TRASPORTO PUBBLICO
Varese, ecco il bonus per i pullman
Sconto fino a 60 euro per gli abbonamenti. Autolinee Varesine spiega come fare

Autolinee Varesine, gestore del servizio dei bus in ambito urbano (Varese) ed extraurbano, ha spiegato oggi, mercoledì 31 agosto, come accedere al “Bonus trasporti 2022”, valido per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali. Innanzitutto, i beneficiari solo gli utenti
che, nel 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro e i minori fiscalmente a carico.
Come fare poi? L’utente deve accedere e registrarsi sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it , che sarà attivo da domani, giovedì 1 settembre 2022, fino al 31 dicembre 2022. L’erogazione dl bonus avverrà fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
In questa registrazione, andrà anche indicato il gestore del servizio di trasporto pubblico (nel caso specifico, CTPI = Consorzio Trasporti Pubblici Insubria) e l’importo del bonus richiesto, corrispondente al costo del titolo di viaggio che si vuole acquistare.
Il bonus può coprire fino al 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di un unico abbonamento (mensile o annuale) fino ad un massimo di 60 euro per beneficiario.
Per ottenere poi materialmente il bonus, l’utente, dopo la procedura online, dovrà recarsi in una delle biglietterie aziendali del Ctpi ( a Varese in piazzale Kennedy; a Ghirla in piazzale Stazione; a Luino in viale Dante; a Bardello in via Marconi), a partire dalle ore 14 di domani, giovedì 1 settembre, portando il buono stampato.
Il bonus è valido nel mese di rilascio, dunque on utilizzabile dopo la scadenza.
Se l’utente usufruisce di una cifra inferiore ai 60 Euro, la parte residua torna nella disponibilità del fondo.
© Riproduzione Riservata