IL COMMISSARIO
Angioy Viglio capitano della Lega
Guiderà la sezione di Varese in campagna elettorale. «La Giunta Pd ha fallito»

Quando la decisione sembrava ormai presa, ecco il colpo di scena. A Fabio Binelli, attuale capogruppo in Consiglio comunale, era stata chiesta mercoledì 3 giugno la disponibilità ad assumere la guida della sezione varesina della Lega dopo le dimissioni del commissario Andrea Gambini (forfait dovuto a un grave infortunio domestico). E Binelli, pur con molte remore, aveva detto «va bene».
Tra l’altra sera, giovedì 4 giugno, e ieri, venerdì 5 giugno, lo scenario è poi cambiato: Cristiano Angioy Viglio, avvocato di 40 anni, sposato, militante con tessera da oltre un decennio, è diventato la prima opzione. E così, ieri sera, venerdì, la scelta finale è caduta su di lui. Firmato l’atto di nomina.
Cristiano Angioy Viglio è ufficialmente il nuovo commissario della Lega di Varese. Gli toccherà un compito non facile: gestire la sezione nell’anno che separa Varese dal voto per il nuovo governo di Palazzo Estense.
Dovrà dunque organizzare, insieme al candidato sindaco, che salvo improbabili ripensamenti sarà il parlamentare Matteo Bianchi, la campagna elettorale, ormai prossima al debutto (il centrodestra vuole accendere i motori a settembre).
Perché alla fine Angioy Giglio e non Binelli? Erano le due ipotesi, alternative una all’altra. La segreteria provinciale ha optato per l’avvocato quarantenne perché Binelli ha già il ruolo di capogruppo della Lega in Consiglio comunale e, pur non essendoci da statuto un’incompatibilità, sarebbe stato troppo gravoso per lui suonare la carica della campagna elettorale dentro e fuori dal Palazzo (Estense).
Il nuovo capitano della sezione di Varese, Angioy Viglio, si avvarrà comunque di stretti consiglieri, tra cui Binelli. Ecco il suo primo commento ieri sera dopo la nomina: «Sarà una sezione aperta alla città, ascolteremo tutti, faremo quello che non ha fatto in questi anni l’amministrazione Galimberti». Ammesso che sia così, il sindaco Davide Galimberti adesso lo farà... Angioy Viglio: «Adesso è troppo facile e troppo tardi».
E questa mattina, sabato 6 giugno, il nuovo commissario ha ampliato il commento: «Ringrazio chi mi ha dato e chi mi darà fiducia in questo importante incarico. Un ringraziamento particolare ad Andrea Gambini, al quale auguro una veloce e completa guarigione. Intendo mettermi al lavoro da subito per costruire la squadra che dovrà rilanciare la politica varesina e affrontare la sfida delle comunali dell’anno prossimo».
«Insieme a tutti i militanti - ha aggiunto - affronteremo le prossime battaglie stando tra la gente, la nostra sarà una sezione aperta e dialogante con il territorio. Il primo passo, proseguire sulla linea già tracciata dell’attenzione ai rioni esterni, ai quartieri periferici che sono stati dimenticati in questi anni dall’amministrazione di centrosinistra».
«La giunta del Pd ha infatti passato gli ultimi quattro anni in una sorta di campagna elettorale permanente, usata solo per distrarre i cittadini. Non hanno portato soluzioni, anzi hanno penalizzato i residenti e le attività commerciali con politiche inadeguate, a partire dal piano sosta che ha dato il via alla desertificazione del centro storico ma anche di molti rioni esterni» ha concluso Angioy Viglio.
«Ringrazio Cristiano per la disponibilità a ricoprire un incarico così delicato e importante - il commento di Matteo Bianchi - la città di Varese ha bisogno di nuova linfa. Sono convinto che saprà valorizzare le risorse della sezione di Varese in vista delle sfide future. Un ringraziamento e un augurio di pronta guarigione ad Andrea Gambini, che negli ultimi due anni ha portato avanti l’attività della Lega a Varese con forza e determinazione».
© Riproduzione Riservata