PALAZZO ESTENSE
Elezioni, in corsa anche El Diablo
Claudio Chiappucci candidato nella lista Noi civici per Varese che sostiene Caterina Cazzato, unica donna aspirante sindaco

Il candidato sindaco è donna: Caterina Cazzato. La lista di Noi civici per Varese è composta da 17 donne e 15 uomini. E in corsa c’è anche Claudio Chiappucci, ex campione di ciclismo, soprannominato El Diablo.
«Non solo siamo l’unica lista che presenta un candidato sindaco donna, abbiamo anche una prevalenza femminile tra i candidati al Consiglio comunale» sottolinea Orazio Sofia, coordinatore di Noi civici per Varese, nei giorni scorsi entrato in polemica con i civici di Varese 2.0.
Il senior della lista ha 78 anni, il più giovane 21. Un altro aspetto che Sofia tiene a rimarcare è l’origine, in senso geografico, dei candidati: 19 varesini, 9 di altre città italiane ma residenti qui da oltre vent’anni, uno di origini francesi, due di origini svizzere, uno ucraine.
«Sono rappresentanti - aggiunge, riferito all’intera lista - di tutte le professionalità significative del territorio varesino». «Noi civici per Varese - prosegue Sofia - non abbiamo perso tempo in questi mesi a criticare o fare campagna acquisti, ma siamo stati capaci di costruire una valida e significativa squadra che costituisce a Varese l’unica vera alternativa ai partiti politici tradizionali, ormai ridotti a grigi cartelli elettorali che si riconoscono solo nel nome del loro capo e non negli ideali che dovrebbero stare alla base del loro motivo di esistere».
«La nostra base elettorale - ancora Sofia - è costituita da tutti qui cittadini animati da autentico senso civico, che hanno a cuore la propria città e che si sono stancati delle vuote promesse elettorali dei partiti. Ci rivolgiamo inoltre a tutti coloro che, delusi dalla politica, non hanno intenzione di andare a votare. A loro diciamo: voi siete la maggioranza e non andando a votare fate il gioco dei partiti che solo grazie a una larga astensione possono continuare a governare pur essendo minoranza».
Ecco i nomi della lista, in cui spicca (capolista) appunto Claudio Chiappucci. Oltre a lui, in ordine di elenco: Pascal Dieng Therry; Angelo Bertagna; Paolo Luigi Maccechini; Mara Baila; Mara Basciu; Veronica Beraldo; Noemi Bianchi; Halyna Bizhyk; Mirella Boccellato; Alberto Bochese; Massimo Bonafè; Salvatore Buglisi; Daniele Cambianca; Marilisa Candore; Natalia Capomolla; Maria Elisabetta Cosentino; Paolo Mario Dallardo; Liana De Simone; Milena Licastro; Ivan Magri; Francesco Monteleone; Fulvio Palvarini; Giovanni Parise; Laura Pasella; Carla Perucchini; Elisa Ravasi; Michele Sansonna; Maria Graziella Sirna; Marco Sommaruga; Enrichetta Troisi; Maria Vivona.
© Riproduzione Riservata