IN CARCERE
Molestie sessuali in serie: arrestato a Borgomanero
Il nigeriano importunava giovani donne in vaire zone del Vco e Novarese spostandosi sulla linea Novara-Domodossola

Le sue vittime erano tutte giovani donne, la maggior parte pesantemente importunate mentre si stavano recando a prendere il treno sulla linea Omegna-Borgomanero-Novara.
LE ACCUSE
A finire in manette è stato un uomo di origine nigeriana, domiciliato nel Novarese, ma di fatto senza fissa dimora. Dovrà rispondere delle accuse di violenza sessuale aggravata, atti osceni e comportamenti persecutori. Il presunto responsabile è stato arrestato dai carabinieri della tenenza di Borgomanero in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip (Giudice per le indagini preliminari) del Tribunale di Novara. I militari hanno chiesto all'autorità giudiziaria l'emissione del provvedimento dopo aver raccolto numerosi indizi e dopo che, negli ultimi mesi, numerose ragazze si erano rivolte all'Arma per segnalare episodi di reiterate molestie. Le indagini hanno evidenziato che il fermato era solito chiedere l'elemosina in differenti zone del territorio, e per spostarsi da un paese all'altro si serviva proprio dei convogli della Novara-Domodossola.
LE RACCOMANDAZIONI DEI CARABINIERI
I carabinieri invitano tutti coloro che vengono a conoscenza di reati riconducibili alla violenza di genere e a sfondo sessuale a recarsi in caserma o a contattare il numero di emergenza 112: «Per contrastare questo odioso fenomeno la compagnia di Arona dispone, oltre che di personale formato per affrontare la delicata materia, anche di un locale dove accogliere le vittime nel massimo della tutela». È stato allestito nell'ambito del progetto “Una stanza tutta per sé” con il contributo del club “Alto Novarese” del Soroptimist International d’Italia.
© Riproduzione Riservata