29-06-2013

GLI APPUNTAMENTI

Un weekend degno di... note

Cultura, bancarelle ma soprattutto musica: da Solevoci festival al concerto in memoria del maestro Tenzi, da Noche Tanguera alla Piccola Spoleto ritorna il sereno e fioccano le esibizioni strumentali e vocali

La locandina del concerto in memoria del maestro Massimo Tenzi
La locandina del concerto in memoria del maestro Massimo Tenzi

Sole e temperature in rialzo, con passaggio (asciutto) di cumuli serali fino alla sera di lunedì 1 luglio: il cuneo di freddo sta per lasciare il Varesotto e, stando alle previsioni del Centro geofisico prealpino il fine settimana trascorrerà all'insegna del sereno e del caldo. Gli appuntamenti non mancano e di seguito pubblichiamo quelli selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Sabato 29 giugno

SOLEVOCI FESTIVAL
VARESE - Seconda giornata del festival dedicato alla usica a cappella. Dalle 10 alle 18 al teatro Santuccio di via Sacco 10 c’è il seminario Beat Box Convention, dalle 18 alle 20 nelle piazze Podestà e Carducci, all’Arco Mera e sotto i portici di corso Matteotti improvvisazioni soniche con i gruppi vocali che partecipano al festival. Alle 21.30 in piazza Monte Grappa i concerti. Al Miv Cafè di via Bernascone 13 dalle ore 23 jam session di Beat Party. Info 0332.260869.
THOSE IN PIAZZA REPUBBLICA
VARESE - Seconda serata di "Palco libero" l'iniziativa musicale voluta da Vic Bifulco che si tiene in piazza Repubblica. Alle ore 20.45 è previsto il concerto dei Those (The House Of Sam Ensemble), band varesina composta da Sam Danini (batteria), Carlo Ascoli (tastiera), Franco Galbiati (basso), Umberto Pozzi (voce) e Mario Visco (chitarra) e che ripropone musiche e testi di Fabrizio De André con "puntatine" nel repertorio di Fossati, Guccini e Vecchioni.
CONCERTI A MUSTONATE
VARESE - Tornano i concerti al Borgo di Mustonate, a ingresso libero sui prati di via Mottarone: il soprano Susanna Armani, il clavicembalo di Bruno Volpato, il corno di Claude Padoan e la voce recitante di Paolo Cattelan raccontano la nobildonna veneziana Elisabetta Maffetti (1752-1818), detta Dandula, attraverso musiche rare scovate negli archi veneziani. Ore 19, ingresso libero, anche in caso di maltempo.
PASSEGGIANDO PER RIONI
VARESE - Camminata nel rione Rasa, partenza alle 15 e arrivo alle 16.30 nel parcheggio della chiesa della Rasa.
IL LIBERTY A VARESE
VARESE - Se ne parla nell’ambito degli «Incontri per un caffè» alle ore 16 nella sede degli Alpini in via Alpini 1.
IN RICORDO DI TENZI
VARESE - AlL'Auditorium S. Giovanni Bosco dietro la Chiesa di Sant'Ambrogio a Varese in Via Lazzaro Papi 7, va in scena "Con nostalgia" ovvero il concerto per la commemorazione dei vent'anni della scomparsa del Maestro Massimo Tenzi.
Gli ex allievi del maestro di varie generazioni e i musicisti dell'attuale Scuola di Musica Tenzi eseguiranno alcune canzoni da lui scritte tra gli anni '50 e '60 arrangiate per l'occasione dal figlio Alberto. I Trovieri eseguiranno alcune sue composizioni, scelte da un ricco repertorio di musica scritta per questa orchestra di chitarre classiche da lui fondata. Dirige il maestro Enrico Parravicini. Fra gli ospiti d'onore invitati e già allievi di Tenzi, Pinuccio Pirazzoli (arrangiatore e direttore d'orchestra RAI), Gianni Spartà (che aprirà lo spettacolo con un personale discorso dedicato al maestro), Viviana Tenzi, Gianni Andreozzi, Massimo Grecchi, Carlo Salerno, Massimo Calderara, Stefano Riccio, Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica), Giancarlo Ippolito, Riccardo Borghi e Nicoletta Magnani.
Inoltre si esibiranno ex e attuali Allievi dell'odierna Scuola di Musica Tenzi: Michele Gattoni, Elisa Trimidini, Alessandro Talamona, Lorenzo Colombo, Michael Bertolasi, Alessandra Macrì, Alberto Mazzucchelli, Fausto Pallucca, Maura Bottini, Cristina Bove, Manuela Birattoni, Corinne e Amanda Tenzi. Ingresso libero, info allo 0332-334738 o al 338-2700828 o su www.scuoladimusicatenzi.it.
GIUGNOK
VARESE - Si avvia verso il finale la manifestazione dell’oratorio di Biumo Inferiore: dalle 19 tornei, alle 21 spettacolo con il «Gruppo folkloristico bosino», estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
RACCONTI DI VIAGGIO
VARESE - Argentina e Patagonia: racconti e proiezioni di immagini a cura di Marcello Albani, mostra fotografica «Ai confini australi» e cena tipica. Dalle ore 19 allo SpazioVerganiuno di via Vergani 1. Informazioni al 349.4950304. LORENZO BERTOCCHINI DUO
VARESE - Musica dal sapore americano al Globe Cafè di via Sacco 6: dalle ore 18 per un aperitivo al sapore di States.
NOTTE BIANCA DEI RIONI
VARESE - Iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione sulla sicurezza nel rione di Bobbiate, 20-1.
MEMORIE SONORE
VARESE - Un film muto accompagnato da «Music meeting», i musicisti del Centro espressione musicale di Gallarate, nella tensostruttura dei Giardini Estensi. Via Sacco 5, ore 21.45, ingresso libero.
DEGUSTAZIONE ONAV
VARESE - Sono oltre sessanta i vini che si possono degustare durante la serata «Franciacorta, Oltrepò... e oltre» promossa da Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino) sezione di Varese al Palace Grand Hotel di via Manara 11. Ore 17-22, 8 euro con in omaggio il bicchiere, iscrizione obbligatoria a varese@onav.it, 334.6782032.
CONCERTO BANDISTICO
ARSAGO SEPRIO - Alle ore 21 al centro culturale Concordia, per informazioni a segreteria@comune.arsagoseprio.va.it.
MINIPALIO
BESNATE - Alle 20.30 sfilata storica in abiti d’epoca che richiamano la storia viscontea del paese, con sbandieratori e musici. Arrivo della fiaccola portata dai ragazzi delle scuole medie e alle 22.30 lo spettacolare gioco inaugurale del lancio dell’uovo.
MAI A LETTO
BREZZO DI BEDERO - Nella tensostruttura due giorni organizzati dalla Pro loco tra buona tavola (anche la gustosissima porchetta) e musica. Alle 19 apertura stand gastronomico e alle 21 si balla con Romina. Anche domani.
BASKET MUSIC PARTY
BUGUGGIATE - Dalle 17 tornei di basket e dalle 19 musica con i gruppi dell’Ewe Tour e «Safe & Sound» nel parco Don Gnocchi di via Giovanni XXIII, a favore dell’associazione Ewe Mama. Stand gastronomico con griglia, paella e beer point.
ARS CANTUS
BUSTO ARSIZIO - L’Ars Cantus in concerto nel piazzale della chiesa di Santa Croce. Alle 21.15, ingresso libero.
PICCOLA SPOLETO
CADEGLIANO VICONAGO - Terzo giorno del festival. Alle 11.30 a Villa Menotti Massimiliano Di Pasquale presenta il suo libro «Ucraina terra di confine», cui segue una degustazione di specialità ucraine. Alle 16.30 in piazza del municipio «Il vecchio principe di Danimarca e le sue avventure nei corridoi di un ospizio» con la regia di Cesar Brie. Alle 18 a Villa Menotti «Romeo and Juliet» con il teatro Most di Belgrado, regia di Isidora Goncic. Alle 21 in piazza del municipio (10 euro, gratis sotto i 16 anni) prima nazionale di «Almas», nuova produzione di Teatro Blu dedicata alla musica brasiliana, con Silvia Priori e Roberto Gerboles. Alle 22.30 a Villa Floreal «Musica da cucina» con Fabio Bonelli e poi Night Visitors Party fino all’alba.
LIBREVILLE
CARDANO AL CAMPO - Due giorni intensi di libri e autori alla Casa Paolo VI, in piazza Mazzini, che viene inaugurata per l’occasione oggi alle 15 dal sindaco Laura Prati e accoglie la mostra «Una stanza tutta per sé» di Nicoletta Magnani. Nelle varie sale: ore 16-16.45 Federica Manzon presenta «Di fama e di sventura» (Mondadori), ore 17-17.45 «Bloggerville» con Alessandro Gazoia e Claudia Vago e in contemporanea Rita Gaviraghi parla de «La casa degli spiriti» di Isabel Allende, ore 18-18.45 «Lezioni di tenebra» (Guanda) di Helena Janeczek, ore 19-19.45 «A proposito di Dafne» (0111 Edizioni) di Monia Colianni, ore 21-22 «Il silenzio degli uomini» (Feltrinelli) di Iaia Caputo, modera il giudice Giuseppe Battarino. Ingresso gratuito, www.atratti.org.
SCENAPERTA
CARDANO AL CAMPO - Va in scena la versione teatrale de «La spartizione», a cura di Marco Filatori, dal romanzo culto di Piero Chiara «Venga a prendere un caffè da noi», una produzione Teatro in mostra di Como. Alla Casa Paolo VI, piazza Mazzini, ore 21.30, gratuito, info 0331.1613482.
LUPUS IN FABULA
CARDANO AL CAMPO - Ultimo incontro con Giulia Provasoli che legge, ai bimbi dai 6 ai 12 anni, fiabe antiche e moderne. Alle 16.30 alla biblioteca Rodari, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria telefonare allo 0331.266238.
DEN GALLO
CASTELLANZA - Il cantautore presenta il suo nuovo disco «La Paz» alla Baitina di via Azimonti, nel Parco Altomilanese. Ore 21, info 3495868.
FESTA DEGLI ALPINI
CITTIGLIO - La tradizionale festa oggi e domani al prato delle cascate di Cittiglio (il sentiero nel bosco è illuminato). Alle 18.30 apre il ricco banco gastronomico fino alle 22.30.
L’AMORE DEI POETI
COCQUIO TREVISAGO - Serata di musica e poesia organizzata da Nem con, tra gli altri, Silvio Raffo e Fabio Scotto; percorsi musicali di Elliot Kingsley Kaye. Al Teatro di Caldana, via Carlo Malgarini 5, ore 21, ingresso libero.
CELEBRAZIONE
CUGGIONO - Edizione numero 16 per «Celebrazione», festival internazionale della Musica e delle Arti organizzato dall’associazione Salone delle Arti di Castano Primo con la direzione di Francesca Limoli e Ahmed Ben Dhiab: recital «D’Oriente e Occidente» con Ahmed Ben Dhiab, Ruggero Tajè, Tommaso Leddi, Rita Bonfiglio, Donatella Gulli e la mostra fotografica «Chemins du kajal» di François Macherey (Francia). Nello spazio «Le radici e le ali» (ex chiesa di Santa Maria in Braida), via San Rocco 48, ore 21, gratuito, 348.3515371.
ANTICHI ORGANI
CUNARDO - L’organista Ivan Ronda suona alle ore 21 nella chiesa di Sant’Abbondio musiche di Mozart, Beethoven, Moretti. Ingresso libero.
PROTEZIONE CIVILE
FAGNANO OLONA - Festa della Protezione civile nell’area in via De Amicis: dalle 15 gonfiabili e gelati per i bambini, dalle 19 stand gastronomico e musica dal vivo con il gruppo Battaini. Anche domani.
BOLLE DI SAPONE
GALLARATE - Al teatro delle Arti per i piccoli c’è «L’omino della pioggia», la storia di un uomo che, inzuppato di pioggia a causa di un temporale, inizia a starnutire bolle di sapone. Con Michele Cafaggi, musiche di Davide Baldi. Via don Minzoni 5, ore 15.30, 5 euro, 0331.791382.
TENCO E DALIDA
GAZZADA SCHIANNO - Uno spettacolo dedicato all’amore breve e sfortunato tra Luigi Tenco e Dalida, con Stefania Fratepietro e Pietro Di Blasio, attori e cantanti, accompagnati al pianoforte da Emiliano Begni, anche autore degli arrangiamenti, e dal contrabbassista Ermanno Dodaro. Tenco, che amava definirsi compositore, si uccise il 27 gennaio 1967 all’hotel Savoy di Sanremo, proprio durante il Festival della canzone. A Villa Cagnola, ore 21, 15/10 euro, info 0332.875120.
L’ISOLA DEI PENOSI
GAZZADA SCHIANNO - Ultimo appuntamento con la rassegna «Elementi» di teatro Elidan: gli allievi di Varese Corsi inscenano «L’isola dei Penosi» nel parco di Villa de Strens, via Matteotti 13/a, ore 21.30, 5 euro; se piove rimandato al 30 giugno.
RASSEGNA BANDISTICA
GRANTOLA - Alle ore 21 in piazza dell’oratorio, Info 0332.575134.
IL LAGO CON LA LIPU
INARZO - Per conoscere flora e fauna del lago di Varese una gita sulla Stramba, la barca elettrica della Lipu, oppure pedalando, sempre con la Lipu, che fornisce anche le bici (ad eccezione di quelle per i bambini). Ritrovo alle 16.30 al centro visite in via Patrioti 22, 15/12 euro. Prenotazione obbligatoria 0332.964028.
TRAMONTO, BICI E RACCONTI
ISPRA - Pedalata serale di 15 km tra cultura e leggerezza: partenza alle 18 e arrivo alle 20.30 e gran finale in festa con la risottata dell’«Alto Paese». Prenotazione obbligatoria entro il 27 al 348.8516760. Possibilità di noleggio bici.
RISOTTATA
ISPRA - Dalle 20 risottata del rione Alto Paese in piazza Locatelli.
MOEBIUS QUINTET
LAVENO MOMBELLO - Concerto jazz funky alle ore 21 nella chiesetta di Santa Maria di Corte. Info 0332.625504.
BATTAGLIA DI TORNAVENTO
LONATE POZZOLO - Diciassettesima rievocazione storica della battaglia di Tornavento tra spagnoli e francesi (22 giugno 1636): alle 21.30 nella piazzetta Parravicino l’araldo storico Ser Pietro Tenconi annuncia la sfilata del gruppo di cerimonia e balli storici, alle 22 partita a scacchi viventi e alle 23 scene ispirate alla commedia «Cyrano de Bergerac», duelli di cappa e spada. Domani gli schieramenti in battaglia.
FIORI DI FUOCO
LUINO - La rassegna di fuochi d’artificio della Parente Fireworks, che offre otto spettacoli in tutta l’estate, si apre con uno spettacolo piromusicale in occasione della festa patronale dei Santi Pietro e Paolo. Appuntamento alle 23 sul lungolago.
NOTE D’ESTATE
MACCAGNO - Concerto della Scuola musicale di Maccagno, alle 21 all’Auditorium. Info 0332.562011.
CONCERTO
MALNATE - Per il 160° di fondazione del corpo filarmonico cittadino concerto alle 21 a Villa Braghenti.
BEER IN MUSIC
MERCALLO - Terza serata della festa tradizionale della birra organizzata sulla spiaggia comunale. Alle 21 suonano i Satura Lanx, band rock funky in cui suona l’ex cestista di Varese Charlie Yelverton; in apertura Numa Sosa and the Guachos. Info ggmercallo@triplaw.it.
SCENAPERTA
NERVIANO - Al monastero degli Olivetani Andrea Vitali che presenta il suo ultimo libro «Un bel sogno d’amore», conduce Amanda Colombo. Ore 21, gratuito, info 0331.1613482.
HANDBIKE
OLGIATE OLONA - Alle 19 dal Comune partenza del campionato nazionale handbike trofeo «Ubaldo Saporiti».
SAN PEDER’S DAY
RANCIO VALCUVIA - Boscaioli, gruppi musicali, motociclette e stand gastronomici nell’area dell’ex torcitura per il secondo giorno del San Peder’s Day. Alle 19.30 apertura dello stand gastronomico e alle 21 largo alle danze con Loredana e Fabio.
BANDZILLA!
SARONNO - Seconda edizione del contest-festival gratuito «Bandzilla!»: giovani band si esibiscono sul palco allestito nel cortile della biblioteca, dalle ore 18. Nella giuria tecnica lo scrittore Andrea Tarabbia e il musicista Davide Buffoli. Info 389.8558147, www.bandzilla.it. Anche domani.
MARIUCCIA SECOL
SESTO CALENDE - Nel corso di «Extravagante» in municipio, alle 18 lettura di poesie inedite dell’artista che espone, Mariuccia Secol, accompagnate alla chitarra da Alessio di Paola. La mostra si visita fino al 7 luglio giovedì e venerdì 17-19, sabato e domenica 10.30-12.30 e 17-19.
VISITE AL DC-3
SOMMA LOMBARDO - Visite guidate al DC-3 allestito a Volandia, 11-12.30 e 14-17.30. Nell’area ex officine Caproni in via per Tornavento 15, località Case Nuove. Info allo 0331.230007.
TOMBOLATA
VEDANO OLONA - Dalle 21 in piazzetta della Pace tombolata e baby dance.
APERITIVO MUSICALE
VENEGONO INFERIORE - Animazione per bambini, musica dal vivo e pianobar dalle 16 alle 21 in piazza Lamperti.
BOSCO DI CAPRA
VERGIATE - «...In festa con il Gruppo 0/6», evento organizzato dal Gruppo 0/6 della scuola per l’infanzia «Rodari»: stand gastronomico, intrattenimento per bambini e danze dalle 21.30 a mezzanotte. Anche domani.

Domenica 30 giugno

DIECI BAND PER GILBERTO
VARESE - Per ricordare Gilberto Palma, morto nel 2010 per una rara malattia, dieci band suonano ininterrottamente dalle 15 a mezzanotte in piazza della Repubblica, il ricavato èdevoluto al reparto di rianimazione dell’ospedale Di Circolo. Sul palco: Libera Uscita, Shooting Stars, Fever, Davide Lupo Paraluppi, Trenincorsa Folk, Colpo di Coda, Blues Life Support, Lavori in Corso, Gregorini Alessandro e i Lolaplay (che presentano il disco «La città del niente»).
SOLEVOCI FESTIVAL
VARESE - Giornata finale del festival della musica a cappella, con il seminario dei Fine Tris; www.accademia.solevoci.it, 0332.260869.
RISCOPRIRE BIZZOZERO
VARESE - Dalle ore 15 alle 19 (con possibilità di aggregarsi a qualunque ora) l’associazione Floreat e l’associazione di Bizzozero organizza una visita guidata alla scoperta delle bellezze ambientali, storiche, artistiche e culturali del rione che vanta testimonianze ancora più antiche di Varese; la giornata si conclude con una cena su prenotazione in un locale tradizionale, www.floreatvarese.it.
ARS CANTUS
VARESE - In concerto tra storia e leggenda, un omaggio a Verdi e Wagner. Alle ore 21.15 nel parco di Villa Recalcati, in piazza Libertà. L’ingresso è libero e gratuito.
GIUGNOK
VARESE - All’oratorio di Biumo Inferiore alle 18 messa di chiusura della manifestazione, nel pomeriggio e in serata finali dei tornei e premiazioni, alle 23 gran finale con spettacolo pirotecnico.
MEMORIE SONORE
VARESE - Film muti con accompagnamento musicale dal vivo dalle 21.45 nella tensostruttura di via Sacco 5. Ingresso libero.
IL PARCO DEL TICINO
VARESE - Gita di 45 km in bicicletta lungo la via del Gaggio e i sentieri che costeggiano il Ticino. Ritrovo alle 7.50 alla stazione FS e colazione al sacco. Info 0331.262895.
ASSAGGI DI BAHIA
VARESE - La convivialità e la trascinante allegria carioca trasformano cortili e strade di ExpoVillage in viale Valganna in una strada di Bahia. L’evento inizia alle 20 con una rappresentazione teatrale a cui segue un aperitivo, alle 21.15 concerto dei Bossa Nova. Ingresso su invito e/o su prenotazione, 10 euro. Info www.expovillage2015.it.
BOTEGA COMOLLI
VARESE - Alla Terrazza Comolli tutte le domeniche c’è «Level C», la console di Dj Paolino che trasmette le note della sua musica sulle frequenze della web radio Housestationradio insieme con lo storico dj Varesino GuidoP. Via Carcano 1, ore 20.30, info 349.6802409.
DUE PASSI IN CITTÀ
VARESE - Visita guidata gratuita dal tema «Il sole trapassa il luogo di Giò Pomodoro» ritrovo alle 15 al parcheggio del cimitero.
QUARTA PARETE
BIANDRONNO - Una rassegna dedicata ai cori e insieme interventi poetici a cura del gruppo teatrale Quarta Parete a Villa Borghi. Alle 18 «Sacri splendori... dal Barocco ai giorni nostri» con il Coro da camera del Conservatorio di Como diretto dal maestro Domenico Innominato e, a seguire, «Il Novecento... in un tam tam corale di percussioni, piano e chitarra» con il Choro Lauda Sion diretto da Francesco Barbuto. Ingresso libero, al termine dello spettacolo buffet offerto dalla Pro loco.
MAI A LETTO
BREZZO DI BEDERO - Nella tensostruttura buona tavola e musica con la Pro loco. Alle 19 apertura stand gastronomico e alle 21 serata finale di ballo con Alessia.
IL VALMOLINA RACCONTA
BRINZIO - Il circolo «Ur Grupp» presenta «Il Valmolina racconta»: happening artistico lungo il torrente. Partecipano: Christopher Wood, Gaetano Blaiotta, Stella Ranza, Marit Amesz. Enrico Brunella, Maria Elena Danelli, Riccardo Chisari. Alle 12.30 pranzo sotto i tigli, alle 16 presentazione del libro di poesie di Fabio Buraggi.
BASKET MUSIC PARTY
BUGUGGIATE - Alle 10.30 messa, alle 15 intrattenimento per bambini e alle 19 dj set nel parco Don Gnocchi di via Giovanni XXIII, a favore di Ewe Mama. Griglia, paella e beer point.
GIOCHI PER BIMBI
BUSTO ARSIZIO - Alle 15 torneo di Yu-gi-oh in piazza San Giovanni, laboratori e animazioni in via Tosi e gonfiabili in via Cavallotti e corso Europa.
PICCOLA SPOLETO
CADEGLIANO VICONAGO - Ultimo giorno del festival. Alle 11.30 a Villa Menotti «100 anni di arte a Varese»: si parla di Piero Chiara, Vittorio Sereni, Giancarlo Menotti e di Lucio Lecchi, pittore di Cadegliano discepolo di Albertini nato nel 1913, letture di Francesca Brusa Pasqué e Laura Zeolla sulla figura di Carolina Pugliese Menotti. Alle 16 in piazza del municipio «Peter Pan» con Laura Zeolla e Simone Belli, testo e regia di Silvia Priori. Alle 17 Lindsay Kemp, l’evento clou: il grande attore e mimo inglese si racconta ai giovani in una intervista pubblica, a seguire «Altre Giuliette», spettacolo dal whorkshop che Kemp (che non recita) ha tenuto al teatro Scientifico di Verona. Alle 19 a Villa Floreal concertino con il turco Erkan Baran. Alle 21 si chiude in piazza del municipio (10 euro, gratis sotto i 16 anni) con «Bononia Ridens», ritratti di comicità bolognese non volgare con Matteo Belli.
DEDICATO A BACH
CARAVATE - L’Orchestra da Camera di Engelberg è ospite alle 17.30 al Convento dei Reverendi Padri Passionisti, per la rassegna «Interpretando suoni e luoghi». Ingresso libero, info 335.7316031.
LIBREVILLE
CARDANO AL CAMPO - Secondo e ultimo giorno di libri e autori alla Casa Paolo VI, in piazza Mazzini. Nelle varie sale: 15-15.40 Rita Gaviraghi parla de «Il buio oltre la siepe» di Harper Lee, 16-16.45 Alessandro Mari presenta «Troppo umana speranza» (Feltrinelli) con il professor Enzo Laforgia; 17-17.45 «Bloggerville» con Carolina Crespi e Valeria Brignani, mentre Giuseppe Colangelo presenta «La Freccia di Mezzanotte» (Edizioni La vita felice); 18-19 «Olivia ovvero la lista dei sogni possibili» (Mondadori) di Paola Calvetti; 19-19.30 Renato Gervasi della Compagnia della Bellezza presenta «Ci avete rotto i Bulbi», alle 19.30 Silvia Caristi in concerto. Ingresso gratuito.
SCENAPERTA
CARDANO AL CAMPO - Va in scena «Con tutto l’amore del mondo», con Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli, tre frammenti amorosi costruiti sull’incontro con Tiziano Scarpa. Alla pasticceria Ore7, ore 16 e 17.30, posti limitati, gratuito, 0331.266236.
LUIGI STADERA
CASALZUIGNO - L’attrice Betty Colombo presenta «C’era una volta», libro di Luigi Stadera, studioso di Cazzago Brabbia esperto dei dialetti, del nostro passato recente e della storia locale. A Villa Della Porta Bozzolo alle ore 21.15, ingresso libero.
FESTIVAL DEI CONFINI
CASSANO VALCUVIA - Prosegue il Festival dei Confini organizzato da Teatro Periferico. Oggi «Tic e tac» per bambini, con teatro Pan di Lugano, alle 16.30 nella chiesetta di San Giuseppe, e «Le favole dei Grimm» alle 21 nel Teatro Municipale, allestito dalla Scuola di teatro cittadina, con musiche dal vivo dei Giò DeSfàa e i Fiö de la Serva (5 euro). È sempre aperta la mostra fotografica di Domenico Semeraro «Attimi fuggenti» al Centro Documentale Frontiera Nord «Linea Cadorna». Info 334.1185848, 338.6020892.
GIUGI BASSANI
CASTELLETTO TICINO - Si intitola «21 pensieri inespressi» la nuova installazione di Giugi Bassani: 21 piccoli sacchetti di tela con sopra angeli blu ispirati al racconto «L’uomo che vendeva i pensieri» di Mario Ferdeghini. Inaugurazione alle 11.30 nell’oratorio dell’Immacolata Concezione di via Cavour; fino al 14 luglio sabato ore 10-12 e 17-19, domenica 10-12.
AUTO E MOTO STORICHE
CASTRONNO - Quinto raduno di auto e moto storiche: la mattina esposizione e sfilata per le strade della provincia, pranzo a Fagnano Olona e rientro nel pomeriggio con prove di abilità.
FESTA DEGLI ALPINI
CITTIGLIO - La tradizionale festa al prato delle cascate di Cittiglio (il sentiero nel bosco è illuminato). Alle 10.15 raduno dei gruppi alpini con una piccola sfilata, alle 10.30 alzabandiera, alle 10.45 messa al campo e dalle 12 fino alle 20.30 stand gastronomico.
CONCERTO BANDISTICO
CUGLIATE FABIASCO - Concerto bandistico alle ore 17 all’interno del cortile di Villa Maria. Informazioni allo 0332.999720.
PROTEZIONE CIVILE
FAGNANO OLONA - Ultimo giorno della festa della Protezione civile nell’area in via De Amicis: alle 12 pranzo con paella, dalle 19 stand gastronomico e musica con il Duo Alfano.
SPETTACOLO MUSICALE
GALLARATE - In piazza Libertà dalle 21 alle 23.30 spetatcolo musicale con recitativi e coreografie con la compagnia teatrale «Non sà da fare» e quella di ballo «Figli delle stelle».
URBAN DAY
GAVIRATE - Dalle ore 15 sul lungolago un’intera giornata dedicata all’hip hop con tanto di dj contest ed esibizioni live. Tra gli ospiti dj Vigor e dj Beta. Info 340.1511425 e pagina Facebook relativa.
ALLA RACCOLTA CAGNOLA
GAZZADA SCHIANNO - Visita guidata alla Raccolta Villa Cagnola alle 16 in via Cagnola 17/19. Prenotazione obbligatoria con contributo allo 0332.461304. La Raccolta della Villa è visitabile anche tutti i mercoledì e venerdì ore 11-16. ANTICHI ORGANI
GERMIGNAGA - L’organista Davide Pozzi suona alle ore 21 nella chiesa San Giovanni Battista: in programma musiche di Pescetti, Haendel, Bach. Ingresso libero.
FESTA AL PARCO COMUNALE
GORNATE olona - Nel parco comunale in via Vittorio Veneto alle 12 apertura stand gastronomico, alle 14 rievocazione storica gara motociclistica e moto d’epoca, alle 19 stand gastronomico e alle 21 serata danzante con Massimo Proietti.
FESTA DEL PAESE
INARZO - Al campo di basket parrocchiale di via Vanetti alle 12 e alle 19 stand gastronomico con possibilità di asporto, alla sera musica con le Twins Sisters.
VERNISSAGE
LUINO - Alle 18 a Palazzo Verbania inaugura la mostra «Immagini d’altri tempi», con opere dello scultore Vincenzino Vanetti e della pittrice svizzera Judith Verga-Zigerlig. Fino al 21 luglio da lunedì a giovedì 15-18, da venerdì a domenica 10-12 e 15-18.
BATTAGLIA DI TORNAVENTO
LONATE POZZOLO - Diciassettesima rievocazione storica della battaglia di Tornavento tra spagnoli e francesi (22 giugno 1636): alle 10.30 al rullo dei tamburi sfilata fino alla piazzetta Parravicino, posizionamento degli schieramenti, inizio simulazione, finale con salve di sagro a mezzogiorno, pausa e visita agli accampamenti. Dalle 15.30 alle 18.30 alla Vecchia Dogana sfilata dei gruppi storici e gran finale con la carica della Cavalleria. Durante tutta la giornata è attivo un servizio ristoro.
SCUOLA MUSICALE IN FESTA
MACCAGNO - Nell’ambito dei festeggiamenti per il trentacinquesimo di fondazione della scuola musicale alle 11.15 messa nella chiesa di Santo Stefano a Maccagno Inferiore e a seguire sfilata verso il parco delle feste per un pranzo aperto a tutti. Prenotazioni allo 0332.562009.
COCCODÈ FEST
MACCAGNO - Festa del pulaster appuntamento alle 12 al ristoro lago Delio, 0332-561232.
RADUNO BANDISTICO
MALNATE - Alle 14 raduno bandistico con sfilata di 4 bande per le vie fino a Villa Braghenti, alle 14.30 concerti singoli e alle 17.30 rinfresco.
BEER IN MUSIC
MERCALLO - Ultima giornata della tradizionale festa della birra organizzata sulla spiaggia comunale. Si comincia alle ore 12 con «Grigliamo insieme», mentre alle ore 21 suonano i Black Night, tribute band dei Deep Purple (aprono i Continual Drift). Per qualunque informazione scrivere a ggmercallo@triplaw.it. MUSICA AL CASTELLO
MORNAGO - Comincia al Castello di Montonate «Musica nelle residenze storiche», la rassegna classica dell’estate a ingresso gratuito. Ospite della serata inaugurale è l’Orchestra da camera Engelberg, solisti i violini Fatlinda Thaci e Mario Roncuzzi, l’oboe Francesco Quaranta e il clavicembalo Chiara Nicora. Se piove c’è l’alternativa al coperto.
MONOLOGHI AL FEMMINILE
OGGIONA SANTO STEFANO - Spettacolo monologhi e letture dal titolo «Monologhi al femminile... e non solo» alle 21 alle Cascine di Villa Colombo in via San Giovanni Bosco 1.
AUTO D’EPOCA E DINTORNI
OLGIATE OLONA - Alle ore 9 iscrizioni e ritrovo di auto d’epoca nella sede del municipio per il Trofeo Chiapparini. Dalle 9.30 alle 12.30 si svolge gara di regolarità, alle 10 ritrovo e iscrizioni vespa e lambretta, dalle 10.30 alle 12.35 «Route 212 Valle Olona» tour in vespa e lambretta, alle 12.30 pranzo per gli iscritti e a seguire premiazione del tour, alle 15.30 prova di abilità dei Maiali da corsa e alle 17 premiazione trofeo Chiapparini.
SAN PEDER’S DAY
RANCIO VALCUVIA - Boscaioli, gruppi musicali, motociclette e stand gastronomici nell’area dell’ex torcitura per la giornata clou del San Peder’s Day. Dalle 9 motoincontro, alle 11 la carovana di moto parte per il giro turistico (circa 45 chilometri) con aperitivo a Castello Cabiaglio e pranzo a Rancio. Dalle 10 alle 16 triathlon del boscaiolo, alle 12.30 e alle 19.30 stand gastronomico (specialità polenta con le lumache), alle 21 musica di Pamela e Marco. BANDZILLA!
SARONNO - Termina oggi la seconda edizione del contest-festival gratuito «Bandzilla!»: giovani band sul palco allestito nel cortile della biblioteca, dalle ore 18. Nella giuria tecnica lo scrittore Andrea Tarabbia e il musicista Davide Buffoli. Info 389.8558147, www.bandzilla.it.
LE LUNE DEL SISTEMA SOLARE
SOMMA LOMBARDO - Laboratorio interattivo per i bambini dagli 8 anni dedicato alle lune del sistema solare (10-12 e 13-18), laboratorio per i bambini dai 3 anni dedicato alla luna e le stelle (10-12 e 13-18), visite guidate al DC-3 (10-12.30 e 14-17.30) e foto su velivolo per un giorno da pilota (14.30-18) a Volandia in via per Tornavento nell’area ex Officine Caproni in località Case Nuove, info 0331.230007.
SUMMERWIND
SOMMA LOMBARDO - Al campo delle scuole medie Leonardo Da Vinci in via Marconi 6 alle 21 concerto degli Asilo Repubblic con tributo a Vasco Rossi e grigliata di carne, patatine e birra.
FESTA DI SAN ROCCO
SOMMA LOMBARDO - Si conclude oggi la festa il località San Rocco dalle 10 alle 18 in programma messa, pranzo e cena comunitari, giochi e balli.
JAZZALTRO
SUMIRAGO - Nell’ambito della rassegna, il Cuarteto Nuevo Encuentro suona il vasto repertorio di tanghi, milonghe e brani della musica popolare argentina alle ore 21 nel giardino del Comune. Info 349.1345575.
SERATA DANZANTE
VEDANO OLONA - Serata con la musica di dj Domenico dalle 21 in piazzetta della Pace.
BIMBIAZONZO
VENEGONO INFERIORE - Giochi e animazione per bambini e famiglie nei parchi della scuola primaria, di Villa Molina e via Menotti.
BOSCO DI CAPRA
VERGIATE - Ultimo giorno di «...In festa con il Gruppo 0/6», evento organizzato dal Gruppo 0/6 della scuola per l’infanzia «Rodari»: stand gastronomico, intrattenimento per bambini e danze dalle 21.30 a mezzanotte.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.