CORONAVIRUS
Varese ha più casi di Busto
Sorpasso del capoluogo nei contagi. Oggi altri 102, il picco di nuovo a Laveno con 12 infetti in un giorno

Da oggi - martedì 14 aprile - è il capoluogo Varese ad avere il numero più alto di persone affette da coronavirus in provincia. L'ultima statistica regionale ha aggiunto 11 positivi alla lista, portando il totale da 160 a 171. Busto Arsizio, viceversa, che dall'inizio dell'epidemia aveva subito raggiunto cifre importanti, nelle ultime ventiquattro ore ha cointato solo due contagi in più, fermandosi a 166.
L'ultimo report, comunque, evidenzia una crescita generalizzata di infetti: altri 12 nella sempre più martoriata Laveno Mombello (76), cinque a Malnate (86) ma anche sette a Saronno (109) e tre a Gallarate (100). Da segnalare anche i quattro contagi di Tradate (53), i tre di Somma Lombardo e Caronno Pertusella, ma anche di Samarate e Venegono Inferiore. Raggiungono invece i quattro malati totali - quindi vengono svelati dal tabellone regionale - anche Maccagno e Ispra.Più nuovi contagiati di Bergamo e di Brescia.
Non è una giornata positiva per la provincia di Varese sul fronte dei nuovi tamponi positivi emersi dai laboratori di analisi. Certo incide parecchio il numero dei test effettuati nelle Rsa, ma non è una consolazione, dimostra semmai i ritardi che anche in questo territorio hanno caratterizzato il controllo dentro le case di riposo e le altre strutture comunitarie.
Ieri, dunque, il Varesotto ha aggiunto 102 ulteriori positivi a un elenco che ormai ne conta 1.813 dall'inizio dell'emergenza (e che quindi comprende anche i guariti ma anche i 212 morti), facendo sì che l'incidenza ufficiale - al netto dell'enorme realtà sommersa - contempli un abitante infetto ogni 500.
© Riproduzione Riservata