LA MANIFESTAZIONE
Varese invasa dai bambini: in marcia per i diritti dell’infanzia
Circa 1.300 piccoli studenti delle scuole cittadine in marcia nelle vie del centro: «Evento unico»
Circa 1.300 bambini e bambine delle scuole della città e del territorio stanno “invadendo” Varese in occasione della Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il tema di quest’anno è legato all’articolo 12 della Convenzione per i Diritti dell’Infanzia: «Hai diritto di essere ascoltato e di esprimere la tua opinione». I bambini sono partiti alle 10 da piazza Repubblica. E’ un appuntamento particolarmente speciale perché la Marcia dei Bambini di Varese quest’anno compie 20 anni. Sono quindi 20 anni che i bambini della nostra città sono consapevoli dell’importanza di avere diritti e doveri.
«EVENTO UNICO»
«Una nuova edizione che ogni anno rinnova un bellissimo rituale con un corteo composto da migliaia di bambine e bambini – ha detto l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio - in marcia per le vie cittadine. Una manifestazione a cui teniamo moltissimo. Un appuntamento a cui partecipano le scuole cittadine e del territorio, un evento che prende le mosse a scuola con momenti di riflessione e che poi vede qui nelle vie della città la sua più bella espressione».
«Un evento unico sul nostro territorio che ogni anno, da vent’anni a questa parte, si rinnova coinvolgendo migliaia di bambini – ha sottolineato l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – il ringraziamento va alle associazioni e alle realtà che con il loro impegno rendono possibile un momento la cui grandissima partecipazione è la riprova di quanto sia importante e atteso».
DISAGI ALLA VIABILITA’
L’iniziativa è promossa dal Comune di Varese con la collaborazione di Progetto Zattera. Dopo aver percorso il centro i bambini arriveranno ai Giardini Estensi, dove come sempre ci saranno gli Alpini ad accoglierli con l’attesissima cioccolata calda, il cui preparato quest’anno è stato donato da Irge. Come ogni anno, ci sarà qualche disagio per la circolazione del traffico. Automobilisti abbiate pazienza e magari, se potete, evitate il centro di Varese.
© Riproduzione Riservata


