FESTA DELL’ARMA
Carabinieri, arrivano i rinforzi
Trentatré nuovi effettivi a supporto delle attività. Cerimonia in caserma, mentre i militari della Stazione di Dumenza erano a Roma, premiati dal presidente Mattarella per il loro lavoro a Monteviasco

I reparti schierati sotto l’attenta regia del comandante provinciale, il colonnello Claudio Cappello, le autorità e le altre Armi, oltre a tanti cittadini, hanno festeggiato ieri il 205esimo anno di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Una cerimonia toccante e sentita, preceduta in mattinata dalla posa della corona al monumento dei Caduti, vicino alla caserma di via Saffi, e da un momento di gioia che i militari hanno trascorso con i piccoli ricoverati dell’ospedale Del Ponte, ai quali hanno donato alcuni gadget.
Nel pomeriggio il momento ufficiale dedicato alla patrona Virgo Fidelis. Ai militari è arrivato anche il grazie del sindaco, Davide Galimberti.
E quest’anno, al comando provinciale, ne sono stati assegnati 33, giovanissimi: forze in più, vitali per le esigenze di sicurezza quotidiane. E «all’apprezzamento e all’affetto che la nazione e i suoi cittadini hanno verso la nostra gloriosa istituzione» ha fatto riferimento il colonnello nel suo discorso, in cui non ha mancato di citare i suoi uomini, tutti, anche quelli caduti nell’adempimento del dovere. Senza dimenticare il gruppo dei carabinieri forestali, che sotto la guida del comandante, maggiore Fabio Scordo, collaborano con il resto delle forze in campo.
Non è mancato l’affettuoso apporto, alla cerimonia di ieri, dei militari in congedo. E tra ufficiali e comandanti di stazione, il colonnello ha voluto ricordare i militari di Dumenza, guidati dal maresciallo Giampaolo Paolocci, che ieri non erano a Varese. Perché una delle attività che questi cinque uomini svolgono da novembre, in aggiunta al resto, è particolare: fanno quotidianamente la spola, a piedi, per i 1400 gradini che conducono a Monteviasco, la frazione in cui la funivia non funziona ancora, per portare aiuto ai suoi sette abitanti. Del resto, è nel dna dei carabinieri essere di supporto alla popolazione: il presidente Sergio Mattarella ieri ha premiato i militari di Dumenza a Roma, alla festa dell’Arma che si svolge nella capitale.
© Riproduzione Riservata