GLI EVENTI
La primavera si fa attendere
Weekend con nuvole, precipitazioni e temperature in ribasso. Ma tanti appuntamenti da vivere con intensità
Primavera? Non ancora. «Correnti in quota dai settori settentrionali raggiungono la regione padano-alpina. Peggiora nel fine settimana con nuvole e precipitazioni». Non lascia spazio ai dubbi, il bollettino meteorologico del Centro geofisico prealpino che, dopo il sole e l’innalzamento termico dei giorni scorsi, ci annuncia una tre giorni decisamente negativa, da venerdì 9 a domenica 11 marzo, penultimo weekend pre-primaverile che si aprirà con nuvole e, soprattutto sabato e domenica, regalerà precipitazioni abbondanti. Temperature in ribasso, dopo il picco di 15 gradi registrati giovedì 8.
Ma non mancheranno certo le occasioni di svago, tra Varese e la provincia: spettacoli, mostre, momenti culturali e di puro intrattenimento allietano il fine settimana. Ecco il menù preparato dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto settimanale di Prealpina in edicola venerdì 9.
Venerdì 9 marzo
VARESE
CARMEN ET LES PAPILLONS Un’accurata selezione di evergreen di Mina, Nada, Patty Pravo, Matia Bazar, canzoni d’amore da cantare, da ascoltare e da ballare nel repertorio proposto da Carmen et les Papillons, un gruppo nato nel 2009 a Varese. Alle Cantine Coopuf di Varese, ore 22, ingresso libero.DELITTO «Matematica di un delitto tra Sicilia e lago Maggiore» è il libro di Fabrizio Bini presentato alle ore 18 alla libreria Feltrinelli, in corso Moro 3.
CUORI MATTI Dj set a cura di Deejay Marvin con vinili originali a 45 giri dei fantasmagorici anni Sessanta. E così il Twiggy per una sera è come il caro vecchio Piper! Alle 21.30 in via de Cristoforis 5, ingresso libero.TRIO BAMBERG Jewgeni Schuk (violino), Alexander Hülshoff (violoncello) e Ilonka Heilingloh (pianoforte) eseguono pagine di Saint-Saëns, Schumann e Mendelssohn. All’università dell’Insubria, via Ravasi, ore 18, ingresso libero.
ZUPPA AL POMODORO «L’accecante vibrazione della zuppa al pomodoro» è l’incontro di stasera alle ore 21 allo Spazio Lavit di via Uberti 42 con Gianni Salvaterra, giornalista e scrittore enogastronomo.
SGRETOLARSI Lo spettacolo «Sgretolarsi» è la prima parte della trilogia drammaturgica sulla figura dell’artista creata dal nucleo creativo Ignis Fatuus sotto la regia di Lena Rumy, con l’intento di esplorare e sfatare i pregiudizi comuni come follia, stravaganza, miseria, passione. In particolare questo primo spettacolo è incentrato su Camille Claudel, scultrice del 19esimo che ebbe una tormentata storia d’amore con il famoso Auguste Rodin. Al teatro Santuccio, via Sacco 5, ore 20, 342.1343593.
BARASSO
ALEX BIOLI Per presentare il suo recente settimo disco, («Yo-Yo») che celebra il decennale della «conversione» al jazz, il noto sassofonista varesino Alex Bioli ha arricchito il suo quartetto storico con un paio di ospiti: Chiara Bottelli alla voce e al violino e Luca Baldoni, giovane e talentuoso chitarrista. Completano il quartetto: Thomas Rosenfeld al pianoforte, Livio Nasi al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria. Il concerto è targato 67 Jazz Club. All’auditorium del Cfm, via don Basilio Parietti 6, ore 21.15, info 0332.929674.
RITRATTI DI DONNE Lettura scenica tratta dal libro «Donne» di Andrea Camilleri, una raccolta di ritratti femminili frizzanti e leggeri interpretati con passione da Raffaella Realini. Alle ore 20.45 in biblioteca.
BESOZZO
WINSLOW/LUTI Luke Winslow King e Roberto Luti, un duo blues di grande spessore ed energia. Al teatro Duse, ore 21.30, ingresso 15 euro, prevendite Musical Box.
BUSTO ARSIZIO
ALLA FACCIA VOSTRA Il fine humour di Pierre Chesnot torna in Italia con la nuova commedia «Alla faccia vostra», con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio, regia di Patrick Rossi Gastaldi. Al teatro Manzoni, via Calatafimi 5, ore 21, 33/25 euro, 0331.677961, 339.7559644.
FESTA DEL CIOCCOLATO Fino a domenica 11 marzo dalle 10 alle 20 in centro città stand a tema, percorsi degustazione tra cioccolati pregiati e abbinamenti curiosi con il caffè.
GIGI D’AGOSTINO Biglietti esauriti per la serata al Palayamamay di viale Gabardi 2: una serata naturalmente anni Novanta con uno dei deejay che allora andava per la maggiore, info 333.2434799.
LUCIANO BONETTI «Parola di presenze» è l’emozionante raccolta di opere che Bonetti presenta alle 18 alla libreria Boragno, in una mostra organizzata dal laboratorio «The house of love» che si visita fino al 18 marzo.
CASSANO VALCUVIA
TEATRO E POESIA Carovana dei versi/Parola in Azione è in scena con «Bar Tenzone. La Commedia tra Ska&Metal», su regia di Ombretta Diaferia. Di fronte a Alice Cooper e Dostoevskij nei panni di novelli Virgilio, Dante mesce birra a due avventori che riscriveranno il suo Inferno. Al teatro Comunale, via IV Novembre 4, ore 21, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.Dalle 20 al Centro Documentale, incontro con gli artisti.
GALLARATE
FILOSOFARTI Il festival della filosofia si chiude oggi con vari appuntamenti tra cui, alle ore 19 al Centro giovanile Stoà, in via Gaeta 10, con «Ugualmente diversi», un incontro su diversità e migrazioni tenuto dal medico della Croce Rossa Andi Nganso. Tutto su www.filosofarti.it.
LEGNANO
POETRY SLAM Sei poeti si sfidano a suon di rime, la giuria decreterà il vincitore della serata, che dovrà poi partecipare alla finale regionale del 13 aprile. Alle 21 al Circolone, via san Bernardino.
UTO UGHI Il violinista bustocco affronta con il pianista Andrea Bacchetti pagine di Tartini, Mozart, Saint-Saëns e Pablo de Sarasate. Al teatro Galleria, ore 21, biglietti da 29 a 49 euro, info 0331.594093.
OGGIONA SANTO STEFANO
APERITIVO IN GIALLO Alle 19 nella sala consiliare del Comune in via Bonacalza 146 presentazione e aperitivo con l’autrice Roberta Lucato e «La voce di Belforte».
SAMARATE
TEATRO CAFFÈ 2.0 Musica dal vivo con gli Skabomber. Via Indipendenza 10 a Verghera, ore 21, ingresso con apericena 15 euro, solo spettacolo 5 euro, 340.2115576.
SARONNO
ANGELO BRANDUARDI Riprende il suo viaggio in musica dal titolo «Camminando camminando», accompagnato da Fabio Valdemarin, pianista di formazione classica che fa il pendolare tra Italia e America e ama le divagazioni pop e jazz. Con lui Branduardi reinventa i brani in scaletta. Al teatro Giuditta Pasta, via Primo Maggio, ore 21, 35/28/15 euro, info 02.96702127.
VEDANO OLONA
ALL’ARLECCHINO Nel locale di Via Papa Innocenzo 27 Guardian of Soul presentano un tributo ai Whitesnake.
VERBANIA
GEPPI CUCCIARI In «Perfetta», testo scritto e diretto da Mattia Torre, con musiche originali di Paolo Fresu, l’attrice e conduttrice televisiva cagliaritana racconta con ironia un mese di vita di una donna attraverso le fasi del ciclo femminile. Al teatro Maggiore di Verbania, 26/22 euro.
Sabato 10 marzo
VARESE
CINEMALTEATRO Lo propone Karakorum per la nuova stagione di «Speakeasy»: Loris Fabiani, ideatore e regista del format, è in scena con Michele Di Giacomo e Umberto Terruso e racconta film dedicati alle donne. Allo Spazio Yak, ore 21, piazza De Salvo 6, 12/8 euro.
FILIPPO PIANTANIDA «Maps» è un lavoro sui confini rivisitati attraverso le immagini dei satelliti della Nasa: lo propone il fotografo professionista alla galleria Ghiggini. Inaugurazione alle ore 17.30, fino al 16 aprile.
GIOVANI TALENTI A «Giovani talenti alla ribalta», la rassegna di Endas, torna l’interessante Quartetto Noûs: i violinisti Tiziano Baviera e Alberto Franchin, la violista Sara Dambruoso e il violoncellista Tommaso Tesini affrontano il «Quartetto n. 9 op. 117» di Šostakovicč e il «Quartetto op. 18 n. 4» di Beethoven, accanto al «Quartetto op. 77 n. 1» di Haydn. Al Salone Estense, via Sacco, alle ore 21, 13 euro (ridotti 10 euro), info 0332.263483, prevendite da Molteni Strumenti Musicali (info 0332.283506).
OVERCOVER La nuova rassegna musicale di Cantine Coopuf dedicata alle cover prova andare oltre il «già sentito», il mero tributo, a cominciare dal primo appuntamento con Litfiba Trilogia Live e Davide Gammon. I primi rievocano i primi tre dischi del gruppo di Firenze, Gammon è un cantautore dell’Altomilanese dall’attitudine new wave che presenta il suo ultimo Ep «Gospel». Ore 22, ingresso libero.
UBIK Nella libreria di piazza Podestà alle ore 18 Fulvio Fiori presenta il suo libro «Le parole che fanno bene», una guida alla scrittura positiva contro i pensieri negativi, per vivere meglio e più serenamente, dando spazio ai pensieri creativi.
BESOZZO
SILVANA FALLISI Unica tappa in provincia di Varese per la simpatica moglie di Aldo Baglio, vista nei film di successo del trio, che propone «La morte balla sui tacchi a spillo», un testo di Michela Tilli con la regia di Corrado Accordino. In scena Silvana Fallisi è Donna Tanina, maestra nella Sicilia degli anni Sessanta che si ritrova da sola alla veglia funebre di comare Vituzza. Al teatro Duse, via Duse, ore 21, 12 euro, 6 euro under 14, prevendite Musical Box 0332.770479.
BUSTO ARSIZIO
ALDA MERINI Gli Eccentrici Dadarò riportano in scena «Senza filtro», di Fabrizio Visconti (cura anche la regia) e Rossella Rapisarda (anche in scena), musiche originali di Mauro Pagani. Parte dalla fine, dalla morte (1° novembre 2009), il viaggio nella vita umana e artistica dell’Alda, che nel bar Charlie sui Navigli passava le giornate. Al teatro San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 15 e 17, 12/5 euro. Alle 19.30, reading letterario di Marco Verrillo dal libro «Cose che dicono niente», aperitivo a 5 euro.
BORAGINA «Il libro e le riviste come opere d’arte: un percorso nel secondo Novecento» è la conferenza tenuta da Federica Boragina alle ore 11 ai Molini Marzoli, in via Molino 2.
COLOMBO Il soprano Marta Colombo affronta pagine di Rossini, accompagnato al pianoforte da Roberto Bottini. Nella sede dell’Associazione Rossini, ore 17, ingresso libero.
FESTA DEL CIOCCOLATO Fino a domenica 11 marzo dalle 10 alle 20 in centro città stand a tema, percorsi degustazione tra cioccolati pregiati e abbinamenti curiosi con il caffè.
ITALIENS Alle 18 all’Ite «Enrico Tosi» di viale Stelvio 173 presentazione del libro «Les italiens» di Rachele Ferrario (Utet). L’autrice, docente all’Accademia di Belle Arti di Milano, ripercorre l’affascinante parabola di sette artisti italiani a Parigi: Giorgio De Chirico, Alberto Savinio, Mario Tozzi, René Paresce, Massimo Campigli, Filippo De Pisis e Gino Severini; letture di Max Bottino.
LEONARDO MANERA Il comico propone «I migliori quadri della nostra vita» affiancato dal critico d’arte Carlo Vanoni: ogni sentimento è associato a un quadro, selezionato da diverse epoche fino alla contemporaneità. Al teatro Sociale, via Dante Alighieri 20, ore 21, 23/18 euro, 0331.679000.
OTIERRE/GENTE GUASTA Ritorno sulla scena varesotta per Esa, Polare e dj Vigor, al circolo Gagarin, ore 22, ingesso 10 euro riservato ai soci Arci, prevendite su www.circologagarin.it.
CAIRATE
BARBABLU Teatro in mostra di Como è in scena con «Barbablù 2.0», al cineteatro Martegani, via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro, 347.0902053.
CANNERO RIVIERA (VB)
GLI AGRUMI Fino al 18 marzo giardini aperti, incontri, degustazioni e mostra mercato per la manifestazione «Gli agrumi di Cannero Riviera». Inaugurazione alle 10.30 in zona Lido, aperto sabato e domenica (anche 17 e 18 marzo) ore 10.30-18, ingresso gratuito, www.comune.canneroriviera.vb.it.
CARDANO AL CAMPO
JUDY IN THE CASE Chitarre acustiche e tre voci affiatate per un viaggio nella West Coast americana. Al Quarto Stato, via Veneto 1, ore 21, gratuito.
CARNAGO
TEATRO AMATORIALE La compagnia della Marmotta è ospite della rassegna «Agor’attori» con «Gatta cicova», commedia in tre atti di Antonio Russo Giusti. L’adattamento e la regia sono di Francesco Giuffrida. Al teatro Agorà, piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21.15, 10/8 euro, info 345.6268785.
CASSANO VALCUVIA
TEATRO DANZA Qui e Ora Residenza Teatrale allestisce «My Place – Il corpo e la casa», regia di Silvia Gribaudi, con Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli. Uno sguardo ironico sul femminile. Al teatro Comunale, via IV Novembre 4, ore 21, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892. Dalle 20 al Centro Documentale incontro con gli artisti.
CASTIGLIONE OLONA
SPOSI AL CASTELLO Weekend da favola al Castello di Monteruzzo, che oggi e domani farà da cornice all’evento “Sposi al Castello”, esposizione dedicata al “giorno più bello” e romantico. Due giorni dedicati alle coppie che hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore e a quelle che lo stanno ancora sognando, alla ricerca di suggerimenti, spunti e idee utili e innovative per organizzare la cerimonia. Ambienti eleganti e suggestivi per una “vetrina” esclusiva e raffinata che si articola su due piani. Saranno presenti oltre 25 espositori, specialisti nella cura di ogni dettaglio, per rendere magico e unico il giorno delle nozze. Un’occasione per cercare spunti e consigli per la location, addobbi floreali, abiti da cerimonia (per uomo e donna), accessori moda, acconciatura, gioielli, fotografie, viaggio di nozze, intrattenimento musicale, bomboniere, corredi e arredamento, servizi finanziari e assicurativi, agenzie immobiliari e tutto il necessario per rendere unico e speciale il proprio matrimonio. Un percorso espositivo mono direzionale che consente al pubblico di visitare ogni area espositiva composta non da semplici stand, ma da spazi espositivi da abitare.
COMABBIO
GIOVANNI CERRI Il milanese Giovanni Cerri mescola il mondo archeologico e quello industriale, con particolare attenzione all’abbandono e alla decadenza contemporanea, nella mostra «Pompei industriale» a cura di Massimo Cassani. Inaugurazione alle 15 alla Sala Fontana, via Garibaldi 560, fino al 18 marzo sabato e domenica ore 10-12.30 e 16-18.30.
CUVEGLIO
FESTA DELLA DONNA Dalle 10 alle 13.30 dal campo sportivo parte la corsa non competitiva in frazione Cavona. Il ricavato andrà tutto a sostegno della Lilt sezione Valcuvia, 348.8255716.
GALLARATE
FILARMONICA Concerto della sezione giovanile dell’Orchestra Filarmonica Europea, con Marcello Pennuto come solista e il figlio Daniele sul podio. Al teatro del Popolo, ore 21, 20 euro, info 339.3850582.
ROBERTO BRIVIO Gli Amici del Caffè Teatro invitano a trascorrere «Una notte al museo» con Roberto Brivio, che si esibisce in «Qualcosa che ci rimanga in testa», un recital da Carducci a Umberto Eco attraverso i Gufi, il vino e lo Champagne. Al Museo per gli Studi Patri, via del Borgo Antico 4, ore 21, 10 euro, 338.7669940.
INDUNO OLONA
MERCATO DELLA TERRA Dalle 9 alle 14 mercato del Piambello organizzato da Slow Food in via Jamoretti a San Cassano.
LEGNANO
DE ANDRÉ Un omaggio a Fabrizio De Andrè con il gruppo La Cattiva Strada; possibilità di cena sarda. Al Circolone di via san Bernardino 12, ore 21.
GEPPI CUCCIARI In «Perfetta», testo scritto e diretto da Mattia Torre, con musiche originali di Paolo Fresu, l’attrice e conduttrice televisiva cagliaritana racconta con ironia un mese di vita di una donna attraverso le fasi del ciclo femminile. Al teatro Galleria, piazza san Magno, ore 21, biglietti a partire da 24 euro, prevendite su Ticketone.
MARNATE
ELISA MAFFI Recital del soprano Elisa Maffi, accompagnata al pianoforte da Elisa De Luigi, allo Sporting Club Mondodomani, via Pascoli 222, alle ore 21.15, ingresso libero.
ORIGGIO
CLAUDIA CANAVESI Si intitola «Senza pietre non c’è arco» la mostra personale dell’artista che si inaugura alle 16 a Villa Borletti. Fino al 16 marzo sabato e domenica ore 9.30-12 e 16-19, ingresso libero.
SAMARATE
TEATRO CAFFÈ 2.0 Cabaret con Giancarlo Sbragia, al teatro Caffè 2.0 di via Indipendenza 10 a Verghera, ore 21, ingresso con apericena 15 euro, solo spettacolo 5 euro, 340.2115576.
SARONNO
AIDO Si intitola «Io non ho paura» il reading su violenza di genere ed educazione, a cura di Samarate Loves Books: immagini, video, letture con Aido Cislago e Rete Rosa. Al Collegio arcivescovile, ore 21, accesso libero.
COME CANE E GATTO Laboratorio di lettura animata per bambini 3-5 anni: ore 10.30 in biblioteca. Info allo 02.9602625.
LA LOCANDIERA Un classico di Goldoni - la storia della bella locandiera Mirandolina, corteggiata dai suoi clienti a Firenze - rivisitato dal regista varesino Andrea Chiodi con Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Emiliano Masala, Francesca Porrini della compagnia Proxima Res. Alle ore 21 al teatro Pasta, via Primo Maggio, 25/15 euro, info 02.96702127; replica domenica 11 marzo alle 15.30.
SOMMA LOMBARDO
DELIRIO «Delirio al settimo piano» di Corrado Valeriotti con la compagnia Dietro le quinte, per la XX rassegna teatrale Cipresso d’argento. Al cinema teatro Italia, viale Maspero 16, ore 21, 12 euro.
VEDANO OLONA
ALL’ARLECCHINO Nel locale di Via Papa Innocenzo 27 il tributo è ai Led Zeppelin, ma tutto femminile, con le Zeppelin Flames.
DONNE Nell’ambito di Primavera Letteraria, la scrittrice Patrizia Emilitri con Caos, Centro ascolto donne operate al seno, parla del mondo femminile, «un labirinto pieno di sorprese. Anche se la vera sorpresa è la donna stessa che del labirinto conosce tutte le vie d’uscita». Alle ore 17.30 a Villa Aliverti, piazza san Rocco.
Domenica 11 marzo
VARESE
CONCERTO LIRICO Con il tenore Miro Solman e il soprano Elena De Simone; accompagna al pianoforte Leone Magiera. Al Palace Hotel, ore 16, ingresso 20 euro (15 euro per i soci di Amici della Lirica), prevendite da Luciano Strumenti Musicali (info 0332.281355).
DON DIEGO L’amore per la musica roots americana degli anni d’oro, che unisce il rockabilly al primo country, il western swing al blues, accomuna Diego Geraci, chitarrista siciliano, Matteo «Fantasma» Cominetti, contrabbasso, e Marco «Mamo» Betti, batteria. Alla Vecchia Varese, via Ravasi, ore 20.30, gratuito.
LUCA GASTALDO Apertura domenicale per la mostra «Sinestesie» di Luca Gastaldo al Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, ore 15-19; fino al 7 aprile da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19.
MONOLOGUES Per la rassegna Pomeriggi teatrali «Monologues kermesse» di autori vari, con la regia di Paolo Franzato, Serena Nardi, Luisa Oneto, Marco Rodio e Michele Todisco e in scena gli allievi delle relative scuole teatrali. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 16.30, 10/8 euro, info 340.7426770, 0332.247897.
NUCLEARE Alle ore 11 conferenza sulla disattivazione nucleare al Jrc di Ispra e sulla radioattività naturale al Castello di Masnago, in via Cola di Rienzo 42, nell’ambito della mostra «Gli spazi dell’arte - La disattivazione nucleare: la scienza al servizio delle generazioni future» in corso sino al 18 marzo.
OLONA E MULINI Visita guidata con OfficinAmbiente a Olona e ai Mulini Grassi e Trotti: ritrovo alle ore 14.30 al cimitero di Bregazzana. Info al 347.7885147.
UBIK Nella libreria di piazza Podestà alle ore 11.30 Fabio Scotto presenta la sua nuova raccolta di liriche «La nudità del vestito» (Nem), un testo maturo che torna ai fondamenti della poesia.
ARCISATE
CAMMINATA DEL CUORE Camminata non competitiva di 6 km per famiglie: iscrizioni ore 9 al parco Lagozza. Iscrizione 6 euro.
BUSTO ARSIZIO
DOMENICA AL MUSEO Visita guidata alla scoperta del mestiere del maestro stampatore. Alle 16 al museo del Tessile in via Volta 6. Prenotazione obbligatoria a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it.
FESTA DEL CIOCCOLATO Per l’ultimo giorno dalle 10 alle 20 in centro città stand a tema, percorsi degustazione tra cioccolati pregiati e abbinamenti curiosi con il caffè.
PONCHIELLI La Società Ponchielli ospita il violoncellista Marco Ravasio e il pianista Claudio Demicheli in un concerto «Da Beethoven ai Beatles», ovvero dall’«Adagio» a «Penny Lane» dei Beatles, passando anche per Schubert, Ravel e Debussy. Al Museo del Tessile, ore 16, 5 euro con rinfresco.
BUSTO GAROLFO
FIERA PRIMAVERILE Mostra mercato ambulanti, artigiani e hobbisti, giochi dei nonni e aquiloni: oggi in zona parco comunale e domani in piazza Lombardia.
CANNERO RIVIERA (VB)
GLI AGRUMI Fino al 18 marzo giardini aperti, incontri, degustazioni e mostra mercato per la manifestazione «Gli agrumi di Cannero Riviera». Ore 10-30-18 (anche 17 e 18 marzo), ingresso gratuito, www.comune.canneroriviera.vb.it.
CASALZUIGNO
VILLA DELLA PORTA BOZZOLO Nella dimora del Fai bambini dai 5 ai 9 anni armati di piccoli strumenti da giardiniere vanno alla scoperta di forme e colori della primavera che sta arrivando per l’iniziativa «Ti racconto la Villa: il parco», ore 15-18, viale Camillo Bozzolo, bambini (ingresso e attività compresa) e accompagnatori 9 euro. Informazioni allo 0332.624136.
CASTIGLIONE OLONA
SPOSI AL CASTELLO Weekend da favola al Castello di Monteruzzo, che fa da cornice all’evento “Sposi al Castello”, esposizione dedicata al “giorno più bello” e romantico. Due giorni dedicati alle coppie che hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore e a quelle che lo stanno ancora sognando, alla ricerca di suggerimenti, spunti e idee utili e innovative per organizzare la cerimonia. Ambienti eleganti e suggestivi per una “vetrina” esclusiva e raffinata che si articola su due piani. Saranno presenti oltre 25 espositori, specialisti nella cura di ogni dettaglio, per rendere magico e unico il giorno delle nozze. Un’occasione per cercare spunti e consigli per la location, addobbi floreali, abiti da cerimonia (per uomo e donna), accessori moda, acconciatura, gioielli, fotografie, viaggio di nozze, intrattenimento musicale, bomboniere, corredi e arredamento, servizi finanziari e assicurativi, agenzie immobiliari e tutto il necessario per rendere unico e speciale il proprio matrimonio. Un percorso espositivo mono direzionale che consente al pubblico di visitare ogni area espositiva composta non da semplici stand, ma da spazi espositivi da abitare.
COCQUIO TREVISAGO
AUTO A PEDALI Parte da Cocquio Trevisago il secondo campionato di F1P dedicato alle auto a pedali organizzato da Bike & Car: sette le macchinine che si sfidano nei circuiti cittadini di sei località della Valcuvia (Cocquio Trevisago, Azzio, Vergobbio, Orino, Casalzuigno e Caldana) per l’occasione chiusi al traffico automobilistico. In caso di maltempo la gara sarà rinviata al 18 marzo. Info al 334.7992345.
GALLARATE
BESTIOLINI In Scena «I Bestiolini» di Gek Tessaro al teatro del Popolo, via Palestro 5, ore 16, 10/6 euro, 0331.701397, 339.3850582.
GANNA
BADIA Anteprima della stagione degli Amici della Badia con una performance visiva e musicale della pianista greca Anna Stereopoulou, in ricordo dell’incendio al Parco del Campo dei Fiori. Alla Badia di san Gemolo, alle 16.30, ingresso libero.
GERENZANO
ORTIAMOCI! Laboratorio sugli orti e giochi su come fare un orto casalingo per bambini 5-12 anni. Al parco Aironi in via Inglesina. Info al 328.9099987.
GORNATE OLONA
MI RACCONTI UNA STORIA? L’illustratrice Cinzia Ghigliano presenta il suo ultimo lavoro e poi anima un’attività per bambini 6-10 anni. Al Monastero di Torba ore 15, 8 euro. Info 0331.820301.
INARZO
PALUDE BRABBIA Dopo la pausa invernale tornano le attività dell’Oasi Lipu Palude Brabbia, in via Patrioti 22: alle 9.30 visita guidata tra i sentieri (5 euro) e alle 14.30 pomeriggio di orienteering per famiglie con bambini dai 7 anni e amici (5 euro). Info e prenotazioni allo 0332.964028 oppure www.lipu.varese.it.
LAVENO MOMBELLO
MERCATINO Dalle 9 alle 20 sul lungolago mercatino dell’antiquariato minore e del collezionismo.
LEGNANO
ZADRO/ARCO Luciano Zadro, chitarra elettrica, con Tony Arco, batteria, Fabrizio Bernasconi, pianoforte, Alex Carreri, basso, sono al teatro Tirinnanzi per un concerto jazz virtuoso e incalzante, per veri intenditori. Ore 11, 5/3 euro, info 0331.442517.
LUGANO (Ch)
ALICE ROSSI Recital del soprano varesino con l’Ensemble 900, diretto da Arturo Tamayo. All’auditorio Stelio Molo della Rsi, alle 17.30, 15 franchi, info 004191.9603040.
MALNATE
LA SOFFITTA DI ANNA Piccolo mercatino delle pulci dalle 8 nella sede dell’associazione I nostar radiis in via Gorizia 3.
SAMARATE
TEATRO CAFFÈ 2.0 Serata Surf con la straordinaria partecipazione di Aldo Pedron che presenta il suo libro «Good Vibrations», ovvero la storia dei Beach Boys, e a seguire il live show di The Crashmen, gruppo di surf strumentale fondato nel 1989 da Marco (a.k.a. Mark Dale) e Luca (Luke Skywalker). Via Indipendenza 10 a Verghera, ore 21, ingresso con apericena 15 euro, solo spettacolo 5 euro, 340.2115576.
SARONNO
LA LOCANDIERA Un classico di Goldoni - la storia della bella locandiera Mirandolina, corteggiata dai suoi clienti a Firenze - rivisitato dal regista varesino Andrea Chiodi con Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Emiliano Masala, Francesca Porrini della compagnia Proxima Res. Alle ore 15.30 al teatro Pasta, via Primo Maggio, 25/15 euro, info 02.96702127.
TRADATE
UNA GIORNATA IN MOTO Domenica 11 ore 9 ritrovo in piazzale Paletti, ore 9.30 visita al museo della Motocicletta e Fisogni, ore 10.30 benedizione moto e sfilata per le vie del paese.
© Riproduzione Riservata


