L’INIZIATIVA
Varese, il “best of” nel podcast “Next Move”
Il progetto social di due 22enni per raccontare i processi che portano al successo
Raccontare il proprio territorio attraverso storie di persone che si sono messe in gioco e focalizzandosi sulle tappe, non sul traguardo. È questo l’obiettivo del podcast creato e condotto dai 22enni varesini Federico Beraldo e Davide Giacobbo, che torna con la seconda stagione il prossimo giovedì, 4 dicembre 2025.
“Nel nostro podcast – spiega Beraldo alla redazione di Prealpina - siamo alla costante ricerca di imprenditori, artisti, atleti, politici e chiunque sia interessato e sia interessante per raccontare il processo che porta ai risultati. È facile limitarsi a celebrare le vittorie, senza porre attenzione al percorso che ha portato a certi traguardi.”
Le 12 puntate della prima stagione, che ha superato i 3 milioni di visualizzazioni tra i vari social, hanno visto alternarsi ai microfoni dei due 22enni varesini personaggi come il campione di canottaggio Elia Luini, l’imprenditore Davide Macchi e il content creator Samuele Corsalini.
Il fil rouge di ogni episodio è presto detto: nomi di varesini che si sono distinti, ognuno nel proprio settore. La particolarità del podcast Next Move, però, è il focus sul processo che ha portato queste persone a tagliare determinati traguardi. “È facile – spiega Federico Beraldo – limitarsi a celebrare vittorie. Noi puntiamo alle scelte fatte, ai motivi di determinate azioni, all’indole che spinge in certe direzioni.”
Un’iniziativa social nata dal nulla, con attrezzatura video noleggiata (e acquistata ora per la seconda stagione) e animata da tanta curiosità e passione. “Non è vero che i giovani non vogliono fare niente – dichiara Beraldp – e, al di là del nostro progetto, siamo a conoscenza di tante interessanti realtà portate avanti da giovani con impegno e costanza.”
© Riproduzione Riservata


