LA BELLA TRADIZIONE
Varese fa volare i pazienti del Niguarda
Dopo il Covid oggi a Calcinate ritorna l’annuale appuntamento col progetto “Non cammino, ma volo”

Here Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce ospita oggi, mercoledì 7 giugno, in collaborazione con l'Unità Spinale dell'ospedale Niguarda di Milano, alcuni pazienti e racconta i progressi del progetto "Non cammino ma volo".
Dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia, quindi, riprende quest'anno l'annuale appuntamento con i degenti dell'Unità Spinale dell'ospedale Niguarda di Milano, ospitati da ACAO per far loro conoscere il volo silenzioso.
«L'iniziativa nasce nel 2016 assieme al nostro socio pilota, il professore Osvaldo Chiara direttore della Chirurgia Generale Trauma Team dell'ospedale Niguarda, con la collaborazione della Cooperativa Spazio Vita Italia, la Onlus che opera all'interno dell'ospedale con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità motoria», spiega Margherita Aquaderni, presidente ACAO. Assieme ad AUS Niguarda e AUSportiva, il club offre a chi lo desidera la possibilità di conoscere il mondo del volo. Nel corso della giomata, gli ospiti del progetto metteranno letteralmente le ali e i migliori piloti di ACAO li accompagneranno alla appassionante scoperta del volo ammirando le bellezze del nostro territorio».«È sempre una grandissima gioia vedere il sorriso smagliante di chi scende dall'aliante dopo il primo volo - aggiunge - Negli ultimi anni abbiamo dedicato grande impegno a questo progetto e lo abbiamo perseguito con forte determinazione. Oggi siamo l'unico Aero Club del Nord Italia a offrire questa opportunità. Avere inoltre qui oggi presenti le istituzioni ed in particolare il Governatore della Lombardia Attilio Fontana è per noi importante. La collaborazione con AUS Niguarda ci motiva ancor più ad andare avanti con il nostro progetto: non cammino... ma volo».
© Riproduzione Riservata