Varese 06-11-2014

GLI APPUNTAMENTI

Va in scena il weekend

Tante le inziative per l'estate di San Martino: festival, musica e tanto teatro

Il San Martino di Simone Martini
Il San Martino di Simone Martini

Sarà un weekend prevalentemente nuvoloso, con poco sole e qualche pioggia, quello che s'apre venerdì 7 e si chiude domenica 9 novembre.
Venerdì si inizierà con qualche pioviggine al mattino ma il tempo migliorerà con il passare delle ore; sabato sono previste schiarite e tempo in genere asciutto; domenica, tempo di nuovo in peggiormento con piogge che a partire da ovest si estenderanno su tutta la provincia.
Le temperature saranno in diminuzione per quanto riguarda le minime, per questo nelle ore più fredde persisteranno nebbie e foschie. Massime sostanzialmente invariate. Così conferma il Centro geofisico prealpino.
Tante le iniziative a partire dagli spettacoli a teatro fino alla musica live. Ma anche abbracci "miracolosi", festival autunnali e eventi dedicati alla tradizionale estate di San Martino, il santo di Tours che si ricorda l'11 novembre.
Di seguito, ecco gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.



Venerdì 7 novembre

PLATINETTE SPOSA IN BLU

VARESE - "La sposa in blu con Platinette", regia Umberto Noto, coreografie Valentina Bordi, direzione musicale di Roberto Travaini, è al teatro Ucc, piazza Repubblica, ore 21, 32/19 euro, 0332.247897. Protagonista è Oriana, una psicoterapeuta e sessuologa che aiuta le coppie in crisi nonostante i suoi problemi col marito, che si svela a poco a poco grazie a un misterioso baule da cui prenderà vita la sua storia. Per partecipare a Cooking & Theatre con lo chef Marco Dossi, il costo è di 65 euro incluso il biglietto, 16 euro il biglietto per l'accompagnatore, prenotazioni in teatro o tramite il sito (clicca qui).

AISTHESIS A VILLA PANZA

VARESE - Non si è chiusa il 2 novembre, come annunciato quasi un anno fa, la bella mostra in corso a Villa Panza, dimora varesina del Fai. Dal 27 novembre 2013 "Aisthesis. All'origine delle sensazioni", organizzata in collaborazione con Los Angeles County Museum of Art, è stata visitata da 60mila persone, un record assoluto. E dunque proproga fino all'8 dicembre l'emozione del Ganzfeld e delle altre 19 installazioni di Robert Irwin e James Turrell, già autori di opere di luce della collezione di Giuseppe Panza. A Varese, Villa Panza, piazza Litta 1, da martedì a domenica 10-18; la domenica Ganzfeld aperto fino alle 20 con possibilità di aperitivo al ristorante Luce (10 euro); 12,50/10/6 euro, informazioni 0332.283960.

IL BLU DELLE CIGLIA

VARESE - Il Blu delle Ciglia è un video realizzato dal film-maker Renzo Carnio e montato da suo figlio Matteo Carnio dedicato al noto poeta, scrittore e docente universitario Fabio Scotto. La proiezione avrà luogo con la collaborazione del Comune di Varese in Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1 alle 10.30 per gli studenti degli Instituti Superiori. La sera, proiezione alle 18.30 presso le sale di Filmstudio 90 via de Cristoforis 5. Ingresso libero.

PEDRETTI & AELLE

VARESE - Si intitola "Pedretti & Aelle" la mostra di Antonio Pedretti, famoso paesaggista del lago, che si inaugura alle 18 alla Galleria Ghiggini. Aelle è l'Associazione Anticoagulati Lombardi. Via Albuzzi 17, fino al 30 novembre da martedì a domenica 10-12.30 e 16-19, informazioni 0332.284025.

SILVIA SPAVENTA FILIPPI

VARESE - "La ricerca della felicità" è il titolo del libro di Silvia Spaventa Filippi, che lo presenta alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3.

SPEAKEASY

VARESE - Per la stagione di Speakeasy, al Santuccio va in scena "Santi balordi poveri cristi", di e con Giulia Angeloni e Flavia Ripa.Ispirate alle giullarate di Dario Fo nella versione ancor più scanzonata di Paolo Rossi, le due attrici raccontano la diversità attraverso le storie di gente strana, appunto santi, balordi, freaks e disadattati, alla ricerca di un posto dignitoso nel mondo. Via Sacco 10, ore 21, 10/8 euro, 342.1343593. La serata sarà preceduta alle 19.30 da un aperitivo di approfondimento a cura di Edizioni d'Este, con Matteo Gamerro, blogger affetto da Sla, che in anteprima presenta la sua autobiografia, "2GRANDI+2piccole".

YOUNG LIONS

VARESE - Al Gasolinera serata dedicata alle band emergenti (e under 35) della provincia. Questa sera Free For All (punk), F-Theory (alternative rock) e Broken Ropes (metal). Via Crispi 17, ore 21, ingresso libero.

TWIGGY - RICHEY SIXX

VARESE - Al Twiggy dj set rock & roll e punk: dai classici che hanno fatto la storia di questo genere, alle nuove leve che portano avanti la scena. A fare gli onori di casa Richey Sixx che da anni a Milano fa ballare migliaia di persone in locali storici come Plastic, Magnolia, Rocket. Via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

DOCUMENTAMY (1) - #FALL BREAK

VARESE - C'è profumo di Cortisonici nell'aria. Il gruppo di lavoro del festival varesino dei cortometraggi, messo in pausa forzata l'anno passato, torna alla ribalta con nuove idee e nuove visioni e soprattutto due conferme. La prima è DocumentaMy, la rassegna cinematografica che si sta svolgendo a Varese nell'ambito di "Un posto nel mondo". La seconda è, appunto, Cortisonici edizione numero 11, garantito per la primavera 2015 e attorno al quale i ragazzi sono già al lavoro (poiché non hanno mai smesso di esserlo). In un certo senso Documentamy - o DocMy - può essere visto anche come una sorta di prefestival, ricco come sarà di spunti e atmosfere cortisoniche. In calendario, infatti, ci sono due serate concorso ieri e oggi, dove si sfidano cortometraggi intensi e non solo italiani; una notte infernale (questa sera), per gli amanti delle visioni estreme e devianti; un focus sul documentario d'animazione (domani), cui partecipano il regista e animatore Giorgio Ghisolfi e il direttore di DoCartoon Thomas Martinelli. E poi? E poi sarà molto divertente l'aperitivo con cineasta, ovvero le immancabili birrette cortisoniche con tanto di memorabilia messi all'incanto. Il programma completo e gli altri appuntamenti sul sito (clicca qui).

"IL BLU DELLE CIGLIA"

VARESE - Qual è l'importanza della poesia nel mondo di oggi? E lo sguardo di un poeta che valore ha? Di monito, di consiglio, di sempice bellezza? Sono alcune riflessioni sollecitate da "Fabio Scotto. Il blu delle ciglia", il video realizzato da Matteo Carnio, e montato dal figlio Matteo, in doppia proiezione, la mattina per i ragazzi delle scuole superiori e la sera, alle 18.30, per tutti nella sala Filmstudio '90, in via De Cristoforis 5. In 50 minuti il video propone letture poetiche di Fabio Scotto, alternate a riflessioni sul suo lavoro poetico e letterario, con particolare riferimento a tre luoghi: Luino, città nella quale visse dal 1966 al 1978; Varese, tuttora sua città di residenza, e Bergamo, nella cui università è docente di letteratura francese dal 2008. Una quarta sezione presenta una scelta di liriche di Scotto interpretate da alcune poetesse e attrici - Sara Pennacchio, Rita Clivio, Sylvie Rondeaux, Eugenia Marcolli, Laura Rolih, Chiara Bazzocchi - e dall'attore Nicola Tosi. Nel video c'è anche Davide Rota, il giornalista appena scomparso e amico fraterno di Scotto. La proiezione sarà seguita da una doppia intervista a Scotto e Carnio condotta dai giornalisti Diego Pisati e Andrea Giacometti. Organizzazione di EstroVersi.

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

VARESE - Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti. Ore 8-13 piazzale De Gasperi.

FAMIGLIA, TRADIZIONE E IDENTITÀ

VARESE - Conferenza "La sfida della Russia al mundialismo": intervengono Alexey Komov, del forum mondiale delle Famiglie e presidente onorario dell'associazione culturale Lombardia Russia; Antonio Brandi, presidente dell'associazione ProVitaOnlus; Gianluca Savoini, presidente dell'associazione culturale Lombardia Russia. Informazioni sul sito (clicca qui). Ore 18.30, Salone Estense, via Sacco 5.

TECNO MAMA

ALBIZZATE - Un po' d'Africa vi aspetta al Circolo The Family di Albizzate questo venerdì. Organizzata insieme alla Ong Cast (centro per un appropriato sviluppo tecnologico) di Laveno Mombello la serata Tecno mama - suoni assaggi e volti d'Africa ha un programma che vi lascerà l'imbarazzo della scelta! Alle 19 aperitivo con piatti a base di manioca coltivata e macinata in Kenya e Tanzania, all'interno di strutture di trasformazione costruite in due progetti del CAST. Alle ore 20.30 la cena. il menù comprende: penne saltate con le verdure, polenta e salsiccia, torta di mele, vino, acqua e caffè. Con 15 € vi assicurate una ricca cena e contribuite a sostenere i progetti del Cast. Per la campagna è stata ideata la mostra Tecno Mama - donne protagoniste dello sviluppo sostenibile, nata per rendere omaggio a tutte le donne che giocano un ruolo cruciale nell'agricoltura e nella gestione delle scorte alimentari delle famiglie in Africa. Le foto sono state scattate in Kenya e Tanzania da collaboratori e cooperanti espatriati del CAST e saranno esposte al Circolo The Family nel corso della serata e per tutta la settimana successiva. La serata è a ingresso libero. La cena va prenotata al Circolo (0331/993182) preferibilmente entro il 4 novembre. Per maggiori info sull'evento e sulla campagna tecno mama visitate la pagina facebook (Cast ONG) e il sito (clicca qui).

LOVA WARRIORS SOUND

ALBIZZATE - Dj set electrowing, balcanica, pizzica, batucada, funkytribal al circolo The Family di via XX Settembre; ore 22.30, informazioni 0331/993182.

GWILYM SIMCOCK

BARASSO - Direttamente da Londra, arriva in Italia uno dei talenti più in vista della nuova ondata Brit jazz. Si tratta del pianista Gwilym Simcock che si ferma al 67 Jazz Club in duo con il bassista Yuri Goloubev. Paragonato a Keith Jarrett per la sua "sofisticazione armonica" e la sua eccezionale abilità alla tastiera, il giovane pianista inglese collabora con Goloubev dal 2005, quando hanno inciso "Heart Luggage" su invito del sassofonista tedesco Klaus Gesing. I loro concerti incantano il pubblico grazie a una miscela creativa di musica jazz, musica da camera e musica contemporanea classica. Via don Basilio Parietti 6, ore 21, 10 euro, informazioni 348.0174188.

INTORNO A UN LIBRO

BARASSO - Dibattito sul libro di Ray Bradbury "Fahrenheit 481". Alla biblioteca comunale di via Don Parietti 6, ore 20.45. Informazioni 0332.744593.

MEN SUL RED CARPET

BODIO LOMNAGO - Per la stagione di "Red Carpet Teatro", va in scena "Men", di Chiara Spoletini, con Sarah Collu e Serena Nardi, regia di Vittorio Bizzi, con l'accompagnamento musicale di Ilir Lara (chitarra elettrica) e Carlo Chiaravalli (basso elettrico). Testi crudi eppure lirici che hanno al centro fatti di cronaca recenti che parlano di violenza fra uomini e donne, fatta o subita, voluta o improvvisata. Via Bossi 33, ore 21, 10 euro, 0332.969059.

IN VIAGGIO CON AMNESIA

BUSTO ARSIZIO - La compagnia Amnesia è al teatro San Giovanni Bosco con "In viaggio", spettacolo in danza di Vanda Preiti, un varietà capace di far riflettere lo spettatore sul proprio viaggio esistenziale, come si legge nella motivazione che assegna a quest'opera il premio Gatal nel campo amatoriale. Ballerine e attori si incontrano in una stazione ferroviaria, incrociando le loro storie e i loro sogni. La serata è a favore della onlus Amici Nuova Guinea Bissao, che dal 1985 si interessa del villaggio di Ingorè, e in particolare della missione cattolica Maria De Mattias. Via Bergamo 12, ore 21, offerta libera, 333.5849104.

"IL MIRACOLO DEGLI OCCHI"

BUSTO ARSIZIO - Alle ore 19 al centro giovanile Stoà, in via Gaeta, inaugurazione della mostra di Monika Bulaj, fotografa e antropologa, sui ragazzi di Velika Hoca. La mostra è aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 16 novembre dalle 17 alle 19.30.

"UN POSTO NEL MONDO"

BUSTO ARSIZIO - Proiezione di "Se chiudo gli occhi non sono più qui" di Vittorio Moroni; ore 21, sala don Marco Brivio, gli altri incontri sul sito (clicca qui).

LA FINESTRA SUI CORTILI (1)

CASSANO MAGNAGO - La città si prepara, come ogni anno, ad accogliere l'anteprima nazionale del nuovo spettacolo dei Legnanesi, la compagnia di teatro dialettale campione d'incassi. Il titolo dello show, rivisitazione di un testo di Felice Musazzi a cura di Antonio Provasio, in arte la Teresa, responsabile anche della regia, è: "La finestra sui cortili". Nonostante il riferimento al film di Hitchkock, non c'è nulla di giallo in questo grande varietà che porta in scena un esercito di boys scintillanti. La tournée passerà anche dall'Ucc di Varese (27-30 novembre) e dal Condominio di Gallarate (16-17 maggio 2015), prima del passaggio al Nazionale di Milano, dove si fermerà due mesi a partire da Capodanno. Teatro Auditorio, da giovedì 6 a domenica 9, piazza San Giulio 17, ore 21.15 (domenica anche alle 16), 35 euro, 0331.206633.

GINO PAOLI AL GRANDE JAZZ

CASTELLANZA - È Gino Paoli a inaugurare al Liuc la nuova edizione di "Grande jazz all'università". Lo fa nel doppio ruolo di relatore (al convegno sul diritto d'autore delle 17.30, visto che è presidente Siae) e di artista, protagonista con Danilo Rea del concerto "Due come noi", in programma alle 21. Ingresso gratuito, informazioni sul sito (clicca qui).

CUCINA VEGANA

CASTELVECCANA - Incontri dedicati ad apprendere la cucina vegana, ovvero senza l'impiego di ingredienti di origine animale. Il primo è oggi alle 20. Prenotazione obbligatoria al 347.7082266. Al b&b Dal Teodoro, via per Domo 1.

CALDANA FRINGE FESTIVAL (1)

COCQUIO TREVISAGO - L'ultimo progetto di Enrico Colombo si chiama "Caldana Fringe Festival", rassegna che dà alle compagnie teatrali fra Milano e Varese lo spazio che le risorse pubbliche negano. Sono 18 quelle selezionate, attive nel teatro a 360 gradi, come il più celebre Fringe di Edimburgo a cui si ispirano; da oggi a metà dicembre si snoda la prima parte di un programma che porta al teatro Soms Caldana di Cocquio Trevisago opere che vanno dal comico al drammatico, dal teatro ragazzi a quello dialettale, fra classici e pièce di innovazione.Si inizia oggi con la compagnia Zimaquò con "Chiamateci quando è pronto", di Max Zatta, sabato "Chimera d'amore", recital di e con Silvio Raffo e Silvia Bottini sulla corrispondenza amorosa fra Gozzano e Amalia Guglielminetti (entrambi ore 21, 10 euro). Domenica "Il tinello del professore. Romeo e Giulietta, un grande amore", con Silvia Sartorio e Amedeo Romeo di Linguaggi Creativi (ore 16, 7 euro). Al teatro Soms Caldana di Cocquio Trevisago, via Malgarini 3, 347.6066430.

LA BIBBIA NON È UN LIBRO SACRO

GAVIRATE - Evento particolare alle ore 20.15 nella sala consiliare del Comune, in via De Ambrosis 11. Organizzato da Ainao, l'Associazione italiana naturopatia e arti orientali, s'intitola "La Bibbia non è un libro sacro" e ha come ospite Mauro Biglino, studioso di storia delle religioni. Biglino è stato traduttore di ebraico antico per conto delle edizioni San Paolo, collaborazione conclusa una volta iniziata la carriera da scrittore in cui ha portato alla luce le sorprendenti scoperte fatte in 30 anni di analisi dei cosiddetti testi sacri che da sempre sono state omesse. Ingresso libero, informazioni 338.1276046 e sul sito (clicca qui).

BLACK BEAT MOVEMENT

LEGNANO - Il collettivo nu-funk capitanato da Naima Faraò, nato dall'unione di volti noti della scena musicale italiana (da Vallanzaska a Rootical Foundation e Rezophonic) approda al Circolone di via San Bernardino 12; ore 22, 5 euro, informazioni 0331.548766.

MARK MORRIS DANCE GROUP (1)

LUGANO - L'esibizione del "Mark Morris dance group" di sabato è anticipata venerdì da un incontro, il primo della serie dei "Reading Dance LIS", a cura di Stefano Tomassini, docente all'Istituto degli Studi Italiani, che parlerà sul tema "La tradizione del moderno nella danza contemporanea americana", da Ted Shawn a Mark Morris (nell'Aula Magna dell'Usi, ore 18, ingresso gratuito).

FLYING STICKS & JUMPING STRINGS

PORTO CERESIO - Garage rock, punk con Fabio Pironi, chitarra elettrica e voce, e Giorgio Tobia, batteria, alle ore 21 all'Octopus Pub di via Mazzini.

CONCERTO IN AUDITORIUM

MACCAGNO - "Vissi d'arte: essere donne compositrici" è la conferenza concerto tenuta da Carla Magnan e Carla Rebora e musicata da Arcadio Baracchi e Antonella Bini, flauti, e Alessandro Segreto, pianoforte. All'Auditorium di via Valsecchi 23, ore 21.

"I DIPINTI DI ANTONIO RUBINO"

OLGIATE OLONA - A Rubino, nato a Sanremo nel 1880 e tra i primi disegnatori per l'infanzia (è stato uno dei fondatori del Corriere dei Piccoli), il Comune di Olgiate Olona dedica una bella iniziativa anche per celebrare gli affreschi da lui eseguiti e ancora visibili nel refettorio dell'Opai. Alle ore 20.45 al cinema teatro Nuovo c'è la conferenza spettacolo "Il racconto del Rubino", per entrare nel magico mondo dell'illustratore; sabato 8 ci si sposta a Villa Gonzaga: alle 10.30 c'è la tavola rotonda "Antonio Rubino e il ciclo di tempere di Villa Gonzaga", mentre un'ora dopo, in sala Alba, l'inaugurazione della mostra lui dedicata e che si vede sabato e domenica fino al 16 novembre (ore 10-12 e 14.30-17.30).

LA TREGUA DI NATALE

RHO - Scenaperta Off presenta uno spettacolo per ricordare la Grande Guerra in modo inedito: "La tregua di Natale", testo e regia di Giuseppe Bello, con Marco Continenza, racconta un episodio incredibile, ma realmente accaduto, che dimostra il tentativo dei soldati di strappare un brandello di calore umano all'orrore delle trincee. Al Centro Civico Lucernate, via Giulio Cesare, ore 21, 12/8 euro, 329.777 5140.

LOVEBIRD+ASFELD+SYNC

RHO - Al Rock'n'roll alternative rock rigorosamente live; via Magenta 77, ore 22, 02.9313379.

NUDA PROPRIETÀ (1)

SARONNO - È Lella Costa ad aprire la nuova, ricca stagione del teatro Giuditta Pasta di Saronno, con tre date di "Nuda proprietà", brillante opera di Lidia Ravera, scrittrice femminile e femminista dal cui romanzo "Piangi pure" è tratta, che si fermerà poi anche alle Arti di Gallarate (12-13 novembre). L'elegante attrice milanese, signora assoluta del monologo dal taglio comico-riflessivo, non sarà sola sul palco, stavolta, masarà affiancata dalla "Iena" Paolo Calabresi, da Claudia Gusmano e Marco Palvetti, diretti da Emanuela Giordano. Teatro Pasta, via I Maggio, venerdì e sabato ore 21, domenica 15.30, 25/15 euro, 02.96702127. Sabato l'appuntamento con Lella Costa è anche in libreria: alla Pagina 18 di via Padre Monti 15, sempre a Saronno, alle ore 18 l'attrice presenta in anteprima il suo nuovo libro "Che bello essere noi" edito da Piemme. Una storia di donne, amiche, madri e figlie.

MARATONA MONICELLI

TRADATE - Alle 18 proiezione film "La grande guerra", segue "La ragazza con la pistola". In Sala Eufonica Frera, via Zara 37.

IN CIBO VERITAS

TRADATE - Nell'ambito della manifestazione di Expo per Bacco, rassegna dedicata cibo e vino, in scena questa domenica, il Comune con le associazioni "Genitori quasi perfetti" e "Entrata libera uscita consapevole" hanno organizzato "In cibo veritas" a Villa Truffini, un ciclo di seminari e conferenze gratuiti su alimentazione, salute ed etica. Un evento in cui si possono assaggiare anche alcuni cibi vegani, ovvero senza ingredienti di origine animale. Alle 21 primo seminario dal titolo: "Salute in cucina" con Chiara Vassalli, medico chirurgo esperto in "plant based nutrition". Il 14 novembre secondo incontro con il biologo nutrizionista esperto in fitoterapia e celiachia Paolo Bianchini; infine il 5 dicembre il pediatra Luciano Proietti parla di alimentazione vegana nel bambino, rischi e vantaggi.

YOKO ANO

VEDANO OLONA - La band torna all'Arlecchino per presentare l'album "Ventre"; via Papa Innocenzo 37, ore 22.30, ingresso gratuito, 0332.400125.

"SCENA CON DELITO"

VERGHERA DI SAMARATE - Il tempio del cabaret di via Indipendenza 10 a Samarate ospita la presentazione del libro "Scena con delitto" di Anna Allocca, che sarà introdotto da un dialogo tra l'autrice e Giovanni Pacchiano. Ore 21, ingresso libero, possibilità di cena prenotando allo 0331.223133.

SAN MARTINO (1)

VERGIATE - Dura una settimana la festa di San Martino di Vergiate, sino al 9 novembre. Alle 21 alla sala polivalente presentazione del libro "La nostra Vergiate" di Guido Bottinelli e a seguire mostra sul tema di Arrigo Landoni. Sabato concerto del coro Harmonia in chiesa parrocchiale. Domenica, mostra del libro, mongolfiera, auto e moto d'epoca, mercatini.

Sabato 8 novembre

GIANNI CIPOLLETTI

VARESE - C'è chi la chitarra la suona, semplicemente, e c'è chi con la chitarra ci fa l'amore. Il varesino Gianni Cipolletti, che dagli anni Settanta sale sui palchi insieme con i più grandi bluesmen italiani imbracciando la sua amata sei corde, fa parte della seconda categoria. Incredibile? La riprova stasera, quando Cipolletti è in concerto al Social con la sua band, i Blues Feeling, formata dal bassista Chicco Caniato, dall'armonicista svizzero J.C.Harpo, dal batterista milanese Tony Rotta, e dal chitarrista Ugo Binda. In repertorio brani rock blues che spaziano da Muddy Waters a Eric Clapton, da Jimi Hendrix a Robben Ford, da Sonny Boy Williamson a Popa Chubby. Via Caracciolo 37, ore 21.30, ingresso libero.

SAME OLD BLUES

VARESE - Formazione varesina capitanata da Virginio «Gino» Lucietto, grande chitarrista e conoscitore del blues. Al Gasolinera di via Crispi 17, ore 22, ingresso 8 euro compreso un drink.

OLD WILL JAZZ DUO

VARESE - Gabriele Pelli (tromba) e Tazio Forte (piano) portano al Bagatella le sonorità del piano verticale e della sordina per un viaggio nel passato. Via Speroni 12, doppio appuntamento ore 19.30 e ore 21.30.

PATRIZIA EMILITRI

VARESE - La scrittrice presenta il suo nuovo romanzo sabato 8 alle 18.30 alla Libreria del Corso, in corso Matteotti.

FABRIZIO MERLONI

VARESE - Il clarinettista Fabrizio Meloni torni a esibirsi per la stagione musicale del Comune ad appena dodici mesi di distanza al Salone Estense in compagnia dei Virtuosi del Teatro alla Scala. In via del tutto eccezionale sabato e non domenica. Se nel 2013 il programma era dedicato a Bottesini, Rossini e a Verdi, questa volta l'appuntamento è tutto nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart, con la "Sinfonia n. 1 in Mi bemolle maggiore K 16", lo "Scherzo musicale K 522", il "Divertimento K 113" ed infine il primo grande capolavoro del repertorio clarinettistico, il "Concerto in La maggiore K 622". Salone Estense di Varese, alle 20.30, 20 euro, 12 euro per i nuclei familiari di almeno quattro persone, informazioni allo 0332.284224 e sul sito (clicca qui).

DOCUMENTAMY (2) - #FALL BREAK

VARESE - C'è profumo di Cortisonici nell'aria. Il gruppo di lavoro del festival varesino dei cortometraggi, messo in pausa forzata l'anno passato, torna alla ribalta con nuove idee e nuove visioni e soprattutto due conferme. La prima è DocumentaMy, la rassegna cinematografica che si sta svolgendo a Varese nell'ambito di "Un posto nel mondo". La seconda è, appunto, Cortisonici edizione numero 11, garantito per la primavera 2015 e attorno al quale i ragazzi sono già al lavoro (poiché non hanno mai smesso di esserlo). In un certo senso Documentamy - o DocMy - può essere visto anche come una sorta di prefestival, ricco come sarà di spunti e atmosfere cortisoniche. Oggi, focus sul documentario d'animazione a cui partecipano il regista e animatore Giorgio Ghisolfi e il direttore di DoCartoon Thomas Martinelli. Il programma completo e gli altri appuntamenti sul sito (clicca qui).

CASTAGNATA AVIS

VARESE - La tradizionale castagnata organizzata da Avis Varese a partire dalle 10 del mattino e per tutto il giorno , in piazza del Podestà. Informazioni sul sito (clicca qui).

VISITA AL CENACOLO

VARESE - Gita a Milano per visita guidata al Cenacolo Vinciano e a Santa Maria delle Grazie. Chi vuole partecipare, deve contattare il Castello di Masnago, al 0332.255473,o via mail a didattica.masnago@comune.varese.it.

KNITCAFÈ

VARESE - Aspettando il natale si confezionano assieme piccoli pensieri e decorazioni chiudi pacco che potranno poi fare bella mostra di sé sugli alberelli natalizi. Servono ferri e uncinetto n. 3, ago da lana. Costo: 15 euro a incontro; ingresso gratuito al museo Info e prenotazioni (obbligatorie): Castello di Masnago, via Cola de Rienzo 42. tel. 0332.820409. Altre informazioni sul sito (clicca qui).

DEDICATO A MOZART

AZZATE - Concerto del Quintetto Accademia per la rassegna "Echi dai secoli", con musiche di Mozart. Alle ore 20.30, sala Giuseppe Triacca. Ingresso libero, 348.0936849.

PRESEPI CON LA TECNICA CATALANA

BARASSO - Incontri di sabato pomeriggio. Si comincia dalle 14 alle 18. Costo partecipazione 45 euro (e 5 di tessera associativa). Alla biblioteca di via Don Parietti 6. Informazioni 340.5997085.

GIANCARLO POZZI

BUSTO ARSIZIO - Lo Spazio Arte Farioli dedica una personale a Giancarlo Pozzi, uno degli artisti più significativi del nostro territorio, ceramista e pittore. "India vista e rivisitata" si inaugura sabato 8 novembre alle 17.30, via Pellico 15, fino al 29 novembre da giovedì a sabato 16.30-19, domenica 10-12 e 16.30-19.

I REATTORI IN SCENA

BUSTO ARSIZIO - Al teatro Sant'Anna, per Ba Teatro, va in scena "Con tutto il bene che ti voglio", commedia brillante di Luciano Lunghi, per la regia di Marco Cirigliano, con i ReAttori. Una giovane coppia di sposi, già in crisi, scoprirà, attraverso una particolare seduta spiritica, che è meglio tenere la suocera fuori dalle questioni di famiglia. Piazzale Sant'Anna, ore 21, 10/5 euro, 347.6483538.

ESTATE DI SAN MARTINO

BUSTO ARSIZIO - I primi dieci giorni di novembre sono conosciuti come l'estate di San Martino, periodo in cui il clima mite interrompe la discesa verso l'inverno. Secondo una leggenda questo dono del cielo è dovuto San Martino, un cavaliere dell'esercito romano che tagliò a metà il suo mantello per riscaldare un mendicante infreddolito. A Cascina Burattana (via Burattana 18) si legge il racconto di San Martino ai bambini e poi si costruiscono assieme lanterne colorate e si imparano alcuni "Martinslieder", le tipiche canzoni di San Martino. Le loro strofe accompagneranno tutti i partecipanti durante la lanternata in campagna nei dintorni della cascina. Poi ci si raccoglie tutti attorno al fuoco, per una merenda a base di caldarroste, panini dolci, biscotti a forma di sole, luna e stelle. A conclusione del pomeriggio, una rappresentazione a tema in natura aperta al pubblico.

AMMA L'ABBRACCIATRICE (1)

BUSTO ARSIZIO - Migliaia di persone ogni anno si mettono in fila per ricevere uno dei suoi abbracci. È Mata Amritanandamayi, meglio nota con il nome di Amma, che nel corso della sua vita ha abbracciato più di 34 milioni di persone. Un gesto attraverso il quale la donna veicola il suo messaggio di tolleranza e pace e che dà il nome alla sua associazione, Embracing the World, rete internazionale di progetti umanitari avviati da Amma a favore dei bisognosi. Amma è a Malpensa Fiere per tre giorni, dall'8 al 10 novembre, per distribuire i suoi famosi abbracci e per sessioni di meditazione e riflessioni collettive. Dalle 11 per una giornata di meditazione e abbracci continuati fino a sera. Si replica domenica dalle 10. L'ingresso è aperto a tutti e gratuito, per ricevere i famosi abbracci di Amma servono dei biglietti che saranno distribuiti un'ora e un quarto prima dell'inizio di ogni programma. Durante la tre giorni, sarà allestita un'area ristorazione vegetariana con menu indiani e occidentali. Per informazioni sul programma: 349.3699460 e sul sito (clicca qui).

LA FINESTRA SUI CORTILI (2)

CASSANO MAGNAGO - La città si prepara, come ogni anno, ad accogliere l'anteprima nazionale del nuovo spettacolo dei Legnanesi, la compagnia di teatro dialettale campione d'incassi. Il titolo dello show, rivisitazione di un testo di Felice Musazzi a cura di Antonio Provasio, in arte la Teresa, responsabile anche della regia, è: "La finestra sui cortili. Teatro Auditorio, piazza San Giulio 17, ore 21.15, 35 euro, 0331.206633.

GABRIELE MARANGONI E DARGO

CASSANO VALCUVIA - Tango, dalla Svizzera con Gabriele Marangoni e Dargo. Al circolo il Farina, ore 21, ingresso libero.

ALCHIMIE DELLA MATERIA

COCQUIO-TREVISAGO - Alle 17.30 inaugurazione della mostra "Alchimie della materia", doppia personale di Anny Ferrario e Antonio Piazza. Cocktail di benvenuto. Intermezzo musicale a cura di Studio's art and music factory. Buffet "alchimie in cucina" a 10 euro su prenotazione. Associazione Culturale Atelier Capricorno, via Fiume 6, S. Andrea. Informazioni sul sito (clicca qui) e via mail: info@ateliercapricorno.net.

CALDANA FRINGE FESTIVAL (2)

COCQUIO TREVISAGO - L'ultimo progetto di Enrico Colombo si chiama "Caldana Fringe Festival", rassegna che dà alle compagnie teatrali fra Milano e Varese lo spazio che le risorse pubbliche negano. Oggi "Chimera d'amore", recital di e con Silvio Raffo e Silvia Bottini sulla corrispondenza amorosa fra Gozzano e Amalia Guglielminetti (entrambi ore 21, 10 euro). Domenica "Il tinello del professore. Romeo e Giulietta, un grande amore", con Silvia Sartorio e Amedeo Romeo di Linguaggi Creativi (ore 16, 7 euro). Al teatro Soms Caldana di Cocquio Trevisago, via Malgarini 3, 347.6066430.

REQUIEM IN RE MINORE

GALLARATE - Alle 21 all'Aloisianum, nella chiesa del sacro cuore di via San L. Gonzaga 8, l'Associazione culturale corale arnatese di Gallarate presenta il concerto dedicato a Gabriel Faurè dal titolo "Requiem in re minore op. 48". Coro lirico, musica et ludus e voci bianche (direttore Monica Balabio, al pianoforte Elena Fratipietro). Orchestra sinfonica dei colli morenici con i solisti Fiorella Di Luca (soprano) e Bruno Pestarino (baritono). Direttore Giampaolo Vessella. Ingresso libero.

OMAGGIO A MIA MARTINI

GALLARATE - È un omaggio a Mia Martini e al suo mito fragile lo spettacolo che apre la stagione del teatro del Popolo, affidata a Instabile Quick: in scena Clarissa Pari, con il monologo "Semplicemente Mia", scritto da Aldo Nove su più livelli (cronaca, ricordo e sogni), con Laura Fedele al piano e voce, regia di Michele Todisco, un progetto di Sara Pennacchio per Estroversi. Via Palestro 5, ore 21, 18/12 euro, 0331.774216, 348.7418213.

PAPA PAOLO VI (1)

GALLARATE - Un legame particolare legò Giovanni Battista Montini, poi papa Paolo VI. Montini compì la sua prima visita pastorale in diocesi il 16 gennaio 1955, a soli dieci giorni dal suo ingresso a Milano come arcivescovo. Legato da una personale amicizia con l'allora prevosto Ludovico Gianazza, le sue visite poi divennero annuali. Una mostra di documenti, fotografie e testimonianze artistiche si visita al Museo della basilica nella chiesa di Sant'Antonio, in piazza Ponti, sabato e domenica ore 10-12 e 15-19.

BACCHE, RADICI E PROFUMI

INARZO - Tre sabati pomeriggio per addentrarsi nell'affascinante pratica del riconoscimento delle piante selvatiche dei nostri boschi e riscoprire una cucina gustosa e naturale. Succede a Inarzo con "Bacche, radici e dolci profumi" sabato 8, 15 e 22 novembre, ore 15. Conservare preziosi alimenti selvatici, imparare a produrre saponi naturali in casa sono alcuni degli argomenti trattati nel corso. Radici, erbe e bacche diventano così la base per particolari marmellate, composte, liquori, dolci e gelatine, imparando a riconoscerle e scoprendo l'utilizzo in speciali ricette. Nell'ultimo incontro spazio ad approfondire tecniche nuove e antiche per conservare le erbe raccolte nelle diverse stagioni, mille modi per gustare nelle fredde giornate invernali il frutto di quanto appreso. Per informazioni e prenotazioni 0332.964028. Alla Riserva Palude Brabbia, via Patrioti 33.

LONDON SUITE

JERAGO CON ORAGO - La compagnia Alta tensione di Varano Borghi va in scena al teatro Auditorium con "London Suite", brillante commedia di Neil Simon. Via Colombo 2, 10/5 euro, informazioni e prenotazioni sul sito (clicca qui).

NOYZ NARCOS

LEGNANO - Emanuele Frasca, meglio noto come Noyz Narcos, classe 1979, è considerato uno dei migliori rapper italiani in circolazione. Fuori per scelta dalle logiche del pop, è riconosciuto e stimato sia dall'underground, sia dal commerciale e ora è in partenza per un tour di presentazione di "The best of the beast", che fa tappa al Circolone. Sul palco con lui, dj Gengis Khan & Mystic One. Via San Bernardino 12, ore 21.30, informazioni 0331.548766.

FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO (1)

LEGNANO - Si inaugura oggi l'ultima grande proposta del Festival Fotografico Europeo. Si tratta di un trittico di mostre allestite a Palazzo Leone da Perego: "Gli anni del neorealismo" di Elio Ciol, "Il paesaggio descritto" di Luca Capuano e "Istantanee italiane" firmate da autori vari. Quella dell'85enne friulano Ciol, come ha spiegato Claudio Argentiero di Afi, gli organizzatori del Festival, è una mostra infinita, quasi cento immagini distribuite in sei sale", uno sguardo acuto del nostro Paese negli anni del primo dopoguerra, un racconto in bianco e nero della sofferenza degli animi, ancora provati dal conflitto ma già carichi della forza rigeneratrice che stava ergendosi dalle macerie. Tutte e tre le mostre si visitano sino al 30 novembre, sabato dalle 15 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, l'ingresso è libero, informazioni Ufficio cultura 0331.545726.

MARK MORRIS DANCE GROUP (2)

LUGANO - Per la rassegna Lis - Lugano in Scena, al Palazzo dei Congressi fa tappa l'Excusions 2014 Tour del Mark Morris Dance Group, fra le più quotate compagnie americane, con sede a Brookyln. In programma il nuovo "Words", poi "Italian Concerto", "Excursions", "Jenn and Spencer" e "Polka" (piazza Castello, ore 20.30, 0041.091.9233120).

MEZZANOTA LIVE

SARONNO - Chiara Jerì e Andrea Barsali tornano a portare il loro Mezzanota Live Tour in Lombardia, al Pigreco Cafè di piazza Libertà 3. Il duo acustico presenta il lavoro pubblicato nel 2013, giunto alla seconda ristampa con un nuovo mastering e una maggiore attenzione alle sonorità che si avvicinano ancora di più alla dimensione "dal vivo" al duo tanto congeniale. Mezzanota" è un album in duo, voce e chitarra, essenza minimalista e magia stessa della canzone d'autore o meglio d'autrice. Perché di Chiara Jerì sono i testi, racconti fotografici con una soggettiva femminile di temi di attualità, come la perdita ne "La Ballata della Ginestra", o temi di cronaca nera come quelli rac-cantati in "Innesco e sparo" ispirata a un fatto realmente accaduto, l'esecuzione fredda, lenta e atroce di Giannino Losardo (21 giugno 1980) all'epoca sindaco di Cetraro e che ricorda il coraggio e lo sdegno di una terra, la Calabria, a cui Chiara Jerì è profondamente legata. Non mancano i temi più intimistici, come l'incubo della solitudine cantata in "A Goccia A Goccia" e della sospesa lontananza di "Vorrei". Nel cd anche un brano inedito, "Amore mio hai ragione" pezzo potente, intimo e melodioso, interamente scritto da Maurizio di Tollo, autore di tutte le musiche. L'album include anche riletture di grandi autori come Francesco De Gregori e Piero Ciampi. Chitarrista trasversale nei vari generi, dalla classica al rock, dal folk al pop, Andrea Barsali è il sostegno, l'armonia, colui che rende possibile l'imprescindibile legame tra musica e parole. (clicca qui per maggiori informazioni).

NUDA PROPRIETÀ (2)

SARONNO - È Lella Costa ad aprire la nuova, ricca stagione del teatro Giuditta Pasta di Saronno, con tre date di "Nuda proprietà", brillante opera di Lidia Ravera, scrittrice femminile e femminista dal cui romanzo "Piangi pure" è tratta, che si fermerà poi anche alle Arti di Gallarate (12-13 novembre). Teatro Pasta, via I Maggio, ore 21, domenica 15.30, 25/15 euro, 02.96702127. Oggi l'appuntamento con Lella Costa è anche in libreria: alla Pagina 18 di via Padre Monti 15, sempre a Saronno, alle ore 18 l'attrice presenta in anteprima il suo nuovo libro "Che bello essere noi" edito da Piemme. Una storia di donne, amiche, madri e figlie.

SCUOLA DI MAGIA

SOMMA LOMBARDO - Da Parigi per la prima volta in Italia, l'Alta scuola di Magia è al cinema teatro Italia di viale Maspero: cinque maghi professionisti, diretti dall'italiano Francesco Palmieri, in arte Centruk, incanteranno il pubblico. Biglietti 12 euro acquistabili sul sito (clicca qui), o alla libreria di piazza Vittorio Veneto.

SHAKERS

VEDANO OLONA - Torna all'Arlecchino la band innamorata del puro rock'n'roll con "Il futuro è già passato", primo mini-Ep di tre canzoni; via Papa Innocenzo 37, ore 22.30, 5 euro, 0332.400125.

GIANCARLO BARBARA

VERGHERA DI SAMARATE - Al Caffè Teatro stasera arriva Giancarlo Barbara, faccia scura, effetto comico assicurato. Via Indipendenza 10, ore 22, 10 euro, 0331.228079.

SAN MARTINO (2) - L'ESTRO SI FA IN TRE

VERGIATE - Dura una settimana la festa di San Martino di Vergiate, sino al 9 novembre. Stasera concerto del coro Harmonia in chiesa parrocchiale. Un soprano, un coro e un'orchestra visitano tre secoli di musica. Con il Coro Polifonico e l'orchestra Harmonia e la partecipazione del soprano Vincenza Giacoia. Direttore artistico: Loriano Blasutta. Alla chiesa di San Martino, ore 21. Domenica, mostra del libro, mongolfiera, auto e moto d'epoca, mercatini.

DA LEGNO A SEGNO

VERGIATE - A Cuirone di Vergiate "Da legno a segno" di Roberto Calvino e Roberto Brugnoni. Allo Spazio Giorgio Ostini di Cuirone. Inaugurazione sabato dalle 17 alle 19. La mostra si può visitare da sabato a domenica 30.

Domenica 9 novembre

FESTA DI SAN MARTINO

VARESE - Dalle ore 9.30 in via San Martino e zone limitrofe c'è la Festa di San Martino. Le bancarelle aprono alle 15, alle 16 illustrazione della vita del santo con le tavole dipinte da Mario Alioli, corteo storico da piazza XXVI Maggio e arrivo in piazza Cacciatori delle Alpi alle 17, risottata benefica.

GUIDANDO L'ARTE

VARESE - Corteo-parata di autovetture Porsche modello 356 e 911 con partenza da Varese, visita al Cuvignone, a Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno, alla Badia di Ganna. A cura dell'associazione Auto Moto Storiche Varese. Ore 8 - 10. Cortiletto d'onore dei Giardini Estensi, via Sacco 5.Informazioni sul sito (clicca qui).

ANTICO MERCATO BOSINO

VARESE - Mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione: bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo. Antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche. Ore 8.30-18, centro storico.

MOSTRA MINERALI E FOSSILI

VARESE - La più importante mostra dei settori di mineralogia e paleontologia, tra quelle di una sola giornata. Sono presenti circa 200 espositori provenienti da tutta Italia. Ingresso libero. A Villa Ponti, ore 9-17, piazza Litta 2. Informazioni sul sito (clicca qui).

INCONTRI A VILLA MIRABELLO

VARESE - Per il ciclo "Il fascino di Indiana Jones: archeologia & altro" oggi si parla di divinità preistoriche della fertilità: i simboli della femmina e del maschio, in una conferenza di Barbara Cermesoni. Alle 15.30, al Civico Museo di Villa Mirabello, sezione archeologica piazza Motta 4.

VARESE LIBERTY TOUR


VARESE - Prenotazioni sold-out per i due giri programmati nel corso della giornata di domenica, uno con partenza alle 10 e l'altro alle 14, con ritrovo alla Stazione FFSS.Il primo tour partirà alla scoperta della Varese Liberty, prevedendo alle 11,30 una visita guidata all'interno del Birrificio Angelo Poretti con degustazione, quindi a seguire, per chi lo desidera, pranzo tipico presso il ristorante da Venanzio, che per l'occasione ha predisposto un menù a prezzo speciale in abbinamento alla birra Poretti 4 Luppoli, quindi a seguire visita al factory Outlet di Lindt&Spungli, accompagnati dal Maitre Chocolatier alla scoperta dei segreti del cioccolato e con possibilità di acquistare i prodotti dolciari a prezzi speciali. Il secondo tour partirà alle 14 e, non prevedendo il pranzo, consentirà di accedere direttamente ad entrambe le visite aziendali guidate, con rientro previsto verso le 16,30.

LA STORIA DI UN PUNTO

VARESE - Per la rassegna "Impronte" a cura di Zattera Teatro, il teatro Nuovo ospita il pluripremiato "La storia di un punto" di Eventi Culturali. Punti e linee si trasformano in figure che a loro volta disegnano il mondo. Via dei Mille 39, ore 15.30, 6,50 euro, 349.3281029, 331.9518184.

PAOLO BONFANTI

VARESE - Secondo appuntamento con la rassegna Me And the Devil - Music, Food And Alcohol - in collaborazione con Black & Blue - che propone il meglio della musica blues (e derivati) nazionale e internazionale e un'offerta di ristorazione in tema con la serata. Questa volta sul palco Paolo Bonfanti e sulla tavola menù ligure (via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero, informazioni al 393.1770831 e sul sito (clicca qui).

DENISE MISSERI ACOUSTIC DUO

VARESE - Un viaggio nella poesia trasformata in musica, in cui la parola è declamata, sussurrata, sublimata in note purissime a La Vecchia Varese (via Ravasi 37, ore 20.30, ingresso libero, informazioni 0332287104 - 3355250502).

KNIT CAFÈ

VARESE - Al Castello di Masnago (via Monguelfo) visita al museo e attività manuale di maglia a tema natalizio, tra hiacchiere e dolcetti. Ore 10-12. Euro 15 a incontro. Prenotazione obbligatoria al 0332.820409.

ACOUSTIC TRIP

VARESE - Musica live, rigorosamente unplugged con il duo formato da Matteo Panarese (Hierbamala) e Ivan Cicero (ex Sushi Experience) che propone un repertorio che spazia dal rock al funky. Via Crispi 17, ore 19, ingresso libero.

PRENDERSI CURA

VARESE - Gestione domiciliare del paziente affetto da Alzheimer: è il corso a offerta libera con rilascio di attestato di frequenza organizzato dall'associazione Maya. Prenotazione al 334.9124894. Ore 15, Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1.

AROUND THE PIANO

VARESE - Jazz pianobar con Roberto Pirola e microfono aperto per i cantanti che lo desiderano al Bagatella di via Speroni 12, ore 18.30, ingresso libero, anche domenica 16.

COSA SUCCEDE IN UCRAINA?

VARESE - Quali interessi difendono i governi di Kiev e di Putin? Esiste una via d'uscita che non obblighi a sostenere uno o l'altro governo? Ne discutono alle ore 21 al circolo di Giubiano, in via Cadore 7, Serghej Kirichuck, membro del Borot'ba, il partito della sinistra anticapitalista ucraina, e Claudio Bellotti, dirigente di Sinistra Classe Rivoluzione.

TOCCARE LA PREISTORIA

ANGERA - Al museo civico di Angera si inaugura il Tavolo Tattile della preistoria con un evento per famiglie e grazie alla collaborazione di Marco Maiolioli, angerese esperto in tecnologie della preistoria. Si comincia al mattino: alle 10 l'associazione Sagitta Barbarica al Pratone sul lungolago offre la possibilità di provare l'arceria antica e preistorica. Alle 12, gli Amici della Bruschera preparano polenta di castagne e vino caldo nel borgo, in via Mario Greppi. Alle 14.30 nello spazio espositivo di via Marconi 2 cominciano i laboratori. I reperti nella vetrina, scelti e prodotti con attento rigore scientifico, potranno essere toccati, provati, annusati; tutti i curiosi e gli esperti di preistoria dai 3 ai 99 anni, potranno così scoprire molti aspetti della vita e delle tecnologie in uso nel territorio tra la fine del Paleolitico superiore e la fine del Neolitico. Una giornata speciale per "vivere" la preistoria del territorio angerese.

POLENTA E VINO CALDO

ANGERA - Dalle 12 in via Greppi, gli Amici della Bruschera, preparano polenta di castagne e vino caldo. Tavoli e sedie a disposizione degli ospiti.

FESTA DI SAN CARLO

ARONA - Tradizionale festa al colle San Carlo con lancio dei palloncini, specialità come i biscotti di San Carlo e divertimento per i più piccoli.

SALVA I CICLISTI COL FLASHMOB

ARONA - "Salva i ciclisti - Basta morti in strada" è il flashmob nazionale per fermare la strage, per richiamare l'attenzione di media e amministratori sul diritto alla vita di quanti si spostano a piedi o in bici nelle città. In piazza De Filippi alle 18.

CAPPUCCETTO ROSSO

BUSTO ARSIZIO - Riparte la stagione del San Giovanni Bosco, quest'anno dedicata interamente ai bambini e attenta ai temi di Expo 2015: Viandanti Teatro presenta "Cappuccetto rosso + o - (più meno che più)": due aspiranti clown che lavorano in un circo come pulitori di stalle scoprono di essere rimasti da soli e devono inventarsi uno spettacolo, ma stravolgeranno la fiaba di Collodi con un tocco surreale. Dai 6 anni. Via Bergamo 12, ore 15.30 e 17, 3/2 euro, 339.7752259.

ENSEMBLE GIROLAMO FRESCOBALDI

BUSTO ARSIZIO - Mario Caldonazzi tromba, Fabio Mattivi trombone e Antonio Camponogara organo, inaugurano alle ore 16 nella chiesa di Santa Maria la sesta rassegna di musica sacra. In programma musiche di Haendel, Bach e Purcell. Ingresso libero.

LA TRAVIATA

BUSTO ARSIZIO - Il consueto appuntamento musicale pomeridiano della Società Ponchielli offre una selezione delle pagine più celebri del capolavoro di Verdi. Con il soprano Hitomi Kuraoka, il tenore Jihan Shin e il baritono Jusung Lee, accompagnati al pianoforte da Sugiko Chinen. Alle 16, Museo del Tessile, 5 euro con rinfresco.

AMMA L'ABBRACCIATRICE (2)

BUSTO ARSIZIO - Amma è a Malpensa Fiere per tre giorni, dall'8 al 10 novembre, per distribuire i suoi famosi abbracci e per sessioni di meditazione e riflessioni collettive. Dalle 10 per una giornata di meditazione e abbracci continuati fino a sera. L'ingresso è aperto a tutti e gratuito, per ricevere i famosi abbracci di Amma servono dei biglietti che saranno distribuiti un'ora e un quarto prima dell'inizio di ogni programma. Durante la tre giorni, sarà allestita un'area ristorazione vegetariana con menu indiani e occidentali. Per informazioni sul programma: 349.3699460 e sul sito (clicca qui).

HOME SWEET HOME

CASALZUIGNO - A Villa della Porta Bozzolo (viale Camillo Bozzolo) dalle 15 un pomeriggio in compagnia di un'interior designer per imparare a decorare e creare atmosfere suggestive con semplici gesti e materiali. Informazioni 0332.624136.

LA FINESTRA SUI CORTILI (3)

CASSANO MAGNAGO - La città si prepara, come ogni anno, ad accogliere l'anteprima nazionale del nuovo spettacolo dei Legnanesi, la compagnia di teatro dialettale campione d'incassi. Il titolo dello show, rivisitazione di un testo di Felice Musazzi a cura di Antonio Provasio, in arte la Teresa, responsabile anche della regia, è: "La finestra sui cortili". Teatro Auditorio, piazza San Giulio 17, ore 16 e 21.15, 35 euro, 0331.206633.

CALDANA FRINGE FESTIVAL (3)

COCQUIO TREVISAGO - L'ultimo progetto di Enrico Colombo si chiama "Caldana Fringe Festival", rassegna che dà alle compagnie teatrali fra Milano e Varese lo spazio che le risorse pubbliche negano. Oggi "Il tinello del professore. Romeo e Giulietta, un grande amore", con Silvia Sartorio e Amedeo Romeo di Linguaggi Creativi (ore 16, 7 euro). Al teatro Soms Caldana di Cocquio Trevisago, via Malgarini 3, 347.6066430.

COMERIO GEOTUR

COMERIO - In occasione dei festeggiamenti per i 100 anni della prima apertura turistica della Grotta Remeron, arriva il "Comerio Geotour": un viaggio dentro la montagna per scoprire le rocce del Massiccio di Campo dei Fiori. L'associazione Amici Grotta Remeron infatti invita i curiosi a scoprire il territorio con una mostra-viaggio verso il giurassico, per conoscere le rocce del Campo dei Fiori e gli anfratti della Remeron, creati dall'acqua tra inconsueti silenzi e bui profondi abitati da chirotteri. Un'esperienza tra le pieghe e le fratture che il sollevamento della catena alpina nella zona. Ci si muove nel sottosuolo, negli anfratti scuri, negli spazi scavati dall'acqua sotto la montagna, tra silenzi e bui profondi. Durante la visita guidata, si potrà scoprire così il fenomeno del carsismo e le forme curiose della roccia. Le date a ingresso libero per partecipare ai Geotour sono il 9 e il 16 novembre, dalle ore 14 alle 18. Informazioni 800.090239.

FESTA DI SAN MARTINO

FAGNANO OLONA - Visita guidata alla cappella dedicata al Santo oggi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 17 (piazza Matteotti, vicino alla biblioteca). Martedì 11 nello stesso luogo benedizione dei pani alle 10.30.

PAPA PAOLO VI (2)

GALLARATE - Un legame particolare legò Giovanni Battista Montini, poi papa Paolo VI. Montini compì la sua prima visita pastorale in diocesi il 16 gennaio 1955, a soli dieci giorni dal suo ingresso a Milano come arcivescovo. Legato da una personale amicizia con l'allora prevosto Ludovico Gianazza, le sue visite poi divennero annuali. Una mostra di documenti, fotografie e testimonianze artistiche si visita al Museo della basilica nella chiesa di Sant'Antonio, in piazza Ponti, ore 10-12 e 15-19.

ZORBA IL GATTO

GALLARATE - Parte oggi la rassegna "Favole a merenda" che il teatro del Popolo dedica ai più piccoli. Va in scena "Zorba il gatto" della compagnia Instabile Quick (l'annunciato "Voglio la luna" è stato rimandato), la compagnia del teatro che organizza tutta la stagione. Via Palestro 5, 7/6 euro, 0331.774216, 348.7418213.

ABENDLIED ENSEMBLE

GANNA - La rassegna in corso alla Badia di San Gemolo ospita il concerto dell'Abendlied Ensemble, per l'occasione affiancato dai solisti Chiara Nicora al pianoforte, Fabio De Leonardis al violoncello e Luigi Magistrelli al clarinetto. Il concerto celebra il trecentesimo compleanno di Carl Philipp Emanuel Bach. Indispensabile precursore del classicismo, Carl Philipp Emanuel non manifestò mai grande entusiasmo, a differenza del padre Johann Sebastian, nei confronti dell'organo: la sua attenzione si rivolse piuttosto al moderno fortepiano, strumento che il "Bach di Amburgo" riteneva più adatto a esprimere la nuova sensibilità dell'epoca: ecco dunque il Concerto per fortepiano in re minore ad aprire il programma, seguito dal Divertimento in sol maggiore H642 e dal bellissimo Concerto per violoncello e orchestra in la. Ore 16.30, ingresso libero, informazioni sul sito (clicca qui).

CHIOSTRO DI VOLTORRE

GAVIRATE - Visita guidata gratuita di circa 1 ora e un quarto. Il percorso inizia dal chiostro di Voltorre e prosegue con la cisita alla chiesa di San Michele. Prima visita alle 14.30, seconda alle 16.30. In piazza Chiostro. Informazioni 0332.252412.

GIORNATA AL MONASTERO

GORNATE OLONA - Tuffo nelle antiche tradizioni al Monastero di Torba di Gornate Olona che ospita la tradizionale festa contadina con "contorno" di castagne e vin brulé. Per tutto il giorno si riscoprono le vecchie usanze contadine, che nell'avvicendarsi delle epoche hanno caratterizzato la storia millenaria del Monastero, mentre non mancano approfondite visite guidate alle sale della torre, all'interno della chiesa e alle mura secolari di recente scoperta durante la campagna di scavo archeologico "Aperto per restauri". Secondo la tradizione, durante l'Estate di San Martino, venivano rinnovati i contratti agricoli annuali: da qui deriva il famoso detto "fare San Martino". In questa giornata, infatti, i contadini brindavano al rinnovo dei contratti agricoli aprendo le prime botti di vino novello. Nel pomeriggio, laboratori didattici per i più piccoli, con prenotazione obbligatoria al 0331.820301.

OMAGGIO A GERSHWIN

LEGNANO - La nuova stagione di "Aperitivi in concerto" è inaugurata dal pianista jazz Salvatore Bonafede, alle prese con un omaggio al grande compositore statunitense. Alle ore 11 in sala Ratti, in corso Magenta 9, ingresso libero.

FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO (2)

LEGNANO - Inaugurato ieri l'ultima grande proposta del Festival Fotografico Europeo. Si tratta di un trittico di mostre allestite a Palazzo Leone da Perego: "Gli anni del neorealismo" di Elio Ciol, "Il paesaggio descritto" di Luca Capuano e "Istantanee italiane" firmate da autori vari. Tutte e tre le mostre si visitano sino al 30 novembre, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, l'ingresso è libero, informazioni Ufficio cultura 0331.545726.

CAMMINATA AL TURBIGACCIO

LONATE POZZOLO - Alle 9 a Tornavento di Lonate Pozzolo passeggiata adatta per tutti di tre ore e mezza di percorrenza. Il costo dell'iniziativa è di 12 euro a persona e comprende la degustazione al Centro Parco ex Dogana Austroungarica. Si consiglia: abbigliamento comodo e sporchevole, pantaloni lunghi, scarpe chiuse, borraccia per l'acqua ed 2 sacchetti di plastica per effettuare un piccolo guado. In caso di maltempo la camminata sarà annullata e avviseremo per tempo tutti gli iscritti. Dalle 14.30 in poi, castagnata con la collaborazione dell'Associazione amici del Ticino, sempre all'ex Dogana Austroungarica.

CINEAREA CULT

OLGIATE OLONA - Torna CineArea Cult, la video rassegna cinematografica organizzata dall'associazione Area 101 al cinema teatro Nuovo di via Bellotti 22. Il via questa sera alle 21.15 con la pellicola Lunchbox.

NUDA PROPRIETÀ (3)

SARONNO - È Lella Costa ad aprire la nuova, ricca stagione del teatro Giuditta Pasta di Saronno, con tre date di "Nuda proprietà", brillante opera di Lidia Ravera, scrittrice femminile e femminista dal cui romanzo "Piangi pure" è tratta, che si fermerà poi anche alle Arti di Gallarate (12-13 novembre). Teatro Pasta, via I Maggio, 15.30, 25/15 euro, 02.96702127.

EXPO PER BACCO

TRADATE - Tradate piccola capitale enogastronomica: in città la tappa di Expo per Bacco, rassegna dedicata cibo e vino, in particolare al merlot locale. Dalle 10 alle 18 lungo corso Matteotti ci sarà il mercato di Coldiretti Lombardia e, alle 13, una grande risottata (biglietto 9 euro, si può acquistare in prevendita alla Pasticceria Enoteca del Corso di Tradate). La kermesse è un'occasione per parlare di una delle eccellenze e unicità del territorio: il vino prodotto in città è il merlot Madonna delle Vigne. L'uva è coltivata su un'area dove fino all'inizio del ‘900 sorgevano rigogliosi vigneti, in un terreno acquistato nel 2008 dal Comune, e gestito dall'associazione enogastronomica e culturale "Il Bacco. La scelta del nome "Madonna delle vigne" è legata a una chiesetta costruita vicino a dove viene coltivata l'uva, e potrebbe seguire l'iter per ottenere il marchio di indicazione geografica protetta. Se ne parla anche alle 11 a Villa Truffini (corso Paolo Bernacchi) dove è programma il convegno "Madonna delle vigne e il suo merlot"; alle 12 invece apre il percorso enogastronomico con vini e prodotti della provincia di Varese: trionferanno salame, gorgonzola, formaggella luinese, violino di capra, miele e le meravigliose pesche di Monate.

FOAM 13

TRADATE - Dalle 14 alle 18, apertura di Foam 13 e del Sentiero natura. Al centro didattico scientifico, via ai Ronchi. Informazioni 0331.841900.

CESCO FERRARI & SOMOS LIBRE

VEDANO OLONA - Sono insieme sul palco dell'Arlecchino per raccogliere fondi per la ricerca sulla SLA (via Papa Innocenzo 37, ore 21.30, ingresso libero, informazioni 0332.400125).

SAN MARTINO (3)

VERGIATE - Per le vie del centro tutto il giorno mostra del libro, voli in mongolfiera, mostra auto e moto d'epoca giochi e attrazioni per bambini, mostra mercato hobbisti e commercianti che presentano i loro prodotti. Dalle 14.30 esibizioni itineranti della First line brass band, mentre in via di Vittorio i volontari del Parco del Ticino aspettano tutti per degustare una sorpresa a km zero, non mancano la castagnata degli Alpini e cioccolata e dolci dell'associazione Realizzando.

r.st.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.