2013). A cura di Lorenzo Schievenin Boff alla galleria Oriana Fallaci di via Briante 12/b. Fino al 28 luglio: dom. 10.30-12.30 e 17-19, giov-sab 17-19.
MISS VEDANO
VEDANO OLONA - Elezione della miss alle 21 in piazzetta della Pace.
PATRONALE DI SANTO STEFANO
VIGGIÙ - Giornata conclusiva della festa patronale di Santo Stefano: alle 10.45 processione dalla chiesa Madonna della Croce alla chiesa parrocchiale, alle 11 messa con don Stefano Negri, alle 12 pranzo, alle 17 messa alla chiesa della Madonnina, alle 19 cena, alle 21 serata in compagnia, alle 22.30 estrazione della lotteria e alle 23 fuochi d'artificio. In piazza Albinola bancarelle Vivi Viggiù.
© Riproduzione Riservata