SOS GIUSTIZIA
Emergenza Giudice di pace anche a Varese
La protesta dell’Ordine degli Avvocati: «Grave carenza di personale. Servono interventi immediati»

- Grave crisi degli uffici del Giudice di pace, anche a Varese protestano gli avvocati.
Dopo Busto Arsizio, anche l’Ordine del Foro della Città Giardino prende posizione sull’emergenza giustizia, chiedendo interventi immediati.
Per quanto riguarda la situazione di Varese, il presidente dell’Ordine Carlo Battipede, condividendo la protesta ufficiale dell’Unione Lombarda Ordini Forensi, segnala che sono in servizio 4 giudici onorari, più due supplenti, su una pianta organica di 11; un funzionario in pianta organica presente solo tre giorni alla settimana; un cancelliere su una pianta organica di tre; due assistenti su quattro; e tre operatori (unica figura coperta integralmente). Nessun ausiliario, invece, su una pianta organica di uno. E a Luino? Due giudici di pace onorari supplenti su una pianta organica di due e due funzionari supplenti su due.
«Le gravi carenze evidenziate - si sottolinea - richiedono un immediato intervento volto a potenziare le risorse per garantire il regolare svolgimento dell'attività; la situazione attuale rischia infatti di compromettere ulteriormente l'efficacia del servizio, con possibili ulteriori ritardi».
© Riproduzione Riservata