I RICONOSCIMENTI
Varese, ecco le farmacie premiate da Federfarma
Serata di gala alle Ville Ponti. Zocchi: «Importante supporto al servizio sanitario»

Serata di gala alla Ville Ponti di Varese per Federfarma, che premia le farmacie che, di generazione in generazione, sono aperte almeno da 50 anni, e fa il punto sulle prossime sfide del settore. Un evento elegante e importante, organizzato sotto la regia del presidente Luigi Zocchi.
«Questa è una serata per celebrare le nostre attività e per ricordare a tutti il sempre più importante ruolo che le farmacie svolgono nel supporto al servizio sanitario nazionale - ha detto Zocchi - Solo per citare qualche numero: sono 18 milioni i tamponi effettuati dai farmacisti dallo scoppio della pandemia e oltre 600 mila le dosi di vaccino somministrate».
LE SFIDE DEL FUTURO
Importantissime e ambizione sono quindi le sfide per il futuro. «Prima fra tutte quella di poter effettuare in farmacia tutti i tipi di vaccinazione e poter effettuare lavori in campo di telemedicina a sostegno del sistema sanitario nazionale. Duemila farmacie in Lombardia sono già in grado di farlo a pagamento, portando il servizio a rimborso potremmo azzerare le liste di attesa». Federfarma sta lavorando anche al riconoscimento delle prime visite effettuate in telemedicina, quindi a distanza, in particolare per alcune specialità. «Pensiamo ad esempio alle visite dermatologiche, per cui oggi le liste di attesa superano l’anno - sottolinea Zocchi - Potendo fare un primo screening in telemedicina, si rimanderebbe allo specialista solo in caso di sospetto patologico».
LE FARMACIE PREMIATE
Ecco le farmacie premiate: Beata Giuliana di Dr. Enrico Bonizoni a Busto Arsizio; Carmellino del Dott. Renzo Travasoni a Busto Arsizio; Dott. Umberto Sabbioni a Cairate, Bolladello; Vespertino del Dr. Francesco Stanchieri a Cantello; S. Giuliano di M.L. Tomellini a Castellanza; Frigerio del Dott. Giovanni Frigerio a Cislago; Dott.ssa Silvia Antoniotti a Cittiglio; Dott. Fabiola Fiore a Dumenza; Di Crenna dei Dott. Daniela e Marco Di Natale a Gallarate; Marassi Dott. Mario e delle Dott. Cristina e Elena Marassi a Golasecca; Castelletti del Dottor Domenico Castelletti a Lonate Pozzolo; Magnoni Dott.ssa Laura a Malnate; Buon Gesù di Dott. M. Bovo a Olgiate Olona; Milanese di Milanese dr. Stefano a Olgiate Olona; Dott.ssa V. Chiari a Saltrio; Mosca Srl a Samarate; Taglioretti Dr Mario a Saronno; Nuova di Dott. Antonio Lunghi a Saronno; Baraldi di Baraldi Dott.ssa Daniela & c. a Varese; Dott.ssa Annalisa Montanari a Varese; Salini delle Dott.sse Barbara e Federica Bellardi a Varese.
© Riproduzione Riservata