L’EVENTO
Varese: nasce la confraternita del riso con il pesce persico
L’obiettivo è far conoscere il piatto tipico in tutta Italia ed organizzare iniziative che attraggano turisti e visitatori

Grande festa al ristorante Maran di Calcinate per la fondazione della prima confraternita enogastromica di Varese, intitolata al piatto tipico del lago.
LA FIRMA DEL SINDACO
Alla presenza del sindaco, Davide Galimberti, i trentuno soci fondatori hanno apposto la loro firma all’atto costitutivo, prima di affrontare un pranzo a base di piatti lacustri. È stata anche l’occasione per presentare i colori sociali: arancione, come le pinne del pesce, giallo, come i filetti di persico impanati, bianco, come il riso in cagnone.
GLI OSPITI E L’INIZIATIVA
Le sfavillanti cappe hanno fatto da cornice alla foto ricordo, insieme al presidente della federazione nazionale Marco Porzio, l’ispiratore della confraternita Bruno Bertolè Viale, il delegato dell’accademia della cucina italiana Claudio Borroni, il fiduciario provinciale di “slow food” Claudio Moroni e il presidente della cooperativa dei pescatori del lago di Varese Gianfranco Zanetti.
Ognuno di loro ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa. L’obiettivo della Confraternita è duplice: far conoscere il piatto a Varese e in tutta Italia, ed organizzare iniziative che attraggano turisti e visitatori facendo scoprire gli angoli nascosti e le specialità gastronomiche del territorio.
© Riproduzione Riservata