PIAZZA REPUBBLICA
Varese: «Bivacchi nell’ex caserma»
Segnalata l’intrusione di sera di un uomo. Clerici: «Cantieri del Comune non controllati»

Bivacchi nel cantiere dell’ex caserma Garibaldi di piazza Repubblica. La denuncia è del consigliere di Varese Ideale, Stefano Clerici, che ha assistito ad una intrusione. «È accaduto ieri sera (martedì 19 aprile Ndr). Stavo passando in auto da via San Michele e ho visto un uomo, probabilmente Nord africano, che apriva la porta sul retro dell’ex caserma, entrando serenamente nel cantiere». Clerici spiega di aver chiamato subito la polizia locale. «Mi hanno ringraziato, ma non ho idea se poi siano andati a controllare. Quello che mi sconvolge è che ormai la città sia in mano a personaggi di questo tipo, che si introducono nelle proprietà private senza farsi scrupoli».
Sono di ieri anche la segnalazioni dei residenti di via Robbioni dell’ennesima occupazione di uno stabile abbandonato, oggi già rimesso in sicurezza. «Quando lasci la città in stato di abbandono questo è il risultato – aggiunge Clerici –. Non si possono lasciare i cantieri comunali senza presidio. Nell’ex caserma gli ultimi operai si sono visti prima di Natale. È inutile che l’assessore Civati dica che i lavori procedono spediti, nessuno vede l’ombra di un operaio da mesi ormai, così come alle stazioni».
Clerici chiede infine se qualcuno sia andato a verificare la presenza di intrusi nell’ex caserma, se il Comune abbia provveduto a mettere in sicurezza l’ingresso da cui ha visto introdursi una persona «e che ci dicano una volta per tutte che problemi ci sono su quel cantiere».
Clerici, sempre oggi, ha polemizzato anche col vice sindaco Ivana Perusin sull’affluenza di turisti a Varese.
© Riproduzione Riservata