PUGILATO
Esposito, corsa al titolo
Tre settimane per preparare la nuova sfida tricolore welter

Un’altra chance, un’altra sfida. Stavolta tanto stimolante quanto insidiosa. Minimo il preavviso, massimo l’obiettivo: Michele Esposito si appresta a tornare sul ring per un combattimento con in palio il titolo italiano dei welter, ma è costretto a uno forsennato sprint senza precedenti. Poco più di tre settimane (è stato avvisato pochi giorni fa) per prepararsi al duello tricolore fissato per venerdì 16 marzo a Cernusco sul Naviglio con l’organizzazione della Boxe Loreni.
Sul quadrato che verrà montato al centro sportivo comunale di via Buonarroti il 32enne residente a Daverio incrocerà i guantoni con Nicola Cristofori, 23enne ferrarese al suo primo match titolato. Teoricamente un incontro alla portata dell’allievo del maestro Vincenzo Ciotoli alla Forza & Coraggio di Milano, che finora da professionista ha sostenuto 15 match con 11 affermazioni (due prima del limite), 3 sconfitte e un pari.
Per il daveriese dal fisico di marmo, conosciuto anche come “The Machine Gun”, sarà la terza chance tricolore dopo il pari con Alessandro Caccia nel 2015 a Ferrara e la sconfitta con Tobia Loriga del 2017 a Crotone.
«Mi stavo solo mantenendo - rivela Esposito, sostenuto da un fedele gruppo di sponsor - perché non c’era nulla di programmato. Però mi alleno sempre e ho colto al volo questa opportunità, anche se dieci riprese sono complicate da preparare in così poco tempo. Senza contare gli sforzi per rientrare nel peso dei welter. Sarà una bella faticata ma ce la faremo sicuramente».
Michele si sveglia ogni mattina all’alba per il primo allenamento della giornata, poi altre due sedute, all’ora di pranzo e in serata. E tre volte la settimana si reca a Milano per le sedute tecnico-tattiche con il suo maestro.
Rischioso il confronto con Cristofori, più alto di Esposito e soprattutto mancino.
«Non accetterà lo scambio, dovrò trovare il modo di accorciare la misura, stando però attento alle sue serie portate al contrario ed al suo modo di girare dalla parte opposta a quella convenzionale».
Però il pugile varesino potrà contare come sempre sul suo nutrito gruppo di tifosi: il 16 marzo un pullman partirà dall’autogrill di Castronno ma in totale si prevedono non meno di cento suoi sostenitori a Cernusco.
© Riproduzione Riservata