IL LUTTO
Luino, addio a Walter Bernardinelli
Aveva 90 anni. Progettista di elicotteri, fondò e fu presidente di Alomar Varese
Si è spento nella giornata di ieri, mercoledì 10 agosto, all’età di 90 anni, Valter Bernardinelli, presidente di Alomar, associazione lombarda malati reumatici. Tecnico di alto livello e progettista di elicotteri ad Agusta, noto nel Luinese per l’impegno associativo (è stato presidente della sezione luinese del Cai dal 1982 al 1987 e dal 1996 al al 2001).
FONDATORE E PRESIDENTE DI ALOMAR VARESE
Nel 2005 ha fondato a Varese, in stretta collaborazione con i medici del reparto di reumatologia dell’ospedale del Circolo, la sezione varesina di Alomar, di cui è stato presidente fino al 2014, quando ha lasciato la carica spontaneamente per anzianità, per passare il testimone a Gabriela Rusconi, attuale presidente. Bernardinelli stato un presidente molto attivo, pratico, umile, ed è stato esempio di come fare il volontariato, non per gloria personale, ma per servizio. Durante la sua presidenza, ha organizzato incontri tra medici e pazienti su tutta la provincia, per divulgare la conoscenza e la prevenzione delle malattie reumatiche. Ha promosso corsi di movimento e danza-terapia che costituiscono un approccio moderno alla malattia reumatica e per la fibromialgia.
LA DONAZIONE
Grazie al suo impegno, Bernardinelli è riuscito a donare al reparto di reumatologia un densitometro osseo per eseguire le moc. In questo modo la reumatologia di Varese è stata una delle prime in Italia ad avere uno strumento avanzato per la diagnosi dell’osteoporosi, cosa che ha fatto distinguere il reparto nei congressi organizzati in tutta l’Italia.
I funerali oggi, alle 17, nella chiesa di San Pietro, a Luino.
© Riproduzione Riservata


