SAN GIUSEPPE
Festa del papà con messaggi di pace
Tornano le celebrazioni dopo due anni di stop a causa della pandemia. Invitati gli ucraini accolti in città. Tortelli di beneficenza
Sarà presente anche un po’ di Ucraina alla festa del papà – organizzata dal volontari della parrocchia di San Vittore - in programma sabato 19 e domenica 20 marzo davanti alla chiesa di San Giuseppe. Mamme, bimbi e adolescenti appena arrivati dall’Ucraina sono stati invitati a partecipare. Se vorranno domenica, durante il momento dedicato lettura delle poesie, potranno raccontare la propria esperienza. Un interprete tradurrà le loro parole.
La presenza degli ucraini vuole essere un segno di accoglienza. Del resto, come trascorrere la festa di San Giuseppe senza pensare a tutti quei papà che hanno visto fuggire i propri figli e le proprie mogli, mentre loro rimanevano a difesa del proprio territorio?
Negli ultimi due anni la festa di San Giuseppe è stata cancellata per via della pandemia. È quindi da tre anni che Varese non festeggia i papà con la mitica tortellata benefica e tutti gli eventi previsti dall’iniziativa. Quest’anno è contemplata anche la lettura di poesie scritte da bambini, adolescenti e adulti, sul tema della figura paterna, la pace e il perdono. «Visto il particolare momento storico, vogliamo inserire anche nella festa di San Giuseppe un richiamo alla pace attraverso le poesie» spiega Ninì Della Misericordia, volontario del gruppo organizzatore.
Sabato mattina si comincerà a sentire il profumo dei tortelli, la cui vendita benefica - a sostegno dei più bisognosi della città - inizierà alle ore 10 per concludersi alle 18.30. Negli stessi orari, sempre a scopo di beneficenza, sarà possibile comprare anche i bulbi.
Alle 11 la messa solenne celebrata dal prevosto Luigi Panighetti, con la benedizione dei papà. Alle 16 partirà da piazza San Vittore il corteo in costume che arriverà in piazza San Giuseppe, dove contestualmente verrà aperto il gazebo con l’asinello. Dalle 15.30 alle 17.30 laboratorio di falegnameria.
Alle 16.30, San Giuseppe in musica a cura di Marina Mazzoli e Valentina Vannetti.
La festa continua anche domenica. Alle 9 apertura delle bancarelle seguita, dalle 10 alle 18.30, dalla tortellata benefica. Alle 11: illustrazione della chiesa di San Giuseppe a cura di Elena Ermoli.
Alle 15.30 inizierà la maratona di lettura di poesie, che dovranno essere consegnate direttamente in chiesa entro le 15, oppure nel negozio 23&20 di via San Martino (per ulteriori informazioni rivolgendosi al numero 328.6758320 o alla mail antondmit@yahoo.it).
Alle 16.30,
© Riproduzione Riservata


