L’EVENTO
Varese-Campo dei Fiori, lo show delle auto storiche
Ieri le verifiche ai Giardini Estensi, oggi si entra nel vivo. Al via 95 partecipanti

Sono 95 i partecipanti alla 33esima Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori con la regia del club Varese Auto Moto Storiche. Sulla spider verde british il pavese Piero Torti con Guido Corti è al quarto tentativo di assaltare il podio della classica varesina che ieri, venerdì 28 giugno, ai Giardini Estensi, ha svolto le verifiche; il rivale sulla Fiat color crema, è l’80enne Mario Crugnola (navigatore il nipote Tommaso) che ha un brillante passato da team manager tra formule ed endurance.
A poca distanza ripassano la lezione sul road book il varesino Maurizio Ciatti e il nipotino Michele che debutta con i crono al collo: quando entra ai Giardini la loro Citroen Traction Avant disegnata da Flaminio Bertoni viene accolta dall’applauso dei carabinieri dell’Anc che curano il servizio d’ordine. Di lì a poco arriva l’altra creazione del designer di Masnago, la DS 21 di Enrico Ferrario che gareggia senza navigatore.
AMBIZIONI E VOGLIA DI RISCATTO
Punta al podio tra i crono elettronici la coppia dei gallaratesi Enrico Falcetta e Alberto Marelli: dispongono della Fulvia Coupé e vantano tre vittorie alla Coppa Malpensa del club Gams. Al loro fianco parcheggia la Flavia Coupé Pininfarina disegnata dal vento qui con Daniele Bottigelli e Chiara Magnaghi, gallaratesi pure loro, ma dotati di crono meccanici.
Sono bresciani, al debutto a Varese con Alfa Spider: chiedono notizie delle prove tra Cuvignone (oggi) e Alpe Tedesco (domani). Vogliono rifarsi dopo una cocente delusione: all’ultima 1000 Miglia la coppia formata da Alfonso Facchini e da Luigia Olivetti di Ghedi, su Bmw 328, dopo cinque giorni di gara, a 30 km dalla bandiera a scacchi, è stata tradita dal motore.
IL PROLOGO
Ieri sera, dalle ore 21 alle 23, il prologo era dedicato all’ex presidente Enzo Bellardi, 17 prove crono tra Sacro Monte e il Volo a Vela di Calcinate, in uno scenario notturno unico, punteggiato da fiaccole.
© Riproduzione Riservata