IL CONVEGNO
Varese, ecco i maghi della chirurgia della mano
A Ville Ponti da domani a domenica i migliori chirurghi mondiali a confronto

Da oggi, giovedì 13, a domenica, 16 ottobre, si svolgerà a Varese nella splendida cornice di Ville Ponti il sessantesimo congresso della Società Italiana di Chirurgia della Mano, a cui parteciperà un migliaio di persone da tutto il mondo.
La Società Italiana di Chirurgia della Mano vanta una storia gloriosa nel campo della chirurgia ricostruttiva e annovera soci che sono stati pionieri in ambito mondiale nell’applicare le tecniche di microchirurgia in diverse patologie e specialmente nel reimpianto di dita o parti di arto amputati. Tutti i massimi esperti italiani sono soci attivi della società presieduta da Alberto Lazzerini, e parteciperanno al convegno.
IL CONGRESSO
Presidente del congresso è il professor Mario Cherubino, attualmente all’estero per svolgere la sua attività clinica e chirurgica presso una delle strutture ospedaliere più importanti al mondo e per proseguire con l’insegnamento alla Khalifa University di Abu Dhabi.
Il 60esimo congresso SICM vuole trattare in modo analitico e critico il percorso formativo all’interno della disciplina, affrontando in modo sereno e onesto anche le complicanze della chirurgia in questo settore con confronti diretti e scambi di opinioni sulle metodiche chirurgiche più attuali e futuribili. Sessioni comuni sono state realizzate anche per un confronto con i soci dell’AIRM (Associazione Italiana Riabilitazione Mano), guidati da Ilaria Saroglia come presidente del loro 17° congresso, a ribadire la grande collaborazione tra terapisti e chirurghi nel trattamento delle patologie associate alla mano.
Saranno presenti il presidente della Società Americana e il presidente della Società Coreana di chirurgia plastica, oltre ai presidenti della Società Italiana di Chirurgia della Mano, della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.
© Riproduzione Riservata