LE NOTIZIE
Tg Prealpina: allenatore arrestato per violenza sessuale
Un 53enne del Varesotto è accusato di aver palpeggiato giocatrici minorenni. La povertà si allarga in provincia di Varese. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, martedì 2 febbraio, con con l’arresto di un allenatore di pallavolo di 53 anni, residente in provincia di Varese, accusato di violenza sessuale nei confronti di atlete minorenni. L’uomo, secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, avrebbe palpeggiato durante gli allenamenti alcune giocatrici di età compresa tra i 13 e i 16 anni. La denuncia è partita proprio da una delle minori coinvolte che ha raccontato di essere stata palpeggiata durante gli allenamenti, ma anche al termine delle partite quando l’allenatore si offriva di riaccompagnarla a casa. Il 53enne si trova ora in carcere a Varese.
La povertà nel Varesotto continua a mordere. E si allarga. Lo certificano i dati della Casa della Carità della Brunella riferiti al 2024.
Lavori in corso a Malpensa, per migliorare il servizio idraulico dell’aeroporto: realizzata la vasca che impedirà gli allagamenti in caso di forti piogge.
E restiamo in tema maltempo. Con le precipitazioni di questa mattina si sono ripresentati gli ormai abituali allagamenti in diverse zone di Varese.
Questa mattina le Ville Ponti di Varese hanno ospitato l’incontro, organizzato dalla Camera di Commercio, dedicato ai collegamenti via lago e alla loro importanza per lo sviluppo delle attività economiche della zona. Un’iniziativa che conferma la sinergia tra enti pubblici e forze del territorio con la neonata Fondazione Varese Welcome. Ne ha parlato il presidente della Camera di Commercio, Mauro Vitiello.
Nell’Alto Milanese proseguono i cantieri per il quarto binario sulla tratta Rho-Parabiago. Tra i Comuni che subiscono gli impatti maggiori c’è quello di Vanzago dove sarà spostata la stazione.
Ha compiuto un anno il punto prelievi organizzato a Gorla Maggiore dalla Asst Valle Olona e dal Comune, in collaborazione con i volontari della Lilt, la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori. Oggi il bilancio dei primi 12 mesi: 283 accessi. Il commento del direttore sociosanitario di Asst Valle Olona, John Tremamondo e del sindaco Pietro Zappamiglio.
Torniamo ora alle Ville Ponti di Varese per una giornata di orientamento con l’obiettivo di aiutare i giovani stranieri nell’inserimento lavorativo e sociale.
Mancano 346 giorni all’apertura dei Giochi Invernali di Milano-Cortina ed è scattata la caccia ai tedofori che porteranno la fiamma olimpica e paralimpica fino allo stadio di San Siro.
Motori, countdown verso il 33esimo Rally dei Laghi in programma nel fine settimana con partenza da Maccagno sabato 1° marzo e arrivo a Varese domenica 2. La neve è caduta al Passo della Forcora e alla sommità del Sette Termini, zone interessate dalle prove speciali, ma la gara non è a rischio: i mezzi di pronto intervento sono già entrati in azione oggi e le previsioni meteo per i prossimi giorni sono favorevoli.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata