VARESE 28-09-2018

DOVE ANDARE?

Vino, castagne e Max Pisu

Il cominco chiuderà Nature Urbane a Varese e in provincia cominciano le sagre autunnali

Vino, castagne e Max Pisu

L’ultimo fine settimana di settembre comincerà col sole e si chiuderà con cielo coperto e possibili piogge locali, facendo presagire che l’inizio d’ottobre sarà caratterizzato dal maltempo.

Così ritengono gli esperti del meteo del Centro geofisico prealpino de ilmeteo.it e di meteosottoceneri.ch.

Non mancano comunque le manifestazioni per addolcire l’avvento dell’Autunno, come testimoniano le numerose manifestazioni selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina, in edicola venerdì 28 settembre.

Venerdì 28 settembre

VARESE

ALBERTO BORTOLUZZI Ultimi giorni al castello di Masnago per la mostra «Microstorie di archeologia contemporanea», che chiude il 30 settembre. Via Cola di Rienzo 42,  ore 9.30-12.30 e 14-18, info 0332.820409, 4 euro.

ALBERTO MAGNANI Il pittore varesino di origini sarde, conosciuto per le grandi tele raffiguranti camicie, cravatte, giacche e altri indumenti, presenta una serie di opere in gran parte frutto di una svolta nella sua lunga indagine  intorno all’uomo.  La mostra «Empire of things», curata da Alessandra Redaelli, è al Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61,  fino al 29 settembre ore  10-13 e 15-19;  info 0332.320990.

ANTONIO PEDRETTI Il pittore di Gavirate che nel 2011 è stato l’unico varesino  invitato da Vittorio Sgarbi alla Biennale di Venezia espone le sue nuove opere nella mostra «Selvatico»  alla Galleria Ghiggini fino al 6 ottobre. Via Albuzzi 17, da martedì a sabato 10-12.30 e 16-19; il 6 ottobre alle 17.30 l’artista dialoga con Claudio Lucchini,  prenotazioni 0332.284025.

CAMERISTE Concerto delle Cameriste Ambrosiane per la rassegna «La musica degli angeli». Alle 21, oratorio di san Domenico a Velate (alle 20.30 visita guidata), ingresso libero.

FELTRINELLI Nella libreria di corso Moro 3 alle ore 18 presentazione di «Dati biografici di personaggi inesistenti» di Martina Cilento e Francesco Cremona (Macchione).

FESTIVAL DEI LUOGHI NON COMUNI  A Biumo Inferiore, il quartiere di Varese descritto come trascurato, abbandonato, pericoloso,  nasce quest’anno Luoghi Non Comuni festival, due giorni, il 28 e il 29 settembre, che aprono il rione alla musica e agli incontri. Il festival s’inaugura alle 14 di oggi con una performance di Karakorum Teatro al parco Perelli. Alle 20.30 nelle sede della Cooperativa, invece, confronto fra il rapper Kiave, che ha gestito il laboratorio hip hop nel carcere di Varese, l’attore Matteo Sana e il presidente dell’Associazione Sunugal Modou Gueye che presenta lo spettacolo «Lo strappo, il viaggio di un clandestino» su testo di Martino Lo Cascio. Inoltre, durante la serata, buffet offerto e mostra fotografica «Tutti nella stessa barca» di Alì Daryabeigi. Altre info www.cooplotta.it.

ITINERARIO GEO-STORICO Il 28 settembre ricorrono i 140 anni della nascita del primo itinerario Geo-Storico (Igs) organizzato nel 1878 dal naturalista Leopoldo Maggi, originario di Rancio Valcuvia, per la VII riunione straordinaria della Società italiana di Scienze Naturali. Per ricordare l’evento l’Università dell’Insubria e l’associazione Guide del Monte San Giorgio propongono  alle 20.30 a Villa Toeplitz «Un nuovo modo di fare turismo geologico: il Geoturismo Storico degli Itinerari Geo-Storici (Igs). 140 anni dopo: Il Caso Igs_1878 dei Naturalisti Italiani» con interventi del professor Ezio Vaccari  e Libera P. Arena dell’Università dell’Insubria, e Donatella Reggiori dell’associazione Guide Monte San Giorgio. E sabato 29 si passa alla pratica con l’escursione in cinque tappe «Sui passi dei Naturalisti Italiani», con ritrovo  alle 9 all’ingresso del parco di Villa Toeplitz. Info e iscrizioni al 351.2522982.

LA NOTTE DEI RICERCATORI Il 28 e il 29 settembre torna la Notte dei Ricercatori, l’iniziativa che coinvolge più di 300 città europee e sul territorio Varese, Busto Arsizio e Como grazie all’università dell’Insubria, che quest’anno celebra il suo ventennale. Stamattina tradizionale invasione di 900 bambini e ragazzi delle scuole del Campus Bizzozero per laboratori e seminari interattivi. Altre info ; www.uninsubria.it.

LUIGI BELLO Una mostra personale suddivisa su tre sedi, da un’idea di Alberto Lavit a cura di Alberto Moioli, per rendere omaggio a Luigi Bello, 90enne pittore di origini legnanesi che da anni vive e lavora a Cadegliano Viconago. «Novant’anni anni di Luigi Bello. Un segno nella storia», che offre un excursus della sua opera, si inaugura oggi alle 18 allo Spazio Lavit, fino al 15 ottobre da martedì a sabato ore 17-19.30, ingresso libero, info 0332.312801. Dal 29 settembre una sezione della mostra è a Ponte Tresa (Ch), Alter Ego Art Gallery, da martedì a sabato ore 11-17, domenica ore 10.30-13; dal 30 settembre (inaugurazione ore 11) a Lavena Ponte Tresa, A.R.T. (Antica Rimessa Tram), da martedì a domenica ore 10-12.30 e 15-18.

NATURE URBANE / A VELE SPIEGATE  Per «A vele spiegate», la lettura integrale in dieci puntate del capolavoro di Robert Louis Stevenson «L’isola del tesoro» nell’ambito del festival Nature Urbane, oggi nel parco di Villa Panza legge l’ottava puntata David Riondino, cantautore, attore e regista impegnato e raffinato. Ore 18.30, ingresso libero. Per prenotare invece le visite guidate a 23 residenze storiche cittadine che eccezionalmente aprono i loro cancelli:  0332.255281, natureurbane@comune.varese.it. Altre info www.natureurbane.it.

VIOLENZA «Violenza domestica, risposte possibili a un fenomeno urgente» è il titolo dell’incontro organizzato dalla Croce Rossa nella sede di via Dunant 2 alle 20.30. Per informazioni: info@urgenzapsicologica.it.

BARASSO

67 JAZZ CLUB VARESE La stagione inizia oggi con il Jazz in the Corner Trio di Gianluca Sala (chitarra), Achille Giglio (contrabbasso) e Sebastiano Sempio (percussioni). Al Cfm, Centro di Formazione Musicale, ore 21.15, ingresso con tessera 67 Jazz Club (10 euro) più biglietto (5 euro), info  348.0174188.

BUSTO ARSIZIO

PALABANDERA Due mostre in contemporanea: Mario Surbone  alla Fondazione Bandera e Joe Tilson alla galleria Moregola, sempre all’interno del Palabandera. Via Andrea Costa 29,  fino all’11 novembre da giovedì a domenica 16-19, ingresso libero.

CARNAGO

COUNTRY FEST Nei prati della fattoria Cogo in via Bregana 2: spettacoli equestri e caroselli, laboratori a tema, animazioni, battesimo della sella, scivolo gonfiabile, Hyride a bordo di un carro trainato da un trattore, dalle 19 stand gastronomico western e musica e balli country con stage.

CARONNO PERTUSELLA

SAGRA DEL GORGONZOLA Da stasera a domenica 30 (anche a mezzogiorno) al parco della Resistenza in via Avogadro. Musica: venerdì Urso & Friends, sabato Mezzotono Due, domenica karaoke con dj Jemal. Prenotazione al 347.9639617.

CASSANO MAGNAGO

LE PIANTE DELL’OASI BOZA Alle 21 ritrovo a Villa Oliva per scoprire le virtù delle piante insieme a Caterina Monti con «Storie, leggende, miti e usi delle piante presenti in Boza e dintorni».

CASTELLANZA

ARTE… IN COMUNE L’Associazione Artistica Legnanese propone la mostra «Arte... in Comune» per celebrare il  Bicentenario di Villa Brambilla, edificio neoclassico dell’architetto Pietro Pestagalli sede del municipio di Castellanza. Il tema della rassegna è stato interpretato da 30 artisti. La mostra è a  Villa Pomini, via Don  Testori 14, e si visita fino al 14 ottobre venerdì e sabato 15-19, domenica  10-12.30 e 15-19.

CITTIGLIO

OKTOBERSTì Festa con la birra Oktober Fest di Monaco, piatti bavaresi, la sera concerto della giovane band vincitrice del contest e balli e canti con The Mc Chicken Show. Dalle 19 nel tendone riscaldato al parco della Stazione.

CUVEGLIO

ROCK FOR LILT Alle 21 in sala polivalente serata di musica e solidarietà a favore di Lilt, Lega italiana lotta tumori, in particolare per i servizi di prevenzione oncologica del poliambulatorio di Cuveglio. Sul palco sale Zack Sound Band, sestetto varesotto formato da Davide «Dave» Alini alla voce, Gianni Zacchetti, Spartaco Lombardo e Davide Milani alle chitarre, Hibel Nicemig al basso e dal grande Giovanni Galli alla batteria. In repertorio, classici immortali e gioielli nascosti della scena del southern rock americano, quella frequentata da Lynyrd Skynyrd, Allman Brothers Band, The Outlaws e Molly Hatchet. Piazza Marconi, ingresso libero.

FERNO

GIALLO Stasera alle 21.15 in via Mazzini 16 presentazione di «Il vaso di Ariosto» di Lorena Lusetti.

GALLARATE

FESTIVAL DEL VINO  Il cortile di Palazzo Broletto ospita «Brindiamo Wine Village. Festival del vino» da stasera a domenica 30. Protagoniste le cantine italiane più famose che propongono i loro vini da degustare. Ma la festa non finisce qui, ci si può deliziare anche con i migliori cibi di strada proposti dai food truck, ascoltare musica e assistere a spettacoli di artisti di strada. Via Cavour 2.

GERMIGNAGA

LIMES Per la rassegna «Limes. Confini che si incontrano» a cura di Teatro Periferico, presentazione della ricerca sull’ex setificio Stehli con proiezione del video documentario «La Stehli: una storia» realizzato dai cittadini che hanno intervistato gli operai. Alle 21 all’ex Colonia Elioterapica di via Bodmer 20, 1 euro.

LUGANO

FIERA DEL FUMETTO Da stasera  al 30 settembre al Palazzo dei Congressi l’evento che ha sempre tanti illustratori famosi ospiti e quest’anno anche un incontro con Michele Pazienza, fratello di Andrea; www.fieradelfumettoluganoch.

WIDMAN La violinista Carolin Widman e l’Orchestre de Paris, diretta da Daniel Harding, aprono la stagione di LuganoMusica. Alle 20.30 al Lac, biglietti da 27,50 a 132 franchi, informazioni 0041058.8664285.

MACCAGNO

DIDI BICKLER  «Il leone che piange e altre storie»,  antologica curata da Clara Castaldo, si visita al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 28 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30.

MALNATE

PERBACCO! In piazza delle Tessitrici dalle 19 cena con polenta in collaborazione con gli alpini, incontro associazione e cittadinanza e dalle 21 musica e balli sulle note del corpo filarmonico Città di Malnate.

OGGIONA

LIBRO Stasera alle 19 nella sala consiliare di via Bonacalza 146 presentazione di «Io cammino da sola» di Alessandra Beltrame sull’arte di camminare. Ingresso libero.

OLGIATE OLONA

JAZZALTRO La rassegna che ci ha accompagnati per tutta la bella stagione chiude in bellezza con il concerto del Trio del pianista Guido Manusardi, ovvero Gianni Cazzola alla batteria, Roberto Piccolo al contrabbasso e special guest Claudio Chiara al sax. Alla serata partecipa anche il direttore della rivista «Musica jazz», Luca Conti, per un excursus narrativo nella storia del jazz. Alle 21 al Moom Hotel, via san Francesco 15, ingresso 15 euro, www.area101.it.

SOMMA LOMBARDO

POESIE «Poesie & musica», serata dedicata alla poetessa Monica Portatadino con il cantautore Sergio Caniati e l’attore Alessio Binetti. Alle 21 nella chiesa di San Vito, ingresso libero.

SCRITTRICI INSIEME Per l’ottava edizione del festival letterario diretto da Helena Janeczek, vincitrice del premio Strega 2018 e finalista al Campiello con «La ragazza con la Leica», oggi alle 17 inaugurazione della mostra fotografica di Chiara Ciccocioppo «Frammenti». Segue la presentazione del libro «La bellezza del segno. Elogio della scrittura a mano» di Francesca Biasetton e quella, con reading, di «Cucine abitabili» e «Il mondo come un clamoroso errore» di Paolo Polvani. Alle 19 arriva Daria Bignardi per parlare del suo ultimo romanzo, «Storia della mia ansia». Al castello Visconti di san Vito,  www.scrittriciinsieme.it.

VEDANO OLONA

TRIBUTO Concerto omaggio ai Led Zeppelin con Black Country Woman alle 22 all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 27, ingresso libero.

VIGGIÙ

GIAN LUIGI BENNATI Una mostra di sculture  inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), artista milanese di nascita ma varesino d’adozione, è proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, fino al 7 ottobre da martedì a venerdì ore 14-18, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19.

Sabato 29 settembre

VARESE

AFROVALCUVIA  Nell’ambito di Luoghi Non Comuni Festival  alle 19 al parco Perelli di Biumo concerto del Quartetto che suona afro beat per una serata piena di energia e ritmo. Possibilità di cena.

ALBERTO BORTOLUZZI Ultimi giorni al castello di Masnago per la mostra «Microstorie di archeologia contemporanea», che chiude il 30 settembre. Via Cola di Rienzo 42,  ore 9.30-12.30 e 14-18, info 0332.820409, 4 euro.

ALBERTO MAGNANI Ultimo giorno oggi per visitare la mostra «Empire of things», curata da Alessandra Redaelli,  alla galleria Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, ore  10-13 e 15-19;  info 0332.320990.

ANTONIO PEDRETTI Il pittore di Gavirate che nel 2011 è stato l’unico varesino  invitato da Vittorio Sgarbi alla Biennale di Venezia espone le sue nuove opere nella mostra  «Selvatico»  alla Galleria Ghiggini fino al 6 ottobre. Via Albuzzi 17, da martedì a sabato 10-12.30 e 16-19; il 6 ottobre alle 17.30 l’artista dialoga con Claudio Lucchini,  prenotazioni 0332.284025.

FESTIVAL DEI LUOGHI NON COMUNI  Biumo Inferiore, il quartiere di Varese descritto come trascurato, abbandonato, pericoloso,  ospita la seconda giornata di Luoghi Non Comuni festival. Si comincia alle 15 al parco Perelli con i laboratori per bambini «Chi c’è di là dal mare?»  e «Casa è? Diversi non luoghi comuni». Contemporaneamente performance di Wg Art, musica e poi, alle 17 in via Garibaldi 17 arriva don Gino Rigoldi, il cappellano del carcere Beccaria di Milano, per l’incontro reading «La diversità che accoglie» cui partecipano anche Stefano Catone e Riccardo De Facci. In serata al parco cena e concerto di Afrovalcuvia Quartet e treccine e make up gratuiti per tutti grazie alle ragazze ospiti della Cooperativa. Altre info  www.cooplotta.it.

GIANNI CELLA Una mostra personale di Gianni Cella, ironico artista di origini pavesi ideatore di un universo pop vivace e mai banale, si inaugura oggi alle 17 Showcases Gallery  di Franco Crugnola, che è anche il curatore dell’esposizione. «Una vita lemme lemme»  si visita  fino al 27 ottobre da  lunedì a venerdì ore 9-12.30 e 15-17 o su appuntamento 338.2303595.

GRAFFITI IN CRIPTA Visita guidata speciale per ammirare i graffiti spontanei lasciati dai pellegrini nella Cripta sotto al Santuario di Santa Maria del Monte al Sacro Monte. Ritrovo alle 15, 16 e 17 alla Cripta, 5 euro. Prenotazione obbligatoria al 366.4774873.

ITINERARIO GEO-STORICO Il 28 settembre ricorrono i 140 anni della nascita del primo itinerario Geo-Storico (Igs) organizzato nel 1878 dal naturalista Leopoldo Maggi, originario di Rancio Valcuvia, per la VII riunione straordinaria della Società italiana di Scienze Naturali. Per ricordare l’evento l’Università dell’Insubria e l’associazione Guide del Monte San Giorgio propongono  oggi un’escursione in cinque tappe «Sui passi dei Naturalisti Italiani», con ritrovo  alle 9 all’ingresso del parco di Villa Toeplitz. Info e iscrizioni al 351.2522982.

LA NOTTE DEI RICERCATORI Torna la Notte dei Ricercatori, l’iniziativa che coinvolge più di 300 città europee e sul territorio Varese, Busto Arsizio e Como grazie all’università dell’Insubria, che quest’anno celebra il suo ventennale. Oggi  alle 17 è in programma anche la prima sfilata del corteo dei laureati Insubria che, partendo da via Ravasi, attraverseranno il centro e arriveranno in piazza Monte Grappa per il lancio del tocco. Poi per tutto il pomeriggio in piazza Monte Grappa la possibilità di fare esperimenti di laboratorio e alle 20.30 lo spettacolo del comico di «Caterpillar» Paolo Labati «Labatituttoattaccato» (gratuito).

LUIGI BELLO Una mostra personale suddivisa su tre sedi, da un’idea di Alberto Lavit a cura di Alberto Moioli, per rendere omaggio a Luigi Bello, 90enne pittore di origini legnanesi che da anni vive e lavora a Cadegliano Viconago. «Novant’anni anni di Luigi Bello. Un segno nella storia», che offre un excursus della sua opera, è allo Spazio Lavit fino al 15 ottobre da martedì a sabato ore 17-19.30, ingresso libero, info 0332.312801. Da oggi una sezione della mostra è a Ponte Tresa (Ch), Alter Ego Art Gallery, da martedì a sabato ore 11-17, domenica ore 10.30-13; dal 30 settembre (inaugurazione ore 11) a Lavena Ponte Tresa, A.R.T. (Antica Rimessa Tram), da martedì a domenica ore 10-12.30 e 15-18.

NATURE URBANE / A VELE SPIEGATE  Per «A vele spiegate», la lettura integrale in dieci puntate del capolavoro di Robert Louis Stevenson «L’isola del tesoro» nell’ambito del festival Nature Urbane, oggi  si va all’osservatorio Schiaparelli al campo dei Fiori per ascoltare il penultimo capitolo con Mario Perrotta, artista e drammaturgo pluripremiato, impegnato su diversi fronti di teatro civile. Ore 18.30, ingresso libero. Per questo appuntamento è obbligatoria la prenotazione sul sito www.natureurbane.it ed è previsto un servizio di bus navetta. Per prenotare invece le visite guidate a 23 residenze storiche cittadine che eccezionalmente aprono i loro cancelli:  0332.255281, natureurbane@comune.varese.it. Altre info www.natureurbane.it.

PROVE DI GOLF Dalle 10 alle 19 in piazza Monte Grappa dimostrazione di gioco con gonfiabile.

SGOBBI Concerto dell’Orchestra Accademica nell’ambito di Nature Urbane; sul podio Davide Sgobbi. Alle 20.30, cortile d’onore del Palazzo Estense, ingresso libero. In caso di maltempo Teatro di piazza Repubblica, info www.natureurbane.it.

ANGERA

ARCHEO & FOOD  Quest’anno Archeo&Food, il convegno organizzato dal Comune e dal museo Archeologico di Angera, si è posto come tema il passato, presente e futuro della pesca nel lago Maggiore. «Vivaria Verbanni», questo il titolo, prevede una giornata intensa tra incontri, moderati da Cristina Miedico direttore del muso Archeologico e del Museo diffuso, e degustazioni a base di pesce di lago. Dalle 10 alle 18 in sala consiliare nel Comune in via Cavour, posti limitati, prenotazione consigliata a prenotazioniangera@gmail.com.

AZZATE

AZZATE-KENYA PARTY Nel salone dell’oratorio in via Acquadro 30 alle 19 cocktail, alle 19.30 inaugurazione mostra fotografica e alle 20 cena con piatti tipici della cucina keniana, 15 euro. Prenotazioni a info@africasport.it.

BESOZZO

NOTTE BRUCE SPRINGSTEEN Per festeggiare i trent’anni di carriera avviati a capo dei Rocking Chairs, Graziano Romani si è concesso un secondo ritorno alle origini: un’immersione nella musica di Bruce Springsteen e in tutto ciò da cui essa deriva. Con lui sul palco: Max Marmiroli (sax, flauto, armonica, tastiere, cori), Follon Brown (chitarra elettrica, cori), Lele Cavalli (basso, cori), Nick Bertolani (batteria). Al teatro Duse di Besozzo, ore 21.30, ingresso 15 euro.

BUSTO ARSIZIO

BOB CORN La chitarra di legno e le sue storie. Un cantautore folk che ha il sapore di altri tempi alle 22 al circolo Gagarin di via Galvanis 2 bis. Ingresso a offerta libera riservato soci Arci.

LA NOTTE DEI RICERCATORI Per la Notte dei Ricercatori, l’iniziativa che coinvolge più di 300 città europee e sul territorio Varese, Busto Arsizio e Como grazie all’università dell’Insubria, che quest’anno celebra il suo ventennale, appuntamento dalle ore 14 in piazza san Giovanni con docenti, ricercatori ed esperimenti divertenti; www.uninsubria.it.

PALABANDERA Due mostre in contemporanea: Mario Surbone  alla Fondazione Bandera e Joe Tilson alla galleria Moregola, sempre all’interno del Palabandera. Via Andrea Costa 29,  fino all’11 novembre da giovedì a domenica 16-19, ingresso libero.

CARNAGO

COUNTRY FEST Nei prati della fattoria Cogo in via Bregana 2: spettacoli equestri e caroselli, laboratori a tema, animazioni, battesimo della sella, scivolo gonfiabile, Hyride a bordo di un carro trainato da un trattore, dalle 19 stand gastronomico western e musica e balli country con stage gratuiti. Questa sera concerto del gruppo Julius Country Band.

CARONNO PERTUSELLA

SAGRA DEL GORGONZOLA Stasera a domenica 30 (anche a mezzogiorno) al parco della Resistenza in via Avogadro. Musica: oggi Mezzotono Due, domenica karaoke con dj Jemal. Prenotazione al 347.9639617.

CASSANO MAGNAGO

I COLORI DELLE EMOZIONI Lettura animata per i bambini dai 3 ai 6 anni dalle 10.30 in biblioteca Collodi in via Ungaretti 2. Prenotazione obbligatoria allo 0331.204289.

CASTELLANZA

ARTE… IN COMUNE L’Associazione Artistica Legnanese propone la mostra «Arte... in Comune» per celebrare il  Bicentenario di Villa Brambilla, edificio neoclassico dell’architetto Pietro Pestagalli sede del municipio di Castellanza. Il tema della rassegna è stato interpretato da 30 artisti. La mostra è a  Villa Pomini, via Don  Testori 14, e si visita fino al 14 ottobre venerdì e sabato 15-19, domenica  10-12.30 e 15-19.

NATI PER LEGGERE Lettura animata per i piccoli di 18-36 mesi dal titolo «Colori» alle 10 e alle 11 in biblioteca in piazza Castegnate 2 bis. Prenotazione obbligatoria allo 0331.503696.

CITTIGLIO

OKTOBER STì Festa con la birra Oktober Fest di Monaco, piatti bavaresi, la sera concerto degli American College, balli e canti con The Mc Chicken Show. Dalle 19 nel tendone riscaldato al parco della Stazione.

PASTORI PER UN GIORNO Insieme alla guida Ante Franceschin escursione all’agriturismo Capre e Cavoli di Vararo per vivere come i pastori per un giorno con tanto di accompagnamento al pascolo delle capre. Ritrovo alle 8 al parcheggio dell’ospedale in via Luvini 2, 30 euro. Info e prenotazioni al 348.0725255.

CLIVIO

POLDO BEER ROCK Dalle 19 al campo sportivo con mega tendone riscaldato una serata con  birra, panino con hamburger e patatine fritte e concerto live degli Effetto Vip.

DAVERIO

MENTE & VIDEOGIOCHI Due argomenti al centro di un unico evento culturale: i bambini plusdotati e i videogiochi. Si parla di queste tematiche in una  mostra variegata organizzata da Musea Game Art Gallery, ovvero Deborah Ferrari e Luca Traini, in collaborazione con la gallerista Raffaella Sibernagl, con Feed Their Minds, la startup innovativa nata alla Bocconi, con Labtalento dell’Università di Pavia e con  Ludo Lab. Sono 33 gli artisti (tra i quali Samuele Arcangioli, Kraser, Max Papeschi e Ivan Porrini), in mostra con opere dedicate alla Game Art. Previsti numerosi laboratori e visite guidate. «La mente è in gioco» & Simposio della Neoludica  si aprono a Villa Silbernagl, via Fiume 14, oggi alle 18.30, fino al 28 ottobre sabato e domenica ore 11-13 e 14.30-18.30, o su appuntamento culturalbrokers@gmail.com,  gratuito.

GALLARATE

FESTIVAL DEL VINO  Il cortile di Palazzo Broletto ospita «Brindiamo Wine Village. Festival del vino» fino a domenica 30. Protagoniste le cantine italiane più famose che propongono i loro vini da degustare. Ma la festa non finisce qui, ci si può deliziare anche con i migliori cibi di strada proposti dai food truck, ascoltare musica e assistere a spettacoli di artisti di strada. Via Cavour 2.

GEMONIO

FOTOGRAFIE DI MOLINARI La mostra «Obiettivo soggettivo», che racconta trent’anni di lavoro del fotografo di Gemonio Roberto Molinari (1946-2017), a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, è al Museo Bodini con tante immagini di artisti storici e contemporanei del nostro territorio e due sezioni nuove rispetto all’esposizione che si è da poco chiusa alla Sala Veratti di Varese. Una in particolare è dedicata alle foto private che Molinari ha scattato a Samuele Arcangioli a Sesto Calende, dopo che era stato isolato al Bottegone 72 ore per la performance «I muri contro le mani». Via Marsala 11, fino al 7 ottobre sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.

INDUNO OLONA

STAGIONE MUSICALE D’AUTUNNO Si articola in cinque concerti, tutti di sabato, dal 29 settembre al 24 novembre tra la sala Bergamaschi e la chiesa di san Giovanni Battista la quarta edizione della Stagione Musicale d’Autunno promossa dal  Comune  con la Comunità pastorale San Carlo e il civico Istituto musicale «Maria Angela Bianchi» e curata da Giuseppe Reggiori e Elisabetta Soresina. L’appuntamento inaugurale  vede protagonista la stessa Soresina con la flautista Laura Minguzzi, il violinista Fabio Ravasi e la violista Laura Riccardi. La serata è dedicata ai «Quartetti per flauto e archi» di Wolfgang Amadeus Mozart, ai quali sono accostate pagine di Krommer, Hoffmeister e di Rossini. Alle 21 alla sala civica «Bergamaschi», piazza Giovanni XXIII,  ingresso libero.

LUGANO

FIERA DEL FUMETTO Oggi e domani al Palazzo dei Congressi l’evento che ha sempre tanti illustratori famosi ospiti e quest’anno anche un incontro con Michele Pazienza, fratello di Andrea; www.fieradelfumettoluganoch.

MACCAGNO

DIDI BICKLER  «Il leone che piange e altre storie»,  antologica curata da Clara Castaldo, si visita al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 28 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30.

LIMES Per la rassegna «Limes. Confini che si incontrano» a cura di Teatro Periferico, «T-essere» è un’opera collettiva di Land Art accompagnata dal suono di un’arpa. I cittadini sono invitati a partecipare. Al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, ore 15, ingresso libero.

MALNATE

PERBACCO! In piazza delle Tessitrici dalle 19 cena con piatti a base di funghi porcini, dalle 21 serata glamour con sfilata di moda.

PORTO VALTRAVAGLIA

LIMES Per la rassegna «Limes. Confini che si incontrano» di Teatro Periferico, «Hai paura della strega?» è una fiaba itinerante realizzata da nonni e bambini. Ritrovo alle 18 alla biblioteca comunale di via Roma 47, ingresso libero.

SESTO CALENDE

CALDIRON La mostra di Alfredo Caldiron dal titolo  «Gradazioni spaziali» si visita allo Spazio Cesare da Sesto, piazza Mazzini,  fino al 15 ottobre sabato e domenica  ore 10.30-12.30 e 17-19.

SOMMA LOMBARDO

SCRITTRICI INSIEME Per l’ottava edizione del festival letterario diretto da Helena Janeczek, oggi alle 17 «Il sessantotto di Marguerite Yourcenar» ed Elisabetta Severina che rilegge brani di «L’opera al nero» e «Memorie di Adriano». Alle 18 presentazione di «A tavola con i re» di Francesca Sgorbati Bosi e alle 19 «Resto qui o vado via?», un dialogo su radici, famiglie e scuola con Marco Balzano e Giusi Marchetta. Alle 21 concerto di Lucia Comnes, la cantautrice e violinista americana che ha di recente accompagnato in tournée Joan Baez. In biblioteca Aliverti, www.scrittriciinsieme.it.

TAINO

CROMATICO Ultimo concerto del festival «Il lago cromatico». Alle 21 nella chiesa santo Stefano si esibisce il Coro di voci bianche Calicantus di Locarno, sotto la direzione del maestro Fontana. In repertorio musica colta, popolare e le composizioni di Ivo Antognini dedicate al coro.

VALGANNA

CENA DI BENEFICENZA Alle 20 nella struttura dell’area feste Prato Airolo di Ganna cena benefica con la partecipazione del Rotary Club Varese Ceresio a favore dell’associazione San Martino onlus, 25 euro. Prenotazioni al 347.7922479.

VEDANO OLONA

RIFF RAFF Per la prima volta all’Arlecchino la band milanese considerata una delle più brave a riproporre i brani degli Ac/Dc, in particolare quelli dell’era Bon Scott e Brian Johnson. Ore 22, ingresso libero.

VIGGIÙ

GIAN LUIGI BENNATI Una mostra di sculture  inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), milanese di nascita ma varesino d’adozione, è proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, fino al 7 ottobre da martedì a venerdì ore 14-18, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19.

Domenica 30 settembre

VARESE

67 JAZZ CLUB VARESE Allo Spazio Yak di Karakorum Teatro prende il via «Speak in Jazz», la nuova rassegna dedicata ai giovani e ai neofiti del jazz, con «Ridere con le orecchie», lezione spettacolo del chitarrista Sandro Di Pisa. Ore 17.30, piazza De Salvo 8, ingresso con tessera 67 Jazz Club (10 euro) più biglietto (5 euro), info  348.0174188.

ALBERTO BORTOLUZZI Ultimo giorno al castello di Masnago per la mostra «Microstorie di archeologia contemporanea». Via Cola di Rienzo 42,  ore 9.30-12.30 e 14-18, info 0332.820409, 4 euro.

CINEMA KIDS Cinemaragazzi ha cambiato nome, ma non scopo: mostrare ai bambini film belli. Si comincia oggi alle 15 al cinema Nuovo con «Belle e Sebastien. Amici per sempre». Info www.filmstudio90.it.

COSTINE In via Volta a pranzo ci sono le costine della Compagnia italiana dei mai a letto.

GIRO DEL LAGO DI VARESE Dalle 9.30 alle 11.30 sul lungolago della Schiranna partenza della 10 chilometri del lago sulla ciclabile, la familiy run di 3 chilometri, il minigiro per bambini e la gara di handbike di 24,3 chilometri. Iscrizioni sul posto.

IN UBIK Le presentazioni alla libreria di piazza Podestà: oggi alle 11 «Giacometti» di Giuseppe Pagano; giovedì 4 alle 18 «Io so chi sei» di Paola Barbato.

LUIGI BELLO Una mostra personale suddivisa su tre sedi, da un’idea di Alberto Lavit a cura di Alberto Moioli, per rendere omaggio a Luigi Bello, 90enne pittore di origini legnanesi che da anni vive e lavora a Cadegliano Viconago. «Novant’anni anni di Luigi Bello. Un segno nella storia», che offre un excursus della sua opera, è allo Spazio Lavit fino al 15 ottobre da martedì a sabato ore 17-19.30, ingresso libero, info 0332.312801.

MUSICA E POESIA Il Quartetto d’archi di Milano è ospite di «Musica e poesia nella chiesa di Loreto». Alle 17, chiesa di Loreto, via Gasparotto 132, ingresso libero, info 0332.289069.

MUSICI Concerto dei Piccoli Musici Estensi, diretti da Carlo Taffuri, nel tardo pomeriggio alla Chiesa della Brunella, con un programma dedicato a Vivaldi, Mozart e Haendel. Alle 17.45, ingresso libero.

NATURE URBANE / A VELE SPIEGATE  Per «A vele spiegate», la lettura integrale in dieci puntate del capolavoro di Robert Louis Stevenson «L’isola del tesoro» nell’ambito del festival Nature Urbane, oggi ai Giardini Estensi c’è Max Pisu, il comico legnanese che tutti ricordano per le sue interpretazioni dei personaggi di Zelig, primo fra tutti Tarcisio, il giovane dell’oratorio. Ore 18.30, ingresso libero. Per prenotare invece le visite guidate a 23 residenze storiche cittadine che eccezionalmente aprono i loro cancelli:  0332.255281, natureurbane@comune.varese.it. Altre info www.natureurbane.it.

NATURE URBANE / PIC MIC È dedicata in particolare ai giovani la giornata conclusiva di Nature Urbane, il festival del paesaggio in corso a Varese. S’intitola Pic-Mic e invita a trascorrere l’intera giornata nel parco di Villa Toeplitz, dove alle 10 c’è la performance teatrale di Spazio Yak - Karakorum Teatro e Naturart, alle 12.30 pic nic sul prato (in vendita cestino contenenti drink, panino, plaid e sacchetto per la spazzatura per lasciare tutto pulito), alle 17.30 le affabulazioni di Andrea Minidio e, infine, alle 20 i concerti dei varesini Goldfish Recollection e Ragni su Marte e poi I Botanici. Via Vico.

ORGANO Maratona organistica alla Chiesa della Brunella, con gli organisti Paolo Negri, Simone Quaroni, Alessandro Bianchi, Davide Paleari, Andrea Gottardello e Mattia Marelli. Alle 12.15 e alle 16.45, ingresso libero.

PROVERBI «Varese e dintorni nei proverbi e nei detti ereditati dai nostri avi» è il titolo dell’incontro con relatrice Margherita Giromini in calendario oggi alle 15. 30 nella sede degli Amici del Sacro Monte, in via del Ceppo 5.

ROCKABILLY Pete & the Shine Brights è il trio rockabilly con alla voce Pete (Pietro Zamperin), giovane appassionato di musica, nato e cresciuto a Fanzolo, una cittadina del Trevigiano, accompagnato da Mark e Rick, ovvero Marco Bosser ed Enrico Bellomo. Si balla alla Vecchia Varese di via Ravasi, dalle 20.30, ingresso libero.

#TUTTOPOGLIAGHI Visita guidata alla casa museo Pogliaghi e in particolare alle medaglie che commemorano avvenimenti e personaggi illustri. Alle 11 e alle 16, al Sacro Monte. Info e prenotazione al 366.4774873.

UN SORRISO PER IL PONTE Dalle 10 alle 19 nelle piazze Monte Grappa, San Vittore, San Giuseppe, Repubblica, Battistero e Podestà, e nelle vie Volta e Marconi ludoteca benefica con spettacoli di magia, trenino, gonfiabili, laboratori, spettacoli, trucca bimbi e stand gastronomici.

ANGERA

MUSEO DIFFUSO Partenza alle 10 dal museo Archeologico in via Marconi 2 per un tour artistico a piedi tra storia e arte. Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria allo 0331.931915.

CASTAGNATA Dal mattino sul lungolago piazza Garibaldi castagnata a cura dell’associazione Canottieri De Bastiani.

BARASSO

PRANZO COI PROMESSI SPOSI Pranzo con ricette tradizionali dei luoghi e del periodo del romanzo manzoniano e poi aneddoti, ricette e curiosità con l’autrice Patrizia Rossetti e l’insegnante Maria Teresa Garzola, alle 12.30 alla Casa del Sole, 20 euro. Prenotazioni al 348.1618314.

BESNATE

MARCO CAPPATO L’esponente dei Radicali e dell’associazione Luca Coscioni  alle 18 è in sala consiliare con il suo libro «Credere disobbedire combattere», per parlare di battaglie civili e testamento biologico.

BESOZZO

QUATER PASS PER QUATER PIATT Percorso culinario di 11 chilometri alla scoperta delle frazioni Bogno, Bozza e Castelletto dalle 10.30 alle 18, biglietto 15 euro. Prenotazione consigliata allo 0332.773246.

BIANDRONNO

CASTAGNATA IN ROSA Dalle 10 in piazza Cavour mercatino di hobbistica, stand gastronomico con polenta e cinghiale, panzerotti, castagnata e alle 14 torneo di scopa d’assi in memoria di Giorgio Moretto.

BREZZO DI BEDERO

FESTA DEL FUNGO La Pro loco organizza dalle 12 uno stand gastronomico con gustosi piatti a base di funghi e polenta. Nella tensostruttura coperta di via Manzoni.

BUSTO ARSIZIO

FESTIVAL DEL LIBRO È il giornalista Aldo Cazzullo a inaugurare il Festival del Libro, il primo firmato dal Sistema bibliotecario Busto Arsizio e Valle Olona con la collaborazione di Bustolibri, che propone  tredici incontri che si svolgeranno in vari Comuni sino al 22 marzo. Cazzullo, editorialista del «Corriere della Sera» e saggista, presenta il suo libro «Giuro che non avrò più fame. L’Italia della ricostruzione» (Mondadori). Alle 18 ai Molini Marzoli, via Molino 2, ingresso libero.

PALABANDERA Due mostre in contemporanea: Mario Surbone  alla Fondazione Bandera e Joe Tilson alla galleria Moregola, sempre all’interno del Palabandera. Via Andrea Costa 29,  fino all’11 novembre da giovedì a domenica 16-19, ingresso libero.

CARNAGO

COUNTRY FEST Nei prati della fattoria Cogo in via Bregana 2: spettacoli equestri e caroselli, laboratori a tema, animazioni, battesimo della sella, scivolo gonfiabile, Hyride a bordo di un carro trainato da un trattore, dalle 19 stand gastronomico western (oggi anche alle 12) e musica e balli country con stage gratuiti. Questa sera esibizioni country con il corpo di ballo Western Love.

CARONNO PERTUSELLA

SAGRA DEL GORGONZOLA A mezzogiorno e stasera al parco della Resistenza in via Avogadro. Musica karaoke con dj Jemal. Prenotazione al 347.9639617.

CASORATE SEMPIONE

IL NOSTRO AMICO CANE Dalle 15 alle 18 nella scuderia San Gallo in via Verdi 13 momenti di incontro con specialisti sul rapporto con gli amici a quattro zampe.

CASSANO MAGNAGO

PAROLE IN LIBERTÀ Nell’antica chiesa di San Giulio a Cassano Magnago le associazioni artistiche Blaue Reiter e Keramicos partecipano a «Parole in libertà», mostra  di pitture, installazioni e ceramiche curata da Lara Scandroglio. Inaugurazione alle 11, fino al 7 ottobre venerdì e sabato 15-18.30, domenica 10-12.30 e 15-18.30.

CASSANO VALCUVIA

TEATRO PERIFERICO Giunge al termine il progetto «La memoria viva dei luoghi - 10 anni di lavoro sul territorio», lanciato da Teatro Periferico di Cassano Valcuvia in omaggio a 10 anni di attività. Emblematico il titolo della serata finale, «L’ultima parola», in realtà il primo lavoro della compagnia guidata dalla regista Paola Manfredi, che dirigerà tutti gli attori del gruppo in questa pièce ambientata proprio nel teatro locale. Al Teatro Comunale, via IV Novembre 4, ore 21, 7/5 euro, info 334.1185848.

CASTELLANZA

ARTE… IN COMUNE L’Associazione Artistica Legnanese propone la mostra «Arte... in Comune» per celebrare il  Bicentenario di Villa Brambilla, edificio neoclassico dell’architetto Pietro Pestagalli sede del municipio di Castellanza. Il tema della rassegna è stato interpretato da 30 artisti. La mostra è a  Villa Pomini, via Don  Testori 14, e si visita fino al 14 ottobre venerdì e sabato 15-19, domenica  10-12.30 e 15-19.

CITTIGLIO

TREK&NATUROPATIA Con due guide si va alla scoperta delle proprietà benefiche e delle curiosità legate ad alcuni alberi: ritrovo alle 9.45 nel parcheggio del borgo di Vararo, 15 euro. Info e prenotazioni al 348.0725255.

CUVIO

CASTAGNATA ALPINA È l’ultima fatica dell’anno per la Pro loco e il gruppo Alpini di Cuvio. Da vent’anni si riuniscono nel parco comunale «Pancera» per la grande castagnata alpina. Dalle 10 apertura del mercatino riservato ai bambini dai 6 ai 13 anni. Dalle 12 si aprono le cucine della Pro loco che propone il rancio alpino di cui è protagonista la Valtellina con tutti i suoi piatti tradizionali, dai pizzoccheri alla bresaola alla polenta taragna, il tutto annaffiato da bottiglie servite in contenitori riciclabili. Nel pomeriggio gli alpini, giovani e anziani, si cimentano nell’arte della preparazione delle caldarroste con il sottofondo musicale delle note della Filarmonica Cuviese. Sempre nel pomeriggio per tutti i bambini tanti giochi e divertimenti vari.

DAVERIO

MENTE & VIDEOGIOCHI Due argomenti al centro di un unico evento culturale: i bambini plusdotati e i videogiochi. Si parla di queste tematiche in una  mostra variegata organizzata da Musea Game Art Gallery, ovvero Deborah Ferrari e Luca Traini, in collaborazione con la gallerista Raffaella Sibernagl, con Feed Their Minds, la startup innovativa nata alla Bocconi, con Labtalento dell’Università di Pavia e con  Ludo Lab. Sono 33 gli artisti (tra i quali Samuele Arcangioli, Kraser, Max Papeschi e Ivan Porrini), in mostra con opere dedicate alla Game Art. Previsti numerosi laboratori e visite guidate. «La mente è in gioco» & Simposio della Neoludica  sono a Villa Silbernagl, via Fiume 14, fino al 28 ottobre sabato e domenica ore 11-13 e 14.30-18.30, o su appuntamento culturalbrokers@gmail.com, ingresso  gratuito.

GALLARATE

FESTIVAL DEL VINO  Il cortile di Palazzo Broletto ospita la terza e ultima giornata di «Brindiamo Wine Village. Festival del vino». Protagoniste le cantine italiane più famose che propongono i loro vini da degustare. Ma la festa non finisce qui, ci si può deliziare anche con i migliori cibi di strada proposti dai food truck, ascoltare musica e assistere a spettacoli di artisti di strada. Via Cavour 2.

GAVIRATE

BIOBLITZ Una giornata immersi nella natura alla scoperta di specie vegetali e animali proprio come un vero esploratore professionista della biodiversità: i normali cittadini contribuiscono nel ricercare, individuare e possibilmente classificare più specie possibili e i dati raccolti sono sul posto vengono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto Bioblitz Lombardia 2018 attraverso l’applicazione iNaturalist, scaricata sullo smartphore. In compagnia delle guide Lipu della Riserva Palude Brabbia i partecipanti esplorano le sponde del lago di Varese alla scoperta dell’avifauna locale e della biodiversità delle zone umide lacustri. Si parte da Gavirate per esplorare il tratto della ciclopedonale del lago di Varese che va da Bardello a Biandronno. Ritrovo alle 15 al parcheggio del centro commerciale Campo dei Fiori, iscrizioni obbligatorie a oasi.brabbia@lipu.it, 0332435386.

GEMONIO

FOTOGRAFIE DI MOLINARI La mostra «Obiettivo soggettivo», che racconta trent’anni di lavoro del fotografo di Gemonio Roberto Molinari (1946-2017), a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, è al Museo Bodini con tante immagini di artisti storici e contemporanei del nostro territorio e due sezioni nuove rispetto all’esposizione che si è da poco chiusa alla Sala Veratti di Varese. Una in particolare è dedicata alle foto private che Molinari ha scattato a Samuele Arcangioli a Sesto Calende, dopo che era stato isolato al Bottegone 72 ore per la performance «I muri contro le mani». Via Marsala 11, fino al 7 ottobre sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.

LAVENA PONTE TRESA

FANCELLI Ospite di «Interpretando luoghi e suoni» è il Quartetto Fancelli (bandoneon, violino, contrabbasso e pianoforte). Alle 16.30, Vecchia Rimessa Ferroviaria, ingresso libero, info 335.7316031 e 347.5987971.

LUIGI BELLO La ricerca più recente e ancora in divenire a Luigi Bello, 90enne pittore di origini legnanesi che da anni vive e lavora a Cadegliano Viconago, è approfondita da A.R.T., Antica Rimessa Tram, con una mostra che si inaugura oggi alle  ore 11 e affianca quella appena aperta allo Spazio Lavit di Varese, ovvero «Novant’anni anni di Luigi Bello. Un segno nella storia», da un’idea di Alberto Lavit a cura di Alberto Moioli. Fino al 15 ottobre da martedì a domenica ore 10-12.30 e 15-18; info 0332.312801.

LUGANO

FIERA DEL FUMETTO Oggi al Palazzo dei Congressi ultimo giorno per l’evento che ha sempre tanti illustratori famosi ospiti e quest’anno anche un incontro con Michele Pazienza, fratello di Andrea; www.fieradelfumettoluganoch.

LUINO

SUL MONTE TORIGGIA Escursione con il Cai di Luino sul monte Toriggia, cima tra Val Vigezzo e Val Cannobina da cui si ammira un panorama mozzafiato. Info allo 0332.530019.

LUVINATE

CASTAGNATA Al Poggio in località Zambella dalle 14 castagnata degli Amici del Campo dei Fiori con salamini e vin brulè.

MACCAGNO

DIDI BICKLER  «Il leone che piange e altre storie»,  antologica curata da Clara Castaldo, si visita al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 28 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30.

MALNATE

PERBACCO! In piazza delle Tessitrici dalle 13 alle 14.30 gara di ballo di gruppo, dalle 19 cena con piatti a base di porcini funghi, dalle 20.30 cabaret «Pazzo Show» con Tony Manero e i comici di Zelig, Colorado, Striscia la Notizia ed Eccezzionale Veramente.

ORINO

POMM E CASTEGN IN GIR PAR URIN  Dalle 10 alle 18 mercatini nei cortili e nelle vie, musica con la cantautrice dialettale Diana Ceriani, visita guidata al meleto, laboratorio culinario per bambini per imparare a fare il burro e showcooking con la foodblogger Paola Savi. Dalle 12 poi si possono mangiare specialità come le crepes di farina di castagne e formaggio locale, le salamelle di Amatrice abbinate alle mele, l’arrosto con le castagne, la polenta con zola e trippa, e assaggiare tutti i piatti con la particolare birra di castagne. Nel pomeriggio invece grande merenda con la torta di mele poppine e le autunnali caldarroste. Musica dialettale, visita guidata al meleto e laboratorio.

SESTO CALENDE

CALDIRON La mostra di Alfredo Caldiron dal titolo  «Gradazioni spaziali» si visita allo Spazio Cesare da Sesto, piazza Mazzini,  fino al 15 ottobre sabato e domenica  ore 10.30-12.30 e 17-19.

SOMMA LOMBARDO

SCRITTRICI INSIEME Per l’ottava edizione del festival letterario diretto da Helena Janeczek, il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri alle 19 parla del suo «Dove mi trovo». E poi alle 21 c’è Michela Murgia con «L’inferno è una buona memoria». Il festival è indipendente e a ingresso libero, lo si può aiutare con la raccolta fondi di finanziamento aperta su www.produzionidalbasso.com.  In biblioteca Aliverti, www.scrittriciinsieme.it.

TRADATE

ANDARE PER FUNGHI Al Parco Pineta si va per funghi: dalle 14.30 una camminata nel bosco per approfondire la conoscenza micologica di grandi e bambini. Partenza dal centro didattico scientifico in via ai Ronchi in località Abbiate Guazzone. Prenotazione gradita allo 031.988430 o a educazioneambientale@parcopineta.org.

BIMBINZOLI Dalle 10.30 nel parco di Villa Inzoli festa e animazione per le famiglie a chiusura di stagione. Entrata libera.

SENTIERO NATURA Dalle 14 alle 19 apertura del sentiero natura nel parco Pineta in via ai Ronchi in località Abbiate Guazzone. Info allo 0331.841900.

VEDANO OLONA

PER ACTIONAID Diversi gli artisti che si esibiranno all’Arlecchino per aiutare ActionAid: Lory Singer & Angelo, Elisa Sandrini & Carolina Bertazzoni, Alessandro Biavaschi. Possibilità di cena (ore 20.30) a 15 euro, informazioni 0332.400125.

VIGGIÙ

GIAN LUIGI BENNATI Una mostra di sculture  inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), noto artista milanese di nascita ma varesino d’adozione, è proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, fino al 7 ottobre da martedì a venerdì ore 14-18, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19.

VIZZOLA TICINO

RISOTTATA NEL VERDE Nell’area feste grande risottata con la pentola della Pro loco Gallarate a sostegno di Revolutionary Road. La sede della festa è raggiungibile in bici in carovana che parte da Gallarate e fa due soste a Cardano e Samarate.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.