NEVE DAL CIELO
Fiocchi su Varese, magia senza disagi
Stop al Sacro Monte. Automobilisti multati in centro

Risveglio senza neve a Varese. Poi i primi fiocchi. La nevicata prevista per oggi, mercoledì 8 dicembre, è iniziata in maniera soft. Nella seconda parte della mattinata le precipitazioni si sono intensificate in varie zone ed ha cominciato a nevicare con decisione anche su Milano. Ma già dal tardo pomeriggio le previsioni indicano «neve più bagnata, in graduale attenuazione». Precipitazioni deboli e neve e mista ad acqua inizialmente, dalle 9 in poi l’aumento. Per ora non si segnalano particolari disagi sulle strade. Dalle 8 erano stati segnalati i primi fiocchi anche a Busto Arsizio e in altre zone della provincia oltre che sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
Il centro Geofisico Prealpino prevede per oggi «cielo coperto con nevicate fino a quote basse, in particolare su Lombardia occidentale e Piemonte. Dal tardo pomeriggio neve più bagnata, in graduale attenuazione, e nella notte via via asciutto a partire da ovest».
A metà pomeriggio le neve ha ricominciato a scendere anche nel centro di Varese, dove continuano la pulizia delle strade e i controlli da parte della Polizia locale sul rispetto dell’ordinanza che impone l’utilizzo di pneumatici da neve per i mezzi in circolazione. Soltanto nel corso della mattinata nel centro di Varese sono stati sanzionati due automobilisti “non in regola”, ma i controlli sono proseguiti anche nel pomeriggio.
In serata la Polizia locale ha chiuso la strada che porta al Sacro Monte di Varese, per consentire le operazioni di pulizia dell’asfalto.
© Riproduzione Riservata