IL BANDO
Varese, DoteComune: aperte le selezioni di tirocinio
Il programma si rivolge ai maggiorenni per prendere parte a progetti formativi all’interno dei servizi culturali, turistici e ambientali

Sono state aperte venerdì 12 maggio le selezioni dei tirocinanti per DoteComune in Lombardia, il programma che si rivolge a giovani maggiorenni per prender parte a progetti formativi in diversi ambiti istituzionali.
I TIROCINI
Il Comune di Varese ha attivato sei tirocini, della durata di dodici o nove mesi, con proposte formative all’interno dei servizi culturali e turistici, della Biblioteca civica, della tutela ambientale e nelle Risorse umane e organizzazione.
L’INDENNITÀ E IL COLLOQUIO
Agli assegnatari verranno garantiti un’indennità mensile di 300 euro e la possibilità di sostenere un esame per il rilascio di un attestato delle competenze acquisite durante il periodo di tirocinio. L’avviso di selezione si chiuderà martedì 16 maggio. Successivamente i candidati saranno convocati presso il Comune di Varese per un colloquio individuale. Ai candidati non arriverà comunicazione personale, quindi la pubblicazione del calendario avrà valenza di convocazione.
GLI OBIETTIVI
Tra gli obiettivi, ci sono quello di fornire un’opportunità d’inclusione sociale e lavorativa, la conoscenza del funzionamento di enti e istituzioni, la valorizzazione delle specificità legate a contesti locali, l’educazione di cittadini consapevoli e responsabili nella prospettiva della formazione continua e permanente. L’avvio del tirocinio è previsto per giovedì 8 giugno. Maggiori informazioni sono sul sito del Comune di Varese.
© Riproduzione Riservata