VARESE 31-05-2018

DOVE ANDARE?

Musica, ciliegie e un po’ d’estate

Tanti appuntamenti nel primo weekend di giugno che sarà all’insegna del sole

Musica, ciliegie e un po’ d’estate

Giugno si apre con un weekend di sole - come confermano gli esperti del Centro geofisico prealpino - e gli appuntamenti per trascorrerlo in allegria non mancano, a cominciare da LatinExpo a Busto Arsizio ma anche nelle numerose feste dedicate a ciliegie e fragole.

Qui di seguito, vi proponiamo le principali manifestazioni selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina, in edicola domani, venerdì 1 giugno.

Venerdì 1 giugno

VARESE

BRIGA Alle 15 da Varese Dischi in galleria Manzoni il cantautore romano  presenta il suo nuovo disco «Che cosa ci siamo fatti». Bisogna acquistare il cd per accedere al firma-copie, info 0332.241056.

ELENA DI SPARTA Il mito di Elena, moglie del re di Sparta Menelao, rapita da Paride e suo malgrado causa della guerra di Troia, è riletta da Silvia Priori - qui drammaturga, protagonista e regista -  per il suo nuovo spettacolo, che debutta in apertura di «Terra e laghi». In scena teatro, danza orientale, musiche epiche (di Marcello Franzoso, con canzoni di Alberto Casanova), scene di Luigi Bello. Alle 18 lezione aperta sulla resistenza femminile al Salone Estense, con interventi di  Rossella Dimaggio, Amalia Kolonia, Carla Castelli, Silvia Romani, Paola Biavaschi, Alessandro Ferrari, Francesca Berlinzaghi e Giuseppina di Maria. Lo spettacolo è alle 21 al Teatro Openjobmetis di piazza Repubblica, ingresso libero.

FESTA DELL'UNITÁ Parte oggi la decima edizione di Schiranna in Festa. È la Festa dell'Unità più lunga d'Italia. La cucina aprirà alle 19.30 di oggi venerdì primo giugno. Dalle 21 riapre la balera con musica dal vivo: si balla sino alle 24 anche in caso di maltempo, non ci saranno le stelle, ma certo un tendone aiuterà qualora piovesse (ma il meteo dice che avremo clima favorevole). Il menù speciale del primo fine settimana (dall'1 al 3 giugno) vede i funghi dominare in tavola: oggi risotto ai porcini, domani e domenica piatti speciali saranno tagliatelle ai porcini e stinco alla birra con polenta. Domani dalle 18.30 alle 19.30 (la cucina aprirà alle 19) festa del tesseramento: interverranno il senatore e segretario regionale Alessandro Alfieri, il neo consigliere regionale e segretario provinciale Samuele Astuti e il sindaco di Varese Davide Galimberti che ringrazierà i 300 volontari che lavorano alla festa più lunga d'Italia. La festa durerà tre mesi in tutto: sino al 26 agosto. Sabato alla festa del tessaramento sarà presente Graz, one man show, giovane musicista varesino che eseguirà alla chitarra classici (ma anche inediti) del blues. La festa del tesseramento servirà anche al fare il punto sulla situazione nazionale.

ANGERA

FESTA SUL LAGO La tensostruttura sul lungolago di Angera ospita fino a domenica una grande festa a scopo benefico, con stand gastronomico. Si parte stasera alle 21 con la musica di Vascocombriccola.

BESOZZO

FUORI CHI LEGGE La variegata kermesse culturale si svolge oggi e domani dentro e intorno al municipio, in via Mazzini 4, con la complicità del Comune e della cooperativa Naturart. La festa comincia stasera alle 19 con l’inaugurazione della mostra «Miglie house», dj set e aperitivo. Alle 21 è ospite Giovanni Impastato, il fratello di Peppino, il giornalista ucciso da Cosa Nostra quaranta anni fa, per presentare il suo ultimo libro «Oltre i cento passi» (Piemme). Il calendario preciso su www.sblaghi.it.

BUGUGGIATE  

FESTA DI ERBAMOLLE Fino a domenica 3 alla chiesetta di santa Caterina: oggi dalle 19 stand gastronomico, alle 21 si balla con Marco; sabato alle 12 e alle 19 stand gastronomico, alle 21 si balla con l’orchestra Molinari, stesso programma domenica cambia solo la musica con Katya e Roby.

BUSTO ARSIZIO

LATINEXPO Balli latini scatenati, truck con golosa carne argentina cotta alla griglia e ottima picanha e parate di variopinti ballerini brasiliani all’International & LatinExpo Street food  nell’area del Museo del Tessile fino a domenica 3 giugno, in vista dell’attesa LatinExpo che partirà il 14 giugno. Stasera alle 21 le Ballerine Luminose. I ballerini sono in pista tutti i giorni con tante esibizioni dirette dai migliori maestri di danza, mentre tutte le sere dalle 18 dj set latino e poi dalle 21 si balla con la silent disco brasiliana. Ore 18-24.

MINIARTEXTIL BORDERLINE Il Museo del Tessile ospita Miniartextil, mostra nata nel 1991 a Como e oggi nota in tutto il mondo, che seleziona la migliore produzione nel campo della fiber art contemporanea. Nell’allestimento progettato da Mimmo Totaro, nelle Sale Gemelle del Museo del Tessile i visitatori incontrano 12 installazioni e 54 minitessili. Via Volta 6, ingresso via  Galvani, fino al 10 giugno da martedì a domenica ore 15-19, giovedì 15-21, ingresso libero; visite guidate gratuite sabato 2 e domenica 3 e poi il 9 e 10 giugno, alle 15.15, 16.30 e 17.45,  www.miniartextil.it.

CAIRATE

RESTAURI Si conclude stasera il ciclo «Restauri rari». L’appuntamento è alle 21 al Monastero con Vincenzo Ciaraffa che parla dei «Cecoslovacchi sull’Olona», recuperando così una pagina di memoria quasi perduta del nostro territorio.

CARDANO AL CAMPO

CIRCOLO QUARTO STATO  Per la rassegna «Circoteatro», spettacoli di circo contemporaneo con artisti internazionali, va in scena la compagnia Silmar in «Happy Hoop Cabaret». Al Circolo Quarto Stato, via Vittorio Veneto 1, ore 21, 349.4506893.

CARONNO PERTUSELLA

LIGA Un tributo a Luciano Ligabue con la band Quelli tra Palco e Realtà alle 21 nel parco della Resistenza, in via Avogadro, per la festa della Croce Azzurra.

CASSANO MAGNAGO

FESTA DEL CICLISMO Si apre oggi l’evento nell’area feste in via I Maggio: oggi alle 21 dj Guerra; sabato dalle 9 alle 18 giornata auto Tuning e alle 21 orchestra Milly e una notte; domenica ore 11 si mangia con l’Accademia italiana della costina, ore 15 gara di balli di gruppo e ore 21 si balla con Dany Dance. Tutte le sere dalle ore 19 stand gastronomico in funzione.

CASTIGLIONE OLONA

CONFERENZA Che cosa c’era anticamente al posto della Collegiata di Castiglione Olona? Lo racconta stasera Nicola Ferrario nel corso della conferenza «Prima della Collegiata». Niente di meglio, visto che Ferrario si è laureato di recente in archeologia e storia dell’arte alla Cattolica di Milano con la tesi «Quisquis ades subsiste flecte aciem». Alla Nuova Scolastica del Museo della Collegiata, ore 21, ingresso libero.

CISLAGO

TE SE RICORDET «Te se ricordet i tempi indree» è una finestra sul passato a base di musiche, racconti e proiezioni. E la presentazione del primo Dvd con poesie dialettali scritte e recitate da Mario Pagani. Stasera alle 21 all’auditorium di via Stazione.

CUASSO AL MONTE

HAZZARD PARTY Nella festa in stile country organizzata al campo sportivo Morini e ispirata alla celebre serie televisiva degli anni 70/80, alle 21.30 suonano i Rock Therapy. Musica dalle 18 con il dj set di Radio Street.

INARZO    

LUCCIOLE & CO Oggi e domani escursione notturna alla ricerca degli animali della notte: ore 21.15 all’Oasi Lipu Palude Brabbia via Patrioti 22, 5 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028.

LAVENO MOMBELLO

L’ORSO Stasera Eleonora Franzetti del Tam parla del «Ritorno dell’orso sulle Alpi»; alle 21 al Cai in via alla Torre 1.

LEGGIUNO

COSTITUZIONE  Marina De Juli torna in scena per celebrare la festa della Repubblica con «I burattini non crescono mai. Parole e musica per raccontare la Costituzione italiana», da lei scritto e interpretato, con Andrea Cusmano e Francesco Rampichini alle chitarre. Al teatro Domus San Giuseppe, ore 21, ingresso libero fino esaurimento posti.

OGGIONA SANTO STEFANO

SPORT E NOTTE BIANCA Dalle 19 alle 24 scacchi viventi, calcio e combattimenti di spade laser; sabato 2 ore 14-24 tornei sportivi e (ore 21) music show; domenica 3 ore  9-23 tornei, bambini a cavallo, danze ed esibizioni. Stand gastronomico sempre aperto.

SOMMA LOMBARDO

GIUGNO MEZZANESE All’antico portico in località Mezzana: ore 19 cucina, ore 21 silent disco e ore 21 serata danzante con Mary.

VEDANO OLONA

IL DILUVIO Le indimenticabili canzoni di Lucio Battisti riproposte da Gianluca Roscio (voce e chitarra), Paolo Roscio (basso), Paolo Santi (chitarra) e Alessio Gavioli (batteria). Alle 22 all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.

Sabato 2 giugno

VARESE

ARTE & NATURA A Villa Panza dalle 10 alle 18 lezioni di yoga, caccia al tesoro multisensoriale e workshop. In piazza Litta 2, 18 euro. Info allo 0332.283960.

CASA POGLIAGHI È nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart l’ultimo dei «Concerti di Casa Pogliaghi», gli appuntamenti musicali in quello che fu l’atelier di Lodovico Pogliaghi. Protagonista sarà il Trio Teophilus del flautista Yuri Ciccarese, del pianista Pierluigi Di Tella e del clarinettista Dimitri Ashkenazy, impegnati in una singolare riduzione strumentale del «Flauto magico» mozartiano. Alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi (Sacro Monte), ore 17, ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria al 366.4774873, 328.8377206 e info@casamuseopogliaghi.it.

FESTA DELL'UNITÁ Prosegue la decima edizione di Schiranna in Festa. È la Festa dell'Unità più lunga d'Italia. Oggi, dalle 18.30 alle 19.30 (la cucina aprirà alle 19) si terrà la festa del tesseramento: interverranno il senatore e segretario regionale Alessandro Alfieri, il neo consigliere regionale e segretario provinciale Samuele Astuti e il sindaco di Varese Davide Galimberti che ringrazierà i 300 volontari che lavorano alla festa più lunga d'Italia. La festa durerà tre mesi in tutto: sino al 26 agosto. Oggi alla festa del tessaramento sarà presente Graz, one man show, giovane musicista varesino che eseguirà alla chitarra classici (ma anche inediti) del blues. La festa del tesseramento servirà anche al fare il punto sulla situazione nazionale.

LISSAGO COUNTRY Nella frazione varesina vicina al lago torna la kermesse per le famiglie organizzata dall’associazione pro Scola materna  e dalla parrocchia al campo sportivo di via Salvini. Si inizia alle 17 con intrattenimenti per bambini, a seguire cena country (hamburger, polli allo spiedo e patatine) e concerto a tema con i New Hot Country. Ore 17-21.

PAPA FRANCESCO La compagnia Entrata di Sicurezza di Castellanza è protagonista nel quartiere di  Bizzozero  della prima edizione di «Teatro all’aperto», una nuova proposta culturale promossa e offerta dalla comunità pastorale Don Carlo Gnocchi. In scena c’è il musical «Papa Francesco, tutto un altro mondo», commedia musicale di Massimiliano Paganini, regista con Sergio Farioli. In piazza Sant’Evasio, ore 21.30, ingresso libero. In caso di maltempo, lo spettacolo è all’oratorio di via Giannone 23.

ANGERA

FESTA SUL LAGO La tensostruttura sul lungolago di Angera ospita fino a domani una grande festa a scopo benefico, con stand gastronomico. Oggi dalle 11 giornata dedicata ai bambini con i Pagliacci del cuore con la Ambulaclaun e tanti laboratori, giochi, bolle di sapone giganti e truccabimbi, nel pomeriggio la magia del Pimpa, ore 17.30 i Truzzi Volanti e dalle 21.30 musica coi Nos.

AZZATE

BERTOCCHINI Alle 18.30, in chiusura della giornata dedicata alla Festa della Repubblica (che prevede un ricco calendario di eventi a Villa Castellani), in piazza Ghiringhelli, belvedere del paese, si tiene un concerto di Lorenzo Bertocchini, voce e chitarra, e Charlie Yelverton, sassofono. Un viaggio dentro la musica americana, folk, blues, rockabilly, r&b e country, il repertorio alterna brani originali firmati da Bertocchini, a cover di Bob Dylan, Cat Stevens, Bruce Springsteen, Leonard Cohen e Tom Waits.

REPUBBLICA DEI BAMBINI Al parco comunale di Villa Castellani: dalle 9.30 torneo di scacchi (ore 11 inaugurazione scacchiera gigante), visita guidata della villa, battesimo civico, dalle 15 laboratori per bambini, installazione interattiva, merenda e spettacolo; in piazza Ghiringhelli alle 18.30 concerto «Italy my country».

TEATRO BLU Per il secondo appuntamento del festival itinerante  «Terra e laghi», la compagnia di Cadegliano Viconago Teatro Blu (che organizza la rassegna) propone «Lulù e il suo mondo magico» con Arianna Rolandi, testo e regia di Silvia Priori. Al belvedere di piazza Ghiringhelli alle 17, in caso di pioggia salone della Pro loco, ingresso libero.

BESOZZO

FUORI CHI LEGGE Seconda e ultima giornata della variegata kermesse culturale dentro e intorno il municipio, in via Mazzini 4, con la complicità del Comune e della cooperativa Naturart. Dalle 15 workshop di fumetti, writing e hip hop con Street Arts Academy e Tommy Bianchi. In sala mostre incontro con il fotografo naturalista Marco Colombo. Alle 16 spettacolo teatrale «Like/dislike - Dov’è la bellezza? I ragazzi alla scoperta del bello e del brutto». Alle 17.15, a cura dello Sprar di Besozzo, reading di poesie tratte da «Sotto il cielo di Lampedusa» con Elisa Carnelli, Enie e Nathan. Dalle 17.30 tavola rotonda «Come avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura» con Francesco Muzzopappa, Cinaski, Bassi Maestro, Edoardo Dal Zotto, Marco Colombo e Matteo Spertini. Dalle 18 alle 23  «Biblioteca vivente, bulli in catalogo». Alle 21 musica dal vivo con Stainz Music, Bassi Maestro & dj Zeta e Lucio Leoni. Il calendario preciso su www.sblaghi.it.

BIASCA (Ch)  

MUSICAL Oggi e domani alle 20 alla BiascArena va in scena «Un altro Pianeta», musical inedito con la regia di Christian Pezzatti, su musiche di Simone Menozzi e libretto di Luca Chieregato.

BUGUGGIATE  

FESTA DI ERBAMOLLE Fino a domenica 3 alla chiesetta di santa Caterina: oggi alle 12 e alle 19 stand gastronomico, alle 21 si balla con l’orchestra Molinari.

BUSTO ARSIZIO

IVO STELLUTI «Se dici città. Appunti di meraviglia» si apre e si chiude con due reading musicali alle 18: oggi  con lo scrittore Fabio Castano, il 10 giugno con Tommaso Stingone. Spazio Farioli, 388.4957878.

LATINEXPO Balli latini scatenati, truck con golosa carne argentina cotta alla griglia e ottima picanha e parate di variopinti ballerini brasiliani all’International & LatinExpo Street food  nell’area del Museo del Tessile fino a domenica 3 giugno, in vista dell’attesa LatinExpo che partirà il 14 giugno. Stasera alle 21 la sfilata dei Mariachi direttamente dal Messico. I ballerini sono in pista tutti i giorni con tante esibizioni dirette dai migliori maestri di danza, mentre tutte le sere dalle 18 dj set latino e poi dalle 21 si balla con la silent disco a tema brasiliano. Ore 11-24.

MINIARTEXTIL BORDERLINE Il Museo del Tessile ospita Miniartextil, mostra nata nel 1991 a Como e oggi nota in tutto il mondo, che seleziona la migliore produzione nel campo della fiber art contemporanea. Nell’allestimento progettato da Mimmo Totaro, nelle Sale Gemelle del Museo del Tessile i visitatori incontrano 12 installazioni e 54 minitessili. Via Volta 6, ingresso via  Galvani, fino al 10 giugno da martedì a domenica ore 15-19, giovedì 15-21, ingresso libero; visite guidate gratuite sabato 2 e domenica 3 e poi il 9 e 10 giugno, alle 15.15, 16.30 e 17.45,  www.miniartextil.it.

CARDANO AL CAMPO

JAMA TRIO La bella stagione comincia con un concerto rock blues sul palco esterno del circolo Quarto Stato e la partecipazione dei barman della distilleria Rossi d’Angera. Via Vittorio Veneto 1, ore 21.30, ingresso libero.

CARONNO PERTUSELLA

30 CROCE AZZURRA Al parco della Resistenza in via Avogadro: ore 14 apertura festa, ore 16 percorso del piccolo soccorritore, ore 17.30 esibizioni di ballo, ore 21 Academy parade band e ore 21.45 Renato Zero tributo e lotteria. Il ricavato va in beneficenza a Croce Azzurra onlus.

CASALZUIGNO

GIORNI DI FESTA IN VILLA A Villa Della Porta Bozzolo dalle 10 alle 18 visite guidate, laboratori per bambini, giardino a disposizione per pic nic, 12 euro. Informazioni allo 0332.624136.

CASSANO MAGNAGO

FESTA DEL CICLISMO Prosegue il grande evento nell’area feste di via I Maggio: oggi dalle 9 alle 18 giornata auto Tuning e alle 21 orchestra Milly e una notte. Tutte le sere dalle 19 stand gastronomico in funzione.

CASTELLO CABIAGLIO

IL PAESE DEI BAMBINI In piazza Libertà giochi, intrattenimenti, laboratori e passeggiate col pony, caccia al tesoro fotografica, circo, stand gastronomico, Gelandando, artisti di strada, fiabe e trekking in notturna.

CUASSO AL MONTE

HAZZARD PARTY Per la festa  dedicata alla celebre serie tv suonano gli Sweet Excited Cake. Alle 21.30 al campo sportivo Morini.

CUVEGLIO

GNOCCHI E INDIANI A Cavona dalle 12 in via Filzi maxi gnoccata in Locanda, danza, trucca bimbi, sfilata dei piccoli vestiti da indiani e apertura straordinaria del museo del Southwest Americano con ingresso gratuito.

FERNO

MEZZANOTTE BIANCA Mercatino degli hobbisti e commercianti, trucca bimbi, giochi e stand gastronomico a cura degli Alpini per le vie del paese ore 16-24.

GALLARATE

Quarta edizione per  «Comics & games» l’evento organizzato da Naga (Negozianti associati Gallarate) che richiama gli amanti di fumetti, animazione, giochi di ruolo e da tavolo, videogiochi. A partire dalle 10 espositori di oggettistica e fumetti, incontri con autori e illustratori di libri, ma anche con ospiti speciali come Lupin III , gli X Men Mutant Force, Terminator e la sua moto, le Principesse Disney con cui scattare qualche foto e Ariel la Sirenetta (ore 10-13 e 14-16.30 alla fontana) e anche War Angel con i giochi da tavolo. Sotto i portici la macchina del tempo, lo spazio Steampunk con tanti eventi e in Galleria da FutureJam la realtà virtuale. Dalle 15 va in scena il contest Cosplay con una giuria d’eccezione, Panna Cosplay, Skarlet, Diego Capuozzo, Pamela Colnaghi, Bruce Linda e Stefy; www.naga.it.

GAVIRATE

CAMMINANMANGIANDO Torna la nona edizione di CamminanMangiando, la passeggiata gastronomica con partenza e arrivo sul lungolago di Gavirate. E proprio nella cittadina che si affaccia sul lago di Varese è la prima tappa del percorso (partenza libera tra le 11 e le 13) che vede in programma un aperitivo alcolico e analcolico con piatto misto di salumi, formaggi e altre stuzzichini, e in contemporanea il mercatino Mani Magiche. Proseguendo si giunge nella sede della Pro loco Biandronno, quindi nel Regno di Timarsalallo, a Villa Borghi, alla ghiacciaia di Bardello e ritorno sul lungolago di Gavirate. Partenza libera tra le 11 e le 13 e chiusura evento alle 18, passeggiata gastronomica con giochi a premi, costo 18 euro e 9 euro ragazzi dai 7 ai 12 anni, iscrizioni in loco.

FESTA DELLE CILIEGIE / OLTRONA Il parco delle 5 Piante di Oltrona al Lago, frazione di Gavirate, fa da cornice come da tradizione alle trentottesima edizione della Festa delle ciliegie. Tre fine settimana dedicati al goloso frutto di stagione: si parte oggi con, nel pomeriggio, i giochi di una volta, laboratori, stand gastronomico a pranzo e cena (ore 12 e 19) e la sera alle 21 concerto acustico (ingresso libero) di Giuseppe Povia con un’apertura di esibizione affidata alle 21 ad Alex.

INARZO    

LUCCIOLE & CO Escursione notturna alla ricerca degli animali della notte: alle 21.15 all’Oasi Lipu Palude Brabbia via Patrioti 22, 5 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028.

LAVENO MOMBELLO

FESTA DI INIZIO ESTATE Oggi e domani artigianato, gastronomia, musica a Cerro di Laveno.

LEGGIUNO

CAMMINATA STORICA Alle 14 da piazza Marconi parte «Quattro passi per ricordare come eravamo» la passeggiata lungo la segnaletica storica.

LOCARNO (Ch)

PELLICINI & NOTTE BIANCA Apertura del «Festival del teatro, della musica e della comicità. Terre Insubri e città di Luino» con l’organizzatore Francesco Pellicini, attore e cantante luinese, che si esibisce con la band Delfini d’acqua dolce  per la Notte bianca, alle 22.30 in largo Zorzi, spettacolo gratuito. Altre info www.festivalcomicita.it.

LUVINATE

BIOBLITZ Alle 15 in località al Poggio (via al Poggio) escursione ad anello nei boschi sopra Velate per valutare i danni a flora e fauna dopo l’incendio.

MALNATE

PRE NJMEGEN Stand gastronomico e serata country con il gruppo Jack & Jack alle 21 nell’area feste in via Pastore.

OGGIONA SANTO STEFANO

SPORT E NOTTE BIANCA Dalle 14 alle tornei sportivi e (ore 21) music show; domenica 3 ore  9-23 tornei, bambini a cavallo, danze ed esibizioni. Stand gastronomico sempre aperto.

OLEGGIO

BLACK CAT Black Cat e Dirty Blues è il progetto del cantante e chitarrista Roberto Black Cat Zoccatelli, uno dei veterani del blues italiano, che racconta l’evoluzione del blues e delle contaminazioni con rock, funk, reggae, soul. Sul palco del Menestrello a interpretare pezzi di Eric Clapton e Albert Collins, Buddy Guy e Stevie Ray Vaughan, B.B. King e Howlin’Wolf anche: Alex Red Braga (basso), Nick Rockin’Daddy Bernardi (batteria). Alle 21, viale Rimembranza 1/A, info 0321.960586.

SESTO CALENDE

MIGLIORINI  «Anatomie. L’uomo e il suo doppio» è la mostra di Constantin Migliorini, docente del Liceo Frattini di Varese,  in corso alla Fondazione Sangregorio. Via Cocquo 19, fino al 10 giugno sabato e domenica 11-18.

SOMMA LOMBARDO

GIUGNO MEZZANESE All’antico portico a Mezzana: ore 12 e 19 cucina, ore 21 silent disco.

VEDANO OLONA

BRUSCO Il maestro indiscusso del raggamuffin italiano, autore di hit come «L’erba della giovinezza» e «Ti penso sempre», si esibisce all’Arlecchino con le sue liriche dolci, amare, veloci, lente, spensierate e mistiche. Prima e dopo dancehall hip hop con Into The Groove Sound System, Dj Napalm, Dj Sax Start, ma anche Manlio, per un breve show afro-campano. Ore 22, ingresso libero.

VERBANIA  

MODEL SHOW 2018 Oggi ore 9-19 e domenica 3 giugno ore 9-17 al centro eventi Il Maggiore prima edizione della mostra concorso internazionale di modellismo e soldatini, mostra storico filatelica di francobolli e cartoline, campo medievale.

VERGIATE

IN PIAZZA FINO A MEZZANOTTE Dalle 9.30 a mezzanotte in centro bancarelle degli hobbisti, mercatini gastronomici, giochi, degustazioni e in piazza Baj molti eventi tra cui la fanfara dei bersaglieri (ore 10.30) e la dama vivente (ore 16), in largo Lazzari insieme a tavola (ore 12), concerto degli Effetto Vasco (ore 21).

MOSTRA IN BIBLIOTECA «Disegni tra figura e segni di artisti nazionali e internazionali» si inaugura alle 10 alla biblioteca Baj ed è realizzata in collaborazione con l’archivio di Ermanno Besozzi (gestito dal figlio Walter), che presta opere di autori importanti come Lucio Del Pezzo, Adami o Fontana, dei vergiatesi Paolo Tolu e Marco da Corgeno, oltre che di Baj e Besozzi. Fino al 23 giugno, orari 0331.964120.

Domenica 3 giugno

VARESE

AL CAMPONOVO Nuova mostra al Camponovo: Alessio Ceruti riflette sul cambiamento nella sua «Epic genetic» in cui ci sono anche opere di «What-er acque acide», mentre Francesco Buda presenta le sue sculture realizzate con l’antica tecnica Raku. Al Sacro Monte, viale del Santuario, inaugurazione oggi alle 11, fino al 14 giugno sabato e domenica ore 10-19.

CRIS MANDELLO Il chitarrista e compositore che si ispira alla musica tradizionale americana e allo swing italiano degli anni Cinquanta propone canzoni che vanno dal rockabilly selvaggio al western, con un tocco di vecchio e nuovo, di bianco e di nero, di intimo e di scatenato, che caratterizza il suo sound sempre molto coinvolgente. Alla Vecchia Varese, ore 20.30, ingresso libero.

LISSAGO COUNTRY Nella frazione varesina vicina al lago torna la kermesse per le famiglie organizzata dall’associazione pro scuola materna  e dalla parrocchia al campo sportivo di via Salvini. Oggi giornata piena: alle 12.30 e 19.30 stand gastronomici con tante prelibatezze, dalle 14 laboratori artistici nel campo indiani, arrampicata su palestra artificiale e ponte tibetano con il Cai, prove di cavalcata su pony, animale della fattoria e alle 18 danze e musica con Chaltrones Original Country. Ore 12.30-19.30.

TOUR UNESCO Escursione in giornata alla scoperta dei beni Unesco, l’Isolino Virginia e il Sacro Monte. Info www.moranditour.it.

VESPRI Alessandro Bianchi è protagonista dei vespri organistici della basilica di san Vittore. Alle ore 16.30, ingresso libero.

VILLA TOEPLITZ Alle 10.30 presentazione del progetto di valorizzazione della villa da parte del Rotary Varese Verbano. Alle 11.30 e dalle 15 alle 17.30 si viene guidati dagli studenti del liceo Scientifico Ferraris di Varese alla scoperta del parco. Alle 12.30 pic nic in puro stile Liberty con dress code (possibilità di prenotare il cestino, 15 euro, al Tennis bar 339.1889085) e alle 14.30 si aprono le iscrizioni per la Caccia al tesoro (5 euro, preiscrizione a info@rotaryvareseverbano.org). Visite guidate gratuite anche al  museo Castiglioni dalle 15 alle 16.30. Alle 19 l’associazione History Food  organizza una «Cenatoria» come si mangiava nel periodo Liberty (20 euro, 339.1889085). Ore 10.30-19, Villa Toeplitz,  via del Casluncio a Varese, info al 339.1889085.

ANGERA

FESTA SUL LAGO La tensostruttura sul lungolago di Angera ospita una grande festa a scopo benefico, con stand gastronomico. Oggi ultimo giorno: alle 17.30 apericena con la musica di Ale e Lello.

MUSEO Il Museo archeologico partecipa alla Giornata nazionale dei piccoli musei con piccoli doni e sorprese per i visitatori. Via Marconi 2, info 0331.931915.

BIASCA (Ch)  

MUSICAL Anche stasera, alle 20 alla BiascArena, va in scena «Un altro Pianeta», musical inedito con la regia di Christian Pezzatti, su musiche di Simone Menozzi e libretto di Luca Chieregato.

BRINZIO

USCITA NARRANTE Con OfficinAmbiente dal lago di Brinzio al Villaggio Cagnola alla Rasa. Partenza ore 15 al parcheggio dietro la chiesa a Brinzio. Info e prenotazioni al 3477885147.

BUGUGGIATE  

FESTA DI ERBAMOLLE Si conclude oggi la tre giorni organizzata intorno alla chiesetta di santa Caterina: alle 12 e alle 19 stand gastronomico, alle 21 si balla con con Katya e Roby.

BUSTO ARSIZIO

LATINEXPO Balli latini scatenati, truck con golosa carne argentina cotta alla griglia e ottima picanha e parate di variopinti ballerini brasiliani all’International & LatinExpo Street food  nell’area del Museo del Tessile fino a domenica 3 giugno, in vista della  tanto attesa LatinExpo che partirà il 14 giugno. Oggi all’ora di pranzo esibizione di Jiujtsu Barsiliano, una disciplina marziale considerata un’arte e dei maestri della Capoeira alle 21. I ballerini sono in pista tutti i giorni con tante esibizioni dirette dai migliori maestri di danza, mentre tutte le sere dalle 18 dj set latino e poi dalle 21 si balla con la silent disco a tema brasiliano. Ore 18-23.

MAGIA Ti piacerebbe diventare scrittore per un giorno? Hai mai pensato che alcuni dei tuoi libri preferiti potrebbero avere un finale diverso? Allora scegli una storia, cambiala e vai a leggerla alla Biblos di piazza Libertà! Oggi alle 11 si può nell’ambito di «Disney! La magia di un libro».

MINIARTEXTIL BORDERLINE Il Museo del Tessile ospita Miniartextil, mostra nata nel 1991 a Como e oggi nota in tutto il mondo, che seleziona la migliore produzione nel campo della fiber art contemporanea. Nell’allestimento progettato da Mimmo Totaro, nelle Sale Gemelle del Museo del Tessile i visitatori incontrano 12 installazioni e 54 minitessili. Via Volta 6, ingresso via  Galvani, fino al 10 giugno da martedì a domenica ore 15-19, giovedì 15-21, ingresso libero; visite guidate gratuite sabato 2 e domenica 3 e poi il 9 e 10 giugno, alle 15.15, 16.30 e 17.45,  www.miniartextil.it.

BUSTO GAROLFO

SAGRA DELLE CILIEGIE In centro, dalle 9 alle 17, mercatino degli hobbisti, laboratori, sport, servizio ristoro e vendita di ciliegie.

CARDANO AL CAMPO

FESTA ASSOCIAZIONI Alle 21 in piazza Ghiringhelli la Pro loco e le associazioni fanno festa.

CARONNO PERTUSELLA

30 CROCE AZZURRA Ore 9.30 parte il corteo dalla sede di Croce Azzurra a cui va il ricavato, ore 10.45 messa e premiazioni al parco della Resistenza.

CASSANO MAGNAGO

FESTA DEL CICLISMO Si chiude oggi l’evento nell’area feste in via I Maggio: dalle 11 si mangia con l’Accademia italiana della costina, alle 15 gara di balli di gruppo e alle 21 si balla con Dany Dance. In serata, dalle 19, stand gastronomico in funzione.

CASTELLO CABIAGLIO

GIUSTINPERFETTO Mercato del buon cibo e musica popolare dalle 10 e laboratori artigianali dedicati al mondi delle api.

CASTIGLIONE OLONA

FIERA DEL CARDINALE Famoso mercato dell’usato e dell’antiquariato dalle 8 alle 19 per le vie dello splendido borgo quattrocentesco.

CAVARIA CON PREMEZZO

SCAMBIO, DONO, MOSTRO! Mercatino di scambio di oggetti ore 10-19 nella sala civica.

CISLAGO

MADONNA DELLA NEVE Visita guidata con la Pro loco alla chiesetta splendidamente affrescata alle 16, 348.5944384.

COMERIO

GROTTA REMERON Tempo permettendo apertura e visita guidata della grotta: 9.30, 10, 14, 14.30. Info 800090239.

GAVIRATE

FESTA DELLE CILIEGIE /OLTRONA Il parco delle 5 Piante di Oltrona al Lago, frazione di Gavirate, fa da cornice come da tradizione alle trentottesima edizione della Festa delle ciliegie. Tre fine settimana dedicati al goloso frutto di stagione: si parte oggi con, nel pomeriggio i giochi di una volta, laboratori, stand gastronomico a pranzo e cena (ore 12 e 19), alle 18 esibizione della Dance Pot Academy e alle 21 si fa serata con Romina.

ISPRA

SCODINZOLANDO Giornata al lago con gli amici a quattro zampe organizzata da Varese Dogs’CityPark: partenza ore 10. Info e dettagli al 328.4596774.

LAINATE

ZEL’ATTORI  La compagnia diretta da Monica Antonioli torna in scena con il replicatissimo «Vivi per amore. 7 vizi per distruggerlo, 7 virtù per ricrearlo», della stessa Antonioli. Una pièce di teatro «vivencial», una forma di teatro educativo ispirato al creatore della biodanza. L’evento si inserisce nel festival teatrale «Assicurarsi ai sedili». All’Auditorium di Barbaiana, via San Bernardo 1, ore 20.

LAVENO MOMBELLO

FESTA DI INIZIO ESTATE Oggi secondo giorno con artigianato, gastronomia e musica a Cerro di Laveno.

LEGNANO

MASSIMO BUBOLA È «Sotto un cielo così», una canzone introspettiva e ricca di speranza di Massimo Bubola, a dare il titolo alla bella serata in programma a Legnano, un doppio concerto, di Bubola, musicista, poeta, autore, e di Renato Franchi e dell’Orchestrina del Suonatore Jones, cui spetta l’onore di aprire la serata. Il cantautore si presenta in formazione acustica con Enrico Mantovani (chitarre, mandolino e dobro), Alessandro Formenti (basso) ed Erika Ardemagni (seconde voci e cori). Al Castello Visconteo, viale Toselli, ore 21, ingresso libero, in caso di maltempo in sala Ratti.

LURATE CACCIVIO (CO)

TEATRO CIRCO Per il festival «Terra e laghi» la compagnia Geracircus di Bologna propone lo spettacolo «Aequilibrium» di e con Sandro Sossi. Alle 15 in piazzale Mercato, in caso di pioggia c’è la tensostruttura.

MALNATE

PRE NJMEGEN Alle 8 partenza dei marciatori su percorso di 6,12 e 20 chilometri, la sera stand gastronomico e serata danzante alle 21 con l’orchestra Angelo De Luca nell’area feste in via Pastore.

MARNATE

FESTA DELLA SCAIÀ Dalle 8.30 alle 20 animazione, trucca bimbi, mercatino degli hobbisti, artisti marnatesi, produttori agricoli locali e musica, e ore 17 esibizione di basket. Alle 10.30 in sala consiliare «Ti prendo e ti Orto via» racconti sostenibili.

OGGIONA SANTO STEFANO

SPORT E NOTTE BIANCA Ore  9-23 tornei, bambini a cavallo, danze ed esibizioni. Stand gastronomico sempre aperto.

PORTOVALTRAVAGLIA

FESTA DELLA FRAGOLA In piazza Imbarcadero dalle 12.30 stand gastronomico con risotto con le fragole e polenta con diversi accompagnamenti e live music come intrattenimento.

SESTO CALENDE

MIGLIORINI  «Anatomie. L’uomo e il suo doppio» è la mostra di Constantin Migliorini, docente del Liceo Frattini di Varese,  in corso alla Fondazione Sangregorio. Via Cocquo 19, fino al 10 giugno sabato e domenica 11-18.

SOMMA LOMBARDO

BIMBO DAY Ore 10-18 nell’area mercato pista go kart, gonfiabili, giostrina, trenino, palloncini, trucca bimbi, 7 euro. Stand gastronomico a pranzo e a merenda.

GIUGNO MEZZANESE All’antico portico in località Mezzana: ore 19 cucina, ore 21 silent disco e si balla con l’orchestra Mary e Max.

TERNATE

CORRI CON SAMIA Alle 9.30 al parco Berrini, via Roma, corsa (12 e 3 chilometri e 800 metri) per ricordare Samia, atleta somala affogata nel Mediterraneo mentre cercava di arrivare in Europa per allenarsi per le Olimpiadi. Info a info@africasport.it.

TRADATE

BIMBINZOLI Festa e giochi per famiglie dalle 10 a Villa Inzoli.

FESTA DELLE CILIEGIE Dalle 9 il Club 33 organizza nel centro di Abbiate Guazzone la sagra, mostra della ceramica e artigianato artistico e in piazza Unità d’Italia calcio balilla umano.

IL BOOM Al museo Fisogni continua la mostra «Il boom economico a Tradate, 1950 - 1973» curata dagli studenti del liceo Curie in collaborazione con lo stesso museo di via Bianchi 25 B. L’esposizione è visitabile sino al 31 ottobre la domenica dalle 9 alle 11, gli altri giorni su prenotazione; curiosare su www.liceocurie.it oppure www.museo-fisogni.org.

VERBANIA

MODEL SHOW 2018 Oggi ore 9-17 al centro eventi Il Maggiore prima edizione della mostra concorso internazionale di modellismo e soldatini, mostra storico filatelica di francobolli e cartoline, campo medievale.

VIGGIÙ

DOMENICHE APERTE AI MUSEI Musei aperti la domenica pomeriggio  nel parco Butti e nel Parco di Villa Borromeo: il Museo Enrico Butti, il Museo del ’900, il Museo dell’800 e il Museo dei Picasass accolgono i visitatori dalle 16 alle 19 a cura dell’associazione Amici dei Musei, nata a gennaio per valorizzare il paese degli artisti, con due soci a turno a fare da ciceroni. Info allo  0332.486510. E oggi Viggiù aderisce alla Giornata nazionale dei piccoli musei, con piccoli doni e sorprese riservate ai visitatori.  

FORTE DEI MARMI Dalle 7 alle 20 in via Varese a Baraggia mercatino di Forte dei Marmi.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.