IL METEO
Allerta: riecco i temporali
Da stasera a domani sera previste piogge violente, grandinate e raffiche di vento su tutto il Varesotto

L’arrivo della perturbazione atlantica è previsto stasera, domenica 11 agosto e la sua permanenza, con possibili grandinate e raffiche di vento, dovrebbe protrarsi fino alla serata di domani.
Maltempo, dunque, in arrivo sul Varesotto così come sul Piemonte, dopo il caldo degli ultimi giorni e i danni di quelli precedenti.
Secondo le previsioni di 3BMeteo - confermate anche dagli esperti del Centro geofisico prealpino -, l’approssimarsi di una saccatura atlantica all’Arco alpino occidentale determinerà, nelle prossime ore, un aumento della nuvolosità a partire dai rilievi, con temporali sulle Alpi occidentali in spostamento verso l’Alto Piemonte, il Canton Ticino e, appunto, il Varesotto.
Possibili fenomeni anche violenti con grandine di medie-grosse dimensioni, piogge eccessive nell’arco di un breve lasso di tempo e forti raffiche di vento. Tregua è prevista a partire dalla sera prima che il fronte perturbato irrompa dal pomeriggio di domani, lunedì 12 agosto, sul Piemonte e sul Varesotto con temporali forti, in particolare su Medio-Alto Piemonte dov’è elevato il rischio di alluvioni lampo, nubifragi e ancora grandinate.
In questo caso i temporali dovrebbero coinvolgere con più facilità anche la pianura.
Per la giornata di oggi, l’Arpa Lombardia, così come l’Arpa Piemonte, ha emanato un’allerta di livello giallo-arancione valida anche per domani, per temporali, anche forti, associati a nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.
© Riproduzione Riservata