LA MANIFESTAZIONE
Varese capitale del basket
Da giovedì 2 aprile ritorna il Torneo Giovani Leggende. Finalissima al PalWhirlpool a Pasquetta
Ventisei. È pronto a scattare il Torneo Giovani Leggende, già Memorial Sergio Rizzi e poi Graziano Barillà di cui serba la memoria con due trofei dedicati alle migliori quattro semifinaliste.
La rassegna internazionale, che si disputa in concomitanza col Trofeo Garbosi rendendo Varese la capitale indiscussa del basket giovanile, è dedicata ai ragazzi fino ai 17 anni, ma le sedici società iscritte possono utilizzare due fuoriquota del 1997.
La manifestazione si svolgerà dalla sera di giovedì 2 aprile fino alla sera di Pasquetta, sui campi di Varese (Campus fino alle semifinali e PalaWhirlpool per le finali dal primo al quarto posto), Malnate, Gazzada Schianno e Somma Lombardo.
La presentazione del "Giovani Leggende" è avvenuta a Palazzo Estense la mattina di lunedì 30 marzo. Il collega Giuseppe Sciascia, fra le più autorevoli voci del basket italiano nonché firma della Prealpina, ha voluto ricordare lo scopo di quest'ormai consolidata tradizione che sopravvive alle intemperie della crisi economica grazie a un gruppo d'inossidabili faticatori della palla a spicchi, oggi riuniti - da Gianni Chiapparo a Giuseppe Livio, coadiuvati da Alessandro Galleani, Polo Vittori e Gregorio Barillà - sotto la sigla 6Sport.
"Per i nostri ragazzi - così Sciascia - è il momento di far conoscere Varese e provincia ai loro ospiti, ben sei squadre sono ospitate da altrettante squadre varesine. L'ospitalità e l'amicizia sono i principali obiettivi che si prefigge l'organizzazione della 6Sport e la tecnica sarà la conseguenza del lavoro svolto".
Le squadre partecipanti sono state divise in quattro Conference (il calendario si trova cliccando QUI): Pallacanestro Varese, Vivi Basket Napoli, Vicenza basket giovane, Urania Milano (Green Conference); Team Ohio, Lido di Roma, Campus Varese e Arona Basket (Blue Conference); Ursrpring Norimberga, Le Boce Erba, Bluorobica Bergamo, Settelaghi Gazzada (Yellow Conference); Rudes Zagabria, Robur et Fides Varese, Pallacanestro Trapani e Rams Daverio (Red Conference). Si comincia alle ore 19.15 di giovedì 2 aprile e si finisce con la finalissima di lunedì 6 aprile, dalle ore 21 al PalaWhirlpool.
Cercando, con l'amicizia duratura che s'instaura tra i ragazzi in quest'occasione, anche i nuovi Lebron James e Danilo Gallinari, stelle dell'NBA che bene spiegano il nome di torneo che vanta recenti imitazioni ma che ha un pedigree inimitabile.
© Riproduzione Riservata