TERZO POLO
Varese, Azione: «In lista solo iscritti al partito»
La segreteria provinciale “benedice” l’accordo con Italia Viva e spiega di aver proposto solo candidati interni. Ecco il simbolo

Ieri, giovedì 11 agosto, l’intesa tra Azione e Italia Viva che ha portato alla nascita del Terzo polo in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. La novità è stata accompagnata, come intuibile, da commenti, arrivati da tutti i fronti, sia a livello nazionale che locale. Oggi, venerdì 12 agosto, la segretaria provinciale di Azione ha diffuso una nota, con alcune precisazioni e il simbolo ufficiale del Terzo polo.
« A seguito di diverse dichiarazioni uscite in questi giorni, la segreteria provinciale di Azione ritiene necessario fare chiarezza in merito alla posizione ufficiale del partito. Grazie all’impegno e alla passione di centinaia di iscritti e di militanti, alle elezioni del 25 settembre i cittadini troveranno sulla scheda elettorale un’alternativa seria e non saranno costretti a schierarsi con l’uno o l’altro polo populista». Questa la premessa del documento diffuso a Varese da Azione. «L’incomprensibile tentazione dei due poli di schiacciarsi sulle forze populiste e sovraniste ha danneggiato duramente il nostro Paese e ha portato alla sfiducia al governo Draghi. Noi abbiamo fatto tutto il possibile per interrompere questo circolo vizioso, provando a dialogare con tutte le forze liberali e democratiche».
«Oggi - prosegue la nota - al termine di faticose trattative, siamo in grado di presentarci agli elettori all’interno di un’alleanza con Italia Viva, che ha condiviso i nostri punti programmatici e il desiderio di riportare l’impostazione di Mario Draghi
al governo dell’Italia. Per tempo, come direzione provinciale, abbiamo segnalato alla segreteria nazionale una rosa di nomi del nostro territorio che abbiano condiviso il percorso di Azione in questi anni perché vengano prese in considerazione in fase di compilazione delle liste. Tra le nostre proposte figurano solo nomi di persone iscritte ad Azione».
Dell’intesa raggiunta con Azione aveva parlato ieri anche la deputata varesina di Italia Viva, Maria Chiara Gadda.
© Riproduzione Riservata