IL CASO
Area cani anche alla Schiranna
In cantiere un progetto per un nuovo spazio dedicato agli animali vicino al lago

Si allarga ancora la mappa “a quattro zampe” cittadina. Oltre a quelle già presenti, nei prossimi mesi saranno realizzate pure altre aree cani in vari punti del capoluogo. In tutto ne potrebbero nascere quattro, compatibilmente con costi e disponibilità di spazi: «Stiamo valutando soluzioni con i residenti dei rispettivi quartieri», spiega l’assessore alla Tutela ambientale Dino De Simone.
Si tratta dei rioni di San Fermo, San Carlo, Giubiano e Schiranna. Quest’ultima ipotesi si è aggiunta di recente, ma De Simone si dice fiducioso: «Sarebbe bello riuscire a realizzarne una anche lì – ha precisato l’esponente della giunta guidata da Davide Galimberti -. Stiamo cercando un’area adatta a questo tipo di destinazione».
La volontà, dunque, è creare un’area di “sgambamento” che possa consentire di giocare con i cani in uno spazio protetto, delimitato e in riva al lago, dunque in un contesto anche piacevole dal punto di vista naturalistico. Resta da capire se questo spazio possa essere all’interno del Parco Zanzi, da sempre tra le mete preferite delle domeniche in relax, oppure in un’altra zona. La nuova area cani potrebbe dunque diventare una sorta di valore aggiunto per quanti percorrono la pista ciclabile del lago con i propri “amici a quattro a zampe”, e qui potrebbero fermarsi a giocare. Di certo c’è il fatto che in città gli spazi riservati a cani e padroni sembrano essere sempre più apprezzati. Sono già presenti ad esempio le aree ai Giardini Estensi, in via Paravicini, a Villa Mylius e ad Avigno, dove si trova il parchetto realizzato da comitato Banda Biscotti e amministrazione. In quest’ultimo caso, nell’area tra via Saffi e via Borghi inaugurata nel dicembre del 2019, sono in corso gli ultimi interventi: nei giorni scorsi gli addetti comunali hanno installato anche una fontanella, per garantire acqua ad animali e padroni. Nei mesi precedenti sono state posizionate panchine e messe a dimora alcune piante che, una volta cresciute, garantiranno ombra.
© Riproduzione Riservata