L’INCONTRO
Università a Legnano: firmato il protocollo
Il polo della Statale di Milano avrà sede nell’ex Manifattura, ultima fabbrica per la filatura del cotone
La Statale di Milano si allarga e arriva a Legnano, negli spazi dell’ex Manifattura dove nasce un nuovo polo universitario per le attività della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo. È stato firmato mercoledì 11 febbraio nella Sala degli Stemmi del palazzo comunale di Legnano, il protocollo di intesa tra la Città metropolitana di Milano, il Comune di Legnano e l’università per la realizzazione del nuovo insediamento universitario. L’ateneo avrà quindi a disposizione un edificio negli spazi dell’ex Manifattura, l’ultima grande fabbrica di filatura di cotone d’inizio Novecento presente in Città, un esempio di archeologia industriale fondato nel 1901 e in attività fino al 2008.
RAFFORZATA LA PRESENZA DELL’ATENEO
«Abbiamo accolto con grande interesse la possibilità di ampliare ulteriormente la nostra presenza in quest’area anche in vista di nuove progettualità comuni, da sviluppare con il Comune di Legnano e nel più vasto insieme di quel bacino dalle grandi potenzialità che è oggi la Città Metropolitana di Milano», spiega la rettrice dell’Università Statale, Marina Brambilla. Con questa sottoscrizione, la Statale rafforza la sua presenza medica e scientifica nell’area ovest di Milano: ha infatti collaborazioni con l’Asst Ovest Milanese con la convenzione per il corso di laurea in Infermieristica presso il presidio di Magenta e la convenzione sanitaria per gli studenti e i tirocinanti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. All’Asst Ovest Milanese sono inoltre presenti 20 scuole di specializzazione, mentre all’interno dell’ospedale civile di Legnano sono presenti, tra gli altri, 4 corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
TRA PASSATO E FUTURO
«Stiamo guidando un processo che trasformerà un ex sito produttivo, icona del passato industriale di Legnano, quello dell’ex Manifattura, in un luogo del futuro, quale è, per definizione, l’università», ha detto il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice. Secondo il consigliere delegato della Città metropolitana a Sviluppo Economico, Politiche Giovanili, Rapporti con il Sistema delle Università, Giorgio Mantoan, «l’arrivo dell’università è una scelta strategica che ci permette di scrivere una nuova pagina per il futuro di un’intera comunità».
© Riproduzione Riservata


