IL LUTTO
Varese: è morto Gagliardi, ex pilota della Ferrari
Nativo di Busto Arsizio, imprenditore nel settore delle auto, aveva 79 anni. Sfiorò la Formula 1. Corse in F2, F3 e con i bolidi del Cavallino nell’Endurance

Si è spento all’Ospedale di Varese l’ex pilota ed imprenditore Giancarlo Gagliardi. Le esequie si terranno giovedì 4 maggio, alle 15, nella chiesa parrocchiale San Martino di Barasso, dove da anni risiedeva.
LA CARRIERA IN PISTA
Nato a Busto Arsizio 79 anni fa, Gagliardi ha iniziato a correre nel 1964 con le vetture Turismo in pista e in salita: dall’Abarth 850 alla 1000 firmata da Romeo Ferraris e molte altre. Dal 1968 ha corso in Formula 3 nel 1968 con Brabham, Scuderia Madunina, al fianco al tedesco Manfred Mohr. All’esordio realizza un quinto a Vallelunga, un podio a Monza, mentre nella stagione successiva con la Tecno-Jolly Club e Tecno va a podio in altre due gare e vince a Pergusa. Prosegue in F.3 e gareggia in Formula 2, alternando gare in Italia con una lunga presenza all’estero, ingaggiato da vari team.
LA FERRARI
Indimenticabili le sue esperienze con i bolidi della scuderia Ferrari, dal 1971: nel mondo endurance ha partecipato al Mondiale ingaggiato dal team Filippinetti (importatore del Cavallino rampante in Svizzera) e dal team Chinetti (importatore negli States). Nel ‘75 vince la classe alla 24 Ore di le Mans.
Iscritto da Frank Williams al Gp d’Italia di Formula 1, a Monza, è costretto a rinunciare giacché Henri Pescarolo aveva danneggiato irreparabilmente la sua Politoys a Brands Hatch, pochi giorni prima.
LA CARRIERA DA IMPRENDITORE
Insignito della medaglia d’oro alla carriera ai Caschi d’Oro di Autosprint, è stato imprenditore nel settore delle automobili nel Bustese e Varesotto, concessionario Ferrari, Rolls Royce e Peugeot. Negli ultimi anni ha rappresentato una preziosa memoria storica nel corso di incontri tra appassionati di automobilismo e serate con ex piloti, team manager, direttori sportivi e collezionisti: da Giancarlo Baghetti (suo istruttore Aci Csai) a Edoardo Lualdi Gabardi, da Gianfranco Palazzoli (scomparso pochi giorni fa) a Giorgio Paglini, Enrico Comerio e Franco Fraquelli, da Giuseppe Redaelli, Angelo De Giorgi e Arturo Ferraro, questi ultimi tre presidenti rispettivamente dell’Aci Varese, club Vams Varese e club Gams Gallarate. Per oltre vent’anni ha collaborato con l’associazione Amici del Sacro Monte di Varese.
Leggi i messaggi di cordoglio per Giancarlo Gagliari
© Riproduzione Riservata